Memoria in crisi? 7 tecniche per migliorare la tua capacità di ricordare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2023, 14:34     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Memoria in crisi? 7 tecniche per migliorare la tua capacità di ricordare



jpg



La memoria è una funzione essenziale del nostro cervello che ci consente di ricordare eventi, informazioni e dettagli importanti della nostra vita. Tuttavia, con l'avanzare dell'età, può diventare sempre più difficile mantenere una memoria forte e affidabile. Fortunatamente, ci sono alcune semplici tecniche e abitudini che puoi adottare per migliorare la tua memoria nella tua vita quotidiana.

1. Fai attenzione

La prima cosa da fare per migliorare la tua memoria è concentrarti attentamente su ciò che stai cercando di ricordare. Questo può sembrare ovvio, ma spesso siamo distratti da altre cose quando cerchiamo di memorizzare informazioni importanti. Prima di tentare di ricordare qualcosa, assicurati di essere concentrato e presente nel momento.

2. Ripeti e rinfresca

Una delle tecniche più efficaci per migliorare la memoria è la ripetizione. Rivedi le informazioni che vuoi ricordare più volte per consolidarle nella tua memoria. Inoltre, rinfresca spesso ciò che hai imparato in passato. Ad esempio, se stai cercando di imparare una nuova lingua, rivedi regolarmente le parole e le frasi che hai imparato in precedenza.

3.Usa l'immaginazione

Le immagini visive sono un potente strumento per la memorizzazione. Cerca di creare immagini mentali che rappresentino le informazioni che stai cercando di memorizzare. Ad esempio, se devi ricordare di comprare il latte, immagina un grosso cartone di latte che galleggia davanti ai tuoi occhi.

4.Fai associazioni

Le associazioni possono essere utilizzate per aiutare a memorizzare informazioni. Cerca di collegare ciò che stai cercando di memorizzare con qualcosa di familiare o con qualcosa che conosci bene. Ad esempio, se stai cercando di ricordare il nome di una persona, associa il nome con una caratteristica distintiva della persona, come i suoi occhiali o il colore dei suoi capelli.

5. Sii attivo

L'esercizio fisico può essere un ottimo modo per migliorare la tua memoria. L'attività fisica aiuta a migliorare la circolazione sanguigna e aumenta l'ossigenazione del cervello. Questo può aiutare a migliorare la tua capacità di concentrarti e memorizzare informazioni.

6. Dormi bene

Il sonno è essenziale per il benessere mentale e fisico. Durante il sonno, il nostro cervello elabora le informazioni e le memorie del giorno precedente. Assicurati di dormire abbastanza e di avere una buona qualità del sonno per migliorare la tua memoria.

7. Usa la tecnologia

Ci sono numerose applicazioni e strumenti online che possono aiutarti a migliorare la tua memoria. Ad esempio, ci sono applicazioni che ti aiutano a memorizzare parole straniere o numeri di telefono importanti. Inoltre, puoi utilizzare un'applicazione di promemoria per aiutarti a ricordare gli appuntamenti e le scadenze.

In conclusione, migliorare la tua memoria richiede un po' di impegno e pratica costante. Tuttavia, con l'adozione di alcune semplici tecniche e abitudini, puoi mantenere la tua mente attiva e migliorare la tua capacità di ricordare informazioni importanti. Ecco un riassunto dei suggerimenti pratici che puoi adottare per migliorare la tua memoria:

- Fai attenzione e concentrati attentamente sulle informazioni che vuoi ricordare.

- Ripeti e rinfresca le informazioni che vuoi memorizzare più volte.

- Usa l'immaginazione per creare immagini mentali che rappresentino le informazioni.

Fai associazioni per collegare ciò che stai cercando di memorizzare con qualcosa di familiare.

- Sii attivo e fai esercizio fisico per migliorare la circolazione sanguigna e aumentare l'ossigenazione del cervello.

- Dormi bene e cerca di avere una buona qualità del sonno per permettere al cervello di elaborare le informazioni e le memorie del giorno precedente.

- Usa la tecnologia a tuo vantaggio, utilizzando applicazioni e strumenti online per aiutarti a memorizzare informazioni importanti.


Ricorda che migliorare la memoria richiede costanza e dedizione. Sperimenta queste tecniche e scopri quali funzionano meglio per te. Con un po' di pratica, puoi migliorare la tua memoria e mantenere la tua mente attiva e sana.


Autore: chatGPT4


----------------------------------------------------

Se avete letto l'articolo sino a qui, anche se poi siete diventati consapevoli che quello scritto è opera di un'intelligenza artificiale, probabilmente molti avranno riconosciuto lo stile che è utilizzato anche da molti formatori, con frasi ad effetto stereotipate nella struttura. L'intelligenza ha fatto la stessa identica cosa, solamente che ha impiegato meno di un minuto per scrivere l'articolo.

