Ben Pridmore, Campione del world memory championship

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2010, 16:19     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Memorizza un mazzo di carte in meno di 25 secondi


Memory World Record: Speed Cards from Flauwy on Vimeo.



Edited by max_memory - 17/8/2011, 11:34
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 22:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,018
Reputation:
0
Location:
Sconosciuta

Status:


CITAZIONE (freememoryfoundation @ 12/8/2010, 17:19)
Memorizza un mazzo di carte in meno di 25 secondi.


(FILE:http://vimeo.com/moogaloop.swf?clip_id=627...toplay=0&loop=0)

Memory World Record: Speed Cards from Flauwy on Vimeo.


Costui è un mostrooo!!!
Ma come diavolo fa a memorizzarle a questa velocità? :woot: :woot: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2010, 23:08     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Costui è un mostrooo!!!
Ma come diavolo fa a memorizzarle a questa velocità? :woot: :woot: :woot:

Le sue tecniche non sono un segreto e si riducono in meno di quattro pagine.
Questo è il suo forum

http://groups.yahoo.com/group/memorysports...%20Development/

 
Top
view post Posted on 27/8/2010, 20:44     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
16,018
Reputation:
0
Location:
Sconosciuta

Status:


Tu sei in grado di replicare la sua performance?
Possiamo parlare di queste sue tecniche di memorizzazione rapida? :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2010, 00:19     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Ecco il segreto di Ben Primode
CITAZIONE
Hi Alberto

My techniques aren't a secret, I'm quite happy to share them with
anyone who's interested. I normally point people towards the wwbc
posts last year where I explained it, but since we've got a brand
new group here, I've rewritten it and made it hopefully a bit easier
to understand. I don't actually call it the 'Ben system', but that's
what some people have been calling it, and I do quite like the name.
It's really just an extension of the basic Major system.

The basic principle is the same as everyone else uses, visualising
images at points along a mental route or journey. I don't use the
person-action-object ideas of some people, I just have
three `objects' at each point on my route. Some of these objects are
people, some are things. I `see' them arranged from left to right,
or top to bottom, and interacting in various ways according to rules
I made up as I went along, depending on which objects come together
in what order.

Each object is made from a combination of two playing cards, or
three decimal digits, or ten binary digits. The name of the object
starts with a one-syllable sound made up of a consonant, a vowel and
another consonant. For playing cards, these sounds are made as
follows.

The first consonant is given by the combination of suits, like this:

club/club - k
club/diamond - t
club/heart - n
club/spade - m
diamond/club - r
diamond/diamond - d
diamond/heart - l
diamond/spade - g/j
heart/club ? f/th
heart/diamond - b
heart/heart - h
heart/spade - p
spade/club - sk/sn/sm
spade/diamond - st/sp
spade/heart - sh/sl/sw
spade/spade ? s

The vowel comes from the number/rank of the first card, like this:

A = `a' as in `cat'
2 = 'e' as in 'pet'
3 = 'i' as in 'kitten'
4 = 'o' as in 'tom'
5 = 'u' as in 'puss'
6 = `A' as in `hay'
7 = `E' as in `bee'
8 = `I' as in `high'
9 = `O' as in `low'
10 = `oo' as in `you'
J = `ow' as in `cow'
Q = `or' as in `door'
K = `ar' as in `car'

And the final consonant comes from the number of the second card,
like this:

A = t
2 = n
3 = m
4 = r
5 = l
6 = g
7 = k
8 = f/th
9 = b
10 = s
J = j/sh/ch
Q = p
K = d

So, for example, Ace of hearts + 2 of clubs gives f (heart/club) + a
(Ace) + n (2) = `fan'. If the 2 of clubs came first it would be n
(club/heart) + e (2) + t (Ace) = `net'.

