Posts written by Leonida368

view post Posted: 29/11/2021, 10:10     Utilizzo dello stesso palazzo della memoria - Un esperto risponde
Salve a tutti.
Che questa sia una svolta (magari ho creato il mio Leo-method ) o l'ennesimo mio buco nell'acqua?
Partendo dal concetto di fattore ghiaccio di cui sopra, mi sono detto: e se l'ambientazione da cambiare di volta in volta fosse un oggetto?
Ed ecco che ho creato il concetto di "oggetto Virgilio" perchè esso è una sorta di guida come la fu Virgilio per Dante.
Esso ha proporzioni gigantesche, quasi tutta la stanza in altezza, ma può divenire anche metà stanza in altezza in alcuni casi (per esempio per i loci più piccoli).
Esso scorre orizzontalmente, verticalmente, frontalmente ruota su se stesso, si mette di sbiego, si inclina, si libra nell'aria levitando, attraversa gli oggetti della stanza incastrandosi in essi, attravarsandoli come una sorta di fantasma.
L'obbiettivo finale è la modifica della stanza, della sua ambientazione, una sorta di sfondo sul quale visualizzare i loci e quindi i relativi oggetti chiave.
Quindi per ricordare i 7 re di Roma, ho designato come oggetto Virgilio un colosseo, per i presidenti della Repubblica, una bandiera italiana, per i libri della bibbia, la bibbia stessa.
Cosa ne pensate?
Si accettano come sempre commenti, critiche e quant'altro.
view post Posted: 26/11/2021, 16:49     Utilizzo dello stesso palazzo della memoria - Un esperto risponde
Salve a tutti, dopo tanto tempo ho creato un palazzo della memoria con Sketchup composto da 9 appartamenti i quali sono composti a loro volta da 5 stanze.
Periodicamente visito tale palazzo mediante la realtà virtuale per rendere tale ambiente più familiare possibile e sempre vivido nella mia memoria.
In ogni stanza sono stati stabiliti circa 20 loci che compongono 100 (5x20) loci per appartamento per un totale di 900 (9x100) loci.
Ora, so bene che non è mai una buona cosa dipendere dalla tecnologia e che è sempre buona abitudine per i nuovi argomenti, cercare nel proprio vissuto i loci che conosciamo bene e che praticamente sono infiniti.
Ma se io volessi utilizzare sempre lo stesso palazzo della memoria per studiare e memorizzare argomenti sempre diversi (non parlo di sovrascrivere i ricordi dello studio precedente), ho sentito parlare del "fattore ghiaccio", ovvero la possibilità di applicare sempre sfondi e ambientazioni diversi per gli stessi loci.
Come posso utilizzarlo? Non finirei per esaurire gli sfondi/ambientazioni che posso inventarmi?

Grazie in anticipo.
view post Posted: 9/11/2021, 18:02     Conversione fonetica dei numeri di Leibniz da 1 a 1000 - Un esperto risponde
Ciao a tutti, Massimiliano poi non l'hai più fatta quella cosa? Grazie
view post Posted: 8/11/2021, 13:41     Conversione fonetica dei numeri di Leibniz da 1 a 1000 - Un esperto risponde
CITAZIONE
se mi dai qualche giorno lo pubblico sul sito ufficiale e lo linko qui

la versione fino a 1000? Se si, ti ringrazio tantissimo
view post Posted: 8/11/2021, 06:46     Conversione fonetica dei numeri di Leibniz da 1 a 1000 - Un esperto risponde
Salve a tutti, so bene che potrei ricavarmela da solo, però volevo sapere se qualcuno aveva disponibile una tabella già bella e fatta dei numeri da 1 a 1000 rappresentati in maniera figurativa mediante la Conversione fonetica dei numeri di Leibniz.

