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Tra i vari corsi (livello 0,1, multimediale) a quale ti riferisci nello specifico?
Quei corsi sono finiti nell'archivio, ho riscritto le regole dell'apprendimento base delle tecniche di memoria. Ho inserito un corso di pre memorizzazione rispetto ai corsi precedenti.
Guarda questa sezione perchè è l'unica su cui lavoro, gli altri corsi è roba vecchia, fanno parte della vecchia generazione di insegnamento.
https://impararearicordare.forumfree.it/?f=9534455All'interno della sezione il metodo dei colori, trovi la tecnica dei colori. Questa sezione del forum è una sezione di sviluppo per la nuova edizione del libro che uscira all'inizio del prossimo hanno, quindi aspetta nel caso volessi acquistare l'edizione 2015. Un paio di mesi, dovrebbe uscire la prima edizione cartacea.
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Si sono identificati come delle malattie (più come disturbi) e sono dovuti proprio ad una organizzazione poco efficiente dei circuiti del cervello deputati alla lettura scrittura ecc.
Scusa se chiedo ma cerco di capire meglio, ci sono degli studi su questi bambini osservati con la PET?
Che so io, quel poco che so, è che le aree riservate al linguaggio sono due, una per la lettura e una per la scrittura. Se una di queste due viene danneggiata, si può essere in grado di leggere ma non più di scrivere, o viceversa. Quando qualcuno mi "parla" di "leggere e scrivere", mi vengono in mente le aree del linguaggio, di conseguenza mi viene da dirti che le mnemotecniche sfruttano in gran parte la memoria visiva che non ha niente che vedere con le aree del linguaggio.
Quindi se hai dimestichezza con questi "aspetti neurologici", puoi comprendere che quando si parla di "tecniche di memoria", abbiamo a che fare con la fusione di ricordi che appartengono ad aree differenti e difficilmente combinabili. Poi ovviamente ci sono le strategie di memoria che si creano "ad hoc" quando si ha davanti qualcuno di cui si ritiene che abbia poca capacità di ricordare.
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Quindi come hai potuto notare dal tuo amico queste persone sono intelligenti
Il mio amico più che intelligente è una volpe e sembra, non so come, abbia sviluppato un certo sesto senso negli affari
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Adesso ancora non conosco bene quali programmi, però ad esempio ad un bambino disgrafico si da subito l'ausilio della tastiera del PC o del tablet per non rimanere comunque indietro con l'apprendimento a scuola
Se al bambino emerge il dubbio che la parola che sta scrivendo potrebbe essere sbagliata, gli basta andare su Google e immediatamente lui la vedrà corretta se risulta errata. Noterà che Google gli sta suggerendo in grassetto la parola come va scritta. Qui il bambino fa esperienza diretta, dopo un po di volte che rivedrà sempre lo stesso errore, apprenderà come scrivere correttamente e dimenticherà anche di aver avuto dei problemi con quella parola.
Google (o altro motore di ricerca che corregge il testo nelle ricerche) non lo stressa, non ha nessun impatto emotivo su di lui, il suo stato d'animo è quieto e la sua memoria non è influenzata dall'emotività come quando è sottoposto ad un qualsiasi test fatto da adulti per vedere se sono "normali".
Esistono dei metodi per rendere autodidatti i bambini con questi problemi, più che proporre dei test?
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Sei una brava persona e differente dai soliti formatori 😉
Grazie, io amo i bambini, ho un figlio di dieci e dei nipoti, spero che quello che cerco di scoprire "oggi", possa tornare molto più utile a loro domani. Ma anche a tutti gli altri bambini e ragazzi.
Non mi considero un formatore, io sono un ricercatore e quindi chi entra in contatto con me non ha nessuna certezza che ciò che gli suggerisco oggi, non sia completamente differente domani.