Situazione disastrosa

« Older   Newer »
  Share  
MBARIONESTI
view post Posted on 24/10/2023, 18:31 by: MBARIONESTI     +1   -1
Avatar

MBARI ONESTI

Group:
Member
Posts:
299
Reputation:
0

Status:


Buonasera, sono un uomo di 29 anni.
Anni fa frequentavo Medicina, avevo dato solo 15 esami su 36 in 6 anni, per diversi motivi: principalmente per una relazione tossica con una collega durata per tutti i 6 anni che mi obbligava a studiare con i suoi ritmi anche se io volevo fare di più, e io la assecondavo per non essere lasciato.(Era la mia prima ragazza ed è rimasta l'unica dopo che ci siamo lasciati).

Il primo anno tutto sommato era andato bene, il primo semestre avevo il parziale di anatomia, chimica e fisica, per cui avevo iniziato a studiare solo a dicembre e me l'ero cavata con voti bassi.

Il secondo semestre capisco che così non può andare e mi metto a studiare sul serio, studio dalle 8 alle 12 ore da Marzo fino a Settembre e do' gli esami rimanenti(Istologia, Biologia e la seconda parte di anatomia).
Concludo il primo anno con tutti gli esami dati e la media però del 25.

Il mio metodo di studio consisteva solo nel leggere il materiale di studio(libro o dispense) 4 o 5 volte dall'inizio alla fine, senza sottolineare, senza ripetere e senza fare schemi.

Dal secondo anno il disastro più totale, la mia ex era molto indietro con gli esami e allora mi obbligava a non dare esami per aspettare che lei si mettesse al passo.

Il Metodo di studio era sempre lo stesso, e per Biochimica e immunologia aveva continuato a funzionare.
A dire la verità preferivo le dispense rispetto ai libri, in quanto erano schemi e riassunti fatti da altri e li studiavo parola per parola.


Nei periodi in cui studiavo non avevo altro nella vita, studiavo anche 12 ore al giorno.

Con Fisiologia tutto ciò finì, il mio metodo di studio non mi permetteva di ricordare le informazioni per l'esame: cioè le cose nel momento in cui le rileggevo le ricordavo, ma il programma era così vasto che quando arrivavo verso metà avevo dimenticato le parti iniziali e quando arrivo alla fine avevo dimenticato anche le parti intermedie.

Lo rimandai per un anno, se non che alla mia ex venne in mente di fare schemi e riassunti e studiando su quelli riuscii a passarlo con un buon voto.

Questa fu una botta che mise in crisi la mia autostima, se prima reputavo che tutti i miei problemi venissero dalla mia relazione con l'esame di Fisiologia capii che non ero così intelligente come credevo(mi sono diplomato con 100 e sono entrato al primo tentativo in Medicina sia alla pubblica che alla privata).

Da lì la mia voglia di studiare andò calando e per preparare patología generale sempre con i riassunti ci misi 8 mesi.

Dopodiché la ragazza con cui stavo mi lasció e mi ritrovai da solo a dover affrontare un esame super mnemonico, microbiologia. All'inizio provai a tornare al vecchio metodo, di leggere e basta senza fare altro, ma non ricordavo le cose, allora provai con sottolineature, riassunti, schemi, ma nulla sembrava funzionare... Piangevo, stavo male, non volevo continuare, vomitavo e pensavo che non avrei mai superato quell'esame, nemmeno con 1 anno di studio.

Così decisi di lasciare e feci la rinuncia agli studi, questo 5 anni fa praticamente. Mi iscrissi a Scienze della Formazione Primaria perché volevo qualcosa di facile che desse lavoro.

Tuttavia la serenità durò solo per i primi 6 mesi nella nuova facoltà. Dopo il primo esame, in cui capii che era molto più facile rispetto a medicina, mi sono pentito della scelta ed è esattamente da allora(da 4 anni), che valuto la possibilità di ritornare in Medicina. Ogni giorno prendo delle dispense di medicina per provare se sarei in grado di fare medicina ma ancora non ho trovato la risposta.

Il problema è che se ritornassi in medicina non saprei proprio che metodo di studio utilizzare, in questa facoltà(formazione primaria) gli esami sono molto discorsivi, quindi sottolineo solo le poche parti mnemoniche, le imparo e il resto lo ricavo col ragionamento.

Medicina è tutta mnemonica.

Se riprendessi medicina avrei diversi quesiti a cui non so dare risposta:

1- la memoria è limitata? Se non lo è, come mai lo studiare parola per parola per l'esame di fisiologia non funzionava e schemi e riassunti sì?

2- Come si fa a sapere quante informazioni selezionare? Se si selezionano troppe informazioni c'è il rischio di non ricordare nulla?


3-Il ripasso come va fatto? Perché se è troppo veloce non ripeschi le cose, se è troppo diluito non riesci ad arrivare all'esame preparato su tutto.


Aiutatemi, io non vivo praticamente da 4 anni, per 3 ore al giorno studio le materie di formazione primaria per cui mi laureeró il prossimo anno e il resto della giornata continuo a pensare alla medicina e a farmi tutte queste domande....
 
Top
9 replies since 24/10/2023, 18:31   424 views
  Share