Grazie in anticipo
view post Posted: 11/6/2018, 09:52     Utilizzo degli stessi loci in maniera quasi infinita - Un esperto risponde
CITAZIONE
Ramanzina? qui nessuno fa la ramanzina a nessuno ma se preferisci sperimentare quello che sarà un sicuro fallimento fai pure, io di certo non ti proverò a persuadere di abbandonare la tua sperimentazione. Poi magari sei uno di quei rarissimi casi che hanno capito come sfruttare una parte della propria memoria a livello cosciente per ricordare, con un metodo che hai intuito per caso ma lo ritengo estremamente difficile per non dire quasi impossibile.

la mia era una battutina, così... per sdrammatizzare :)


CITAZIONE
Non mi hai ancora risposto!

si, in pratica a seconda del motivo ascoltato visualizzo un oggetto diverso nello stesso loco.
Però ho provato con elenchi semplici da memorizzare. Ho paura che per cose complesse non sia così semplice
view post Posted: 8/6/2018, 07:51     Utilizzo degli stessi loci in maniera quasi infinita - Un esperto risponde
Beh è solo un esperimento che sto facendo e per gli argomenti facili sta funzionando. Chiaramente per quelli più lunghi e complessi è ancora tutto da vedere.
Ho creato un palazzo della memoria che per le mie esigenze è perfetto e non voglio sprecarlo per memorizzarvi un solo argomento (stiamo parlando di argomenti che devono rimanere in tale palazzo in maniera permanente non essere sovrascritti di volta in volta).
Lo so che è meglio cambiare struttura ogni volta, ma vi chiedo di bypassare questa cosa e venirmi incontro su questa mia esigenza, per cui vi chiedo di risparmiarmi la solita ramanzina sugli aspetti negativi che comporta l'avarizia nel creare nuovi loci mnemonici.
LA MIA ESIGENZA E' QUELLA DI UTILIZZARE LO STESSO PALAZZO DELLA MEMORIA IN MANIERA INFINITA SENZA SOVRASCRIVERE LA PRECEDENTE MEMORIZZAZIONE
Per il cambio contesto sto provando con la musica, ma accetto ben volentieri i vostri suggerimenti essendo alcuni di voi degli autentici maestri in questa arte.
Grazie
view post Posted: 7/6/2018, 08:08     Utilizzo degli stessi loci in maniera quasi infinita - Un esperto risponde
Salve a tutti, so che qualcuno mi dirà che è un esercizio inutile e che affatica pesantemente la memorizzazione (di sicuro me lo aspetto da parte di Max) e condivido appieno questo pensiero, però vorrei il vostro parere su questa mia personale tecnica che sto provando ultimamente.
In pratica ho una trentina di loci che si trovano nell'appartamento del mio ufficio con un percorso ben definito e strutturato. Sto provando a memorizzare argomenti diversi (che devo tenere sempre in mente e non essere sostituiti da altri altrimenti sarebbe semplice) utilizzando sempre questi stessi loci e sembrerebbe che la cosa funzioni. Vi starete chiedendo come riesco a non confondermi....
Ebbene utilizzo la MUSICA.
In pratica associo ad un determinato argomento una sola canzone/brano musicale e durante la sua memorizzazione/ripassi ascolto sempre questa stessa canzone e così per gli altri argomenti cambiando canzone/brano musicale.
Quando devo riportare alla mente uno specifico argomento, visualizzo lo stesso percorso di loci ed incomincio a canticchiare la canzone associata. Beh sembrerebbe che funzioni.
Voi che ne dite?
view post Posted: 16/4/2018, 09:36     Come memorizzare le parole: Tecniche e Strategie - Mini corsi di tecniche di memoria e le mnemotecniche conosciute
Salve, volevo porre una domanda per quanto riguarda la tecnica dei 5) LOCI STRUTTURATI trattato da Muriel nel post iniziale.
Dunque, mi creo una sequenza di sottoloci a me molto familiari (es. gli oggetti presenti sulle pareti del mio studio, della stanza da letto, della cucina, ecc. che sono i miei loci).
Ora quello che vorrei capire è questo:
in questa tecnica si utilizzano sempre questi stessi loci/sottoloci all'infinito? Cioè utilizzerò sempre i miei sottoloci del mio studio, della mia stanza da letto, della cucina, per tutte le informazioni che dovrò memorizzare vita natural durante? Grazie
view post Posted: 14/4/2018, 13:04     sistema combinatorio delle 5 route di Giordano Bruno - Un esperto risponde
