Posts written by iramian

view post Posted: 28/9/2020, 17:15     La mia tecnica per studiare - Metodo di studio senza classificazione
GRazie a te per la condivisione.

CITAZIONE
in aggiunta alla possibilità di strutturare il testo gerarchicamente

Si ho visto, è un qualcosa che altri software ti consentono di fare solo marginalmente.
L'ho visto, è buono come software ma, come prima impressione, posso dire che è leggermente macchinoso, e ho visto che ha parecchi bug.
Non l'ho scaricato e testato bene, appena lo farò ti scrivo qualcosa più in dettaglio.

è interessentassima la bidirectional link, anche se, volendo, puoi anche fare una ricerca tra le note se ne sentissi il bisogno.

Mi è piaciuta anche la valutazione delle schede nello spaced repetition.

Comunque, è un buon software, a pelle, avrebbe bisogno di ancor a un po' di tempo per maturare meglio.

Ultima cosa, è vero che è una comodità, però non dimentichiamo che quello che fai con il software puoi anche farlo tranquillamente con un quaderno.
view post Posted: 28/9/2020, 10:56     La mia tecnica per studiare - Metodo di studio senza classificazione
Complimenti, sei riuscito a dare una spiegazione generale ed interessante.

Ho trovato utile l'idea di riportare l'indice del libro con un software (che non conoscevo) ed anche l'esempio è interessante.
Ti trovi bene con loro?
Curiosità: cosa studi?

Gli altri argomenti li conoscevo, però sono sempre interessanti da rielggere. :)
view post Posted: 25/3/2020, 04:51     +1Apprendimento tabelline tramite bestiario - Laboratorio e sviluppo tecniche di memoria e metodi di studio
CITAZIONE (Milton65 @ 5/3/2020, 11:33) 
Mi piacerebbe sentire un parere della comunità su un'idea che da un po mi gira in testa, forse già trattata precedentemente.

Il primo passo è attribuire un numero ad un animale da 0 a 9, ad esempio e non scelti a caso:

0 falcone
1 giaguaro
2 cane
3 serpente
4 lepre
5 tartaruga
6 pipistrello
7 scorpione
8 cervo
9 civetta

Il secondo passo è la composizione di due animali, ovvero un numero composto da due cifre sarà la combinazione di due animali, con un criterio che sarà sempre lo stesso, ad esempio 42 sarà un animale con la testa di una lepre e il corpo di un cane, il numero 3 sarà un serpente con la testa di falcone (03). Se le due cifre sono uguali, sarà un animale normale (esempio 55 una semplice tartaruga)

L'idea di memorizzare le tabelline è fattibile e ludica allo stesso tempo.
Lo sviluppo, da un lato, è interessante , dall'altro, presenta qualche difficoltà .
Mi psiego: finchè tu voglia memorizzare le tabelline dall'1 al 10 il problema non si pone, ma se volessi memorizzare tabelline maggiori?
Per esempio 2*22? Avresti un cane, che dovrebbe interagire con due cani ma che per convenzione è un cane con la testa di cane che dà come risultato una lepre con la testa di lepre.
Avresti qualcosa di confusionario e non univoco.

Ripeto, fin tanto che rimani nell'insieme dei 100, è fattibile; tanto che non ti capiterebbero mai numeri doppi uguali, non c'è numero che dia 22, 33, 44, 55 nelle tabelline del 9.

Un sistema alternativo potrebbe essere l'uso di due schedari.

Per quanto riguarda l'approccio pedagocico, io lo sconsiglierei.
Penso che la concettualizzazione del numero, che si fa imparando le tabelline, sia importante e, mettendo la rappresentazione 'alternativa' di un'animale al posto del concetto numero sia deleterio.
Detto in soldoni : un conto è che vedo che 2 oggetti presi 2 volte mi danno 4 oggetti. Un'altro è che vedo un coniglio che insegue un coniglio che morde un cane.

C'è un motivo ben preciso per cui le tabelline si insegnano e non è solo il 'saperle a memoria', ma piuttosto l'astrazione del numero.

Il miglior modo, a mio modo di vedere, per imparare le tabelline è attraverso il gioco (o gamification come va di moda) per poi rapportarsi all'operazione matematica.
Giocando tu coinvolgi tantissime aree cerebrali.
view post Posted: 25/3/2020, 04:09     Un saluto a tutti - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE (Hidemet_III @ 26/9/2019, 06:22) 
<i>Ti racconterò la storia che mi raccontò a sua volta il signor Gronwall. Un signore flemmatico.
C'erano due funzionari chiamati Delta e Kappa che facevano parte di un Club, chiamato "Club 0". Il club era segreto ed era composto dai tifosi dell'Inter finanziati da ab. Il loro scopo era quello di riportare Ronaldo all'Inter. Delta e Kappa erano figli del Maggiore zero (il fondatore del club).
Ogni tifoso per essere ammesso nel club doveva lavorare per ab.
Inoltre la prova di ammissione consisteva nel mangiare un piatto gigante con sopra il figlio di delta (delta0) e un panino integrale con dentro il signore Delta e il signor Kappa. ALLORA una volta fatto ciò c'era una seconda portata da affrontare, ancora un figlio di delta (delta0) e....a questo punto arriva il signor Eulero che carica sulle spalle il panino integrale con dentro il signore Kappa e fugge via.

:o: Mi ricorda tanto un signore che , dat auna formula matematica, la memorizzò in un modo simile.

Hai interiorizzato il metodo e l'hai riutilizzato. Bravo.

Benvenuto.
view post Posted: 31/8/2019, 02:01     Salve a tutti! - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE
Forse perchè guardo moltissime anime e serie televisive, per quanto riguarda i saggi ne leggo di diversi tipi.

Lol si intuisce anche dal signor Silver Fang, no? :lol:

Ma è già arrivata la seconda stagione di one-punch man?

