Studio al PC: esperienze?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2020, 14:29     +1   -1
Avatar

Docente

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
0

Status:


Buongiorno a tutti!

Ho molti libri i digitale ma ho sempre fatto fatica a studiare e memorizzare davvero, non so perché ma è come se la mia mente li categorizzasse come "meno importanti".

Voi come vi trovate?

Adottate degli espedienti particolari?

Ad esempio, per me la cosa migliora se dal libro poi produco del materiale, anche digitale, come mappe mentali o traduzioni nel caso il libro fosse in un'altra lingua.

Mi piacerebbe sapere la vostra in merito.

Buona giornata a tutti

C.A.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 04:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ciao,

CITAZIONE
Ho molti libri i digitale ma ho sempre fatto fatica a studiare e memorizzare davvero, non so perché ma è come se la mia mente li categorizzasse come "meno importanti".

Dai libri in formato cartaceo fai meno fatica a studiare e a memorizzare? Perchè personalmente credo che sia la stessa identica cosa.

CITAZIONE
Adottate degli espedienti particolari?

Se sei una persona che è in grado di allentare le tensioni fisiche ed emotive, puoi ascoltare gli ebook attraverso delle app "test-to speach", con una qualità audio discreta. Ovviamente l'ebook deve essere in uno dei formati comuni di lettura digitale.

CITAZIONE
Ad esempio, per me la cosa migliora se dal libro poi produco del materiale, anche digitale, come mappe mentali o traduzioni nel caso il libro fosse in un'altra lingua.

Il fine quale sarebbe?

CITAZIONE
ho sempre fatto fatica a studiare e memorizzare davvero

Consolati è un problema che hanno tutti, sopratutto con materie che poco piacciono. Inoltre ci sono molti fattori che influenzano sia il memorizzare che studiare.
Nel web ci sono persone che professano super metodi (a parer mio obsoleti nell'era in cui siamo, come la scuola italiana), non è che sei passato a vedere anche da queste persone?
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 17:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
non è che sei passato a vedere anche da queste persone?

Ahahah... noi non frequentiamo brutte compagnie.
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 20:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ahahah... noi non frequentiamo brutte compagnie.

Come disse Pippo Baudo in passato: "Mi dissocio!"


 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 23:01     +1   -1
Avatar

Docente

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
0

Status:


Eccomi.

Beh, su carta si può sottolineare e c'è un rapporto più tattile con la carta, è un'esperienza che tocca anche il tatto e l'olfatto. Ogni libro ha di conseguenza una sorta di unicità che rende piacevole lo studio.
Cosa che non mi succede con i libri digitali per ovvi motivi. Sono per me un'esperienza a metà.

Mappe mentali e riassunti mi aiutano sempre a riflettere sugli argomenti da punti di vista diversi. Lo studio così diventa per me qualcosa di attivo, dove utilizzo i concetti.
Per le lingue, il miglior modo per impararle é parlarle e nello studio di altre materie trovo ci siano delle analogie. "Usare per imparare".

È vero che studiare cose che non ci interessano é difficile su qualunque mezzo, concordo.

E grazie per il consiglio del programma che legge gli ebook.

Riguardo ai personaggi del web, non so di chi parli...

Grazie per la risposta

C.A.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 00:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Ogni volta che leggo o sento qualcuno che afferma di preferire leggere, o studiare da un libro di carta stampa piuttosto che da una fonte digitale, mi chiedo se ha un'idea chiara di quale siano realmente le differenze. Se si tratta di leggere un romanzo ci può anche stare leggere da un libro ma se si tratta di studiare, se un libro si trova sia in formato cartaceo che digitale, la scelta strategica è il formato digitale perchè permette di risparmiare tempo quando si tratterà di "bignamizzare" ciò che vogliamo apprendere.

Grazie alle tecnologie software disponibili oggi, da un libro in formato digitale è possibile fare tante di quelle cose per ottimizzare la memorizzazione e l'apprendimento che diventa quasi un lavoro, una professione apprendere in un certo modo. Chi preferisce nel 2020 ancora studiare dai testi di carta stampata con mentalità chiusa (tipo: "....eh, ma vuoi mettere leggere da un libro di carta che da un monitor"), ha un po la mentalità di fine medioevo di quando si diceva che i manoscritti erano meglio dei libri di carta stampata: freddi e senza calore perchè le lettere erano incise meccanicamente e non scritte a mano.
Oggi l'era Gutember è al tramonto da un bel pezzo ma se facciamo un parallelismo storico con oggi, siamo messi culturalmente peggio, se ci riferiamo all'evoluzione degli strumenti per diffondere ed acquisire la conoscenza scritta (che poi è una fredda manifestazione fisica della conoscenza orale).
Questa è una realtà che è possibile osservare oggi.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 17:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Se si tratta di leggere un romanzo ci può anche stare leggere da un libro ma se si tratta di studiare, se un libro si trova sia in formato cartaceo che digitale,

Secondo me, anche a livello mentale, è meglio il digitale. Se pensi a un libro di 900 in formato cartaceo ti viene il mal di pancia, con il digitale non fai caso alle 900 pagine.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 17:32     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Secondo me, anche a livello mentale, è meglio il digitale. Se pensi a un libro di 900 in formato cartaceo ti viene il mal di pancia, con il digitale non fai caso alle 900 pagine.

Ho letto e ascoltato (sopratutto ascoltato), libri con un "volume" di pagine da "mal di pancia", alcuni veramente pallosi, noiosi e ripetitivi, altri veramente poveri di contenuti. Ci sono stati libri sotto le 200 pagine che mi hanno impegnato più di un libro da mille. Se studi un tot al chilo per fare prima è solamente studiare per passatempo, o tanto per ottenere un voto o una mostrina. In questo caso si può parlare di pagine. Chi invece studia per arrivare all'essenza del contenuto ignora pagine, tempo, difficoltà, numero di volte che lo si riascolta, o lo si rilegge.
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 17:56     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Chi invece studia per arrivare all'essenza del contenuto ignora pagine, tempo, difficoltà, numero di volte che lo si riascolta, o lo si rilegge.

Max, hai ragione. Anche la passione fa passare tutto in secondo piano...io questo forum me lo mangio. :P :woot:
 
Top
8 replies since 7/4/2020, 14:29   115 views
  Share