Utilizzo degli stessi loci in maniera quasi infinita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2018, 08:08     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
0

Status:


Salve a tutti, so che qualcuno mi dirà che è un esercizio inutile e che affatica pesantemente la memorizzazione (di sicuro me lo aspetto da parte di Max) e condivido appieno questo pensiero, però vorrei il vostro parere su questa mia personale tecnica che sto provando ultimamente.
In pratica ho una trentina di loci che si trovano nell'appartamento del mio ufficio con un percorso ben definito e strutturato. Sto provando a memorizzare argomenti diversi (che devo tenere sempre in mente e non essere sostituiti da altri altrimenti sarebbe semplice) utilizzando sempre questi stessi loci e sembrerebbe che la cosa funzioni. Vi starete chiedendo come riesco a non confondermi....
Ebbene utilizzo la MUSICA.
In pratica associo ad un determinato argomento una sola canzone/brano musicale e durante la sua memorizzazione/ripassi ascolto sempre questa stessa canzone e così per gli altri argomenti cambiando canzone/brano musicale.
Quando devo riportare alla mente uno specifico argomento, visualizzo lo stesso percorso di loci ed incomincio a canticchiare la canzone associata. Beh sembrerebbe che funzioni.
Voi che ne dite?
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 11:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
In pratica associo ad un determinato argomento una sola canzone/brano musicale e durante la sua memorizzazione/ripassi ascolto sempre questa stessa canzone e così per gli altri argomenti cambiando canzone/brano musicale.

Ma quando senti uno di quei brani musicali ti vengono in mente gli argomenti che hai memorizzato?

CITAZIONE
Voi che ne dite?

Ma perchè vuoi fare economia di loci, o punti di partenza?
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 18:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


L'importante che non canti tutta la canzone e continui con l'argomento che devi ricordarti. ;)
 
Top
view post Posted on 8/6/2018, 07:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
0

Status:


Beh è solo un esperimento che sto facendo e per gli argomenti facili sta funzionando. Chiaramente per quelli più lunghi e complessi è ancora tutto da vedere.
Ho creato un palazzo della memoria che per le mie esigenze è perfetto e non voglio sprecarlo per memorizzarvi un solo argomento (stiamo parlando di argomenti che devono rimanere in tale palazzo in maniera permanente non essere sovrascritti di volta in volta).
Lo so che è meglio cambiare struttura ogni volta, ma vi chiedo di bypassare questa cosa e venirmi incontro su questa mia esigenza, per cui vi chiedo di risparmiarmi la solita ramanzina sugli aspetti negativi che comporta l'avarizia nel creare nuovi loci mnemonici.
LA MIA ESIGENZA E' QUELLA DI UTILIZZARE LO STESSO PALAZZO DELLA MEMORIA IN MANIERA INFINITA SENZA SOVRASCRIVERE LA PRECEDENTE MEMORIZZAZIONE
Per il cambio contesto sto provando con la musica, ma accetto ben volentieri i vostri suggerimenti essendo alcuni di voi degli autentici maestri in questa arte.
Grazie
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 20:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
per cui vi chiedo di risparmiarmi la solita ramanzina sugli aspetti negativi che comporta l'avarizia nel creare nuovi loci mnemonici.

Ramanzina? qui nessuno fa la ramanzina a nessuno ma se preferisci sperimentare quello che sarà un sicuro fallimento fai pure, io di certo non ti proverò a persuadere di abbandonare la tua sperimentazione. Poi magari sei uno di quei rarissimi casi che hanno capito come sfruttare una parte della propria memoria a livello cosciente per ricordare, con un metodo che hai intuito per caso ma lo ritengo estremamente difficile per non dire quasi impossibile.

Se è necessario lo ripeterò all'infinito, tanto ormai ci sono abituato, l'unico modo per "ottenere" un controllo maggiore sulla memorizzazione attraverso le tecniche di memoria, è quello di creare, consolidare e utilizzare punti di partenza ordinati e distribuiti a livello cosciente nella memoria a lungo termine, il numero di questi punti di partenza determinano la capacità di trattenere un certo numero di informazioni chiave e non pezzi di frasi, argomenti o libri interi come qualcuno vuole far credere che sia possibile.

CITAZIONE
LA MIA ESIGENZA E' QUELLA DI UTILIZZARE LO STESSO PALAZZO DELLA MEMORIA IN MANIERA INFINITA SENZA SOVRASCRIVERE LA PRECEDENTE MEMORIZZAZIONE

Non lo puoi fare e per quanto tu insista nel provare sono pronto a scommettere quello che vuoi che non ti sarà possibile utilizzare lo stesso palazzo della memoria in maniera infinita. Ne tanto meno più volte nello stesso giorno e mi sono trattenuto dal "parlare" dei giorni successivi alla memorizzazione, un qualcosa di cui nessuno e dico proprio nessuno parla mai.

CITAZIONE
Per il cambio contesto sto provando con la musica, ma accetto ben volentieri i vostri suggerimenti essendo alcuni di voi degli autentici maestri in questa arte.

Non mi hai ancora risposto!

CITAZIONE
Ma quando senti uno di quei brani musicali ti vengono in mente gli argomenti che hai memorizzato?
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 09:52     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Ramanzina? qui nessuno fa la ramanzina a nessuno ma se preferisci sperimentare quello che sarà un sicuro fallimento fai pure, io di certo non ti proverò a persuadere di abbandonare la tua sperimentazione. Poi magari sei uno di quei rarissimi casi che hanno capito come sfruttare una parte della propria memoria a livello cosciente per ricordare, con un metodo che hai intuito per caso ma lo ritengo estremamente difficile per non dire quasi impossibile.

la mia era una battutina, così... per sdrammatizzare :)


CITAZIONE
Non mi hai ancora risposto!

si, in pratica a seconda del motivo ascoltato visualizzo un oggetto diverso nello stesso loco.
Però ho provato con elenchi semplici da memorizzare. Ho paura che per cose complesse non sia così semplice
 
Top
view post Posted on 11/6/2018, 13:26     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
la mia era una battutina, così... per sdrammatizzare :)

Ok ma considerando che non ti vedo e non ti ascolto, l unico modo per capire il senso di quello che scrivi è inserire un Emoticons, o delle parentesi per specificare, mi manca l'abilità della telepatia e della chiaroveggenza. :huh:

CITAZIONE
si, in pratica a seconda del motivo ascoltato visualizzo un oggetto diverso nello stesso loco.

L'ho chiesto perchè ho fatto un esperimento simile al tuo nel 2016 che consisteva di ascoltare libri o lezioni mentre camminavo nello stesso percorso per circa sei chilometri totali (andata e ritorno)). L ho fatto per mesi e mesi e non in modo occasionale. Ho notato per caso che quando a casa riascoltavo la "lezione" mi capitava di ricordarmi il punto preciso dove avevo ascoltato quel pezzo, o frase. Succedeva anche il contrario, ossia, se camminavo in determinati punti del mio percorso che facevo a piedi mi veniva in mente quello che avevo ascoltato anche giorni prima. Ovviamente non tutto, una minima parte ma non era un qualcosa che avevo memorizzato. Ciò sta a significare che possiamo ricordare e apprendere in modo passivo.
CITAZIONE
Però ho provato con elenchi semplici da memorizzare. Ho paura che per cose complesse non sia così semplice

Infatti non lo è! Ma non è una questione di complessità ma solo di tempo di memorizzazione.
 
Top
6 replies since 7/6/2018, 08:08   877 views
  Share