Non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua: la mia esperienza dopo i 40 anni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2023, 14:27     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua: la mia esperienza dopo i 40 anni


Quanto è difficile imparare una lingua straniera?

jpg


Ricordo che da giovane, e anche da meno giovane, ho sempre avuto preferenze per certi argomenti, mentre altri li schivavo. Lo stesso valeva per certe attività fisiche o sport. La filosofia, ad esempio, non mi piaceva; mi sembrava un parlare inutile, forse perché quel poco che avevo appreso era stato male spiegato, o forse perché non ero compatibile con quel tipo di cultura. Ho colmato successivamente questa lacuna un po troppo tardi, arrivando alla conclusione che la filosofia dovrebbe essere insegnata fin dalle elementari per insegnare ai giovani a pensare, un obiettivo che sembra secondario per l'istruzione pubblica.

È evidente che ciò che ci interessa è più semplice da apprendere e da ricordare. Ma limitarci solo a ciò che ci piace può ridurre la nostra apertura verso nuove esperienze e sfide. A una certa età, la nostra flessibilità mentale può irrigidirsi, ma sono convinto che non dovremmo mai smettere di imparare.

Dopo i 35 anni, studiare diventa un'esperienza diversa. Personalmente, credo che sia più una questione di tempo che di abitudine allo studio. Gli studenti giovani sono naturalmente predisposti allo studio, quindi hanno un vantaggio. Però credo anche fermamente che smettere di apprendere significhi far arrugginire il cervello.

Uno dei miei punti deboli più evidenti è la mia scarsa conoscenza delle lingue straniere. A fine gennaio 2023, ho deciso di affrontare questa mia carenza, e ho iniziato a studiare quotidianamente con l'app Duolingo. È stata la prima app di corsi di lingue che ho provato, e devo dire che mi ci sono trovato bene sin da subito. Oggi, dopo 97 giorni consecutivi di utilizzo, sto notando dei miglioramenti significativi, soprattutto nell'ascolto e nella costruzione delle frasi.

Duolingo ha un sistema di apprendimento unico, basato sulla ripetizione di frasi e combinazioni di parole. Non ci sono lezioni di teoria, ma quando commetti un errore, c'è sempre un link che ti porta a una discussione che ha già trattato quell'errore. È vero, a volte il software può essere un po' rigido, ma fa parte dell'apprendimento.

Ora, dopo più di tre mesi di utilizzo di Duolingo, mi sento molto soddisfatto dei progressi fatti. Ho scoperto che anche il francese e lo spagnolo non sono poi così difficili da imparare.

Quanto è difficile imparare una lingua straniera? Direi che la domanda dovrebbe essere: "Quanto desideri imparare una nuova lingua straniera e, soprattutto, perché?"

E' proprio in quel "perché" che risiede la chiave del successo o del fallimento in un percorso formativo di questo tipo. Se non riesci a intravedere un beneficio futuro, se hai dubbi sul fatto che ciò che stai imparando possa essere utile, allora le probabilità di abbandono e di non riuscita aumentano significativamente. L'apprendimento di una lingua straniera è una grande opportunità per stimolare il cervello ad affrontare una sfida di un certo livello di difficoltà. Perciò, il mio consiglio è: buttati, rimettiti in gioco, impara. Non è mai troppo tardi anzi, ignorare questo consiglio sarà un qualcosa di cui in futuro ci si potrebbe addirittura pentire.

Quest'artico porterà la mia esperienza personale di apprendimento con Duolingo ma il fine non è parlare dell'app (perchè una persona potrebbe preferirne un altra), il fine è discutere di come si formano quelle mappe cognitive che si creano nel tempo a distanza di mesi.
Perchè è troppo facile affermare che con l'impegno e la perseveranza puoi imparare qualsiasi cosa ma cosa sappiamo noi veramente di come apprendiamo e non mi riferisco alla scienza, mi riferisco esclusivamente a noi stessi.

Cosa ne sanno gli altri dell'esperienza diretta che viviamo con l'apprendimento di una lingua (ad esempio), se non sanno niente di noi e in che contesto ambientale viviamo per apprendere qualcosa che ci interessa.


