Memorizzare IPA

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 30/1/2018, 19:26     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
0

Status:


Tra una decina dovrò affrontare l'esame di linguistica e mi sarà anche richiesta la trascrizione in Ipa(cioè avrò di fronte una parola e dovrò trascriverla in Ipa) ma non ho la minima di idea di come memorizzarlo velocemente e quale tecnica di memoria utilizzare per esercitarmi il più possibile... :( :( :( :(
 
Top
Cynical314
view post Posted on 2/2/2018, 13:51     +1   +1   -1




Direi di dividerti il lavoro, dato che non si tratta del compito più semplice. Alcuni, tra i simboli dell'IPA sono DAVVERO intuitivi, per cui intanto ti consiglio di dividerli in due categorie: quelli che ti sembrano "facili" e quelli che invece non ti dicono niente alla vista, i "difficili". Fai questa divisione in modo che per te, vedendone uno, sia immediato dire se è "facile" o "difficile". Se tra quelli "facili" ce n'è uno che può facilmente essere male interpretato (perché magari somiglia ad una lettera che può essere letta in due modi) segnatelo, creando la sottocategoria dei facili-ambigui. Per ognuno di quelli facili, se non ambiguo, vai a tatto; se ambiguo, se somiglia ad una lettera, pensa ad una parola che inizia per quella lettera, la prima che ti viene in mente, è fai un'associazione visiva (con una "storiella", magari), per associarla ad una parola che inizia con il SUONO che invece è rappresentato dal simbolo. Se il simbolo è uno di quelli difficili, puoi lavorare sulla forma: l'occlusiva glottidale sorda ʔ (il "colpo di glottide"), ad esempio, somiglia ad una falce od ad un bastone da passeggio o ancora ad un punto interrogativo. L'immagine associata alla forma, rappresentata da un termine preciso (e.g. "falce", "bastone da passeggio", "punto interrogativo"), può essere associata ad una parola che inizia per il suono corrispondente.

Credo di avere dato una buona impostazione, ma ti consiglio di fare dei tentativi e di trovarre la tua strada, magari deviando anche solo di poco dai miei suggerimenti. Magari può essere scomodo scegliere una parola che inizi per certi suoni, tra l'altro la cosa probabilmente coinvolge l'uso di parole di lingue diverse. Prova a pensarci su e a provare, tienici aggiornati e in base alla tua esperienza e ai tuoi commenti si può ragionare per modellare un approccio ai tuoi specifici bisogni.
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 23:17     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
0

Status:


Sei stato di grande aiuto per l'impostazione iniziale,ma credo di essere entrato completamente in confusione...
Non riesco ad associare e a ricordare tre fattori:
Modo di articolazione(esempio:occlusiva,fricativa ecc.)
Luogo di articolazione(esempio:velare,bilabiale ecc.)
Fonema
Sto entrando veramente nel panico visto che l'esame è molto vicino!E non riesco a muovermi in nessun modo...
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 21:41     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Tra una decina dovrò affrontare l'esame di linguistica e mi sarà anche richiesta la trascrizione in Ipa(cioè avrò di fronte una parola e dovrò trascriverla in Ipa) ma non ho la minima di idea di come memorizzarlo velocemente e quale tecnica di memoria utilizzare per esercitarmi il più possibile...

Avevo ignorato questo post perchè mancano del tutto informazioni per capire che cosa si vuole memorizzare. Non credevo che qualcuno rispondesse.
Antonio quando scrivi su questo forum, fai in modo che si capisca di cosa stai parlando. Più che altro alzi la percentuale di possibilità che qualcuno ti possa rispondere. Se si tratta di memorizzare non è necessario essere esperti dell'argomento, ma evitare di parlare per "acronimi" o roba simile dove ci capisci solo tu e quelli che conoscono di cosa stai "parlando", potrebbe essere di aiuto a chi non mastica di Ipa.

CITAZIONE
dovrò affrontare l'esame di linguistica e mi sarà anche richiesta la trascrizione in Ipa

E pensi di trovare la soluzione con questo genere di richieste, senza specificare nulla?

Edited by Massimiliano-Masala - 10/2/2018, 23:19
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 23:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
0

Status:


Avevo ignorato questo post perchè mancano del tutto informazioni per capire che cosa si vuole memorizzare. Non credevo che qualcuno rispondesse.
Antonio quando scrivi su questo forum, fai in modo che si capisca di cosa stai parlando. Più che altro alzi la percentuale di possibilità che qualcuno ti possa rispondere. Se si tratta di memorizzare non è necessario essere esperti dell'argomento, ma evitare di parlare per "acronimi" o roba simile dove ci capisci solo tu e quelli che conoscono di cosa stai "parlando", potrebbe essere di aiuto a chi non mastica di Ipa.