That gives me 2704 different images. For numbers, I use the same
list of images, but only use 1000 of them for decimal and 1024 for
binary. It works like this:

First consonant (first digit)

0 = s
1 = t
2 = n
3 = m
4 = r
5 = l
6 = gj
7 = k
8 = f/th
9 = b

Vowel (second digit)

0 = `oo'
1 = `a'
2 = 'e'
3 = 'i'
4 = 'o'
5 = 'u'
6 = `A'
7 = `E'
8 = `I'
9 = `O'

Second consonant (third digit)

0 = s
1 = t
2 = n
3 = m
4 = r
5 = l
6 = g
7 = k
8 = f/th
9 = b

And for binary, it's:

First consonant (first four digits)

0000 = s
0001 = t
0010 = n
0011 = m
0100 = r
0101 = l
0110 = g/j
0111 = k
1000 = f
1001 = b
1010 = p
1100 = h
1101 = sk/sn/sm
1110 = st/sp
1111 = sh/sl/sw

Vowel (next three digits)

000 = `oo'
001 = `a'
010 = 'e'
011 = 'i'
100 = 'o'
101 = 'u'
110 = `A'
111 = `E'

Second consonant (final three digits)

000 = s
001 = t
010 = n
011 = m
100 = r
101 = l
110 = g
111 = k

I hope that's clear. I'm always happy to answer questions!

I'm very out of practice with the cards and binary now ? I haven't
really done any training since last year, and I've been
concentrating on memorising pi for the last three months. I'm pretty
sure I can still remember the list of images, so I should be able to
just click back into the swing of it if I start training again, I
hope.

Ben

Si tratta di una tecnica simile alla conversione fonetica:
https://impararearicordare.forumfree.it/?t=49851952

solamente che nella lingua inglese ci sono più suoni da associare.

Da queste combinazioni che fa ottiene 2704 immagini differenti
Di cui un migliaio le usa per memorizzare i numeri e 1024 immagini le utilizza per memorizzare i numeri binari.


Il metodo che utilizzo io consiste nell'associare un oggetto o un personaggi ad ogni carta:

https://impararearicordare.forumfree.it/?t=50320131

Non si arriva ai livelli di Ben ma allenandosi si può arrivare anche a memorizzare un mazzo in meno di due minuti e forse anche uno.

Per diminuire i tempi ho creato un sistema che utilizza la combinazione fissa di due carte (51*52 combinazioni possibili) ottenendo uno schedario di 2652 immagini.
Quando si scorre il mazzo alla fine memorizzi solamente 26 immagini predefinite distribuite in meno di una decina di loci, ossia le ventisei immagini vengono distribuite mentalmente a tre per volta in un determinato luogo(esempio alcuni punti predefiniti di una via)
Ci vogliono però diversi mesi di esercizio prima di acquisire la padronanza di questa tecnica e soprattutto per memorizzare uno schedario di queste dimensioni che è la cosa più importante.(almeno per me che non sono un genio)
In più molte ore di allenamento direttamente nel test vero e proprio.
 
Top
Garren
view post Posted on 21/6/2012, 13:28     +1   -1




Ora anche Ben Pridmore usa il sistema che promuove ===omissis===riguardo i loci (50 immagini in ogni locus). Anche se nel suo caso gli è stato suggerito da un Tedesco.

"I found an interesting tip from Ben Pridmore on the Yahoo Memory Sports group about how many loci can be created a small area:

Regarding pi, I’ve created a lot of new journeys. Fifty of them, with 111 points on each, to be precise. They are expansions of my competition journeys, using a method that was suggested to me by someone at the German championship last year (and I can’t remember who! I’m thinking Johannes Mallow, but I might be wrong), of squeezing lots and lots of points into one small area, like a room of a house. The living room in my flat, which used to be just one point, now has about fifty different points dotted around it. It’s been a lot of fun creating all these journeys!"

FONTE: http://mnemotechnics.org/how-many-loci-mem...urney-1031.html

i mnemonisti miscredenti, che pensavano fosse impossibile fare una cosa di questo genere, poiché in questo modo non si sarebbe riusciti a ricordare 500 immagini (in soli 10 loci, o meglio: stanze prettamente rettangolari ) in modo esatto, senza far confusione...saranno costretti a ricredersi :FIREdevil.gif:

Ben Pridmore ha involontariamente aumentato la credibilità di ===omissis===.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:49
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 18:12     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Garren @ 21/6/2012, 14:28) 
Ben Pridmore ha involontariamente aumentato la credibilità di ===omissis===.

Non sarebbe la prima volta che qualcuno ruba una tecnica straniera spacciandola per propria.