Se per caso qualcuno mi chiedesse:

ma max ma quei corsi di lingua fatti da quei youtuber che conoscono 50 lingue e infiniti modi di apprendere e parlare già dopo pochi minuti partendo da zero?

La mia risposta è solo una. L'unico modo di imparare una lingua straniera e mettersi in testa l'idea che quella lingua deve far parte della tua vita come, fanno parte molte delle routine quotidiane che abbiamo. Più parliamo, più ascoltiamo, più il nostro cervello consoliderà quelle mappe cognitive nel nostro cervello che fanno in modo che la nostra comprensione della lingua diventi sempre più precisa e soprattutto familiare.

La mia motivazione a imparare più lingue (non solo l'inglese), oltre ad essere un incentivo a non rimanere troppo indietro con l'inglese rispetto a mio figlio che a 15 anni che è poco sotto il livello di un madre lingua, è anche il fatto che dopo una certa età (gia dopo i 40 anni), il processo di arruginimento cognitivo aumenterà nel tempo se ci si fossilizza nel fare e nel pensare le stesse cose. Anche se si è persone che si eseguono esercizi di memoria quotidiani, si fanno parole crociate, rebus, sudoku, anagrammi, ecc.., nonostante si dica che stimoli il cervello (che è anche vero) è comunque un qualcosa che si fa sempre e dove diventa quasi tutto intuitivo meccanico nel tempo. Quindi questo è stimolo ad affilare le stesse abilità e non uno stimolo a imparare qualcosa di nuovo che richiede uno sforzo mentale notevolmente maggiore.

Ho maturato quindi la convinzione (documentandomi anche su studi e ricerche, ma è l'esperienza che poi ho avuto con quest'apprendimento che mi ha convinto) che imparare una lingua sia l'apprendimento più lungo che ci sia tra tutti gli apprendimenti perchè coinvolge diverse aree cerebrali che la maggior parte ignora, inoltre sono coinvolte le memorie procedurali (qualcuno le chiama memorie muscolari) che sono loro l'origine del linguaggio, nel senso che prima nascono i movimenti e da questi movimenti si producono i suoni del linguaggio.


Concludendo, alla fine di questa storia, imparare una lingua straniera è tipo un qualcosa di veramente utile proprio a livello cerebrale per chi è over 40.
Ma non lasciatevi ingannare da quei trucchetti che promettono di trasformarvi in poliglotti in un battito di ciglia. La vera magia sta nel far diventare quella lingua una parte della vostra vita quotidiana, un po' come il vostro smartphone o le vostre serie preferite su Netflix. Quindi, spacchettatevi un po' di tempo ogni giorno per parlarla, ascoltarla e farla diventare un pezzo di voi. Non importa se farete qualche errore strafalcione, se dentro di voi avvertite una voce che vi scoraggia ignoratela perché la strada per diventare fluente è fatta di tentativi, cadute, umiliazioni, tentazioni di abbandono.
Un bambino che tenta di mettersi in piedi e camminare, nonostante le cadute e anche facciate per terra, non si arrende, non si scoraggia, continua fino a quando camminare non sarà più un problema e passerà subito dopo ad altri apprendimenti più impegnativi e che richiedono tempo. Il bambino non contempla il fallimento nell'apprendimento se non c'è qualcun altro che lo demotiva continuamente. Nemmeno noi "adulti" dovremmo contemplarlo quando si tratta di imparare qualcosa di nuovo riferendomi ad apprendimenti di questo tipo.


Quindi, ragazzi, mettetevi alla prova, sbizzarritevi e scoprirete che parlare una lingua straniera è la cosa più cool che potete fare. Keep rockin'!'"
 
Top
view post Posted on 27/7/2023, 21:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


C'è lo spiega lui:
:boh: :D
 
Top
view post Posted on 28/7/2023, 18:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


L'unico modo efficace per imparare una lingua diversa dalla nostra è continuare ad ascoltarla e parlarla ogni volta che è possibile. Credo che questo sia il fondamento dell'apprendimento linguistico, il nostro percorso ancestrale. Come abbiamo imparato la nostra lingua madre?

