Difficoltà nel trovare parole e immagini mentali efficaci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2018, 02:10     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (Andtom @ 30/5/2018, 18:36) 
Consigli,quindi,di utilizzare la tecnica per le parole astratte?è più forte per ricordare sul lungo termine?

Non è una questione di 'più forte sul lungo termine' (che comunque non possiamo quantificare per cui perde valore parlarne),
il punto è cosa vuoi memorizzare.

In questo caso si vuole memorizzare la grafia della parola 'sublimazione' quindi ho bisogno di indizi che mi ricordino la grafia della parola:
sub - lima - azione ( è la grafia della parola).

Severino cicerchia non ha nulla che fornisca un indizio sulla grafia della parola, e col tempo ricorderesti probabilmente Severino ma non il perchè lo ricordi.

Se avessimo voluto memorizzare il concetto dietro la sublimazione (cioè il passaggio di stato) probabilmente la tua associazione sarebbe stata più utile(Molto divertente in effetti).


CITAZIONE
A proposito di canzoni, secondo te,perchè se non sento partire la canzone non riesco a cantarla , mentre quando parte la canto tutta?

Quello che succede è che dai il via a quella che si chiama rievocazione guidata o con indizio.
In pratica è quello che fai con una mnemotecnica qualsiasi, fornisci un indizio da dove partire.
Quando parte la canzone hai il 'La' per così dire, il punto da cui la tua memoria ritrova il ricordo della canzone.

Per fare un esempio è come quando chiedi ai bambini : 'come si chiama quella cosa Fra...' e loro rispondono Fragola.
Gli dai l'indizio per poter ricordare.


'Per aspera ad astra' :)
 
Top
view post Posted on 2/6/2018, 12:34     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Quello che succede è che dai il via a quella che si chiama rievocazione guidata o con indizio.

Ecco!!!!! Uno dei tecnici secchioni di questo forum !!!!!
:D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 5/6/2018, 18:01     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Quello che succede è che dai il via a quella che si chiama rievocazione guidata o con indizio.
In pratica è quello che fai con una mnemotecnica qualsiasi, fornisci un indizio da dove partire.
Quando parte la canzone hai il 'La' per così dire, il punto da cui la tua memoria ritrova il ricordo della canzone.

Per fare un esempio è come quando chiedi ai bambini : 'come si chiama quella cosa Fra...' e loro rispondono Fragola.
Gli dai l'indizio per poter ricordare.

Lo avevo supposto in tutti questi anni...ma non ne ero sicuro.



CITAZIONE
Per aspera ad astra'

Che bello, era il motto preferito di mio nonno. :cry:
 
Top
view post Posted on 5/6/2018, 18:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Lo avevo supposto in tutti questi anni...ma non ne ero sicuro.

Forse perchè ti sembrava troppo scontato
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 03:08     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Ecco!!!!! Uno dei tecnici secchioni di questo forum !!!!!

Ma no.

CITAZIONE
Forse perchè ti sembrava troppo scontato

Non è così scontata come cosa e poi, potrebbe essere il punto di partenza per altre domande interessanti.

CITAZIONE
Che bello, era il motto preferito di mio nonno. :cry:

Sembra che fossi molto legato a lui.
Come darti torto, con un motto del genere, doveva essere una gran bella persona.

Per aspera ad astra. :)
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 09:09     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Forse perchè ti sembrava troppo scontato

Quando pensi che sia troppo semplice, dici:" non può essere così".

CITAZIONE
Come darti torto, con un motto del genere, doveva essere una gran bella persona.

Si, era un nonno fantastico.
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 14:32     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non è così scontata come cosa e poi, potrebbe essere il punto di partenza per altre domande interessanti.

Dopo oltre un decennio il mio punto di vista su alcuni aspetti della memoria e dell'apprendimento è molto differente rispetto al passato. L'esperienza che mi ha allargato la "vista" non è quella individuale ma quella collettiva.
E' ovviamente un mio modo di vedere ora ma credo che le cose più scontate sono quelle più ignorate, soprattutto dai cervelli adulti che hanno raggiunto un certo livello di istruzione e conoscenze.

