Difficoltà nel trovare parole e immagini mentali efficaci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2018, 17:38     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


Buongiorno,

ho le seguenti grosse difficoltà:

1) Volendo usare, ad esempio, il Metodo dei loci o Palazzo della memoria, faccio veramente fatica a trovare un'immagine efficace per parole chiave relative a termini accademici astratti tecnico-scientifici, come "sublimazione" (che cito come esempio molto semplice): mi occorre moltissimo tempo e sforzo, talvolta con scarsi risultati...

2) Volendo usare la conversione fonetica, talvolta faccio molta fatica a trovare le parole contenenti solo quelle consonanti e una volta trovate, se sono molto astratte, ricado nella difficoltà precedente...

Risorse, idee, suggerimenti?

Grazie mille!

P.S. - Nel caso della conversione fonetica, ho difficoltà a trovare le parole dal numero (relazione uno a molti), ma non dalla parola al numero (relazione uno a uno).
Trovando un elenco testuale completo di parole italiane, essendo anche programmatore web, potrei creare un piccolo applicativo online che, dato un numero, trova tutte le parole con le corrispondenti consonanti nel corretto ordine: so che in lingua inglese ce ne sono già!
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 19:26     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
faccio veramente fatica a trovare un'immagine efficace per parole chiave relative a termini accademici astratti tecnico-scientifici

Se ti sembra una sfaticata significa che stai adottando un metodo che frena la tua immaginazione.
Tu come convertiresti la parola "sublimazione"?

CITAZIONE
Volendo usare la conversione fonetica, talvolta faccio molta fatica a trovare le parole contenenti solo quelle consonanti e una volta trovate, se sono molto astratte, ricado nella difficoltà precedente...

Per questo motivo ho sviluppato il metodo dei colori, per ottenere più opportunità associative.
La conversione fonetica tu per cosa la usi?

CITAZIONE
P.S. - Nel caso della conversione fonetica, ho difficoltà a trovare le parole dal numero (relazione uno a molti), ma non dalla parola al numero (relazione uno a uno).
Trovando un elenco testuale completo di parole italiane, essendo anche programmatore web, potrei creare un piccolo applicativo online che, dato un numero, trova tutte le parole con le corrispondenti consonanti nel corretto ordine: so che in lingua inglese ce ne sono già!

Credo che sarebbe molto più utile creare un qualcosa per insegnare la tecnica dei colori e l'apprendimento dello schedario dei colori, potrebbe tornare molto utile anche alle scuole elementari e medie.
Se poi può essere utilizzato online e visualizzabile bene su uno smartphone sarebbe fantastico.
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 20:35     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 28/5/2018, 20:26) 
Se ti sembra una sfaticata significa che stai adottando un metodo che frena la tua immaginazione.
Tu come convertiresti la parola "sublimazione"?

Ci ho pensato per giorni e ancora non sono arrivato a nulla... :wacko:

CITAZIONE
Per questo motivo ho sviluppato il metodo dei colori, per ottenere più opportunità associative.
La conversione fonetica tu per cosa la usi?

Per memorizzare numeri... :rolleyes:

CITAZIONE
Credo che sarebbe molto più utile creare un qualcosa per insegnare la tecnica dei colori e l'apprendimento dello schedario dei colori, potrebbe tornare molto utile anche alle scuole elementari e medie.
Se poi può essere utilizzato online e visualizzabile bene su uno smartphone sarebbe fantastico.

Non conosco la programmazione per dispositivi mobili, purtroppo...

Non ho letto ancora i tuoi libri e lo farò sicuramente con le nuove edizioni a questo punto.

La prima volta che ho letto di un metodo dei colori è stato in un libro (non so se di Buzan) in cui veniva elencato uno schedario mentale di 100 elementi. Se gli stessi venivano visualizzati in dieci colori diversi si arrivava ad uno schedario di 1000 elementi!

Ripeto, non conosco come funzioni bene il tuo metodo dei colori. Se (come mi sembra di aver visto e capito) i colori sostituiscono le consonanti nella conversione di un numero, io penso di aver difficoltà ad applicarlo per due motivi:

1) Se converto un numero di 3 cifre in una parola con 3 consonanti, con un'immagine unica ho memorizzato un numero di 3 cifre. Se invece ad ogni cifra associo un colore, per un numero di 3 cifre mi servono 3 colori in sequenza quindi 3 immagini o comunque un'immagine visiva più complessa, ma potrei non aver capito bene. Scrivo nell'ignoranza del metodo... :rolleyes:

2) Molto raramente ricordo sogno e, ancora più raramente, ricordo i colori di un sogno. Sembra che l'informazione relativa al colore abbia poca presa mnemonica nel mio caso. Se dovessi pensare di ricordare una serie di colori in sequenza, credo che mi perderei molto presto confondendomi...

Forse sbaglio approccio, ci proverò meglio...
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 21:25     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Se converto un numero di 3 cifre in una parola con 3 consonanti, con un'immagine unica ho memorizzato un numero di 3 cifre

Ok ma se il numero è di 100 cifre?