CITAZIONE
Esco di casa solamente quando è completamente buio, in orari dove non c'è nessuno per la strada, nemmeno macchine, quasi sempre dopo mezzanotte, a volte all'una, alle due, alle tre di notte. Vado è torno che nemmeno me ne accorgo, dopo anni credo di aver sviluppato una qualche forma di ipnosi motoria, visto che faccio sempre lo stesso identico percorso. Molte volte mi fermo a contemplare la tranquillità "cittadina" senza persone e senza veicoli che non passano per parecchi minuti, provo una strana sensazione quasi come se fossi in un sogno dove non c'è nessuno a parte me. Non sempre però ascolto lezioni o saggi, a volte mi guardo anche dei video. Ho provato a camminare di giorno con l'auricolare alle orecchie ma è tutto molto diverso.

:o: Mi hai spiazzato. Non immaginavo andassi ad orari simili.
Però , da una parte non ti dò torto. Dev'essere piacevole. :)
Attento che se guardi video poi non guardi la strada. :P

CITAZIONE
Per quanto riguarda la copertina se fatta a mano andrebbe comunque ripassata al PC da uno del "mestiere", ho messo un inserzione già tempo fa che cercavo qualcuno che sapesse disegnare da PC per la copertina ma ho trovato solo un paio di persone che erano capaci e il loro stile non mi piaceva.

Pensavo di farla direttamente al pc.
Poi, vabbè, dipende da cosa ci vorresti su. Bisognerebbe discuterne a tempo debito.
view post Posted: 30/8/2019, 03:26     Salve a tutti! - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE
Perchè non ragioni quadrimensionalmente :D,

Capita a volte. :rolleyes:
CITAZIONE
la narrativa mondiale segue una descrizione a "regola d'arte" con mille modifiche, adattamenti e riadattamenti.

Certo ,qualsiasi opera necessita di revisione e ristrutturazione.

CITAZIONE
Qui ti sbagli e non capisco perchè io dia quest'impressione! Forse perchè a volte sono sgrammaticato?

Perchè scrivi spesso che leggere non ti piace.

CITAZIONE
Gli ultimi libri che ho letto negli ultimi tre-quattro mesi sono: Resuscitare di Igor Sibaldi, Il falso testamento di Mauro Biglino, più c'è un altro romanzo che ho comprato usato su Amazon un paio di mesi fa intitolato: Territori oscuri di Alan Glynn, da cui è stato ispirato il film Limitless.
In più ho terminato da circa un paio di settimane l'ascolto del libro: Il Cervello Infinito — Libro di Norman Doidge che ti suggerisco.

Leggi i saggi. Solo uno è narrativa.

Accetto il suggerimento.
CITAZIONE
Considera anche che percorrendo oltre 600 km all'anno a piedi (nel 2016 ne ho percorsi oltre mille), ho disponile oltre cento ore di tempo e quel tempo lo impiego ascoltando libri o lezioni.

Hai continuato quest'abitudine. Bello.
Un tuo pregio è proprio questa perseveranza.

Non ti disturba il traffico nell'ascolto?
CITAZIONE
che non leggo dal mio monitor 32 pollici a turbo velocità (tipo 10 mila parole al nano secondo :D )

Ehm...
CITAZIONE
e se devo spendere dei soldi preferisco spenderli in un audio-ebook che in un libro in formato cartaceo che va bene per le persone antiche :D. Purtroppo quei tre che ti ho scritto li ho dovuti comprare. Tanto uno lo regalerò a un mio amico per il suo compleanno e l'altro, quello usato, lo rivenderò su ebay da vero genovese!!! :D

sono antico...
Però tu invece sei un genovese doc... :P

CITAZIONE
Le informazioni assemblate in una memorizzazione assumono una "forma" caotica, comprensibile solo per chi ha un po di confidenza con la mnemonica,

in realtà farebbe bene sia a chi ha confidenza che a chi non ce l'abbia.
CITAZIONE
Non puoi paragonare l'immaginazione che scaturisce dalla narrativa con una descrizione dettagliata di una memorizzazione che occupa parecchie righe di testo. Se la descrizione di una memorizzazione è molto elementare è senz'altro facile passare dal linguaggio scritto ad immagini ma se la descrizione comincia ad articolarsi troppo il lettore si perde, non esiste un filo logico da seguire, o un senso o un contesto.

Certo che posso paragonarle, il meccanismo è lo stesso; ed è per questo che funziona.

E stai confermando quello che ho scritto io prima, dipende da chi scrive, non da chi legge.

CITAZIONE
Mandami un indirizzo email dove scriverti via mp dal forum cosi ti allego le immagini che vorrei utilizzare, giusto per farti un idea. Come tempi non è che abbia fretta, vediamo un po prima facciamo meglio è, sennò va a finire che questa terza edizione verrà pubblicata nel 2020.
Ci sarebbe anche da fare la copertina ma essendo a colori stavo cercando un disegnatore che disegni direttamente dal PC.

Ok, vediamo un po'.
Comunque, volendo (se a te sta bene)posso occuparmi anche della copertina.
[/QUOTE]
view post Posted: 27/8/2019, 15:23     Salve a tutti! - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE
Informazione riservata!!!! :D

Si ma io sono curioso come una donnaccia di periferia. :P

CITAZIONE
Sono un pochino invidioso, saper disegnare è un'abilità che mi manca completamente, ho letto e ho visto dei tutorial di alcune persone che affermavano che non è necessario avere la dote di Michelangelo per imparare a disegnare ma sono dell'idea che ci voglia molto tempo prima di fare delle bozze decenti, a meno che uno non è già bravo di suo.

Tutti possono disegnare, ovviamente non agli stessi livelli; è la stessa differenza che esiste tra un automobilista ed un pilota di professione.

Personalmente, disegnare lo trovo bello(lo adoro) e struggente al medesimo tempo.
Struggente per tantissimi motivi: non sei mai soddisfatto, sempre a guardare altri lavori e a chiederti perchè i tuoi fanno cagare, perchè non puoi o comunque è difficilissimo trasformarlo in una professione,
chiederti se è abbastanza, perchè questo non va, che vuoi metterti a disegnare mentre hai cose più importanti da fare ecc.