Tutto il resto è solo business.

Siamo nel 2023, dobbiamo davvero ancora avere bisogno di qualcuno che ci spieghi come apprendere una lingua?
 
Top
view post Posted on 30/7/2023, 14:07     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
ascoltarla e parlarla ogni volta che è possibile. Credo che questo sia il fondamento dell'apprendimento linguistico, i

il mantra deve essere: ascoltare, ascoltare e ascoltare

Dai quando vado in un negozio cinese già dico Ciao e grazie. :B): :P


CITAZIONE
ancora avere bisogno di qualcuno che ci spieghi come apprendere una lingua?

Di sicuro non abbiamo bisogno di Lambrendetto, da lui potremmo imparare i prezzi dei supermercati tedeschi...
 
Top
view post Posted on 18/8/2023, 14:12     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
1
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 15/5/2023, 15:27) 
Non è mai troppo tardi per imparare una nuova lingua: la mia esperienza dopo i 40 anni


Quanto è difficile imparare una lingua straniera?

(IMG:https://image.forumfree.it/6/1/6/1/1/3/9/1...47375.jpg")


Ricordo che da giovane, e anche da meno giovane, ho sempre avuto preferenze per certi argomenti, mentre altri li schivavo. Lo stesso valeva per certe attività fisiche o sport. La filosofia, ad esempio, non mi piaceva; mi sembrava un parlare inutile, forse perché quel poco che avevo appreso era stato male spiegato, o forse perché non ero compatibile con quel tipo di cultura. Ho colmato successivamente questa lacuna un po troppo tardi, arrivando alla conclusione che la filosofia dovrebbe essere insegnata fin dalle elementari per insegnare ai giovani a pensare, un obiettivo che sembra secondario per l'istruzione pubblica.

È evidente che ciò che ci interessa è più semplice da apprendere e da ricordare. Ma limitarci solo a ciò che ci piace può ridurre la nostra apertura verso nuove esperienze e sfide. A una certa età, la nostra flessibilità mentale può irrigidirsi, ma sono convinto che non dovremmo mai smettere di imparare.

Dopo i 35 anni, studiare diventa un'esperienza diversa. Personalmente, credo che sia più una questione di tempo che di abitudine allo studio. Gli studenti giovani sono naturalmente predisposti allo studio, quindi hanno un vantaggio. Però credo anche fermamente che smettere di apprendere significhi far arrugginire il cervello.

Uno dei miei punti deboli più evidenti è la mia scarsa conoscenza delle lingue straniere. A fine gennaio 2023, ho deciso di affrontare questa mia carenza, e ho iniziato a studiare quotidianamente con l'app Duolingo. È stata la prima app di corsi di lingue che ho provato, e devo dire che mi ci sono trovato bene sin da subito. Oggi, dopo 97 giorni consecutivi di utilizzo, sto notando dei miglioramenti significativi, soprattutto nell'ascolto e nella costruzione delle frasi.

Duolingo ha un sistema di apprendimento unico, basato sulla ripetizione di frasi e combinazioni di parole. Non ci sono lezioni di teoria, ma quando commetti un errore, c'è sempre un link che ti porta a una discussione che ha già trattato quell'errore. È vero, a volte il software può essere un po' rigido, ma fa parte dell'apprendimento.

Ora, dopo più di tre mesi di utilizzo di Duolingo, mi sento molto soddisfatto dei progressi fatti. Ho scoperto che anche il francese e lo spagnolo non sono poi così difficili da imparare.

Quanto è difficile imparare una lingua straniera? Direi che la domanda dovrebbe essere: "Quanto desideri imparare una nuova lingua straniera e, soprattutto, perché?"

