Situazione disastrosa

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 30/10/2023, 11:32 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il mio problema principale è non saper selezionare le informazioni. Nel senso che mi blocco se devo selezionare parole chiave o comunque fare una scrematura, perché mi sembra che tutto sia importante

Credo che sia un "problema" che affligge molti. Potresti cercare di capire perché ti sembra che tutto sia importante. Magari potresti sfruttare un'IA che ti aiuti a identificare le parti rilevanti di un argomento. Grazie all'interazione con l'intelligenza artificiale, potresti anche capire perché una macchina riesce a fare ciò che tu trovi difficile.

CITAZIONE
E a questo punto non conviene imparare parola per parola?

Beh, in questo forum ci sono testimonianze di persone che hanno adottato proprio questo metodo per laurearsi. Leggere, ripetere, leggere, ripetere: e così via. È chiaro che con l'insistenza, le informazioni finiscono per rimanere impresse. Il cervello, se stimolato in questo modo, si predispone autonomamente ad "accogliere" queste informazioni per il tempo necessario, in vista di un esame scritto o orale. Gli studenti hanno proceduto così per centinaia di anni, riuscendo a diplomarsi, laurearsi e specializzarsi senza ricorrere a metodi particolari o costosi corsi.

La maggior parte delle persone non ha tempo di approfondire tecniche di memoria avanzate o metodi di studio innovativi. Molti danno solo un'occhiata, rendendosi conto che non riusciranno mai ad adottare tali tecniche o metodi, poiché sono abituati a un determinato modo di fare e pensare.

Coloro che acquistano corsi su tecniche di memoria o metodi di apprendimento sono ingenui, non perché questi metodi non funzionino (probabilmente funzionano se applicati correttamente), ma perché sottovalutano quanto sia difficile cambiare abitudini radicate da anni.

Ti faccio un esempio molto banale per mostrare quanto sia arduo cambiare anche una semplice abitudine. Non so se sei destro o mancino, ma prova a usare la mano non dominante per una settimana per fare tutto ciò che normalmente fai con l'altra. Se riesci a resistere 24 ore, capirai quanto sia complicato modificare abitudini radicate.

Alla fine, la scelta è tua. Puoi tranquillamente continuare a imparare tutto "per filo e per segno", dedicando ore e ore al giorno allo studio e al ripasso. Se hai il tempo per farlo, il metodo funziona, perché il nostro cervello si convince e si predispone a ricordare ciò che desideri. Oppure puoi cogliere l'opportunità di avere un "compagno" di studi che sia una macchina, o meglio un'intelligenza artificiale che potenzi la tua capacità di memorizzazione e apprendimento. L'interazione rende lo studio e la memorizzazione più efficaci; senza interazione, il cervello tende ad essere meno attento e ad annoiarsi.

Se fai fatica a comprendere la differenza e a superare l'idea di "interagire" con un'intelligenza artificiale, hai due opzioni:

La prima è quella tradizionale: continuare a utilizzare il tuo metodo di studio come hai sempre fatto.

La seconda è affidarti a un esperto che dice di conoscere un metodo migliore, pur sapendo che non c'è garanzia che funzioni. Nella maggior parte dei casi, infatti, non funzionerà. Non per colpa del metodo, ma perché probabilmente non avrai la determinazione per cambiare il tuo modo di studiare.


Quindi alla fine dipende da te.
 
Top
9 replies since 24/10/2023, 18:31   425 views
  Share