CITAZIONE
Ciao tanapao per quanto riguarda l'aver creato i loci su una scalinata dove ad ogni gradino corrisponde una diversa scena, a me sembra che considera tutti scalini è un pò statico, troppo ripetitivo e poco variegato.
Beh, se vogliamo essere pignoli no, lui non ha usato la tecnica dei loci.
Ciò che ha fatto è diverso.
Ha usato le immagini per definire i concetti( tecnica degli images agents) e fatti interagire con lo story method(metodo della storia), peraltro in maniera davvero eccellente.
Si vede che l'hai usato parecchio come metodo.
Il luogo alla fine gli è servito solo come scenario.
La differenza sostanziale è che, nel metodo dei loci, fai interagire un oggetto con un elemento del luogo( ad esempio con un lampione se i loci sono una strada) differenziando bene i vari sottoluoghi;
mentre nel suo caso gli oggetti(persnaggi) interagiscono da soli ceando una storia ed addirittura delle parti dello scenario hanno una funzione significativa, cosa che normalmente non si fa.
Capiamoci, non ha usato i loci, ma quello che ha fatto è stato un ottimo uso delle mnemotecniche.
CITAZIONE
Ad esempio una persona che ti saluta, oppure una macchina che passa particolarmente rumorosa, oppure anche qualche video visto sul cellulare o foto..... se riuscissimo ad utilizzare tutte queste scene che durante la giornata sono miriadi, avremmo una grossa base. Ma una grossa base di immagini giornaliera, mica pizza e fichi. Sarebbe un grande potenziale questo se lo prendiamo in considerazione.
Non potresti usare quelle immagini, a meno che non solletichino particolarmente la tua memoria.
Nell'altro caso, vengono disperse, come giusto che sia.
CITAZIONE
Quindi senza andare troppo nel dettaglio, dei loci come vengono costruiti, mi annoto su carta esattamente quello che succede in un determinato loco.
C'era qualcun altro che faceva una cosa del genere sul forum...
CITAZIONE
Purtroppo le memotecniche non devono essere considerate come una bacchetta magica, ma solo con il tempo guardando e riguardando, riusciamo a fare in modo che il ricordo avvenga del tutto in modo naturale, come recitare una preghiera.
Non è esatto.
Le menmotecniche sono un piano di richiamo, se il ricordo non viene memorizzato prima, la tecnica non serve a niente.
Questo è davvero interessante.
Debbo provare.
CITAZIONE
Vabbe dai, ora non esagerare! Una mente sinistra come la tua non può sparare cifre percentuali così
Conoscendomi, sai che non sono cifre a caso.
CITAZIONE
E' meglio che qui specifici ...
L'esempio elementare di allargamento del campo visivo è riferito alla capacità di cogliere in un istante, o meglio in un colpo d'occhio un certo numeri di elementi visivi singoli, poi non ha importanza se si tratta di finestre di un palazzo o di gruppi di parole. Ti sei mai ripreso con una video camera mentre leggi?
In un certo seneso è fuorviante perchè viene chiamato 'allargamento del campo visivo' che, fisiologicamente , è impossibile.
Tra l'altro, l'acuità visiva ti permette di leggere una sola parola alla volta ad una determinata distanza.
Piuttosto si dovrebbe parlare di allenamento percettivo, in cui provi a percepire un insieme di cose ma, percepire 3 finestre e 'leggere' 3 parole sono cose diverse.
Mi si possono dire tante cose, ma mai che ho mancato di onestà intellettuale, ho sempre dato a Cesare quel che è di Cesare.
CITAZIONE
La storia dimostra anche come l'evoluzione dell'alfabetizzazione abbia creato un processo involutivo dell utilizzo della memoria visiva a livello cosciente,
No, dimostra che alcune aree che erano deputate all'elaorazione visiva hanno avuto una specializzazione diversa; basti pensare all'area che si è specializzata nella lettura.
E comunque, le funzioni visive, rappresentano oltre il 50% della corteccia cerebrale.
CITAZIONE
un qualcosa che nell'era dove la scuola è diventata obbligatoria ha praticamente bloccato il potenziale dell'emisfero destro per specializzare quello sinistro (nei destrimano), di conseguenza il potenziale creativo, la genialità tipica delle intuizioni proveniente dalle immagini è stata repressa, o comunque limitata per sviluppare un ragionamento di tipo logico-concettuale.
Una parte della corteccia visiva è nel lobo occipitale destro...
CITAZIONE
Più che "carta vince contro mnemotecniche" è: "l'emisfero sinistro prevale su quello destro" dalle scuole medie in poi.
Quello che realmente è preoccupante è il voler andare troppo verso la conoscenza, l'apprendimento a discapito del 'sentire il proprio corpo' ; questo, dal punto di vista psicologico, ha causato , e sta causando molti danni.
CITAZIONE
Comunque anche l'ignoranza vince sulle mnemotecniche, non solo la carta.
Quella, vince su tutto.
CITAZIONE
Sarà anche normale dimenticare, ma certe cose non possono essere dimenticate... anche se non si usano per molto tempo.