CITAZIONE
Quello che succede è che dai il via a quella che si chiama rievocazione guidata o con indizio.
In pratica è quello che fai con una mnemotecnica qualsiasi, fornisci un indizio da dove partire.

Anche se è stata semi-supercazzolata la frase :D , alla fine è solamente lo "stimolo-risposta" e in base alla risposta che ti da il "cervello" prosegui verso una direzione. Le mnemotecniche sono come il letto artificiale di un fiume dove scorre l'acqua.

CITAZIONE
Quando pensi che sia troppo semplice, dici:" non può essere così".

Allora dove sta o dov'è la parte difficile da capire?
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 15:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Allora dove sta o dov'è la parte difficile da capire?

Non è difficile da capire, è come quando in gioco o in qualche quiz ci sono delle possibilità di risposta troppo semplici e tu scegli quella più complicata.
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 16:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non è difficile da capire, è come quando in gioco o in qualche quiz ci sono delle possibilità di risposta troppo semplici e tu scegli quella più complicata.

Già perchè se una cosa è troppo semplice e scontata può apparire come un qualcosa destinata agli sciocchi. Sinceramente non è un bel modo di vedere le cose. Siamo sempre sul filo del dubbio :D
 
Top
view post Posted on 6/6/2018, 19:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Nel dubbio, non alzare la bandierina :P
 
Top
view post Posted on 7/6/2018, 03:52     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
L'esperienza che mi ha allargato la "vista" non è quella individuale ma quella collettiva.
E' ovviamente un mio modo di vedere ora ma credo che le cose più scontate sono quelle più ignorate, soprattutto dai cervelli adulti che hanno raggiunto un certo livello di istruzione e conoscenze.

Ma non dicevi che contava di più l'esperienza soggettiva? :P

Suppongo sia così; in fondo , quanti si mettono a osservare una qualsiasi pianta per strada?
Sappiamo che sta li, e tanto ci basta.

CITAZIONE
Anche se è stata semi-supercazzolata la frase :D , alla fine è solamente lo "stimolo-risposta" e in base alla risposta che ti da il "cervello" prosegui verso una direzione. Le mnemotecniche sono come il letto artificiale di un fiume dove scorre l'acqua.

Mi sfugge cosa vuoi dire.
 
Top
view post Posted on 9/6/2018, 19:21     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ma non dicevi che contava di più l'esperienza soggettiva? :P

Dipende sempre dal contesto e comunque mi riferisco ugualmente all'esperienza soggettiva ma degli altri, sempre esperienza soggettiva è ;)

CITAZIONE
Mi sfugge cosa vuoi dire.

Significa che il nostro controllo cosciente sulle nostre abilità mentali è limitato e tendenzialmente inconscio per routine, soprattutto per la memoria visiva che è una di quelle memorie di cui abbiamo un controllo estremamente limitato e di cui la maggior parte delle persone è spesso vittima. La memoria visiva è quella di cui ci si deve fidare di meno. Eppure continuo a sentire e a leggere di persone che "parlano" della propria memoria visiva come se avessero il controllo completo mentre è tutto l'opposto.
Il letto artificiale a cui mi riferisco è la strada dove facciamo passare la memoria visiva che non possiamo controllare, è la mnemotecnica o comunque un solco che abbiamo creato a livello cosciente. Ma utilizzando un altro esempio, la memoria visiva potrebbe essere un cavallo selvaggio che ha problemi ad essere cavalcato.
 
Top
view post Posted on 14/6/2018, 15:25     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 29/5/2018, 21:42) 
SUBLIMAZIONE

Credo che non ci sia bisogno di scrivere come associare le tre cose in sequenza

Avevo pensato a qualcosa di simile! Mi piace!
Grazie!
 
Top
view post Posted on 14/6/2018, 16:26     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Avevo pensato a qualcosa di simile! Mi piace!

Le tre immagini contengono le istruzioni della strategia applicata anche se non è spiegata a parole! Questa parola può essere una linea guida ;)
 
Top
28 replies since 28/5/2018, 17:38   3433 views
  Share