Comunque io per memorizzare uso la tecnica di ===omissis===, ma credo che avrei molta più chiarezza utilizzando un loco per ricordo perché con questa tecnica ho l'impressione di dover fare uno sforzo mentale maggiore.. :alienff: non mi è ben chiaro come associare le immagini alla parete.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:49
 
Top
Garren
view post Posted on 21/6/2012, 20:15     +1   -1




Semplicemente perché non devi associare le immagini alla parete xD devi farle "interagire" con la parete (se vuoi potenziare la memorizzazione) ma non è indispensabile, basta che l'immagine vi sia collocata (poiché il luogo, insieme alle immagini, è un principio della mnemotecnica).

Ti spiego in sequenza così si capisce meglio

1-Immagini da memorizzare:

Mettiamo che hai come immagini, che so: Bush che tira un coppino a Totti che a sua volta tira un calcio nei testicoli al tuo portinaio.

2- Scelta del luogo, in questo caso una stanza

Visualizza la tua camera da letto

tipicamente le immagini si pongono al centro della stanza ma per potenziare la tecnica, come di ===omissis===, devi associare massimo 10 immagini a parete più 10 immagini che passano in diagonale per la tua stanza (con un totale di 50)

Nel caso della tua camera da letto, mettiamo che scegli la parete in cui c'è il tuo letto e il comodino.

Dunque, o posizioni semplicemente queste tre immagini davanti alla parete (quindi davanti al letto ed al comodino ), o li fai interagire... che so: Bush che è davanti al letto tira un coppino a Totti che cade sul materasso e con una rovesciata colpisce i testicoli del tuo portinaio che è in piedi sul comodino.

Spero tu sia riuscito a capire :)
io finora ho sempre usato massimo 40 immagini per stanza perché al centro ho l'immagine del numero della stanza...ma se ci riesce Ben Pridmore senza confondersi...!!!! :D

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:50
 
Top
view post Posted on 21/6/2012, 22:03     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


Grazie ora mi è più chiara, ma ricorda che Ben è un esperto. E' allenatissimo quindi anche una mnemotecnica di secondo livello, in mano a lui può far faville. Se ho capito bene ha iniziato ad usare la tecnica quindi dobbiamo ancora vedere se alla fine risulterà migliore :)
 
Top
Garren
view post Posted on 21/6/2012, 22:17     +1   -1




Mi sa che non hai letto bene perché nel testo che ho ricopiato ha già enunciato i progressi.

Sì, è approfondita come mnemotecnica, ma anche con solo 20/30 min al giorno dopo una settimana te la cavi già alla grande perché alla fine come ti sei abituato a sfruttare solo la parte centrale ti abitui in questo modo, tanto la differenza la fanno le immagini.

Il mio intento non è fare la morale perché le prime prime volte usavo solo 5 immagini a parete perché 10 erano troppo ingombranti...poi ce le fai stare e ci fai l'abitudine tutto qui...non è chissà che cosa, o meglio, non devi essere un campione di memoria per utilizzare una tecnica di tal genere
 
Top
view post Posted on 22/6/2012, 07:50     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
195
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Garren @ 21/6/2012, 23:17) 
Mi sa che non hai letto bene perché nel testo che ho ricopiato ha già enunciato i progressi.

Il mio intento non è fare la morale

Infatti, non l'ho letto :P

Nono, non intendevo insinuare niente riguardo ===omissis===etc, cerco solo il miglior metodo di studio per passare i concorsi a cui ho intenzione di partecipare.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:50
 
Top
Garren
view post Posted on 22/6/2012, 10:30     +1   -1




Se sai già la teoria, a mio parere, basta che ti alleni 20 minuti al giorno con esercizi standard (tipo carte, numeri e nomi) così ci fai l'abitudine a memorizzare, e poi ti metti con lo studio; perché altrimenti secondo me corri il rischio di vivere di teoria sperando che qualcuno prima o poi ti dia l'illuminazione per il metodo di studio perfetto e solo poi, forse, ti applicherai.

