Situazione disastrosa

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 16/11/2023, 11:17 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Quale è il modo migliore di ricordare le liste?

Ci sono due modi per memorizzare liste in modo efficace. La prima è utilizzando la tecnica di memoria a concatenazione. Ad esempio, per la parola "bradicardia", puoi convertire la parola in BRADI (bradipo) e CARDIA (un cuore che sta tenendo tra le zampe il bradipo e che pulsa all'impazzata). Quindi, memorizzi visivamente queste due semplici immagini per ricordarti di BRADICARDIA. Per "LIBERAZIONE DI POTASSIO", puoi immaginare un uomo vestito da banana in una cella che viene liberato; la banana rappresenta il potassio per la "massa", anche se ci sono altri alimenti che ne contengono di più. Con la tecnica a concatenazione, devi semplicemente associare l'immagine del bradipo con il cuore in mano che batte all'impazzata, che corre verso questa cella dove c'è l'uomo vestito da banana. Ed è proprio il bradipo che lo libera, trasformando il cuore in una chiave. Ci metti un sacco a scrivere, ma ci metti qualche secondo a visualizzare l'immagine. Alla fine, il ripasso è delle immagini e, dopo due o tre volte che visualizzi queste "scenette" con la tua memoria visiva, dovrebbero rimanerti impresse. Se non ti rimangono impresse, insisti nel rivederle, perché è molto più probabile che ti ricordi le immagini che le parole ripetute come un disco rotto. Qui usi il ragionamento perché devi riconvertire le immagini in parole. È il modo più efficace e duraturo per ricordare anche se appare caotico come memorizzazione; è una potente alternativa.

Per "CONTRAZIONI MUSCOLI ENDOCULARI", puoi immaginare un muscolo del corpo, ad esempio un bicipite, che si contrae e si rilassa, ma questo bicipite ha la forma di un occhio che si apre e si chiude e riesci a vederlo perché la pelle di questo braccio è trasparente. Su questo braccio c'è tatuata la parola "END". In questo modo, hai un aiuto per ricordare la parola "ENDOCULARE" (il tatuaggio con scritto END e l'occhio che dovrebbe aiutarti a ricordare OCULARE). Anche qui, devi poi associare, dopo la seconda scena dove l'uomo vestito da banana viene liberato, ad esempio si toglie il vestito da banana e lo vedi proprio che ti sta mostrando il suo bicipite e quindi visualizzi l'ultima scena proposta per "contrazione muscoli endoculari".

Per "IPERTENSIONE MALIGNA", invece, puoi frammentare la parola in "IPER" e "TENSIONE". A me, ad esempio, mi viene in mente il supermercato "IPER" (non so se lo conosci) e per la parola "TENSIONE" credo che tu possa inventarti qualcosa facilmente associata alla parola "IPER" e successivamente a "MALIGNA", dove puoi visualizzare una donna molto cattiva che fa qualcosa di malvagio. Una volta che hai convertito ogni parola o frase in corrispondenti associazioni visive, segui la logica associativa che ti ho esposto prima per quanto riguarda memorizzare con la tecnica di memoria a concatenazione.

Se invece possedessi una tecnica dei loci, potresti convertire nello stesso identico modo che ti ho descritto prima, ma in questo caso, invece di concatenare la parola o la frase a quella successiva, assoceresti il termine semplicemente al luogo o alla scheda visiva.

Purtroppo, a leggerlo così, chi è poco pratico nell'utilizzare la memoria visiva per memorizzare potrebbe apparirgli molto più difficile che ripetere la lista nel modo ordinario, come un pappagallo, ma è solo un pregiudizio su qualcosa di cui si conosce poco. È l'unica alternativa che può dare maggiori possibilità di ricordare ciò che si è memorizzato e comunque hai una percentuale superiore di recuperare ciò che hai memorizzato, o se ne dimentichi una, puoi comunque andare avanti e ricordarti la parola o la frase successiva, a differenza della memorizzazione ordinaria ripetuta verbalmente che ti potrebbe far bloccare su un termine e bloccarti completamente senza nessuna possibilità di saltare ciò che non ricordi o andare avanti.

CITAZIONE
Non me le ricordo nemmeno dopo averle ripetute 50 volte.

Utilizzando le strategie di memorizzazione visive, solitamente, se hai memorizzato come si deve quando hai visualizzato il termine per cinque volte, sono più che sufficienti e comunque, utilizzando la memoria visiva, la tua capacità di ritenzione dell'informazione sarà notevolmente superiore rispetto alla memorizzazione ordinaria.

Come già scritto, leggendo questo modo di memorizzare attraverso la visualizzazione può apparire caotico, ma è veramente l'unico modo per poter ricordare molto di più e con percentuali elevate di risalire alla parola da una o più immagini, dove qui però applichi un ragionamento e ogni volta che provi a risalire alla o alle parole memorizzate, potenzi la memorizzazione. Hai presente una persona su una montagna con la neve che scende con il bob, poi risale e ripassa sullo stesso solco dove è già sceso?

È l'unico modo alternativo che hai se vuoi utilizzare le tecniche di memoria di poter memorizzare molte più informazioni, ma c'è un lavoro mentale dietro più impegnativo che, anche se non sembra, richiede meno tempo, oltre ad avere un effetto molto più potente e duraturo nel tempo.

Io ho usato un metodo simile (con la tecnica dei loci) per memorizzare oltre 3000 numeri del Pi greco e avevo già più di quarant'anni.


Vorrei sottolineare che queste informazioni, che alcuni si fanno pagare centinaia o migliaia di euro definendosi esperti, non sono altro che "metodi alternativi del pensare per ricordare". Se ti scoraggi, o se ti sembra più complicato rispetto al metodo ordinario di ripetizione meccanica, con il rischio elevato di bloccarsi o dimenticare le liste, considera che non ci sono molte altre alternative potenti come quelle che ti ho proposto. Sta a te decidere come investire il tuo tempo nel tipo di memorizzazione che vuoi adottare.


.
 
Top
9 replies since 24/10/2023, 18:31   424 views
  Share