Che poi, se sei un minimo bravo, vorresti poter fare in modo che sia una professione mentre ti accorgi che il mercato dell'arte è un bidone stracolmo di artisti.

CITAZIONE
riduco proprio al minimo la descrizione delle visualizzazioni, è troppo soggettivo il modo in cui una persona visualizza e quando le visualizzazioni sono descritte in moltissime righe ci si perde a meno che una persona di suo possieda una memoria visiva che riesce a stare al passo con la memoria del linguaggio, una dote, un'abilità, o forse una "maledizione" molto rara, forse più unica.

Qua sono quasi in totale disaccordo con te.

Se fosse vero, dovremmo buttare la maggior parte della narrativa mondiale.
Non mi sembri una persona che legge molto, sò che preferisci il multimediale, ma ti posso assicurare che, se uno scrittore è bravo, ti fa vivere una storia attraverso le immagini e ti coinvolge con tutti i sensi.
Questo te lo posso garantire perchè sono appassionato di scrittura, specie per la narrativa di genere(western, fantasy,poliziesco ecc.)
Non dipende dalla memoria visiva di chi legge ma dalla capacità di chi scrive.

Dal punto di vista della scrittura, però, quello che affermi sul ridurre è assolutamente esatto e hai perfettamente ragione.

CITAZIONE
Per quanto riguarda il tuo stile e i tuoi disegni, non so che impegni hai nella vita o cosa fai ma a me servirebbe una persona in grado di fare dei disegni in bianco e nero per la mia nuova opera. Ovviamente pagando.
Ma dovremmo metterci d'accordo in privato. Sempre che tu sia disponibile.

Guarda, mi farebbe molto piacere, però vorrei sapere prima quante illustrazioni ti servirebbero ed in quanto tempo ti occorrerebbero.
view post Posted: 21/8/2019, 12:55     Salve a tutti! - Presentazioni 2019-2020-2021
Massimiliano-Masala https://uploads.forumfree.it/av-6161139-1556836070.jpg
Angel0_
CITAZIONE
Credevo di leggere un altro tipo di reazione ma ho fallito!!! :D :D :D

quale?
CITAZIONE
è solo un po bravino.

Tranquillo, sono più attirato dall'aspetto funzionale che competitivo.
Bravino mi va più che bene.
CITAZIONE
Ci sono conoscenze che è assolutamente impossibile apprenderle dai libri, devi necessariamente intuirle, viverle ripetutamente per un periodo di tempo necessario a mettere in moto i meccanismi dell'apprendimento che svegliano successivamente un certo tipo di consapevolezza.

Tipo?
Non è che mi stai parlando del settimo senso? :P
CITAZIONE
sei il mio ottusangolo di riferimento

Grazie.
CITAZIONE
Hai scritto che sono utili dal 3% al 10%, non mi sembra una percentuale da ottimista!!! :D :D :D

Ti dirò, io non sopporto nè gli ottimisti nè i pessimisti. :lol:

è una questione di numeri. Facciamo un esempio:
poniamo che stai studiando un libro di 100 pagine.
L'indice( in media) sarà di 1 pagina.
Se vuoi usare le mnemotecniche per memorizzare l'indice(1%), più qualche argomento che risulta ostico o comunque in cui conviene usare una mnemotecnica, raggiungi il 3%; strafando potresti arrivare al 10%.


CITAZIONE
A che livello? Non hai qualcosa da mostrarmi?

Di solito non ne mostro.
Qualche volta su instagram.
Anche se sono molto discontinuo.




CITAZIONE
Lo sto ripetendo all'infinito ma ho l impressione che sia difficile da comprendere, o forse da accettare.

Perchè la percezione dei meccanismi del pensiero non è così semplice.

e poi hai il destino del profeta in patria... :P

CITAZIONE
Io molto semplicemente voglio dire di abituarci a capire che determinate scene che si susseguono.... Le utilizziamo per rappresentare quel concetto...

è quello che fai con le mnemotecniche 'delle immagini'.
Sintetizzi, con una successione di immagini un concetto o insieme di parole.

CITAZIONE
Tutto per me si riassume nel "Sottoporre l'atto al controllo della Corte dei Conti".

Puoi rappresentare un concetto con una sola scena come mnemotecnica( tanapao ha fatto questo come ho già scritto prima) , questo approccio lo usiamo anche nella vita di tutti i giorni quando diciamo 'per esempio...' e si chiama analogia in italiano.
Benchè per te possa riassumersi in quel modo ,non hai indizi per ricostruire l'esperienza originaria.
Non sto dicendo che sia sbagliato in sè, solo che è molto distante dall'esperienza originaria e questo potrebbe darti delle interferenze quando provi a ricordare: ' il meccanico con la pistola rappresentava la corte? La squadra? l'atto era la ruota? La situazione?'
Spero di essere stato chiaro.

CITAZIONE
O cmq più fiducioso della prova che ipotizziamo devi fare domani.... In quanto elimina molti di quei meccanismi mentali che ti fanno dire chissà se mi ricorderò.... E magari poi preso dallo sconforto inizi a sfogliare velocemente il libro.

Mi sembra sia più una questione di ansia e fiducia in se stessi.

CITAZIONE
"Sottoporre l'atto al controllo della Corte dei Conti" io lo memorizzerei

Due premesse:
1- non lo memorizzerei in questo modo, ma per puro sfizio...
2- memorizzo la frase più che il significato (anche perchè non ho idea di cosa significhi) per cui ho bisogno di più parole per il ricordo.

'Vedo due grandi mani (mie) che prendono un foglio e lo stipano sotto una grande catasta di fogli (sottoporre) pieni di polvere.
Mettendolo, faccio cadere tutti i fogli, si alza la polvere, e sul foglio che ho in mano c'è un teatro dove amleto recita il suo famoso atto (atto).
Improvvisamente dal teatro arrivano suoni e schiamazzi, si precipita dentro il re , la regina, il fante, i soldati della guardia(corte) tutti con una grossa calcolatrice(conti).
Saltano addosso al povero Amleto, tipo squadra da football, urlandogli ' i conti! I conti!' ."