CITAZIONE
dovrò affrontare l'esame di linguistica e mi sarà anche richiesta la trascrizione in Ipa

E pensi di trovare la soluzione con questo genere di richieste, senza specificare nulla?
[/QUOTE]

Si hai ragione spiego meglio cos'è l'Ipa:
L'alfabeto fonetico internazionale (AFI, comunemente indicato con la sigla in lingua inglese IPA, International Phonetic Alphabet[1]) è un sistema di scrittura alfabetico, basato principalmente sull'alfabeto latino, utilizzato per rappresentare i suoni delle lingue nelle trascrizioni fonetiche.[2] L'IPA nasce su iniziativa dell'Associazione fonetica internazionale, con l'intenzione di creare uno standard per trascrivere in maniera univoca i suoni (tecnicamente, i foni) di tutte le lingue conosciute: questo è possibile poiché ad ogni segno IPA corrisponde un solo suono e viceversa, senza possibilità di confusione tra lingue diverse.

Naturalmente questi suoni fonetici hanno sono caratterizzati da caratteristiche differenti quali:
1)Il luogo di articolazione: cioè dove si articolano all'interno della bocca
Esempio sui denti= dentali ecc.
2) modo di articolazione=che ostacolo si interpone all'uscita dell'aria
Esempio:laterali
ostacolo centrale e l'aria esce dai lati(la "l" in sostanza)
3) e naturalmente il simbolo che rappresenta il fonema!

Lo scopo di questo compito è imparare a ricordare questi 3 elementi che variano da simbolo fonetico a simbolo fonetico.
Il mio problema nasce proprio da questa cosa non so come ricordarli :(
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 12:07     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
L'alfabeto fonetico internazionale (AFI, comunemente indicato con la sigla in lingua inglese IPA, International Phonetic Alphabet[1]) è un sistema di scrittura alfabetico, basato principalmente sull'alfabeto latino, utilizzato per rappresentare i suoni delle lingue nelle trascrizioni fonetiche.[2] L'IPA nasce su iniziativa dell'Associazione fonetica internazionale, con l'intenzione di creare uno standard per trascrivere in maniera univoca i suoni (tecnicamente, i foni) di tutte le lingue conosciute: questo è possibile poiché ad ogni segno IPA corrisponde un solo suono e viceversa, senza possibilità di confusione tra lingue diverse.

Naturalmente questi suoni fonetici hanno sono caratterizzati da caratteristiche differenti quali:
1)Il luogo di articolazione: cioè dove si articolano all'interno della bocca
Esempio sui denti= dentali ecc.
2) modo di articolazione=che ostacolo si interpone all'uscita dell'aria
Esempio:laterali
ostacolo centrale e l'aria esce dai lati(la "l" in sostanza)
3) e naturalmente il simbolo che rappresenta il fonema!

Grazie per l approfondimento.

Se devo imparare qualcosa a memoria, ad esempio una poesia di 100 parole, so che questa poesia ha un limite di cento parole.
Se devo imparare a memoria i suoni fonetici associati ai numeri da 0 a 9 della conversione fonetica, so che i suoni da imparare a memoria sono dieci.

Quindi, di che quantità di informazioni stiamo "parlando"?.

CITAZIONE
Il mio problema nasce proprio da questa cosa non so come ricordarli :(

Credo che sia l ultimo dei tuoi problemi ricordare.
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 19:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
0

Status:


Ti allego nello specifico la tabella che devo memorizzare...
Non riesci a venirmi un'idea sul come far confluire i 3 elementi (luogo,modo di articolazione e il simbolo fonético) nei vari locus del palazzo della memoria.

Attached Image: 024_Consonanti_2

024_Consonanti_2

 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 16:19     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Tutto qui, o c'è dell'altro?
Non conosco l'argomento e quindi cerco di capire meglio. Questa è quindi la quantità finita di informazioni che devi ricordare a memoria?

Curiosità. Ipotizziamo di essere nel 1990 dove non c'era la possibilità di internet ma solo della carta stampata e che nessuno ti poteva venire in aiuto. Che metodo avresti utilizzato nel momento che avevi capito che dovevi utilizzare "l'arte dell'arrangiarsi nello studio"
 
Top
7 replies since 30/1/2018, 19:26   4679 views
  Share