Memorizzare le città di uno stato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2023, 08:30     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Ciao Max, ultimamente mi sono accorto di non avere la minima idea circa l'esistenza e il posizionamento di province all'interno di regioni o di città all'interno di stati.
Mi spiego meglio: vorrei riuscire a memorizzare tutte le città della Georgia ed esattamente la loro ubicazione.
Esiste un metodo che meglio si potrebbe adattare a questo mio "schiribizzo"?
Perdona la richiesta insolita, ma penso che potrebbe essere una cosa divertente ed anche utile.
Ti auguro una buona giornata.
A presto,
ciao
Roberto
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 09:55     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ciao,
felice di rileggerti. ;)

CITAZIONE
Mi spiego meglio: vorrei riuscire a memorizzare tutte le città della Georgia ed esattamente la loro ubicazione.
Esiste un metodo che meglio si potrebbe adattare a questo mio "schiribizzo"?

Dovresti specificare a quale Geogia tu ti riferisci


Ci sono principalmente due luoghi noti con il nome di "Georgia" sul pianeta Terra:

Georgia (Stato USA): Questa Georgia è uno degli stati degli Stati Uniti d'America, situato nella regione sud-orientale del paese.

Georgia (Paese): Questa Georgia è una nazione sovrana situata nella regione del Caucaso, tra Europa e Asia.
Questi è quello che ho trovato come "Georgia".

Per la Geogia americana su Wikipedia sono censite 597

https://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_d...iti_d%27America)

Per quella nella regione del Caucaso sono circa una sessantina:

https://it.wikipedia.org/wiki/Citt%C3%A0_della_Georgia


Quale "vetta" vuoi raggiungere delle due?

ciao
max
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 10:08     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Max intendevo Georgia come stato americano, ma potevo dire Pennsylvania o Texas o anche Molise.
Il problema è memorizzare che in Georgia ci sono Atlanta, Augusta, Columbus ecc. ecc.
Ti pare una cosa fattibile?
grazie
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 10:31     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Non sono "studiato" in geografia :D e solitamente non do nulla per scontato.

Per quanto riguarda la memorizzazione, è sicuramente fattibile. Dopo aver organizzato la lista delle città nel modo che preferisci (ad esempio in ordine alfabetico, seguendo una certa posizione geografica come un senso orario, antiorario o dall'alto al basso), il passo successivo sarà creare un percorso di memorizzazione.

Se, ad esempio, utilizzi la tecnica dei loci e hai già a disposizione 100 "posti" nella tua memoria, o uno schedario visivo di cento caselle, potresti in teoria (e anche in pratica) memorizzare circa 300 città. Il vero ostacolo, secondo me, non è tanto memorizzare, ma piuttosto organizzare le città in modo logico e sequenziale. E dato che stiamo parlando di città, puoi immaginare un'immagine specifica per ogni località e poi associarla al "posto" (o loco) della tua tecnica mnemonica, o a una casella visiva.

Se non hai una tecnica mnemonica già strutturata (una mnemotecnica "standard", per così dire), l'approccio che mi viene in mente è concatenare i nomi delle città l'uno all'altro. In questo caso, opterei per l'ordine alfabetico.
 
Top
view post Posted on 21/9/2023, 10:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Perfetto! Era quello che volevo mi rispondessi.Sai io sono quello dei "pittori" e mi trovo bene con la tecnica dei loci... Ho già molte stanze a disposizione, si tratta di associare ad ogni stanza uno stato/regione e poi inserire le varie città legandole tra loro...
Corretto? Ma poi rimane il problema della loro posizione geografica (N/S/E/O).
cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 22:05     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Come già accennato precedentemente, in un loco puoi inserire al massimo tre città, se non c'è nient'altro. Oltre a questo, gestire mentalmente più di tre singole informazioni visive diventa molto impegnativo, a meno che tu non sia un mnemonista esperto. E comunque sarebbe impegnativo anche per un mnemonista esperto. Questo è un lavoro serio, non è memorizzare al volo che è molto più facile.

Se hai già una tecnica dei loci ben consolidata, ad esempio con 100 punti di partenza, e decidi di memorizzare immagini rappresentative delle città, è essenziale che queste immagini diventino parte integrante della tua tecnica "preconfezionata". Questo implica un'estensione della tua struttura mnemonica che richiede ripassi periodici. La frequenza di questi ripassi diminuirà gradualmente, partendo da ogni giorno fino ad arrivare, eventualmente, a una volta ogni due settimane e anche ripassi più distanziati.

Il vero scopo di questi ripassi non è tanto "rinfrescare" la memoria, quanto piuttosto identificare i punti in cui la tua mnemotecnica mostra fragilità. Alcune informazioni potresti ricordarle anche dopo mesi senza ripasso, mentre altre potrebbero sfuggirti dopo appena una settimana. Questo è il vero lavoro da svolgere: non ha senso ripetere informazioni già ben consolidate. Si tratta di un esercizio mnemonico e cognitivo che, a mio parere, può solo fare bene al cervello.

Per quanto riguarda il problema della posizione geografica, lo affronterai con il tempo. Proprio come identifichi i punti deboli nella tua tecnica mnemonica, con l'esperienza comprenderai come ricordarti anche le posizioni geografiche. È un percorso che devi intraprendere da solo, poiché solo tu conosci come "risponde" la tua memoria quando cerchi una precisa informazioni, in questo caso in un "universo finito di informazioni" (la tua menmotecnica che avrà un inizio e una fine)

Come già detto, la vera rottura :D è l'organizzazione di tutto quello che devi memorizzare, più che memorizzare.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 06:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Grazie Max,
a presto.
Ciao
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 18:43     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Prego.
ciao
 
Top
7 replies since 21/9/2023, 08:30   65 views
  Share