Situazione disastrosa

« Older   Newer »
  Share  
Massimiliano-Masala
view post Posted on 24/10/2023, 21:04 by: Massimiliano-Masala     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Benvenuto e grazie per la tua dettagliata descrizione. Molto interessante e originale.

Anni fa mi "dilettavo" a dare suggerimenti e consigli. Circa un decennio fa avevamo anche un medico di professione che dava una mano, poi avendo famiglia e altri impegni non l'abbiamo più visto in "giro" per il forum. Più tante altre persone che sono passate di qui. Ora questo forum non ha molta attività, però la ricchezza di esperienze dirette che contiene, specialmente degli studenti di medicina, può essere un modo per orientarti e smetterla di farti tutti questi problemi.

Vuoi laurearti: sì o no? Ne sei veramente convinto? Hai già pensato cosa farai una volta laureato?

Perché non sei proprio un ragazzino, ma sei pur sempre ancora giovane per fare molte cose, per reinvestire su di te. Poi c'è da considerare, basandomi sull'età che hai scritto, le tue disponibilità economiche, ma presumo che non sia un problema perché sembra che la maggior parte degli studenti che fanno medicina sembrano essere tutti di famiglie benestanti. Ma è solo una voce che ho sentito spesso, probabilmente non sarà così per tutti, ma non ho mai nemmeno sentito di medici disoccupati o che facevano i camerieri.
Comunque era solo una curiosità non è necessario che tu mi risponda su questo.


A parte il testo di prima, ti suggerirei di usare l'intelligenza artificiale come GPT-4plus.

Purtroppo siamo in Italia e gli studenti sono molto indietro su tutto; hanno uno strumento potentissimo da utilizzare ma lo guardano con diffidenza, alcuni addirittura con paura. Ma un'intelligenza artificiale del livello di GPT-4 è una grande opportunità per apprendere più velocemente.

Mi sono chiesto per pochissimo tempo, perché i giovani per studiare non utilizzano questo avanzato strumento tecnologico (che poi è nella sua alba; figuriamoci cosa sarà capace di fare tra 3-5 anni)? Perché si danno così da fare per cercare qualcuno che li aiuti a ricordare di più, a proporgli un metodo di studio certificato, collaudato da chissà quale esperto del momento su YouTube o su altre piattaforme social?

Anche mia nipote che è al secondo anno di università, e pure mio figlio che è in terza superiore, lo vedono come uno strumento da non usare e sinceramente non capisco. Io che ho più di 50 anni lo uso per studiare e prepararmi su argomenti di mio interesse da almeno un anno e sono sempre più contento di questa assistenza virtuale di cui si sottovalutano (ma anche si sopravvalutano) le sue reali potenzialità.

Purtroppo non è che si impara ad utilizzare un'IA da un giorno all'altro; io ho già diverse centinaia di ore di esperienza e ho lavorato con quest'IA già per tre upgrade nel giro di un anno. Utilizzo ora la versione a pagamento da aprile 2023, ma ancora non mi sento così tanto esperto perché quello che può fare è veramente incredibile.
Mi è piaciuto molto il tuo articolo, ma visivamente parlando, quando leggo in questo presente questo tipo di messaggi, mi sento come se, a un tipografo dell'era Gutenberg, gli si chiedessero consigli su quale tipo di piuma o di inchiostro è meglio usare per scrivere dei manoscritti.

In sintesi, se vuoi discutere su come utilizzare un'intelligenza artificiale, posso insegnarti come muoverti con questa nuova tecnologia; ovviamente è necessario che tu formuli domande precise se vuoi risposte serie. Altrimenti se sei una persona "all'antica", il web è colmo di formatori che propongono tecniche di memoria o metodi di studio ordinari che si professano già da oltre vent'anni.


max
 
Top
9 replies since 24/10/2023, 18:31   425 views
  Share