Si nota che ho usato più di un rinforzo.
Una cosa voglio far notare: anche se saltare addosso ad amleto poteva essere interpretato come 'sottoporre' ho preferito usarla come inizio in modo da conservare l'ordine originale delle parole.

CITAZIONE
Se c'è ok, se non c'è si possono usare immagini che non hanno nessuna specularità con la parola difficile o il concetto da convertire in immagini.

Giustamente devono essere rappresentative per te.

CITAZIONE
Ti spediranno in Siberia, in prigione, sarai messo ai lavori forzati?

Lavori forzati per uno sbaglio in un test. :o:
Mi sa che ora starei ancora spaccando pietre in siberia. :lol: :lol:
view post Posted: 15/8/2019, 04:13     Salve a tutti! - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE
Comunque la parola "ricordare per sempre" o "non possono essere mai dimenticate", è un qualcosa che potremmo affermare solamente quando saremo molto vecchi.

Questa è una cosa che non potremo affermare proprio mai.
CITAZIONE
Quello che è legato alle memorie linguistiche come la conoscenza scritta, è tra le prime cose che tendiamo a dimenticare ma credo che sia per una questione di mancati ripassi nel tempo.

Argomento troppo ampio...
CITAZIONE
Te lo spiego io! Ne sconsiglia l'uso perchè ha difficoltà nell'utilizzare il potenziale della memoria visiva,

:blink:
E questo da cosa l'avresti dedotto?
Io so usare perfettamente le mnemotecniche e in generale la corteccia visiva; non a caso so disegnare abbastanza bene.
CITAZIONE
gli mancano le competenze pratiche nel convertire informazioni degli altri sensi, in informazioni visive.

:rolleyes: si, tanto che soffro di una lieve forma di sinestesia.
CITAZIONE
proviene solo da un preconcetto o da un pregiudizio di un qualcosa che a livello pratico si conosce molto poco.

:D :P :P
CITAZIONE
Grazie anche agli altri per il benvenuto e chiedo anche a voi se davvero non considerate utili le mnemotecniche per lo studio

IO non ho detto che non sono utili, ho scritto che sono utili in un determinato numero di casi.

CITAZIONE
memoria visiva non può associare concetti, ne ragionamenti logici

CITAZIONE
Un atto amministrativo è un concetto e lo posso definire con le parole atto amministrativo, o con l'immagine di un tizio con gli occhiali da sole che sembra il cattivo di Matrix.

Semplicemente perchè la memoria visiva non può elaborare concetti.

Questo spetta ad un altro tipo di memoria; che poi, questi vengano sintetizzati in immagini ,è un discorso diverso.
Tu stabilisci che quel 'concetto' è rappresentato da Morpheus, ma questo dopo un'elaborazione cosciente da parte di un'altra memoria; non puoi farlo in automatico con la memoria visiva.
Questo Max intende.
CITAZIONE
onna gonfia e il cappello a forma di cesta, tutta blu e con qualche stella sul vestito è sicuramente la Corte di Giustizia dell'Unione Europea

Io pensavo fosse quella dello spot delle banane.
:lol:
view post Posted: 15/8/2019, 03:24     Salve a tutti! - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE
Ciao tanapao per quanto riguarda l'aver creato i loci su una scalinata dove ad ogni gradino corrisponde una diversa scena, a me sembra che considera tutti scalini è un pò statico, troppo ripetitivo e poco variegato.

Beh, se vogliamo essere pignoli no, lui non ha usato la tecnica dei loci.
Ciò che ha fatto è diverso.

Ha usato le immagini per definire i concetti( tecnica degli images agents) e fatti interagire con lo story method(metodo della storia), peraltro in maniera davvero eccellente.
Si vede che l'hai usato parecchio come metodo.
Il luogo alla fine gli è servito solo come scenario.

La differenza sostanziale è che, nel metodo dei loci, fai interagire un oggetto con un elemento del luogo( ad esempio con un lampione se i loci sono una strada) differenziando bene i vari sottoluoghi;
mentre nel suo caso gli oggetti(persnaggi) interagiscono da soli ceando una storia ed addirittura delle parti dello scenario hanno una funzione significativa, cosa che normalmente non si fa.

Capiamoci, non ha usato i loci, ma quello che ha fatto è stato un ottimo uso delle mnemotecniche.

CITAZIONE
Ad esempio una persona che ti saluta, oppure una macchina che passa particolarmente rumorosa, oppure anche qualche video visto sul cellulare o foto..... se riuscissimo ad utilizzare tutte queste scene che durante la giornata sono miriadi, avremmo una grossa base. Ma una grossa base di immagini giornaliera, mica pizza e fichi. Sarebbe un grande potenziale questo se lo prendiamo in considerazione.

Non potresti usare quelle immagini, a meno che non solletichino particolarmente la tua memoria.
Nell'altro caso, vengono disperse, come giusto che sia.

CITAZIONE
Quindi senza andare troppo nel dettaglio, dei loci come vengono costruiti, mi annoto su carta esattamente quello che succede in un determinato loco.

C'era qualcun altro che faceva una cosa del genere sul forum...
:o:

CITAZIONE
Purtroppo le memotecniche non devono essere considerate come una bacchetta magica, ma solo con il tempo guardando e riguardando, riusciamo a fare in modo che il ricordo avvenga del tutto in modo naturale, come recitare una preghiera.

Non è esatto.
Le menmotecniche sono un piano di richiamo, se il ricordo non viene memorizzato prima, la tecnica non serve a niente.

CITAZIONE
Non sono sicuro se favorisce la concentrazione, ma almeno ti da quel senso che in quel momento sei presente in quel luogo e stai facendo quella determinata cosa, ti fa fare le cose con più consapevolezza. Ma come se le briglie le avessi tu in mano. Per esempio essendo appassionato di motori, mentre faccio qualcosa e noto che sto andando per campagne :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ogni tanto mi metto ad immaginare un giro sul circuito di spa... dove io non ho nessuna difficoltà a ripercorrerlo tutto... in quanto lo ricordo a memoria.

Questo è davvero interessante.
Debbo provare.

