La conversione fonetica, Convertire i numeri in suoni, lettere e immagini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/8/2010, 14:24     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


LA CONVERSIONE FONETICA

E' una tecnica risalente a circa 500 anni fà, è stata inventata con il fine di memorizzare un numero indefinito di cifre. Nell'arco dei secoli è stata modificata per renderla più semplice nell'utilizzo. Consiste nel convertire i numeri da zero a nove in consonanti corrispondenti a dei suoni.

image


Memorizzare 32 cifre del pi greco.

Nel suo diario, Lewis Carroll riferì di aver utilizzato un sistema di conversione fonetica (che aveva personalmente ricavato dalla versione di Richard Grey) per memorizzare il π (pi greco) fino alla settantunesima cifra decimale[2].

Pi greco con 32 cifre decimali: 3,14159265358979323846264338327950

Una TROTA ALPINA voleva volare fino in CIELO, ma prima di partire si mise la MAGLIA, perché aveva paura del freddo: una vera FOBIA. Arrivata in quota incontrò un'OCA, dalla cui coda mancavano delle PIUME. Gliele aveva strappate uno GNOMO VORACE, che quando non mangia oche si sazia divorando NOCI, noci che coglie dai RAMI coperti di MUFFA, sporcandosi la MANICA vicino al POLSO.

image

fonte:
http://it.wikipedia.org/wiki/Conversione_fonetica

Edited by freememoryfoundation - 5/9/2010, 19:05
 
Top
view post Posted on 29/1/2011, 18:28     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


Cliccando su questo link troverete una guida visiva per la conversione fonetica gia trattata nel precedente post:

www.memobase.it/Conversione.asp

Attraverso questo metodo è possibile memorizzare una quantita di numeri superiore al normale ed è una tecnica propedeutica allo schedario fonetico che permette di memorizzare molte informazioni senza grosse difficolta.


tag: strategie di memoria - memotecniche - corsi di memoria
 
Top
mareobig991
view post Posted on 10/1/2012, 13:23     +1   -1




scusate non ho ben capito la differenza tra conversione fonetica e schedario ... nella prima si associano a dei numeri delle lettere che possono essere usate per comporre delle parole. in questo modo si possono memorizzare tutti i numeri che vogliamo attraverso una nostra storiella mentale giusto? fino a qui posso capirne l'utilità. Nello schedario mentale invece ai nostri numeri associamo delle parole; queste parole ci permettono volendo di ricordare le parole che invece vogliamo noi semplicemente facendole interagire tra loro.. ma lo schedario mentale quindi serve solamente a memorizzare liste di cose? che differenza c'e' rispetto a a prendere per esempio la lista della spesa e associare tra loro le parole senza schedari e senza numeri? è altrettanto efficace o sbaglio?
 
Top
view post Posted on 10/1/2012, 16:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
ma lo schedario mentale quindi serve solamente a memorizzare liste di cose?

Lo schedario mentale è una tecnica di memoria che ti permette di memorizzare informazioni in modo sequenziale e ordinato. Memorizzare liste è la funzione base.

CITAZIONE
che differenza c'e' rispetto a a prendere per esempio la lista della spesa e associare tra loro le parole senza schedari e senza numeri? è altrettanto efficace o sbaglio?

Associare tra loro le parole per ricordare una lista, ad esempio, può avere dei limiti sulla quantità di informazioni memorizzabili, la qualità di memorizzazione della sola tecnica associativa è inferiore rispetto alla tecnica dello schedario visivo che ha una sua struttura mnemonica a lungo termine già consolidata.
Lo schedario visivo ha, più o meno, la funzione di una memoria RAM, un serbatorio capace di memorizzare informazioni in modo ordinato e sequenziale.
Per capire le differenze bisogna mettere in pratica le tecnice e confrontarle.