In conclusione, sta a te decidere, perché un conto è sapere tutta la teoria della mnemotecnica "che rivoluzionerà il modo di studiare"...un altro è dare delle prove concrete, ovvero dimostrare di ottenere ottimi risultati grazie a questa.
Infatti ===omissis===nonostante siano anni che insegna a disporre 10 immagini a parete, senza mai dare prove concrete di questa tecnica, è stato sempre criticato...ci è voluto Ben Pridmore per dimostrare che si può fare senza confondersi o dimenticarsi qualcosa.

Comunque io adopero le "basi" del metodo ===omissis===, perché tipo la conversione fonetica l'ho totalmente modificata, ho imparato gli schedari di cui non sapevo nemmeno l'esistenza e tenendomi aggiornato attraverso libri e siti sia i miei loci che la qualità e la quantità delle immagini sono in continua ristrutturazione.

Sfrutta questo forum che è un forziere pieno di tesori dell' ars memoriae in un paese che promuove il metodo "leggere e ripetere" e poi ti vengono a dire che con queste tecniche non "capisci"...

Ti racconto un piccolo aneddoto che mi è successo a scuola, per farti capire un po' la mentalità:

Interrogazione di Fisica (per intenderci, non la ginnastica, ma la fisica che studiava Einstein nel tempo libero):

Vado alla lavagna dopo aver studiato con le mnemotecniche, rispondo alle domande di teoria correttamente, faccio dei problemi (sbagliando un' approssimazione ed a scrivere un' unità di misura, dunque: errori gravi! che mi sono costati mezzo voto), voto complessivo 7+ ....E fin qua... tutto liscio...

Dopo di me viene chiamato un mio compagno, che fa fatica a rispondere alle domande di teoria, addirittura socchiude gli occhi per tentare di ricordare qualcosa, e la professoressa lo sgrida pesantemente dicendo "vedete cosa succede quando imparate a memoria! Poi non capite niente e le interrogazioni si riducono in questo modo!"...alla fine gli ha dato un 5-- per evitare che rischiasse il debito...

Io mi sono dovuto trattenere dal ridere e la mia compagna dietro, che sa i miei metodi di studio, mi ha sorriso quasi incredula al paradosso che si era creato :D

Dopo questo papiro, ribadisco il concetto del mio consiglio "Pratica, pratica, pratica...", le strategie per un metodo di studio adeguato a te verranno solo in seguito

:)

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:51
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 10:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Il metodo ===omissis===fa schifo!!! e non bisogna paragonare una persona di grande abilità come me ad un mediocre come lui.
Garren, è come se ti dicessi che le tue capacità didattiche sono uguali a quelle di un bambino di terza elementare.
E' comunque Ben è un gran master della memoria, un eccellenza di umiltà in questo campo, se voleva poteva scrivere un libro e venire in Italia per venderlo proprio come ha fatto ===omissis===, altro ===omissis=== versione===omissis=== ma a differenza di ===omissis===, Campayo possiede una memoria fotografica molto potente di qualche secondo che sostanzialmente a livello pratico non serve a niente.

CITAZIONE
Dopo questo papiro, ribadisco il concetto del mio consiglio "Pratica, pratica, pratica...", le strategie per un metodo di studio adeguato a te verranno solo in seguito

La pratica non consiste solo nel memorizzare mazzi di carte, numeri, liste di parole, queste cose vanno bene per i test di valutazione e sono parecchio noiosi e nel tempo questo tipo di esercizi si abbandonano.
E' preferibile una memorizzazione flessibile e senza essere sotto stress di vedere i risultati che possono produrre frustrazioni ingiustificate.
Ad esempio, prova a memorizzare una trentina di oggetti, persone o situazioni che ti capita di vedere nella giornata e alla sera provare a ricordare l'ordine della memorizzazione senza preoccuparti del risultato. Ti assicuro che se fai questo per un mese e poi prendi un mazzo di carte, o una sequenza di numeri vedrai che ti renderai conto di essere migliorato in modo del tutto inconsapevole.
Gli studenti sono le persone che hanno più capacità di ricordare le cose perchè tengono continuamente la memoria stimolata in modo attivo e quindi è più pronta per gli affari suoi. E come per chi fa joggin quotidianamente e il suo fisico è abituato a sopportare senza troppe difficoltà un certo sforzo.