CITAZIONE
Vabbe dai, ora non esagerare! Una mente sinistra come la tua non può sparare cifre percentuali così :D

Conoscendomi, sai che non sono cifre a caso.

CITAZIONE
E' meglio che qui specifici ...
L'esempio elementare di allargamento del campo visivo è riferito alla capacità di cogliere in un istante, o meglio in un colpo d'occhio un certo numeri di elementi visivi singoli, poi non ha importanza se si tratta di finestre di un palazzo o di gruppi di parole. Ti sei mai ripreso con una video camera mentre leggi?

In un certo seneso è fuorviante perchè viene chiamato 'allargamento del campo visivo' che, fisiologicamente , è impossibile.
Tra l'altro, l'acuità visiva ti permette di leggere una sola parola alla volta ad una determinata distanza.

Piuttosto si dovrebbe parlare di allenamento percettivo, in cui provi a percepire un insieme di cose ma, percepire 3 finestre e 'leggere' 3 parole sono cose diverse.

CITAZIONE
Miracolo!!!! :D :D :D

Mi si possono dire tante cose, ma mai che ho mancato di onestà intellettuale, ho sempre dato a Cesare quel che è di Cesare.
^_^

CITAZIONE
La storia dimostra anche come l'evoluzione dell'alfabetizzazione abbia creato un processo involutivo dell utilizzo della memoria visiva a livello cosciente,

No, dimostra che alcune aree che erano deputate all'elaorazione visiva hanno avuto una specializzazione diversa; basti pensare all'area che si è specializzata nella lettura.
E comunque, le funzioni visive, rappresentano oltre il 50% della corteccia cerebrale.
CITAZIONE
un qualcosa che nell'era dove la scuola è diventata obbligatoria ha praticamente bloccato il potenziale dell'emisfero destro per specializzare quello sinistro (nei destrimano), di conseguenza il potenziale creativo, la genialità tipica delle intuizioni proveniente dalle immagini è stata repressa, o comunque limitata per sviluppare un ragionamento di tipo logico-concettuale.

Una parte della corteccia visiva è nel lobo occipitale destro...
CITAZIONE
Più che "carta vince contro mnemotecniche" è: "l'emisfero sinistro prevale su quello destro" dalle scuole medie in poi.

Quello che realmente è preoccupante è il voler andare troppo verso la conoscenza, l'apprendimento a discapito del 'sentire il proprio corpo' ; questo, dal punto di vista psicologico, ha causato , e sta causando molti danni.
CITAZIONE
Comunque anche l'ignoranza vince sulle mnemotecniche, non solo la carta.

Quella, vince su tutto.

CITAZIONE
Sarà anche normale dimenticare, ma certe cose non possono essere dimenticate... anche se non si usano per molto tempo.

Non 'sarà' è normale, e questo bisogna accettarlo.
La memoria non è un foglio su cui scrivere.
Ti dirò una cosa che i più non sanno: ogni volta che ricordi qualcosa, qualsiasi cosa, cambi il ricordo, qualunque esso sia.
Ogni momento che passa non puoi sapere se quel ricordo è uguale all'originale (non lo è) nè che sia realmente corretto.
CITAZIONE
pena figuraccia

:rolleyes:
CITAZIONE
(la classica frase "ma come non sai cos'è l'enfiteusi!!!" la risposta corretta è "ho utilizzato tutta la ars oblivionalis di cui sono capace per rimuovere i sistemi economici dell'agricoltura dell'800 per lasciare spazio ai testi delle canzoni di Laura Pausini e Francesco Salvi")

Io avrei risposto semplicemente che ora non era importante.
CITAZIONE
L'approfondimento è frammentario perché per ogni pratica emergeranno questioni particolarmente specifiche, per cui è possibile che tu diventi iperesperto in usucapione, distanze e servitù ma poi dimentichi in blocco la disciplina dei titoli di credito perché per anni non ti capita nulla sul tema.

Beh, l'iperspecializzazione dei campi lavorativi è cosa piuttosto normale.
Ormai direi d'obbligo.
Già dividere il diritto in penale e civile, non è già una specializzazione dei due?
Tenere tutti i lembi insieme non è possibile, dobbiamo farcene una ragione.
CITAZIONE
Io desidero invece che i concetti di base diventino granitici, cioè sempre pronti, a prescindere dall'uso.

Ecco, non succederà mai.
CITAZIONE
Anche perché in questo modo si è agevolati molto anche nel ragionamento.

Una mente ingombra di cose non ragiona meglio.
CITAZIONE
non mi piacciono molto le mappe concettuali, perché presuppongono che l'argomento trattato sia strutturato a matriosca. Io disegno degli schemi tipo istogrammi,

Forse ti riferisci alle mind map, che devi evitare come la peste.
Non credo tu disegni gli istogrammi piuttosto intendevi i diagrammi di flusso.
CITAZIONE
i rapporti tra i soggetti di una delegazione di pagamento (quello ad esempio tra te, una banca e il tizio a cui hai consegnato l'assegno) disegno un triangolo con i tre soggetti e ogni lato rappresenta un rapporto (valuta, provvista, pagamento). Insomma ce la metto tutta affinché la redazione dello schema sia un modo per ragionare nuovamente su tutti i concetti.

Questo è un esempio di mappa concettuale fatta per bene.
Complimenti, sei uno dei pochi che ha capito come si fanno e a che servono.
CITAZIONE
A questo punto riguardo all'aspetto più interessante: Mi dici che secondo te le mnemotecniche apporterebbero un aiuto che va dal 3 al 10 %.

No, io ho scritto che sono utili nel 3-10 % dei casi, intendendo che, nell'arco di studio di una materia, possano realmente essere usate proficuamente per il 3-10% delle informazioni da memorizzare.
CITAZIONE
quello che ho memorizzato tramite i loci l'ho anche assimilato molto meglio, ricordando addirittura i dettagli e con una prontezza nel richiamare i concetti intuitiva ed emotiva.