E' proprio in quel "perché" che risiede la chiave del successo o del fallimento in un percorso formativo di questo tipo. Se non riesci a intravedere un beneficio futuro, se hai dubbi sul fatto che ciò che stai imparando possa essere utile, allora le probabilità di abbandono e di non riuscita aumentano significativamente. L'apprendimento di una lingua straniera è una grande opportunità per stimolare il cervello ad affrontare una sfida di un certo livello di difficoltà. Perciò, il mio consiglio è: buttati, rimettiti in gioco, impara. Non è mai troppo tardi anzi, ignorare questo consiglio sarà un qualcosa di cui in futuro ci si potrebbe addirittura pentire.

Quest'artico porterà la mia esperienza personale di apprendimento con Duolingo ma il fine non è parlare dell'app (perchè una persona potrebbe preferirne un altra), il fine è discutere di come si formano quelle mappe cognitive che si creano nel tempo a distanza di mesi.
Perchè è troppo facile affermare che con l'impegno e la perseveranza puoi imparare qualsiasi cosa ma cosa sappiamo noi veramente di come apprendiamo e non mi riferisco alla scienza, mi riferisco esclusivamente a noi stessi.

Cosa ne sanno gli altri dell'esperienza diretta che viviamo con l'apprendimento di una lingua (ad esempio), se non sanno niente di noi e in che contesto ambientale viviamo per apprendere qualcosa che ci interessa.


Se per caso qualcuno mi chiedesse:

ma max ma quei corsi di lingua fatti da quei youtuber che conoscono 50 lingue e infiniti modi di apprendere e parlare già dopo pochi minuti partendo da zero?

La mia risposta è solo una. L'unico modo di imparare una lingua straniera e mettersi in testa l'idea che quella lingua deve far parte della tua vita come, fanno parte molte delle routine quotidiane che abbiamo. Più parliamo, più ascoltiamo, più il nostro cervello consoliderà quelle mappe cognitive nel nostro cervello che fanno in modo che la nostra comprensione della lingua diventi sempre più precisa e soprattutto familiare.

La mia motivazione a imparare più lingue (non solo l'inglese), oltre ad essere un incentivo a non rimanere troppo indietro con l'inglese rispetto a mio figlio che a 15 anni che è poco sotto il livello di un madre lingua, è anche il fatto che dopo una certa età (gia dopo i 40 anni), il processo di arruginimento cognitivo aumenterà nel tempo se ci si fossilizza nel fare e nel pensare le stesse cose. Anche se si è persone che si eseguono esercizi di memoria quotidiani, si fanno parole crociate, rebus, sudoku, anagrammi, ecc.., nonostante si dica che stimoli il cervello (che è anche vero) è comunque un qualcosa che si fa sempre e dove diventa quasi tutto intuitivo meccanico nel tempo. Quindi questo è stimolo ad affilare le stesse abilità e non uno stimolo a imparare qualcosa di nuovo che richiede uno sforzo mentale notevolmente maggiore.

Ho maturato quindi la convinzione (documentandomi anche su studi e ricerche, ma è l'esperienza che poi ho avuto con quest'apprendimento che mi ha convinto) che imparare una lingua sia l'apprendimento più lungo che ci sia tra tutti gli apprendimenti perchè coinvolge diverse aree cerebrali che la maggior parte ignora, inoltre sono coinvolte le memorie procedurali (qualcuno le chiama memorie muscolari) che sono loro l'origine del linguaggio, nel senso che prima nascono i movimenti e da questi movimenti si producono i suoni del linguaggio.


Concludendo, alla fine di questa storia, imparare una lingua straniera è tipo un qualcosa di veramente utile proprio a livello cerebrale per chi è over 40.
Ma non lasciatevi ingannare da quei trucchetti che promettono di trasformarvi in poliglotti in un battito di ciglia. La vera magia sta nel far diventare quella lingua una parte della vostra vita quotidiana, un po' come il vostro smartphone o le vostre serie preferite su Netflix. Quindi, spacchettatevi un po' di tempo ogni giorno per parlarla, ascoltarla e farla diventare un pezzo di voi. Non importa se farete qualche errore strafalcione, se dentro di voi avvertite una voce che vi scoraggia ignoratela perché la strada per diventare fluente è fatta di tentativi, cadute, umiliazioni, tentazioni di abbandono.
Un bambino che tenta di mettersi in piedi e camminare, nonostante le cadute e anche facciate per terra, non si arrende, non si scoraggia, continua fino a quando camminare non sarà più un problema e passerà subito dopo ad altri apprendimenti più impegnativi e che richiedono tempo. Il bambino non contempla il fallimento nell'apprendimento se non c'è qualcun altro che lo demotiva continuamente. Nemmeno noi "adulti" dovremmo contemplarlo quando si tratta di imparare qualcosa di nuovo riferendomi ad apprendimenti di questo tipo.


