Metodo dei loci o Palazzo della memoria (e tecniche similari)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2018, 17:29     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


Buongiorno,

una difficoltà che riscontro con la tecnica del Metodo dei loci o Palazzo della memoria (e similari) è: sia la carenza di loci che non sembrano mai abbastanza per tutte le informazioni (parole chiave) da memorizzare (ad esempio per un esame universitario) che la necessità di avere continui Palazzi della memoria, in quanto per evitare "interferenze"mnemoniche sarebbe meglio non riciclare lo stesso Palazzo o, almeno, non riciclarlo nell'immediato lasciando passare un po' di tempo in cui si usano altri Palazzi: dove e come si possono trovare e costruire dato che ne servirebbe un numero quasi infinito?

Risorse, idee, suggerimenti?

Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 19:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Risorse, idee, suggerimenti?

Per memorizzare informazioni non è sufficiente conoscere le mnemotecniche e le strategie di memorizzazione a livello teorico, è necessario prima raggiungere un certo livello di memorizzazione sennò si rimane impigliati a "idee" che sono solamente dei preconcetti. Io come potrei pretendere di arrivare a programmare al tuo livello se mi mancano delle conoscenze che servono per ottenere certi risultati?

CITAZIONE
i: dove e come si possono trovare e costruire dato che ne servirebbe un numero quasi infinito?

Non è assolutamente così!
Se combini delle mnemotecniche puoi ottenere centinaia, migliaia di punti di partenza senza preoccuparti di trovare nuovi loci. Ma anche arrivassi ad avere 5000 loci e riuscissi ad usarli in modo veloce ed efficacie , tutti in un solo giorno, ciò non ti servirebbe a niente! Ognuno di noi ha un limite di memorizzazione quotidiano, non si può pretendere di usare una mnemotecnica al suo massimo potenziale ignorando come lavora le nostra memoria e l'apprendimento nel tempo. Quindi il problema principale non sono i loci, i personaggi, i punti di partenza che compongono una tecnica di memoria, ma quanto siamo in grado di tenere a mente e quanto siamo in grado di "trasportare" quelle informazioni memorizzate nel tempo che potrebbero fare entrare anche in gioco meccanismi dell'apprendimento che non si attivano di certo solo perchè abbiamo memorizzato mille vocaboli in lingua straniera, in un giorno e nemmeno in due o in tre!

Il tuo modo di approcciarti alle mnemotecniche è troppo "ragionato", ti suggerisco ripartire dal precorso di memorizzazione e di sfruttare di più il metodo dei colori per comprendere meglio come lavorare con la memoria visiva.
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 20:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


Proverò... Grazie! ;)
 
Top
2 replies since 28/5/2018, 17:29   551 views
  Share