Se continuate a vedere le tecniche di memoria solamente come un utilità didattica non apprenderete mai l'essenza dell'arte del memorizzare.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:52
 
Top
Garren
view post Posted on 23/6/2012, 12:12     +1   -1




CITAZIONE
Il metodo ===omissis===fa schifo!!! e non bisogna paragonare una persona di grande abilità come me ad un mediocre come lui.

Il paragone con ===omissis===è nato solo dal fatto che ora anche Ben Pridmore usa il metodo di collocare 50 immagini in una sola stanza, mentre prima quando lo diceva G. e basta tutti pensavano fosse impossibile fare una cosa del genere senza dimenticare o confondersi.

Infatti il mio primo commento con l' emoticon del diavoletto aveva dietro anche un po' di ironia non è che sono andato giù pesante a scrivere un'arringa :D

CITAZIONE
La pratica non consiste solo nel memorizzare mazzi di carte, numeri, liste di parole, queste cose vanno bene per i test di valutazione e sono parecchio noiosi e nel tempo questo tipo di esercizi si abbandonano.

Per pratica io mi riferivo allo studio per spiegare a "regecksss" che non arriverà mai la mano dal cielo a offrirgli il metodo di studio perfetto, quindi prima dovrebbe "far pratica" con la memorizzazione adattandola ai normali tempi di studio e solo poi escogitare una strategia per un metodo perfetto per lui, perché se non si inizia a ragionare diversamente è un po' improbabile che riesca a cambiare radicalmente un' abitudine di vita!

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:53
 
Top
view post Posted on 23/6/2012, 13:42     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,945
Reputation:
+192

Status:


Garren, il mio fine non è certo avercela con te, anzi ringrazio che tu posti in questo forum perchè pur essendo molto giovane noto che hai un bel modo di comunicare e di rapportarti con gli utenti.

===omissis===fa "share" nel web, per questo ne parlo :D, quindi non ti giustificare, non me ne importa niente di lui, lo faccio per la visibilità e come dicono in una regione dell'italia "capisci ammè".
CITAZIONE
Per pratica io mi riferivo allo studio per spiegare a "regecksss" che non arriverà mai la mano dal cielo a offrirgli il metodo di studio perfetto, quindi prima dovrebbe "far pratica" con la memorizzazione adattandola ai normali tempi di studio e solo poi escogitare una strategia per un metodo perfetto per lui, perché se non si inizia a ragionare diversamente è un po' improbabile che riesca a cambiare radicalmente un' abitudine di vita!

Forse mi sono spiegato male io. Quello che volevo dire è che la pratica deve diventare una routine ma flessibile. Devi sapere che gli esercizi classici proposti in tutti i libri di tecniche di memoria alla fine vengono abbandonati perchè sono noiosi.
Io ho memorizzato per mesi, in modo abitudinario, mazzi di carte, migliaia di liste, numeri e per quanto volessi diventare bravo nel gestire i miei ricordi alla fine questi esercizi diventano quasi nauseanti. Se lo fai perchè devi fare delle competizioni sportive o delle esibizioni pubbliche può andare bene per al massimo tre mesi (chi riesce ad essere continuativo). Alla fine la pratica giornaliera di questo tipo di trainig mentale l'abbandoni.
Per questo motivo io punto su un metodo flessibile utilizzando molto di più la realtà che ci circonda per esercitarsi.
Credi che ci sia molta differenza nel memorizzare 50 informazioni tra oggetti, persone, situazioni, che incontri da quando ti alzi la mattina, sino a quando vai al letto la sera?
Non sei sotto esame, non devi cronometrarti, puoi decidere quando memorizzare quando ti viene l'ispirazione.
Prova, non ti costa niente.

Oppure prova a mettere in ordine di tempo più cose possibili che ti ricordi da quando ai aperto gli occhi stamattina e hai tirato su la schiena dal letto.
Ad esempio, ti ricordi l'ultima volta che ti sei guardato allo specchio. Cosa avevi fatto prima, cosa hai fatto dopo?
La parola "specchio" vedila come una parola chiave per agganciarti ad altre informazioni.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 02:53
 
Top
24 replies since 12/8/2010, 16:19   5321 views
  Share