Quindi, ragazzi, mettetevi alla prova, sbizzarritevi e scoprirete che parlare una lingua straniera è la cosa più cool che potete fare. Keep rockin'!'"

Interessante!
Io sto provando l'App Memrise per l' inglese ed immagino che come funzionamento sia simile a Duolingo. Ti è stato utile qualche altro strumento? Ha senso ad esempio segnarsi tutti i nuovi vocaboli con la relativa pronuncia? Io lo sto facendo ma a volte mi sembra una perdita di tempo e mi annoia tutti i giorni continuarli a ripetere.

Come fa tuo figlio a sapere così bene l'inglese? Frequenta una scuola in cui usano solo la lingua straniera?
 
Top
view post Posted on 19/8/2023, 14:22     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ciao, benvenuto in questo forum.
Per cortesia leggi il regolamento.


CITAZIONE
Io sto provando l'App Memrise per l'inglese ed immagino che il funzionamento sia simile a Duolingo. Ti è stato utile qualche altro strumento? Ha senso, ad esempio, segnarsi tutti i nuovi vocaboli con la relativa pronuncia?

Sono a oltre 190 giorni di continuità. Al momento dedico una media minima di mezz'ora al giorno. A volte dedico più tempo, a seconda dei partecipanti della lega diamante di Duolingo in cui mi trovo. Non conosco Memrise, nel senso che non l'ho mai usato.

CITAZIONE
Io lo sto facendo ma a volte mi sembra una perdita di tempo e mi annoia tutti i giorni continuarli a ripetere.

Nemmeno a me diverte, ma ora lo vedo come una necessità. Probabilmente se non avessi maturato questo pensiero all'inizio di quest'anno, non avrei passato circa 200 giorni di fila a "studiare" almeno una mezzora al giorno lingue. E considera che sono tre, ma dedico all'inglese una percentuale di tempo maggiore. Di miglioramenti in tutto questo tempo ne ho notati, visto che sono partito da quasi zero.

Per me, è solo questione di continuità. L'apprendimento di una nuova lingua deve diventare parte della tua vita, della tua quotidianità, fino a quando non acquisisci padronanza della lingua. Da quel punto, le cose cambiano, proprio come per qualsiasi altro apprendimento complesso che diventa automatizzato a livello inconscio.

CITAZIONE
Come fa tuo figlio a sapere così bene l'inglese? Frequenta una scuola in cui usano solo la lingua straniera?

È una storia lunga, ma non ha seguito nessun corso. Ha iniziato a studiare seriamente dall'età di otto anni perché si lamentava che il web italiano aveva pochi server per giocare, mentre quelli in lingua inglese erano praticamente infiniti. Non so esattamente quale percorso abbia seguito, ma so che dalla quarta elementare ha iniziato a guardare e ascoltare video su YouTube in inglese. Esplora il web quasi sempre cercando informazioni in inglese.

La lingua inglese fa parte della sua vita da anni. Ci aggiungi le sessioni di gioco live in cui parlano i gamers e le chat in inglese... È naturale che acquisisca scioltezza nel comunicare, sia nel parlare che nello scrivere.

La risposta più semplice alla tua domanda: "Come fa tuo figlio a sapere così bene l'inglese?" è che non ha mai smesso di parlarlo e leggerlo.

CITAZIONE
Io lo sto facendo, ma a volte mi sembra una perdita di tempo e mi annoia ripeterli tutti i giorni.

