Perché dimentichiamo i nomi delle persone?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2023, 20:01     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Perché dimentichiamo i nomi delle persone?



jpg

Nella vita ho sentito molte volte: da quando ero piccolo fino a oggi, persone lamentarsi del fatto di dimenticare i nomi delle persone che conoscono. Questo appare spesso quasi come un handicap mentale, ma comunque accettato e con cui tutti, incluso il sottoscritto, conviviamo tranquillamente, visto che può capitare quando meno ce lo aspettiamo, di essere in una situazione spiacevole dove abbiamo dimenticato il nome di qualcuno che abbiamo appena conosciuto o anche in un altro momento.

Ricordare i nomi e i cognomi associati a dei volti è un'operazione abbastanza complessa se non si utilizza una strategia di memoria o non si possiede un'abilità innata per memorizzare i nomi e i volti. Probabilmente tutti, o quasi, avranno l'esperienza spiacevole di parlare con qualcuno o salutare qualcuno di cui non ricordano il nome.

A meno che ricordare i nomi e i cognomi e associarli ai volti sia necessario per il proprio lavoro o per partecipare a una gara di memoria, imparare una tecnica di memoria per questo scopo non servirà a nulla. Infatti, se non si rientra in queste categorie, si dimenticherà comunque sia la tecnica che si è imparata, sia il nome della persona con cui si sta parlando o che ci sta salutando.

Ma perché ci ricordiamo il volto di una persona che sappiamo di conoscere e dimentichiamo il nome, il cognome o entrambi?"

Semplicemente perché abbiamo a che fare con due tipi di informazioni: quelle della memoria visiva e quelle della memoria del linguaggio, che sono due tipi di memoria che si combinano con molta più difficoltà rispetto all'associazione tra due informazioni visive. Infatti, chi utilizza una strategia di memoria o una mnemotecnica dovrà necessariamente convertire il nome e cognome di una persona in informazioni visive, o dovrà associare il nome di una persona a qualcosa che gli è già noto. Ad esempio, se il nome fosse Fabrizio, potrebbe visualizzare qualcuno che ha lo stesso nome e immaginarli insieme mentre fanno qualcosa. In questo modo si crea un'associazione molto potente, perché si utilizza già un ricordo a lungo termine della nostra memoria.

Ma nel caso in cui non ci venisse in mente nessuno con il nome Fabrizio o non avessimo nessun conoscente con questo nome, come potremmo memorizzare il nome della persona? Volendo, potremmo immaginare nostro zio che fa il fabbro e associarlo quindi alla persona che si è appena presentata (ad esempio).

Il problema principale in una situazione in cui conosciamo il nome e il cognome di una persona è che sicuramente lo dimenticheremo se non subito, nel giro di poco tempo, se non lo ripetiamo mentalmente per un certo numero di volte durante la giornata e anche nei giorni successivi. Ma anche il fatto di memorizzare il nome di una persona e il suo volto con una tecnica di memoria non darà nessuna sicurezza che, quando rivedremo quella persona magari dopo qualche mese, ci ricorderemo il suo nome perché abbiamo usato una mnemotecnica. Questo perché tutti gli esseri umani (quelli esclusi sono umani con intelligenza aliena) tendono a dimenticare nel tempo la maggior parte del loro vissuto, ignorando completamente che la loro coscienza ha solo accesso ad una piccolissima parte dei nostri ricordi. Quello che ricordiamo a livello cosciente spesso è perché ci è molto familiare o fa parte del nostro modo di essere, di fare, di pensare e di ricordare in un certo modo."

Dimenticare è un processo biologico, così come ricordare, e ancora oggi la scienza non ha compreso del tutto il suo funzionamento. Tuttavia, per esperienza personale, credo che dietro ogni dimenticanza ci sia sempre un motivo. Questo motivo può essere scoperto solo da coloro che sono curiosi di capire perché la loro memoria "zoppica". Chi non è curioso può arrangiarsi nel ricordare in altri modi, senza dover diventare un mnemonista, un campione di memoria o un esperto di memorizzazione.

Memorizzare nomi e volti non è proprio come memorizzare numeri o parole, è un po' più complesso. Anche se ci sono persone che fanno sembrare facile questo tipo di memorizzazione utilizzando le tecniche di memoria, non è assolutamente così. Ricordare nomi e volti significa acquisire un'abilità mentale predisposta a memorizzare questo tipo di informazioni. Ciò richiede l'utilizzo di diverse abilità mentali come il ragionamento, la memoria visiva e la capacità di convertire informazioni visive in informazioni del linguaggio e viceversa. Pertanto, solo in apparenza questa cosa può sembrare semplice, ma in realtà non lo è affatto.

In sintesi, se state cercando una strategia o una tecnica di memorizzazione per ricordare nomi e volti, siate consapevoli che se smetterete di pensarci e, soprattutto, di applicarla, sarà come non averla mai imparata, nella maggior parte dei casi.

Dal mio personale punto di vista, imparare a memorizzare nomi e volti è più un'opportunità per conoscere meglio il funzionamento della nostra memoria. Ogni volta che usciamo dai nostri soliti schemi di pensiero e di ricordo, ci rendiamo conto di quanto poco conosciamo realmente la nostra memoria, non dal punto di vista scientifico, ma dal punto di vista pratico e soggettivo.

Se dopo aver letto questo articolo non siete ancora scoraggiati dall'idea di voler imparare una strategia per ricordare nomi e volti in modo efficace, basta che utilizziate la keyword di ricerca "come memorizzare nomi e volti". Troverete un'infinità di informazioni, tra cui video, audio e testo, che vi diranno praticamente tutti le stesse cose su come imparare a memorizzare nomi e visi.







.

Edited by Massimiliano-Masala - 10/4/2023, 20:37
 
Top
0 replies since 7/4/2023, 20:01   62 views
  Share