Non pensi che questo sia dovuto ad un maggior tempo speso ed una maggiore rielaborazione?
CITAZIONE
se dovessi parlarti di un argomento tralascerei molti aspetti importanti

Ecco, tralasceresti argomenti perchè non li sai o perchè, nel momento ti trovi a parlare di altro, magari saltellando da argomento ad argomento?
CITAZIONE
Eppure tu addirittura ne sconsigli l'uso. Quindi a questo punto mi chiedo perché

Perchè , nel lungo periodo, le mnemotecniche soffrono di sovraccarichi ed interferenze maggiori della 'semplice' memorizzazione.
Non ci vuole molto che tra un po' di tempo il capitello allungato e spaccato che rappresenta l'incostituzionalità diventi la costituzionalità frammentata...
Purtroppo, ci si illude che conoscere una serie di argomenti in lista significhi comprensione degli stessi, ma ciò non è vero.
Un po' come credere che conoscere tutti i segnali stradali faccia di noi degli ottimi guidatori.
Inoltre introducono elementi che non centrano niente con quello che stai studiando, portando distrazione ed interferenze.

Essenzialmente, le mnemotecniche andrebbero usate nei casi in cui bisogna avere dei ricordi in un determinato ordine (liste e cose del genere) che sono abbastanza rari.
Devi fare un discorso nei prossimi giorni?
Usare una mnemotecnica per elencare i punti salienti è un'ottima cosa.
Vuoi tenere a mente l'elenco di determinati articoli?
Ottimo, usale, tenendo presente che quegli articoli dovrai comunque impararli.

Ci sono poi altri fattori su cui onestamente non mi dilungo e che rendono molto più efficaci altre tecniche come ad esempio i riassunti (che consiglio sempre! E che può essere considerata una mnemotecnica a tutti gli effetti).
view post Posted: 13/8/2019, 02:12     Salve a tutti! - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE (tanapao @ 10/8/2019, 18:23) 
Salve a tutti! Sono un avvocato 40enne e mi sono avvicinato recentemente al mondo delle mnemotecniche.

Bravo e benvenuto.
CITAZIONE
Quello che però da sempre mi ha provocato frustrazione è il fatto di dimenticare abbastanza velocemente tutta quella parte degli argomenti che in seguito non veniva "utilizzata" con particolare frequenza.

non dovrebbe frustarti, è una cosa assolutamente normale, anzi, avremmo dei seri problemi se questo non succedesse.
CITAZIONE
Il metodo di studio da me utilizzato fino a poco tempo fa è stato il seguente
1. Leggi e comprendi
2. Sottolinea e appunta riflessioni
3. Ripeti
4. Ripeti
5. Ripeti

è un ottimo metodo, specie se per te è funzionale.
CITAZIONE
l'approfondimento da sistematico diviene, per necessità, frammentario.

interessante. E perchè affermi questo?
CITAZIONE
studiare con la ripetizione dilazionata (per il tempo che il lavoro e la famiglia mi concedono) secondo il seguente metodo
1. Lettura e comprensione
2. Redazione di uno schema ragionato
3. Ripetizione dopo 24 ore, 7 gg., 30 gg., 90 gg.
Devo dire che il risultato mi ha entusiasmato.

Sarei curioso di sapere cosa intendi per schema ragionato.
Comunque, non aspettarti miracoli, non siamo computer.
CITAZIONE
Ero però un po' incerto perché sulla rete tutti quelli che si offrivano di insegnare il metodo mi sembravano un po' come dire... poco consistenti come persone ecco. (preparare un esame in otto giorni saltando la lettura qua e la... beh spero che un chirurgo non lo faccia!).

Mmm ho idea di sapere a chi ti riferisci.
CITAZIONE
A quel punto ho deciso e ho applicato il metodo al mio studio trasformandolo così:
1. Lettura e comprensione
2. Schematizzazione
3. Le parole chiave dello schema inserite nei loci
4. Ripetizione dell'argomento 24 ore dopo, 7 gg., 30gg. etc... ripercorrendo i loci per avere come una scaletta.

Che è poi il metodo che insegnano tutti i corsi...
CITAZIONE
magari leggendo le riviste per l'aggiornamento si creavano dei collegamenti con quanto appena studiato, che mi pareva sempre ben presente, come un libro aperto davanti agli occhi.

è una cosa normale. è come se dopo aver studiato un libro di matematica delle superiori, studiassi quello delle elementari. I collegamenti salterebbero subito agli occhi e sarebbe semplice imaprare.

CITAZIONE
Succede però che non sempre i luoghi funzionano a dovere, ho appena cominciato e mi rendo conto che ho necessità di affinare la tecnica.

Le mnemotecniche, nello studio, risultano utili per un 3 massimo un 10% dei casi.
Per il resto, il tuo metodo, specie se funzionale ai tuoi scopi, andava bene.

CITAZIONE
perchè ipotizzo che tu li hai poco contestualizzati, o comunque li hai costruiti poco, con qualcosa di tuo.

I loci, come qualsiasi informazione nella memoria, tende a deteriorarsi.

CITAZIONE
ad esempio che se non ripeti ore e ore le cose non ti si ficcano in mente.

Non ho capito ancora perchè tutti ce l'abbiano con la ripetizione.
La ripetizione è la base fondamentale della memoria.
CITAZIONE
trovai addirittura un articolo che parlava di lettura veloce, Infatti mi iniziai ad avvicinare prima alla lettura veloce e poi alle memotecniche. Per fartela breve in questo articolo ad un certo punto diceva..... fate finta come se il libro lo dovreste leggere tutto d'un fiato..... Non ci state capendo niente? Continuate a leggere veloce.... il resto lo farà il vostro cervello.

:o: Suppongo non sia recente.
Se per caso hai il link me lo passi?

Sul forum, ci sono post miei dove smonto molte sciocchezze sulla lettura veloce, come ad esempio l'allargamento del campo visivo.
La lettura veloce ,oltre certi limiti, è fisiologicamente impossibile; anzi è pressochè deleteria.

CITAZIONE
e ci diceva che alla fin dei conti le memo tecniche devono essere viste come un blocchetto degli appunti, che invece di avere nella tasca lo tieni in mente, e nessuno ti può vedere che stai utilizzando quel blocchetto.

