Posts written by Carlo Alberto BG5

view post Posted: 8/4/2020, 23:01     Studio al PC: esperienze? - Un esperto risponde
Eccomi.

Beh, su carta si può sottolineare e c'è un rapporto più tattile con la carta, è un'esperienza che tocca anche il tatto e l'olfatto. Ogni libro ha di conseguenza una sorta di unicità che rende piacevole lo studio.
Cosa che non mi succede con i libri digitali per ovvi motivi. Sono per me un'esperienza a metà.

Mappe mentali e riassunti mi aiutano sempre a riflettere sugli argomenti da punti di vista diversi. Lo studio così diventa per me qualcosa di attivo, dove utilizzo i concetti.
Per le lingue, il miglior modo per impararle é parlarle e nello studio di altre materie trovo ci siano delle analogie. "Usare per imparare".

È vero che studiare cose che non ci interessano é difficile su qualunque mezzo, concordo.

E grazie per il consiglio del programma che legge gli ebook.

Riguardo ai personaggi del web, non so di chi parli...

Grazie per la risposta

C.A.
view post Posted: 7/4/2020, 20:27     Apprendimento tabelline tramite bestiario - Laboratorio e sviluppo tecniche di memoria e metodi di studio
Buonasera a tutti,

Leggo con piacere questo thread.

A tutti quelli che conoscono l'inglese consiglio tutti i lavori di Scott Flansburg se non lo conoscete già.

Su YouTube si trova già qualcosa, così da avere un'idea di cosa propone ovvero metodi per velocizzare il calcolo mentale in modo semplice e intuitivo.

Vi segnalo in particolare:



view post Posted: 7/4/2020, 14:29     Studio al PC: esperienze? - Un esperto risponde
Buongiorno a tutti!

Ho molti libri i digitale ma ho sempre fatto fatica a studiare e memorizzare davvero, non so perché ma è come se la mia mente li categorizzasse come "meno importanti".

Voi come vi trovate?

Adottate degli espedienti particolari?

Ad esempio, per me la cosa migliora se dal libro poi produco del materiale, anche digitale, come mappe mentali o traduzioni nel caso il libro fosse in un'altra lingua.

Mi piacerebbe sapere la vostra in merito.

Buona giornata a tutti

C.A.
view post Posted: 23/10/2019, 10:07     Ciao! Mi presento - Presentazioni 2019-2020-2021
CITAZIONE
Per questo motivo abbiamo un seguito di poche persone, questo forum è molto demotivante e alla fine tutti scappano.

Hahaha Grazie per avermi avvisato, Vediamo se reggo! 😜

CITAZIONE
Veramente è l'unico su questo pianeta, sei fortunato a conoscere la lingua italiana cosi bene e poter attingere a tanta conoscenza e saggezza.
A parte gli scherzi, come sei arrivato in questo forum, tramite un motore di ricerca e se si con qualche combinazione di parole?

Non ricordo esattamente ma credo di aver cercato proprio "forum tecniche di memoria", su Google 😊


CITAZIONE
A parte che considero il full-immersion di questo tipo, o termini simili, una presa in giro e chi partecipa è sempre una vittima ingenua di un raggiro, l'orrore...

È così, purtroppo non servono a quasi niente se non a spiegare dal vivo quello che si può trovare tranquillamente su un libro o DVD.

Mi metto però nei panni del (se esiste) "formatore full immersion onesto" e penso che in qualche modo deve magari viverci e seguire gli studenti per lungo tempo gli impedirebbe di avere introiti continuativi...


---


Mi piace molto il discorso dello scoprire la propria tipologia di memoria e di apprendimento perché alla fine è quello che cerco, altrimenti sarebbe bastato leggere un libro se il metodo fosse uguale per tutti!

Quindi rinnovo nuovamente il ringraziamento per esservi interessati e aver esplorato la materia così a fondo in questi anni e di mettere a disposizione quello che avete imparato.

Andrò nella sezione Laboratorio allora 😊

Un saluto!
view post Posted: 20/10/2019, 12:19     Ciao! Mi presento - Presentazioni 2019-2020-2021
Ri-buongiorno a tutti!
Mi presento meglio: solo dopo aver postato il mio saluto ho letto qua e là tra le conversazioni e mi sono accorto dell'amore per la precisione che avete (e che apprezzo).

Perciò, ecco la mia esperienza e il motivo che mi ha spinto a cercare un forum come il vostro:

Mi chiamo Carlo Alberto, ho 32 anni e sono di Torino.
Ho conosciuto le tecniche di memoria quasi per caso circa 10 anni fa dopo aver trovato in biblioteca un libro di un autore poi "smascherato".

Nonostante la figuraccia del personaggio, sentivo che le tecniche di memoria erano tutt'altro che imbrogli e quindi ho continuato a sperimentare.

All'epoca studiavo giapponese all'università e applicavo le tecniche di associazione visiva per memorizzare i numerosi kanji richiesti.

Pur se i risultati li ottenevo, sentivo che mi mancava qualcosa in quanto le associazioni cadevano in fretta e dovevo più volte ritornare a studiarle.

Fu allora che decisi di affidarmi a un insegnante e così seguii una 2-giorni intensiva sulle tecniche e le mappe mentali.

Esperienza utile ma non strutturata per seguire gli studenti dopo aver finito il corso.

In quel momento mi sono arreso, e in più con la fine del percorso di studi ho cambiato radicalmente settore e la memorizzazione non mi era più necessaria.

Nei momenti di maggior utilizzo riuscivo a memorizzare numeri di 20 cifre in 2 minuti e conoscevo molti caratteri giapponesi ma ero comunque ad un livello "amatoriale" rispetto alla varietà di tecniche e applicazioni esistenti e alla bravura e velocità di chi pratica questi sistemi da tempo.

Mi ritengo un appassionato di tutto ciò che riguarda soluzioni pratiche che sfruttino le enormi potenzialità del nostro amico cervello (e della tecnologia) per avvantaggiarci nella vita quotidiana e lavorativa.

Per divertimento ad esempio ho iniziato a diventare mancino per migliorare la concentrazione e cerco di nutrirmi meglio che posso per supportare il mio corpicino nel difficile e frenetico momento storico in cui viviamo.

Scusate la lungaggine!

Se ora sono qui è perchè sto studiando una materia complessa che si chiama BG5 per la profilazione e selezione del personale e ho bisogno di imparare il più possibile nel più breve tempo possibile.

Quindi intanto grazie di aver aperto questo forum e credo che inizialmente sarò più che altro un osservatore in quanto immagino che molte delle domande che ho io stesso siano già state affrontate e sviluppate da tempo.

Se invece poi ne sentirò il bisogno, magari chiederò il vostro aiuto inserendo qualche nuovo argomento.

Saluti!
view post Posted: 19/10/2019, 17:23     Ciao! Mi presento - Presentazioni 2019-2020-2021
Ciao a tutti, sono un appassionato molto fuori allenamento in quanto praticavo le tecniche di memoria qualche anno fa ma poi ho purtroppo abbandonato.

Mi piacerebbe ricominciare a pieno ritmo e sono molto contento che ci sia un forum come questo.

un saluto a voi tutti cervelloni!
7 replies since 19/10/2019