Spaced repetition - Ripetizione dilazionata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2018, 17:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


Buongiorno,

per fronteggiare la curva dell'oblio, i ripassi sono importanti.

Io posseggo 2 software (flashcards) in aiuto: Supermemo (secondo me il migiore) e Anki.

Ognuno propone, poi, dei ripassi temporali cadenzati in modo diverso (Pimsleur, O'Brien, ecc.).

Avete altri strumenti (non necessariamente automatizzati, quindi software) e/o tecniche in aiuto da suggerire?

Grazie mille!
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 20:50     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Molti anni fa ho avuto occasione di conoscere Supermemo, ricordo di una persona che scrisse di non poterne farne a meno, una specie di dipendenza. Non è che però gli abbia creduto. Anki l ho conosciuto di recente.
Possono essere utili come supporto ma non credo che influenzino in modo rilevante l'apprendimento. Sono "pacchetti preconfezionati" è un po come le scarpe, non è detto che se sono del tuo numero poi ci camminerai bene. Poi è ovvio che se ci cammini e ti abitui, la scarpa prende la forma del piede ma quanti chilometri dovrai camminare?

CITAZIONE
Ognuno propone, poi, dei ripassi temporali cadenzati in modo diverso (Pimsleur, O'Brien, ecc.).

Le tabelle dei ripassi sono sempre approssimative e poco affidabili, non possono essere considerati ripassi standard se vanno oltre il mese.
I "ripassi" sono influenzati da diversi fattori, conosco persone che sono degli almanacchi umani del calcio e non sono persone interessate alle mnemotecniche, all'apprendimento. Non ripassano formazioni, risultati di calcio, gossip calcistici, scandali, ecc..., eppure si ricordano tante di quelle cose da farti pensare che sono un po "svitati".

CITAZIONE
Avete altri strumenti (non necessariamente automatizzati, quindi software) e/o tecniche in aiuto da suggerire?

Tutto dipende da quello che vuoi ricordare, non si possono pianificare ripassi senza considerare che impatto avranno quelle conoscenze nella nostra vita quotidiana.
 
Top
view post Posted on 28/5/2018, 20:57     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
37
Reputation:
0

Status:


Grazie
 
Top
2 replies since 28/5/2018, 17:21   717 views
  Share