Max ha ragione.

CITAZIONE
è la questione di richiamare ciò che si è studiato, dilazionato nel tempo, è una cosa che faccio praticamente sempre.... con tanto di appunto su google calendar.

Buona idea. Ma a questo punto, non potrebbe divenire nevrotica la cosa?
CITAZIONE
ed è Ankidroid..... non so se ne hai mai sentito parlare..... ma questa applicazione... ti richiama nel tempo queste informazioni, fra 10 giorni, 20 giorni, 1 mese, 1 anno. L'unico problema di questa applicazione che è basata sull'uso delle flash cards..... è che non trovi materie giuridiche..... oppure se ci sono non sono scritte in Italiano

è meglio non prendere card già fatte ma farsi le proprie.

CITAZIONE
Ad esempio, ho messo troppe immagini all'interno dello stesso luogo.

I risultati migliori si hanno con il numero di item pari al numero di loci.
Per questo, in genere, i mnemonisti, creano più sottostrutture.

CITAZIONE
Una cosa mi è parsa di capire leggendo la tua risposta e anche altri topic: si tende a frenare l'entusiasmo sulle mnemotecniche come metodo di studio (in particolare i loci)

Personalmente , io lo sconsiglio sempre, salvo alcuni casi che, appunto, rientrano in quel 3-10%.
CITAZIONE
Scusate l'arroganza nel parlare dalla mia ancora breve esperienza, però a me sembra al contrario di aver scoperto un una potenziale bomba atomica.

Se fosse così, a quest'ora, la userebbero tutti. Sarebbe lo standard.
CITAZIONE
anzi, se lo studio è finalizzato al solo esame, probabilmente è controproducente se si lavora con tempi stretti.
Al contrario se invece si intende gettare le fondamenta di una vera padronanza di ciò che si apprende, queste tecniche mi sembrano incredibilmente efficaci.

è esattamente il contrario.
CITAZIONE
però anche se il risultato fosse quello di avere degli appunti da leggere nella memoria, lo stesso sarebbe formidabile. (vuoi mettere la velocità di accesso e di collegamento tra tutti i concetti che si sono immagazzinati, rispetto a appunti su carta finiti chissà dove?)

In realtà, e la storia ce lo dimostra, l'evoluzione dell'alfabetizzazione, degli appunti, dell'accessibilità, soppiantò e fece scomparire l'uso delle mnemotecniche perchè: carta contro mnemotecniche vince carta, in ogni caso.
CITAZIONE
Un altro sistema che mi incuriosisce, perché mi sembra abbastanza consistente, è quello di Leitner (i 4 mazzi che contengono le cards in base al livello di conoscenza).

l'idea su cui su basano le cards(dilazione) e quella di Sebastian Leitner sono equivalenti.
Diciamo che sono l'evoluzione di quella di Leitner.
view post Posted: 13/7/2019, 02:19     SINESTESIA COMPLETA NELLE TECNICHE DI MEMORIA? - Un esperto risponde
CITAZIONE
Anche io uso la parola "normale" ma dovremmo definire che significa "normale". Tecnicamente ognuno di noi lo è e non lo è.

Qui andiamo nel filosofico, sicuramente interessante, ma per i nostri scopi, ci basta dire 'normale' per definire un larghissimo campione statistico della popolazione
le cui funzioni mentali risultano di una certa efficienza.

CITAZIONE
Ti scrivo qui perchè ultimamente ho la memoria a scoppio ritardato, però se lascio qualcosa in sospeso poi c'è qualcos'altro che me lo ricorda il giorno dopo.

:D fa niente, tanto rispondo in differita. :lol:

CITAZIONE
Nemastè ogni tanto ci scriviamo ma raramente, siamo amici su facebook e follower su Istangram. Idem con Engineg che vedo che è sempre a farsi delle grandi pedalate in bicicletta e in più guida pure l'areoplano, è fuori dal circuito di forumfree da un po, gli altri non ho idea. Tarsio è sparito, gli ho scritto tempo fa (non ricordo nemmeno quando) e non mi ha mai risposto. Cynical, boh!!!

E un peccato, però almeno qualcuno lo senti ancora, il che mi fa piacere.

CITAZIONE
Ora se io li abbia bollati preventivamente, un vero e proprio pregiudizio questo non lo so dire con certezza, potrebbe anche starci.

Siamo programmati per fare una cosa del genere.
Tiriamo fuori giudizi sulle persone in pochi secondi.
è dovuto ad una questione evolutiva: ' è un amico? Nemico? Ci si può fidare? Lo conosco?'

Alcuni sono più bravi di altri a farlo, nel complesso, è una funzione che ha un senso; non di meno è comunque stupefacente,no?

CITAZIONE
Il problema è il tempo!

Vero, ma anche alla 'quota di energia' che hai.

CITAZIONE
E’ logico che avrà una struttura polmonare e valori ematici più performativi rispetto ad un Europeo, specie su determinate specialità o in determinate situazioni.
Manda un Italiano a vivere un periodo nelle stesse condizioni, a 2000 metri. Il suo fisico subirà degli adattamenti...

Questo è vero fino ad un certo punto.

Se sei un nano e ti vai ad allenare alle stesse condizioni, anche con il miglior adattamento possibile, difficilmente riuscirai a far mangiare la polvere ad Usain Bolt.

Il punto non è essere un genio in un determinato campo, fare questo è infantile, il punto è fare il meglio che puoi con quello che hai; perchè, il vero progresso non lo fanno i 'fenomeni' ma le persone normali che si impegnano in quello che amano.
view post Posted: 4/7/2019, 02:39     SINESTESIA COMPLETA NELLE TECNICHE DI MEMORIA? - Un esperto risponde
[QUOTE=Phoenix!,2/7/2019, 22:02 ?t=75702779&st=0#entry632720437]
CITAZIONE
Penso di aver travisato. Nel senso che queste persone non so se visualizzino le immagini come io provo a fare o come fate voi più esperti in materia. Magari visualizzano le prime lettere e a mo di rebus risalgono al resto. Ma prima di scrivere altre castronerie mi stoppo.

