Matteo Piazzo - Campione Italiano di memoria 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2018, 17:35     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Matteo Piazzo, campione italiano di memoria di cifre del Pi greco 2018







Quest'anno la gara ufficiale di cifre di Pi greco a memoria che si svolge a Udine è arrivata alla decima edizione.
Questo straordinario evento promosso e organizzato dall'attuale sindaco uscente dieci anni fa, ha contribuito a far incontrare e sfidarsi nell'arco di un decennio, persone dotate di una memoria fuori dal normale: chi per abilità innata, chi utilizzando dei metodi di memorizzazione.

Purtroppo in Italia sembra che queste competizioni sportive della memoria non riscuotano il successo che meritano, stessa cosa anche per le gare di memoria che si stanno svolgendo a Milano per l' Italian Open Memory Championships 2018, organizzate dal formatore e mnemonista Matteo Salvo.

Rispetto alle precedenti edizioni della gara di Pi greco che si svolge a Udine, quest'anno c'erano solo due partecipanti ma che comunque hanno dimostrato di essere ad alti livelli consideriamo che "parliamo" di migliaia di cifre a memoria.

Il primo classificato è Matteo Piazzo con 1811 cifre, il secondo è Luca Vadacca con 914 cifre.

Matteo Piazzo è un ragazzo proveniente dalla città di Vicenza che studia Ingegneria Edile-architettura a Padova, l ho incontrato nella competizione di memoria di Pi greco nel 2016 e nel 2017, dove aveva già dimostrato il suo emergente talento con le mnemotecniche. In quest'ultima gara ha più che raddoppiato le cifre a memoria rispetto alle due competizioni precedenti. Un qualcosa che dimostra come sia possibile superare i propri limiti mnemonici anche quando questi già sono visti come straordinari.
Ma la straordinarietà della sua prova è che ha fatto tutto con la conversione fonetica e il PAV. Un qualcosa che per me è impensabile da mettere in pratica; ciò dimostra però che ognuno ha delle predisposizioni soggettive nel ricordare migliaia di informazioni, indipendentemente che la tecnica utilizzata sia di base o un po più elaborata come i metodi "ad hoc", utilizzati da me o da Muriel quando abbiamo vinto le competizioni del 2016 e del 2017.
Il campione del 2013, ad esempio, era ex dipendente di telecom in pensione, aveva ricordato oltre duemila e duecento cifre con un metodo al quanto insolito: combinando prefissi telefonici, numeri di telefoni, codici di avviamento postale e tutto quello che gli tornava utile numericamente per collegare pezzi di cifre. Quindi con strategie anche lui di memoria "ad hoc", ignorate completamente da lui come strategie di memoria.

Vorrei inoltre ricordare che a differenza di altre competizioni mnemoniche dove esistono dei margini di errore, in questa gara di memoria di cifre di Pi greco dopo le prime 50, o 500 cifre (non ricordo! :D :D :D ), non sono concessi margini di errore. Ciò significa che un partecipante può essere preparato anche per 5000 e più cifre ma potrebbe fermarsi a meno di 800 cifre (com'era successo con Nicola Pascolo nel 2013, mentre l'hanno prima aveva raggiunto quasi le 7000 cifre a memoria).

Il metodo per memorizzare le 1811 cifre è basato solamente sulla conversione fonetica e la tecnica PAV (paradosso associazione vivida), un qualcosa per me di straordinario


Dal prossimo anno non sappiamo se il Pi greco Day a Udine sarà nuovamente promosso e ci sarà un undicesima edizione, questo perchè il sindaco attuale (anche ex rettore dell'Università di Udine e professore di matematica), non può essere più ricandidato come sindaco in quanto la legge permette solo due volte di diventare il primo cittadino di uno stesso comune.
Spero che quest'evento per festeggiare il Pi Greco continui perchè la gara di memoria di Pi greco, è solo una dei tanti eventi interessanti, sia per adulti che per giovani e bambini. Una bell'iniziativa promossa e riproposta per un decennio dal comune di Udine.

Comunque vada porgo i miei più sinceri ringraziamenti al sindaco di Udine "prof. Furio Honsell", ai giudici di gara, a tutti i dipendenti del comune di Udine che hanno dato una mano, e a tutti quelli che hanno contribuito a ricordare con una settimana di festa il giorno del Pi greco in questi ultimi dieci anni.
Ovviamente saluto tutti i partecipanti che ho incontrato nelle mie tre gare e dove con alcuni di loro ho fatto amicizia e sono ancora in contatto.



.....

Edited by Massimiliano-Masala - 18/3/2018, 22:05
 
Top
0 replies since 18/3/2018, 17:35   823 views
  Share