Non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua: la mia esperienza dopo i 40 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2023, 16:42     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


Io partirei dal ricordarmi gli oggetti comuni che vedo tutti i giorni.
Ad esempio usanto il cinese semplificato:

Bicchiere
玻璃
Bōlí

Forchetta

Chā


Chē


Almeno per la fonetica, poi per scriverlo devi ripeterlo infinite volte sino a che non ti rimane in testa. Probabilmente come ogni lingua con il tempo apprendi la struttura linguistica ma ci vuole molto tempo, per questo per mia esperienza personale è sempre meglio fare un resoconto una volta all'anno di quanto siamo migliorati.

Quindi nel mio caso per l'inglese, il francese e lo spagnolo, saprò dirterlo verso febbraio 2024. Comunque mi esercito tutti i giorni almeno mezz'oretta e sono sempre fermo nella lega diamante di Duolingo.

Forse più lingue impariamo più il cervello si predispone per gli affari suoi ad apprendere più facilmente altre lingue ma sono dell'idea che per questo dovrai aspettare ancora un paio di anni, adesso sono ancora in alto mare, secondo me e riferito a me. Saper memorizzare non ti semplifica l'apprendimento delle lingue almeno nel mio caso.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 20:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
gli oggetti comuni che vedo tutti i giorni.

La tua strategia base che non fa un piega.

CITAZIONE
poi per scriverlo devi ripeterlo infinite volte sino a che non ti rimane in testa.

Dai la cera, togli la cera...

CITAZIONE
aprò dirterlo verso febbraio 2024.

Dai a febbraio parlerai meglio dei linguamadre.


CITAZIONE
iù il cervello si predispone per gli affari suoi ad apprendere più facilmente altre lingue

Secondo me lo fa anche per la struttura della lingua, crea le forme corrette della grammatica senza starci a pensare come fa un bimbo.
 
Top
view post Posted on 28/9/2023, 21:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,944
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Dai la cera, togli la cera...

Credo che sia molto più complesso imparare una lingua ad un buon livello.

CITAZIONE
Dai a febbraio parlerai meglio dei linguamadre.

Si, di un madre lingua che deve frequentare ancora la prima elementare.

CITAZIONE
Secondo me lo fa anche per la struttura della lingua, crea le forme corrette della grammatica senza starci a pensare come fa un bimbo.

"Nella lingua italiana ci sono 7 modi e 21 tempi verbali. I modi sono l'indicativo, il condizionale, il congiuntivo, l'imperativo, l'infinito, il participio, il gerundio. Ognuno di questi modi ha da uno a otto tempi verbali"
Ma un bambino di prima o seconda elementare non sa niente di queste cose ma parla tranquillamente, soprattutto le bambine che sono più avanti dei maschi nell'apprendimento del linguaggio.
 
Top
view post Posted on 2/10/2023, 14:44     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
che deve frequentare ancora la prima elementare.

Dici niente, in prima sapevo parlare abbastanza bene, certamente non ero il mago dell'oratoria ma...


CITAZIONE
a un bambino di prima o seconda elementare non sa niente di queste cose ma parla tranquillamente

Secondo me, è su questo punto su cui bisogna sbattersi
 
Top
18 replies since 15/5/2023, 14:27   470 views
  Share