Lo so, ti capisco benissimo. A volte mi stanco anch'io, ma continuo lo stesso. Ci sono frasi che ho ripetuto centinaia di volte, come indicato dal resoconto di Duolingo, e continuo a rivederle. L'app me le ripropone sempre.
Purtroppo, insistere è l'unico modo che abbiamo per apprendere una nuova lingua. Devi accettare questa realtà e fare lo sforzo, anche per pochi minuti. Non è vero che non serve. Non serve se lo fai sporadicamente; serve se lo fai tutti i giorni, anche solo per pochi minuti.
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 18:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Max, ma se uno vuolesse memorizzare imparare gli ideogrammi cinesi o giapponesi e la scrittura araba, come faresti? Prenderesti un libro come quelli di asimmil apposta per imparare la scrittura o avresti in mente qualche altro modo?
 
Top
view post Posted on 20/9/2023, 19:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Max, ma se uno vuolesse memorizzare imparare gli ideogrammi cinesi o giapponesi e la scrittura araba, come faresti? Prenderesti un libro come quelli di asimmil apposta per imparare la scrittura o avresti in mente qualche altro modo?

Userei Duolingo! :D

Però non so se l'arabo c'è.
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 20:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Userei Duolingo!

Lo sto usando ma le parole in cinese versione occidentale le riesco a ricordare, ho più difficoltà con i caratteri Han ( cinesi).


CITAZIONE
Però non so se l'arabo c'è.

.

Se lo fai in Inglese, c'è sia L'arabo che il vietnamita, l'indonesiano, il latino...
 
Top
view post Posted on 22/9/2023, 22:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Io al momento sono sempre dietro con l'inglese, il francese e lo spagnolo. 227 giorni di slancio e da venti settimane sono nella lega diamante. Attendo il 365esimo giorno per fare un resoconto di quanto è veramente migliorato il mio inglese, perchè bene o male, il francese e lo spagnolo l ho imparato molto più velocemente anche se per queste due lingue investo molto meno tempo rispetto al tempo che dedico alla lingua inglese.

Il mio obbiettivo principale al momento è quello di imparare bene l'inglese non dico come l'italiano ma quasi.
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 16:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
227 giorni di slancio e da venti settimane sono nella lega diamante.

Ogni tanto salto e perdo colpi...

CITAZIONE
l mio obbiettivo principale al momento è quello di imparare bene l'inglese non dico come l'italiano ma quasi.

pURE il mio sia per l'inglese che per lo spagnolo.


CITAZIONE
serei Duolingo! :D

Per gli Han cinesi sto provando a ricordarmeli senza nessuna tecnica ma a furia di ripetere gli esercizi... Consigli?
 
Top
view post Posted on 25/9/2023, 21:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Per gli Han cinesi sto provando a ricordarmeli senza nessuna tecnica ma a furia di ripetere gli esercizi... Consigli?

Non so cosa siano, esempi?
 
Top
view post Posted on 26/9/2023, 20:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Non so cosa siano, esempi?

Scusami, ho sbagliato, non sono gli Han ma i sinogrammi, sono i caratteri cinesi. Unknown-16957553158485
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 08:47     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Non ho capito esattamente cosa vuoi memorizzare in maniera definitiva.

"I caratteri cinesi contenuti nel Dizionario Kangxi sono circa 49.030, anche se un gran numero di questi sono varianti di raro utilizzo accumulatesi nel corso dei secoli. Lo Zhonghua Zihai, il più grande dizionario cinese pubblicato, comprende oltre 85.000 caratteri." Wikipedia

Sinceramente so zero di queste cose qui, quindi se non mi spieghi bene esattamente: cosa e quante informazioni vuoi memorizzare a livello visivo non posso aiutarti.
 
Top
view post Posted on 27/9/2023, 15:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
ndi se non mi spieghi bene esattamente: cosa e quante informazioni vuoi memorizzare a livello visivo non posso aiutarti.

你叫什么?(nǐ jiào shénme?, come ti chiami). Max, per come ti chiami in versione occiendentale con gli esercizi di Duolingo riesco a ricordarmelo. Ma il carattere cinese come faresti?

Edited by Andtom - 12/4/2024, 21:42
 
Top
18 replies since 15/5/2023, 14:27   478 views
  Share