Non 'sarà' è normale, e questo bisogna accettarlo.
La memoria non è un foglio su cui scrivere.
Ti dirò una cosa che i più non sanno: ogni volta che ricordi qualcosa, qualsiasi cosa, cambi il ricordo, qualunque esso sia.
Ogni momento che passa non puoi sapere se quel ricordo è uguale all'originale (non lo è) nè che sia realmente corretto.
CITAZIONE
(la classica frase "ma come non sai cos'è l'enfiteusi!!!" la risposta corretta è "ho utilizzato tutta la ars oblivionalis di cui sono capace per rimuovere i sistemi economici dell'agricoltura dell'800 per lasciare spazio ai testi delle canzoni di Laura Pausini e Francesco Salvi")
Io avrei risposto semplicemente che ora non era importante.
CITAZIONE
L'approfondimento è frammentario perché per ogni pratica emergeranno questioni particolarmente specifiche, per cui è possibile che tu diventi iperesperto in usucapione, distanze e servitù ma poi dimentichi in blocco la disciplina dei titoli di credito perché per anni non ti capita nulla sul tema.
Beh, l'iperspecializzazione dei campi lavorativi è cosa piuttosto normale.
Ormai direi d'obbligo.
Già dividere il diritto in penale e civile, non è già una specializzazione dei due?
Tenere tutti i lembi insieme non è possibile, dobbiamo farcene una ragione.
CITAZIONE
Io desidero invece che i concetti di base diventino granitici, cioè sempre pronti, a prescindere dall'uso.
Ecco, non succederà mai.
CITAZIONE
Anche perché in questo modo si è agevolati molto anche nel ragionamento.
Una mente ingombra di cose non ragiona meglio.
CITAZIONE
non mi piacciono molto le mappe concettuali, perché presuppongono che l'argomento trattato sia strutturato a matriosca. Io disegno degli schemi tipo istogrammi,
Forse ti riferisci alle mind map, che devi evitare come la peste.
Non credo tu disegni gli istogrammi piuttosto intendevi i diagrammi di flusso.
CITAZIONE
i rapporti tra i soggetti di una delegazione di pagamento (quello ad esempio tra te, una banca e il tizio a cui hai consegnato l'assegno) disegno un triangolo con i tre soggetti e ogni lato rappresenta un rapporto (valuta, provvista, pagamento). Insomma ce la metto tutta affinché la redazione dello schema sia un modo per ragionare nuovamente su tutti i concetti.
Questo è un esempio di mappa concettuale fatta per bene.
Complimenti, sei uno dei pochi che ha capito come si fanno e a che servono.
CITAZIONE
A questo punto riguardo all'aspetto più interessante: Mi dici che secondo te le mnemotecniche apporterebbero un aiuto che va dal 3 al 10 %.
No, io ho scritto che sono utili nel 3-10 % dei casi, intendendo che, nell'arco di studio di una materia, possano realmente essere usate proficuamente per il 3-10% delle informazioni da memorizzare.
CITAZIONE
quello che ho memorizzato tramite i loci l'ho anche assimilato molto meglio, ricordando addirittura i dettagli e con una prontezza nel richiamare i concetti intuitiva ed emotiva.
Non pensi che questo sia dovuto ad un maggior tempo speso ed una maggiore rielaborazione?
CITAZIONE
se dovessi parlarti di un argomento tralascerei molti aspetti importanti
Ecco, tralasceresti argomenti perchè non li sai o perchè, nel momento ti trovi a parlare di altro, magari saltellando da argomento ad argomento?
CITAZIONE
Eppure tu addirittura ne sconsigli l'uso. Quindi a questo punto mi chiedo perché
Perchè , nel lungo periodo, le mnemotecniche soffrono di sovraccarichi ed interferenze maggiori della 'semplice' memorizzazione.
Non ci vuole molto che tra un po' di tempo il capitello allungato e spaccato che rappresenta l'incostituzionalità diventi la costituzionalità frammentata...
Purtroppo, ci si illude che conoscere una serie di argomenti in lista significhi comprensione degli stessi, ma ciò non è vero.
Un po' come credere che conoscere tutti i segnali stradali faccia di noi degli ottimi guidatori.
Inoltre introducono elementi che non centrano niente con quello che stai studiando, portando distrazione ed interferenze.
Essenzialmente, le mnemotecniche andrebbero usate nei casi in cui bisogna avere dei ricordi in un determinato ordine (liste e cose del genere) che sono abbastanza rari.
Devi fare un discorso nei prossimi giorni?
Usare una mnemotecnica per elencare i punti salienti è un'ottima cosa.
Vuoi tenere a mente l'elenco di determinati articoli?
Ottimo, usale, tenendo presente che quegli articoli dovrai comunque impararli.
Ci sono poi altri fattori su cui onestamente non mi dilungo e che rendono molto più efficaci altre tecniche come ad esempio i riassunti (che consiglio sempre! E che può essere considerata una mnemotecnica a tutti gli effetti).