CITAZIONE
per un numero di 3 cifre mi servono 3 colori in sequenza quindi 3 immagini o comunque un'immagine visiva più complessa

Devi solo visualizzare qualcosa di quel colore, non importa cosa. E' molto più complesso utilizzare la conversione fonetica che il metodo dei colori. E comunque sia la conversione fonetica che la tecnica dei colori sono mnemotecniche base. Si completano nello sviluppo del loro schedario visivo.

CITAZIONE
Se dovessi pensare di ricordare una serie di colori in sequenza, credo che mi perderei molto presto confondendomi...

471 con la conversione fonetica diventa r; ch-gh; t-d. Con la tecnica dei colori diventa; verde, marrone, rosso.
Con la conversione fonetica cerco nella mia memoria del linguaggio per ottenere una parola che contenga quei suoni fonetici proprio in quell'ordine: rigato, ricatto, regata.
Con il metodo dei colori 471 corrisponde a: verde, marrone e rosso. Posso utilizzare l immagine di un rana, di un prato, di una bottiglia di acqua di vetro verde, la prima cosa che vedo davanti agli occhi di verdere.
Per marrone posso immaginare un albero rinsecchito, uno stivale marrone, un mobile, o un qualsiasi oggetto di marrone che abbiamo davanti agli occhi, ad esempio una porta. Per il rosso associato al numero uno della tecnica dei colori, posso visualizzare una mela, del sangue, la copertina di un libro che è rossa. Il tappo rosso di una bibita, ad esempio di cola: una rana, un albero rinsecchito e un tappo rosso. Personalmente ho difficoltà a credere che sia difficile visualizzare una scena che contiene queste tre cose. Una scena che una volta costruita può portarti via al massimo un paio di secondi.

CITAZIONE
Forse sbaglio approccio, ci proverò meglio...

Molte delle conoscenze che servono per imparare a memorizzare a comando, possono essere solo apprese attraverso la pratica, sbagliare e commettere errori fa parte di questo percorso, è la normalità. L'importante è non cadere in un "loop" da cui non si riesce ad uscire.
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 21:34     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


Grazie! ;)
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 15:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
u come convertiresti la parola "sublimazione"?

Io la convertirei in Jerry Calà che dice sempre :"doppia libidine"
 
Top
view post Posted on 29/5/2018, 20:42     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


SUBLIMAZIONE

Credo che non ci sia bisogno di scrivere come associare le tre cose in sequenza

Attached Image: Sublimazione con mnemotecnica

Sublimazione con mnemotecnica

 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 11:53     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


mi sono confuso con Sublime.

Sublimazione: n chimica e in fisica, passaggio diretto dallo stato solido a quello aeriforme senza passare attraverso la fase liquida.

Che dici se usassi l'immagine di Severino Cicerchia detto lo scoreggione? :D
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 12:20     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Che dici se usassi l'immagine di Severino Cicerchia detto lo scoreggione? :D

Ho già spiegato cosa è meglio fare quando si tratta di memorizzare qualcosa che tendenzialmente siamo portati a dimenticare, immagini semplici e immediate, parole oggetto.
Va bene anche la tua strategia ma parte da un'azione e potresti dimenticarla più velocemente dell'esempio che ho fatto io.
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 13:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


.
CITAZIONE
immagini semplici e immediate, parole oggetto

Fagioli o petofono vanno bene?
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 14:09     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Boh! Dipende da te, io ho usato un altro tipo di conversione. Tu cerchi suoni o ragionamenti, per ricordare, rischi di dimenticarli nel tempo
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 17:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


Consigli,quindi,di utilizzare la tecnica per le parole astratte?è più forte per ricordare sul lungo termine?

Masala: Mia mamma che sala la pasta :)
 
Top
view post Posted on 30/5/2018, 20:44     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Consigli,quindi,di utilizzare la tecnica per le parole astratte?è più forte per ricordare sul lungo termine?

E' solo più semplice. Tra un anno se saremo ancora qui a parlare di "memoria" ti chiederò che immagini utilizzeresti per la parola "sublimazione". Così vediamo se ti ricordi ancora di queste immagini.
Potrei anche dimenticarmelo e chiedertelo tra tre anni. Oppure ti potrebbe capitare di leggere nel tempo la parola "sublimazione" e venirti in mente queste immagini e anche parte del contenuto di questo articolo.
Proprio come il testo di una canzone che non ascoltavi da tantissimi anni.

 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 14:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
452
Reputation:
+8
Location:
Mi la no

Status:


CITAZIONE
Proprio come il testo di una canzone che non ascoltavi da tantissimi anni.

A proposito di canzoni, secondo te,perchè se non sento partire la canzone non riesco a cantarla , mentre quando parte la canto tutta?


CITAZIONE
Tra un anno se saremo ancora qui a parlare di "memoria"

Speriamo di si!

Edited by Andtom - 31/5/2018, 20:35
 
Top
view post Posted on 31/5/2018, 14:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
A proposito di canzoni, secondo te,perchè se non sento partire la canzone non riesco a cantarla , mentre quanto parte, la canto tutta?

Probabilmente perchè gli stimoli del mondo esterno hanno un impatto maggiore sulla nostra memoria. Un conto e cantare senza base musicale e un conto è cantare al Karaoke, deve esserci anche il coinvolgimento emotivo che salta fuori da solo quando "parte" la canzone, senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.
 
Top
28 replies since 28/5/2018, 17:38   3433 views
  Share