Salve a tutti, potreste spiegarmi in maniera dettagliata come funziona questo sistema e come impararlo? Grazie
view post Posted: 27/2/2018, 16:31     Schedario mentale e rischio confusione - Un esperto risponde
Salve a tutti, qualche mese fa, ho avuto necessità di memorizzare i punti principali di un argomento e per quello ho utilizzato uno schedario mentale che ripasso periodicamente. Ora volendo memorizzare i punti principali di un'altro argomento sempre con lo stesso schedario mentale e non volendo dimenticare l'argomento precedente, non corro il rischio di confondere tra di loro gli elementi di tali argomenti?
Per fare un esempio, se la parola chiave n.3 del primo argomento deve legarsi con l'oggetto "amo" e così anche la parola chiave n.3 del secondo argomento, non corro il rischio che nel riportare alla mente la parola chiave n.3 del secondo argomento immagino l'amo che interagisce con quella che invece è la parola chiave n.3 del primo argomento e viceversa?
Scusate l'ingarbugliamento.
Grazie
view post Posted: 22/11/2015, 11:58     Applicazione del Metodo dei loci mediante un video - Un esperto risponde
Ciao Max ti scrivo dopo diverso tempo, dopo aver pensato e ripensato, costruito e disfatto e alla fine mi sto apprestando a dare gli esami a Gennaio con un metodo ormai consolidato e con il quale posso dire di aver fatto un bel salto di qualità, anche se con tutti i limiti di un dilettante.
Te lo descrivo:
- mi sono creato uno schedario mentale multiplo di 200 oggetti/azioni che ricordo ormai perfettamente tratto dalla smorfia napoletana. In pratica ad ogni numero da 1 a 100, corrispondono 2 oggetti oppure 2 azioni (es. in corrispondenza del numero 1 che nella smorfia napoletana corrisponde all'Italia, nel mio schedario vi è uno stivale e una bandiera come oggetti oppure cantare l'inno nazionale e sventolare la bandiera come azioni.)
- ho più di 100 loci temporali tratti dalla saga di Harry Potter ormai consolidati
Poi ho legato ad ogni personaggio dei miei loci temporali le 2 azioni aventi lo stesso numero.(es. a Silente (1) ho associato le azioni due azioni che corrispondono al numero 1 quindi: cantare l'inno nazionale e sventolare la bandiera)
A questo punto, utilizzo ogni azione per legare 2 parole chiave per volta, ottenendo così la possibilità si memorizzare 4 parole chiave per ogni loco temporale. Già così, riesco a memorizzare tutto quello che desidero (es. i presidenti della repubblica, i 7 re di Roma, ecc) con molta facilità.
Ovviamente utilizzando la tecnica dello schedario mentale, e quindi utilizzando sempre gli stessi appligli mnemonici permanenti, c'è il rischio di confondere tra di loro molti passsaggi, ma questo si sa (a proposito, ne convieni anche tu? Tu che ne pensi?).
Se ho esigenza di memorizzazioni più laboriose e grosse, utilizzo anche i loci temporali mediante Google Maps utilizzando la combinazione:
loco n/personaggio n/p.chiave1-azione1-p.chiave2 p.chiave3-azione2-p.chiave4
e devo dire che i risultati sono davvero buoni.
Allora che ne pensi? Conoscendoti, mi aspetto i soliti pareri nudi e crudi abbinati ai relativi suggerimenti, ma a me interessano molto in quanto ti considero ormai il mio maestro.
GRAZIE

Scusa prima ho sbagliato, volevo dire che "Se ho esigenza di memorizzazioni più laboriose e grosse, utilizzo anche il metodo dei loci mediante Google Maps". Non centrava nulla il termine loci temporali.
Ciao
view post Posted: 7/8/2015, 15:30     Applicazione del Metodo dei loci mediante un video - Un esperto risponde
Scusa, un ultima cosa e ti lascio fare le vacanze in pace:
Se come sembra difficilmente si potrà superare il limite di 5 oggetti/azioni per personaggio senza intaccare l'efficacia della tecnica, probabilmente ho commesso un errore nel riservare 10 oggetti/azioni per personaggio. In questo modo probabilmente non utilizzero mai gli elementi dello schedario che vanno da 6 a 0 (ovvero tutti gli intervalli 6-10, 16-20,26-30, ecc)
Forse avrei fatto meglio a riservare in maniera indelebile un gruppo di 5 oggetti/azioni diverso per ogni personaggio. Cosa ne pensi? In questa fase starei ancora in tempo a modificare la mia tecnica.
Ciao e grazie ancora
47 replies since 14/2/2013