Il titolo in alto anch'esso è suggerito dall'intelligenza artificiale, ma non era l'unico; di seguito, gli altri che mi avevano listato:

    "Migliorare la memoria dopo i 40: consigli pratici e semplici da seguire"
    "Come potenziare la tua memoria in modo semplice ed efficace"
    "Ricordare è facile: le strategie per migliorare la memoria nella vita quotidiana"
    "Memoria da elefante: i segreti per migliorare la tua capacità di memorizzare"

Come già accennato in un altro articolo, l'intelligenza artificiale può essere sfruttata per migliorare sia la memorizzazione che l'apprendimento. Una persona potrebbe domandarsi: si ok tutto fantastico, ma come faccio?

Beh, dopo oltre cinque mesi di utilizzo spassionato e divertente dell'AI GPT (passando dalla versione tre alla quattro), posso suggerire che l'unico modo di ricavarne dei vantaggi è frequentarlo come si frequenta una persona. Il solo fatto di una continua interazione tra noi e l'intelligenza artificiale può produrre incrementi di memoria, apprendimento e soprattutto di attenzione.

Inoltre, è possibile tenere un registro di tutte le discussioni e, ora, grazie alla garante della privacy italiana, sarà possibile addirittura fare il download di tutte le discussioni in formato html, in modo da poter utilizzare le porzioni di testo che ci interessano con semplici copia e incolla.

Lo scopo di questa discussione è mostrare come l'intelligenza artificiale, oltre che essere un sostituto migliore di Google per la ricerca di informazioni e soprattutto soluzioni, può essere uno strumento che ci aiuta a diventare più intelligenti o comunque più pronti e preparati su certi argomenti che richiedono l'attenzione di qualcuno che ce ne capisce.

Quindi se volete migliorare la vostra memoria dopo i 40 anni, o volete imparare qualcosa a costi estremamente bassi (l'abbonamento a GPTplus4 costa circa 25 euro al mese ma c'è anche la versione 3.5 che è gratuita e ritengo che sia ancora molto valida se non volete una precisissima accuratezza nelle risposte), potete iniziare a frequentarla seriamente e sono sicuro che qualcosa in voi sveglierà di certo.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 08:17     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


ciao Max buongiorno,
A proposito di:
Usa la tecnologia a tuo vantaggio, utilizzando applicazioni e strumenti online per aiutarti a memorizzare informazioni importanti
hai qualche suggerimento?
Per il resto adotto con discreta efficacia i punti precedenti.

Buona giornata,
ciao e grazie.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 10:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Migliorare la memoria dopo i 40: consigli pratici e semplici da seguire"
"Come potenziare la tua memoria in modo semplice ed efficace"
"Ricordare è facile: le strategie per migliorare la memoria nella vita quotidiana"
"Memoria da elefante: i segreti per migliorare la tua capacità di memorizzare"

Questi titoli saranno i prossimi titoli dei libri del Genovese, lo stile è quello.
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 10:43     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
A proposito di:
Usa la tecnologia a tuo vantaggio, utilizzando applicazioni e strumenti online per aiutarti a memorizzare informazioni importanti
hai qualche suggerimento?

Dipende da quello che ci vuoi fare e da che tipo di predisposizione hai nell'utilizzo di software di un certo tipo
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 11:29     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Ho difficoltà nel ricordare, ma a livello di software sono cintura nera :D
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 18:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
CITAZIONE
CITAZIONE
Migliorare la memoria dopo i 40: consigli pratici e semplici da seguire"
"Come potenziare la tua memoria in modo semplice ed efficace"
"Ricordare è facile: le strategie per migliorare la memoria nella vita quotidiana"
"Memoria da elefante: i segreti per migliorare la tua capacità di memorizzare"

CITAZIONE
Questi titoli saranno i prossimi titoli dei libri del Genovese, lo stile è quello.

Probabilmente i ricercatori che hanno sviluppato chatGPT si sono ispirati al genovese. ahahahahahah
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 20:50     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ho difficoltà nel ricordare, ma a livello di software sono cintura nera :D

Devi essere meno generico, che significa: ho difficoltà nel ricordare?

Anche io se prendo un libro leggo qualche pagina ho difficoltà nel ricordare quello che ho letto, almeno che non mi do da fare per cercare di ricordare il più possibile.

Inoltre c'è "memorizzare" è "ricordare" che non sono proprio la stessa cosa.

.
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 07:53     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Hai ragione, diciamo memorizzare... ma mi sto adoperando nel seguire i suggerimenti pratici che hai indicato.
Comunque se ci fossero delle applicazioni che mi possano aiutare in questo, ti sarei grato se me le indicassi.
Ti ringrazio anticipatamente.
A presto.
ciao
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 08:59     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Comunque se ci fossero delle applicazioni che mi possano aiutare in questo, ti sarei grato se me le indicassi.

Sia che per PC che per dispositivi mobili ne esistono un infinità di esercizi per migliorare la memoria ma è un qualcosa di molto simile a praticare dello sport, o qualsiasi attività fisica che produce benefici sul corpo e anche sulla mente. Anche il semplice passeggiare come abitudine ha degli ottimi benefici sul corpo e sul cervello, lo dice la scienza da parecchio. Anche mangiare dei cibi particolari contribuisce a migliorare le performance di memoria come ad esempio le noci, le mandorle o altri alimenti che contengono sostanze che migliorano l'efficienza cerebrale. Questo comunque presumo che tu lo sappia già perchè è noto ma purtroppo credo che sia sottovalutato come aspetto perchè se ne parla relativamente.

