Mnemotecniche per parole astratte

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2019, 13:23     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
144
Reputation:
+3
Location:
La casa Usher

Status:


PRESENTAZIONE


Invento una breve storiella per ricordare l'enunciato del lemma di Schwartz.

Ti racconterò la storia che mi raccontò a sua volta il signor Gronwall. Un signore flemmatico.
C'erano due funzionari chiamati Delta e Kappa che facevano parte di un Club, chiamato "Club 0". Il club era segreto ed era composto dai tifosi dell'Inter finanziati da ab. Il loro scopo era quello di riportare Ronaldo all'Inter. Delta e Kappa erano figli del Maggiore zero (il fondatore del club).
Ogni tifoso per essere ammesso nel club doveva lavorare per ab.
Inoltre la prova di ammissione consisteva nel mangiare un piatto gigante con sopra il figlio di delta (delta0) e un panino integrale con dentro il signore Delta e il signor Kappa. ALLORA una volta fatto ciò c'era una seconda portata da affrontare, ancora un figlio di delta (delta0) e....a questo punto arriva il signor Eulero che carica sulle spalle il panino integrale con dentro il signore Kappa e fugge via.

jpg

---------------------------------------------------------------

Salve a tutti, sto studiando ingegneria del software all'università, é una materia concettuale, e avrei bisogno di un aiuto per memorizzare le parole-chiave. Sono tutte parole astratte.
Non ho molto tempo per interiorizzare uno schedario o appendere la conversione-fonetica.

Esempio pratico
"devo memorizzare i fattori di qualità di
- Prodotto (sw)
- Prodotto & Processo
- Processo

Qualità Prodotto
- Correttezza
- Affidabilità
- Usabilità
- Portabilità
- Interroperabilità
ecc...
Qualità Prodotto & Processo
ecc..."

Come posso procedere?

Grazie a tutti per l'attenzione

Edited by Massimiliano-Masala - 26/9/2019, 22:57
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 22:28     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ho modificato il tuo messaggio in modo da mettere insieme una parte della presentazione e il post che hai pubblicato riguardo ad una tua certa domanda.

La memorizzazione di parole disposte in modo ordinato e sequenziale, è un qualcosa di molto semplice ed elementare quando si tratta di memorizzare parole oggettive; quando invece ci troviamo parole astratte la memorizzazione richiede più tempo, o se preferisci si fa più complicata ma a parer mio è solo una questione di tempo.
Quando usi la memoria visiva non è che devi fare calcoli, è tutto un altro modo di "ragionare". Purtroppo per le menti scientifiche, quelle orientate a ragionare prevalentemente con la parte dell'emisfero che fa calcoli e ragionamenti logici-matematici, può essere tutto molto più difficile. Non è questione di intelligenza ma di riuscire ad articolare un certo modo di pensare per ricordare senza "freni mentali". Questi freni mentali nella maggior parte dei casi sono inconsci e invisibili alla coscienza.

CITAZIONE
Non ho molto tempo per interiorizzare uno schedario o appendere la conversione-fonetica.

Ci sono tre modi per memorizzare quello che chiedi: il primo modo è quello ordinario, ripetere a memoria per un numero indefinito di volte, scriverlo continuamente sino a che non ti entra in testa, ripetere, ripetere, ripetere. Senza minimamente avere la più pallida idea di quante volte dovrai farlo e senza avere la benchè minima idea di come questa memorizzazione a "pappagallo" si consoliderà in un certo arco di tempo; arco di tempo che tu non hai specificato.
Poi c'è il secondo modo, ossia quello di memorizzare le parole in modo concatenato con una mnemotecnica di tipo visivo, come le maglie di una catena. Quindi memorizzi la prima parola (o frase) alla seconda parola (o frase), la seconda alla terza, la terza alla quarta e cosi via. Considerando che nel caso di parole astratte che non hanno un immediata corrispondenza visiva, dovrai necessariamente scomporle in più immagini per poter memorizzare una determinata parola.
Ad esempio chi si trova davanti ad una parola come questa e deve memorizzarla:
Interroperabilità
Dovrà quindi dividerla in più parti, ad esempio, io userei l'immagine di un giocatore dell'Inter che sta aiutando un operaio che possiede una particolare abilità nel fare qualcosa.
Sono rimasto nel generico in modo da capire la strategia. E' ovvio che le immagini non sono proprio speculari alla parola ma hai tre indizi visivi per risalire alla parola Interroperabilità: Il giocatore dell'inter, l'operaio, è un'abilità che tu assegnerai a quell'operaio (ad esempio che riesce a costruire un muretto con una mano sola).
E' del tutto inutile spiegare il senso di una cosa che non ha nessun senso, un qualcosa di puramente irrazionale. E questo il modo più potente per ricordare usando le immagini.