 
Top
mareobig991
view post Posted on 10/1/2012, 16:21     +1   -1




grazie molto gentile :)
 
Top
Nomeutenteerrore Nomeutenteerror
view post Posted on 5/3/2016, 15:24     +1   -1




Salve mi chiamo Giampiero,ho letto dei libri sulle mnemotecniche,e adesso vorrei poterli mettere in pratica, ma, ho riscontrato un problema principale che determina il riuscire a utilizzarle queste mnemotecniche....
In poche parole il mio obbiettivo è avere un palazzo della memoria dove memorizzare molte scritture della bibbia (secondo un certo criterio),ora,il problema sta nel modo in qui i capitoli e i versetti sono "catalogati".
Faccio un esempio ,se devo memorizzare 1Giovanni (capitolo)1 :22,23(sono i versetti)
Mettiamo caso che uso la conversione fonetica, i numeri sono 112223
Ora utilizzo ad esempio le parole : Tetto nano gnomo.
Il problema Principale sarebbe capire qual è il capitolo e qual è il versetto,(ci sarebbe anche da capire come distinguere ad esempio "Giovanni" da "1Giovanni").
Il problema starebbe anche nel variare con le parole considerando che dovrei imparare centinaia di scritture tutte simili fra loro tipo 10:10,11.....11:11-15 ecc..(e di conseguenza con la conversione fonetica ,delle parole simili fra loro ,se non addirittura le stesse )
Spero sia stato chiaro nell'esprimermi e spero tanto possiate darmi un aiuto, grazie..
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 19:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Non mi è ben chiara la tua esigenza, ad esempio se memorizzi 112223 non è automaticamente chiaro che la separazione deve essere del tipo 1-1-22-23?
Altrimenti per andare sul sicuro potresti memorizzare la sequenza 01012223.
Personalmente trovo che la conversione fonetica è utile per costruirsi uno schedario e per memorizzare lunghe sequenze di numeri, (numeri di telefono per esempio).
Il tuo caso è un po' diverso, perchè come dici te ti ritrovi con decine di sequenze che si troveranno nello stesso libro o capitolo.
Personalmente sconsiglierei la conversione fonetica, o almeno di applicarla in questo modo. Il mio consiglio è sempre quello di fare leva su quello che si conosce, e di adattare il metodo su se stessi.
Per cominciare ti consiglierei di guardare il metodo dei colori, che puoi trovare sul forum, che penso sia più adatto.
Poi puoi procedere in diversi modi, per esempio ti consiglierei di trovare qualcosa che caratterizza ogni libro, e associarvi un luogo. Per esempio un giardino per la genesi, e tutte le citazioni della genesi avranno luogo in un giardino. Inoltre per i versetti invece di memorizzare 22-23 potresti memorizzare soltanto 22 e la lunghezza della citazione (2 versetti)
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 22:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il problema Principale sarebbe capire qual è il capitolo e qual è il versetto,(ci sarebbe anche da capire come distinguere ad esempio "Giovanni" da "1Giovanni").

Senza offesa ma credo che tu abbia solamente una vaga idea di come funzionino le mnemotecniche, tanto per iniziare dovresti, nella sezione esperienze, raccontare un po qualcosa di te sull'argomento più che altro per capire che cosa già conosci. Il tuo post è parecchio impreciso è contiene cose che non hanno molto senso ma è normale quando si ha una conoscenza limitata o appena appresa di queste cose. Ci sono molti altri post come il tuo dove si nota l'intenzione di poter fare qualcosa a livello mnemonico quando è ovvio che non potrà essere possibile perchè si è completamente fuori strada.

CITAZIONE
Il problema starebbe anche nel variare con le parole considerando che dovrei imparare centinaia di scritture tutte simili fra loro tipo 10:10,11.....11:11-15 ecc..(e di conseguenza con la conversione fonetica ,delle parole simili fra loro ,se non addirittura le stesse )

Prima di tutto vorrei capire perchè vuoi imparare a memoria centinaia di versetti della bibbia, poi con la conversione fonetica e con la tecnica del palazzo della memoria.
La portata di quello che stai chiedendo richiede un organizzazione specifica, memorizzare anche il più corto dei vangeli canonici richiede un lavoro di un certo livello che significa: preparazione di una tecnica di memoria "ad hoc" per memorizzare qualcosa che dovrà essere consolidato nella memoria a lungo termine.
Qui non stiamo parlando di memorizzare una lista della spesa, di qualche decina di numeri al volo, di una poesia a memoria, di un capitolo di un libro, ecc...