Si, hai travisato.

Capiamoci:

Io, tu, Max e qualsiasi persona normale leggiamo una frase con caratteri neri su sfondo bianco.

Se chiudiamo gli occhi e proviamo a ricordare la frase, probabilmente vedremo i caratteri delle parole neri e lo sfondo bianco.

I sinesteti invece vedono quelle lettere colorate a caso.


Credo di aver capito cosa intendi per figura associativa: intendi l'immagine che ti formi nella testa quando per esempio leggi 'cavallo'.
Beh, non tutte le parole evocano immagini ed alcune volte non ne siamo coscienti.
Tra l'altro non è una necessità immaginare ogni cosa mentre si legge.

Ma non centra con il fenomeno sinestetico.
view post Posted: 4/7/2019, 02:21     MI PRESENTO - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE
Per me è la costruzione di un nuovo ricordo, o meglio la modifica di uno vecchio che se non viene consolidato, ritorna allo stato originale.
Lo dimostra il fatto che se memorizzi qualche cosa in una mnemotecnica e non ci pensi per un paio di giorni, non ti rimane praticamente più niente di quello che hai memorizzato a parte la mnemotecnica con tutto il suo contenuto originale che hai creato e consolidato.

Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, la mnemotecnica non torna allo stato originale, si modifica, deforma (anche impercettibilmente); ma si sarebbe modificata comunque,
indipendentemente dalla tua coscienza.
Quello che rimane, se non ci pensi per giorni, sono le strutture più 'resistenti', dal naturale processo dell'oblio.
Niente dura così com'è nella memoria, ahimè.
Ma forse, tutto sommato è un bene.

CITAZIONE
Mnemonista italiano? Bisogna dimostrarlo di esserlo, chi sarebbe quello che ha avuto problemi con quelli di Striscia nel 2011?

Si, quello là. Mi arrivano post sponsorizzati da lui da un po' di giorni come pubblicità.

CITAZIONE
Io me la sono fatta già da tempo, ho accettato i miei limiti ma punto a ridurre le possibilità di fallimento, in sintesi cerco di aumentare le possibilità di successo, invece di diminuire quelle di fallimento!!! Ma non è la stessa cosa? :blink: :D :D :D

A chi lo dici. rendersene conto è una brutta batosta all'inizio, poi bisogna farsene una ragione.

Sarebbe la stessa cosa se avessi due sole opzioni : fallisci o hai successo; ma non hai due opzioni.
Comunque è sempre meglio di non fare niente. :lol:

CITAZIONE
Mi spiace molto, sappi che la tua mancanza questo forum la sente e ogni volti che compari io sono molto contento. Spero che tu abbia risolto i tuoi problemi di salute.

Migliorano, non è grave però a volte sono fastidiosi.
Grazie Max, sei una persona veramente speciale e ti apprezzo molto anch'io. ^_^

Devo dire che mi piacerebbe risentire anche i 'vecchi' tipo nemastè, engineg, tarsio, cynical...

CITAZIONE
Se mi si da un qualcosa, sia un testo o anche un qualcosa di pratico io sono in grado di trarre spunto, rielaborare, trovare l’errore specie se qualcosa non mi torna.
Se mi dici di creare qualcosa da 0 già mi trovo in difficoltà, non spicco per fantasia ecco.

EDIT: la cosa più importante l’avevo omessa. Mi è stato chiesto un argomento a mia scelta: sono rimasto spiazzato.
Oltretutto basandosi il mio studio più sulla curiosità che su una metodologia, talvolta ricordavo meglio i particolari che non le definizioni principali.

Fammi un esempio pratico.

CITAZIONE
Questo deriverà dal disordine con cui ho studiato senza lasciare un adeguato periodo di tempo per la coerentizzazione, ne tantomeno ho fatto un lavoro di organizzazione prima di iniziare lo studio. Anche su questo andrò a lavorare.

Si, ma non essere troppo rigido nei confronti della materia nè di te stesso.


CITAZIONE
Ho dei limiti che ho riscontrato, non ultimo quello di non esser mai stato un grande memorizzatore. Cioè fossi stato capace di ripetere come la maggior parte delle persone forse non sarei nemmeno arrivato qui.
Se sia una capacità che non ho sviluppato può darsi.
Se l’ho sempre interpretato male come modus operandi può starci ugualmente.

Se non hai ripetuto e provato a fare una scaletta degli argomenti, probabilmente non hai una scaletta da cui attingere.
Crea una scaletta, una lista e ripetila, no?
Senza tutte ste pi@@e.

CITAZIONE
Anche con le tecniche sto vedendo come dopo un lavoro di comprensione i ricordi siano nel breve periodo molto più fluenti che non in caso di memorizzazione di parole casuali.
Ripeto ci sono frasi che ho memorizzato mesi fa e mi sono rimaste in testa, senza esser state collocate in alcun loco.
Ho cercato di recuperare l’ “Impalcatura” ma a parte qualche immagine è evaporata.

E poi scrivi di non avere fantasia.
Mica è da tutti mettere le frasi alla rinfusa così.

CITAZIONE
Per l’altra cosa errore di battitura, pardon!

Ma dai, si scherzava. :rolleyes:
view post Posted: 2/7/2019, 17:49     SINESTESIA COMPLETA NELLE TECNICHE DI MEMORIA? - Un esperto risponde
CITAZIONE
Leggevo online sulla sinestesia. E’ una forzatura/inesattezza quanto vi è scritto oppure riescono davvero ad avere il testo visualizzato nella mente?

Che vedano le lettere colorate nella testa è possibile, altrimenti non sarebbero sinestetici grafema-colore.
Però la tua domanda è: riescono a vedere nella mente tutto il testo parola per parola?
Che poi sarebbe quello che vorresti fare.
No, non è possibile; a meno che non siano fenomeni paranormali, ma non è questo il caso.

CITAZIONE
Non dovrebbe essere al limite la figura associativa visualizzata?

Che intendi.
248 replies since 29/3/2013