Se migliorare la tua memoria è riferito alla quotidianità, nel senso che ti capita di essere più smemorato rispetto al passato, dovresti iniziare nel scoprire le cause delle smemoratezze perché c'è sempre una risposta e potrebbe essere diversa a seconda dei casi.

Gli esercizi per la memoria li consiglio sotto qualsiasi forma perchè possono "affilare" altre abilità cognitive ma potresti avere dei miglioramenti di rendimento in altre attività mentali che svolgi ma non rendertene minimamente conto mentre se fosse il contrario invece entrerebbe in gioco il meccanismo della gratificazione e magari anche il voler superare quel livello.

Quindi esattamente da che parte vorresti iniziare? Sai precisamente dove ti trovi, ossia: quali sono i tuoi limiti attuali, cosa pensi di riuscire a memorizzare o ricordare in un giorno?
Hai notato che hai più difficoltà di ricordare eventi recenti rispetto al passato? Credi che la tua memoria sia più precaria per una questione di età o che altro?

Una cosa di cui sono certo è che non è cosi semplice migliorare la propria memoria come si desidera. Per me è molto simile ad imparare una nuova lingua, o meglio trovare un modo per comunicare con il proprio mondo interiore che si occupa della gestione della nostra memoria. Perchè questo è quello che è all'atto pratico.

Questo è il punto di partenza. Tra l'altro anche molto spinoso da affrontare perchè ci troviamo a che fare con l'introspezione, e anche se in questo caso lo scopo è migliorare la propria memoria, potresti scoprire che alla fine dei conti sapevi già benissimo perchè sei smemorato in certe cose. Siamo programmati geneticamente per imparare anche a zoppicare, e il nostro cervello è in grado di farlo bene anche se abbiamo zero problemi fisici nel camminare.

I programmi per migliorare la memoria li consiglio, anche solo pochi minuti al giorno. Ma dovrebbero essere visti come dei tonici mentali. Trova quelli che ti piacciono e falli sino a che non ti annoi e senti di voler passare a qualcos'altro. Quando cambi modalità di esercizio di memoria, oltre che a migliorare la memoria avrai a che fare con un nuovo apprendimento. Anche abituarsi ad apprendere migliora la memoria perchè la impegna di più anche a livello inconscio.

Eseguire dei riepiloghi mentali durante la giornata di quello che si è fatto, dei riepiloghi della settimana a fine settimana è già un ottimo esercizio per la memoria e soprattutto per sviluppare l'abilità della ricerca delle informazioni, più cerchi nella tua memoria più diventerai veloce nel trovare le informazioni o comunque in qualche modo troverai la strada se sei abituato a cercare e a trovare quello che ti serve dentro la tua memoria.

Se la memoria non la usiamo per apprendere si attrofizzerà. Svolger semplice esercizi credendo che questo migliori la memoria va bene sino ad un certo punto, dopo diventerà abitudine usare la memoria per un determinato scopo.
Non ricordo (sono anziano! :D ) che tipo di attività svolgi nella vita, o qual'è l'interesse maggiore che hai nella vita ma al giorno d'oggi bisogna rivedere tutto da capo per quanto riguarda la memoria e l'apprendimento.


Spero di non averti annoiato ma visto che ultimamente ho più tempo del solito, ne approfitto per arricchire un po di più questo forum.


.
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 10:13     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14
Reputation:
0

Status:


Sono affascinato da questo tema ed assolutamente non mi hai annoiato, anzi ti ringrazio.
Ricapitolando... ho 60 anni e una laurea in economia e commercio (ottenuta in modo da prendere il voto più alto possibile... della serie leggi e ripeti) e da un po di tempo ho come la necessità di ampliare il più possibile la mia conoscenza sulle cose che mi interessano ed ahimè non sono poche.
Ho iniziato, come ti dicevo in precedenza, a memorizzare le opere principali di tutti i pittori più famosi e sto ottenendo dei discreti risultati con la tecnica dei loci.
Quasi ogni giorno aggiungo nelle mie stanze nuovi artisti e nuovi dipinti e ciò (non so perchè) mi rende estremamente felice.
Ho iniziato a fare la stessa cosa in ambiente storico, ma ho delle difficoltà maggiori.
Se mi dovessi chiedere ad esempio che cosa ho mangiato a cena lo scorso martedì, non te lo saprei dire. Non che mi interessi molto, ma questo è quanto.
Ci aggiorniamo...
ciao
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 11:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Se mi dovessi chiedere ad esempio che cosa ho mangiato a cena lo scorso martedì, non te lo saprei dire. Non che mi interessi molto, ma questo è quanto.

Praticamente domanda e risposta nella stessa frase.
 
Top
view post Posted on 12/5/2023, 17:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
ricercatori che hanno sviluppato chatGPT si sono ispirati al genovese.

Siamo messi bene.
 
Top
11 replies since 9/5/2023, 14:34   148 views
  Share