Mi spiace ma dovresti rivedere la tua richiesta e attenerti al regolamento, cercare un po di info sul forum e capire meglio il suo orientamento che ti assicuro non ha nulla a che vedere con quello che puoi trovare in giro, sia nel web che nel mondo reale. Successivamente prova a proporre una domanda, o discutere su un tema che abbia almeno un motivo per essere letto.

Senza offesa ovviamente ma è giusto per farti capire che qui prendiamo l'argomento sul serio a differenza di altri spazi web che illudono su cosa è possibile fare con le mnemotecniche o addirittura vaneggiano sul poter memorizzare interi libri in meno di un ora.
 
Top
Nomeutenteerrore Nomeutenteerror
view post Posted on 7/3/2016, 00:14     +1   -1




Il mio intento è stato un pò frainteso magari.Comunque ho letto 2 libri sulle mnemotecniche,non sono un esperto sull'argomento,e per questo volevo dei chiarimenti o comunque dei consigli da persone con più esperienza sull'argomento delle mnemotecniche.La mia domanda l'ho proposta qui su questo sito perché appunto credo che questo sia un sito serio.Comunque al di là di questo il mio intento non è memorizzare un intero vangelo a random senza motivo ,il mio intento è imparare a memoria delle scritture secondo il significato di ogni scrittura riguardo a una tematica...Fino a prima ero convinto che con le mnemotecniche potevo evitare di imparare semplicemente delle scritture a memoria con la ripetizione,quindi trovare una strategia (scorciatoia) per impararle appunto in maggiore quantità ,in minor tempo possibile,"trovandole"nella mia mente in maniera più ordinata,ricordandomele addirittura per sempre.Spero di essere stato chiaro e magari anche di avere qualche consiglio sull'argomento.
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 18:33     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,943
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il mio intento è stato un pò frainteso magari.

Non ci sono fraintendimenti quello che ho scritto e quello che avrei scritto a chiunque altro avesse avuto un idea simile.

E' inutile prendere in giro le persone, ne tanto meno illudersi che sia possibile fare certe cose con le mnemotecniche, per questo sono così diretto quando leggo certi post. Lo faccio esclusivamente per far capire che l'argomento di cui si sta parlando non è un qualcosa di cosi semplice. Sono in questo forum da circa sei anni e ti assicuro che un pochino di esperienza l'ho maturata sul riconoscere quando una persona sta chiedendo un qualcosa difficilmente concretizzabile.

CITAZIONE
La mia domanda l'ho proposta qui su questo sito perché appunto credo che questo sia un sito serio.

Questo non è un sito ma un forum di discussioni.


CITAZIONE
Fino a prima ero convinto che con le mnemotecniche potevo evitare di imparare semplicemente delle scritture a memoria con la ripetizione,quindi trovare una strategia (scorciatoia) per impararle appunto in maggiore quantità ,in minor tempo possibile,"trovandole"nella mia mente in maniera più ordinata,ricordandomele addirittura per sempre.

Mi spiace ma il "per sempre" non esiste. Nessun ricordo dura per sempre, tranne qualche rara eccezione e comunque ricordi datati possono subire modifiche nel tempo, addirittura un ricordo potrebbe essere completamente diverso da come era originariamente.

La memoria non funziona proprio come tu credi, riferendomi ovviamente alle mnemotecniche.

Se vuoi aiuto su questa cosa, devi riformulare la domanda cercando di arricchirla un po di più. Così è poco chiara.
 
Top
9 replies since 5/8/2010, 14:24   3404 views
  Share