Il terzo modo (e a parer mio il migliore), è quello di utilizzare una mnemotecnica strutturata, ossia, una tecnica di memoria come ad esempio la tecnica dei loci, la tecnica del palazzo della memoria, o un qualsiasi schedario visivo (non è necessario per forza lo schedario visivo fonetico).

Non hai altre alternative e se poi ti manca il tempo (non sappiamo alla fine quanto ne disponi veramente) puoi solo affidarti ai primi due modi che ti ho indicato.
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 23:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
144
Reputation:
+3
Location:
La casa Usher

Status:


Non é facilissimo, anzi richiede moto sforzo.
Provo così vediamo se può funzionare..
Prodotto = prosciutto-cotto
correttezza = cuore-tazza altrimenti correre-tazza
Usabilità = USA (stati uniti)
Portabilità = porta
Interoperabilità = Inter-operaio-abilità

Dubbi
1) la parola va scomposta in immagini, ma "abilità" non é una immagine.
2)Una volta trovate le immagini come faccio a connetterle tra di loro?
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 02:59     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non é facilissimo, anzi richiede moto sforzo.

Sforzo? Dove sarebbe lo sforzo, non devi ragionare, o eseguire dei calcoli matematici, devi andare per libera associazione e nessuno ti corre dietro

CITAZIONE
Provo così vediamo se può funzionare..
Prodotto = prosciutto-cotto
correttezza = cuore-tazza altrimenti correre-tazza
Usabilità = USA (stati uniti)
Portabilità = porta
Interoperabilità = Inter-operaio-abilità

Mah, io per "prodotto" che è un termine molto generico, avrei usato l'immagine di un detersivo per la lavatrice ma potrei farti un elenco di immagini per rappresentare la parola prodotto. Scomponi una parola se non trovi subito una corrispondenza visiva immediata (o perchè non esiste proprio), una parola come "prodotto" non ha senso dividerla.

Per "correttezza" avrei immaginato uno che corre con una tazza in mano. (corre tazza)

Usabilità e portabilità. Sono due parole che hanno una parte identica finale e qui si può utilizzare una strategia e assegnare un immagine univoca a "abilità". Poi per USA e Porta utilizzerai le immagini che hai scritto prima.

CITAZIONE
la parola va scomposta in immagini, ma "abilità" non é una immagine.

Non è una parola oggettiva ma "abilità" non è difficile da convertire in un'immagine.
Cerca di utilizzare un ragionamento più elastico e creativo, invece che analitico e dettagliato.
Se non ti viene in mente una parola da associare ad un immagine (qualsiasi), puoi semplicemente andare su "google immagini", scriverla e vedere cosa ti propone google, poi scegli.
Personalmente io la terrei come ultima risorsa perchè è meglio che sia la memoria visiva a suggerire l'immagine o le immagini, però è pur sempre un aiuto.

CITAZIONE
2)Una volta trovate le immagini come faccio a connetterle tra di loro?

Prosciutto cotto + correre, tazza + USA + porta + Inter-operaio-abilità

Immagina di vedere una confezione di "prosciutto cotto" per terra, ad un certo punto alla tua destra vedi arrivare correndo una persona con una tazza in mano (28 parole, 10 secondi per leggere due secondi per visualizzare la scena)
Il tipo prende il prosciutto lo apre e lo infila di forza nella tazza e se lo beve. A questo il corridore fa un balzo è finisce in cima alla statua della libertà (simbolo USA), a questo punto dalla testa della statua trova una strana PORTA la apre ed entra dentro a una stanza e vede un giocatore dell'inter che aiuta un operaio che sta facendo qualcosa di particolare. Un qualcosa che richiede appunto una certa abilità.

Totale un centinaio di parole circa e una quarantina di secondi per leggere il periodo di esempio di memorizzazione. Mentre per la pura e semplice visualizzazione dieci secondi sono più che sufficienti, una volta dato l'ordine giusto alla sequenza di immagini. Se riesci a capire che memoria visiva e la memoria del linguaggio lavorano con tempi e in "dimensioni" differenti, tutto diventerà più semplice da capire.

Spero di non averti incasinato ancora di più ma in questo caso la pratica è più facile della grammatica.
 
Top
3 replies since 23/9/2019, 13:23   833 views
  Share