Studente in difficoltà (forse da sempre)

« Older   Newer »
  Share  
V.Ale.
view post Posted on 20/11/2017, 22:09     +1   -1




Buonasera Massimiliano. Spero di non aver sbagliato sezione nel postare la mia domanda. In ogni caso. Mi sono reso conto che faccio davvero tanta fatica nello studiare più di un certo numero di pagine. Nel tuo manuale fai l'esempio di un libro di 900 pagine da studiare in un mese, quindi 30 pagine al giorno. Ecco, per me sembra irrealistico riuscire a fare uno studio di 30 pagine al giorno. Eppure ci sono tante persone che ci riescono. Per renderti l'idea, un libro di 400 pagine di media difficoltà come può essere diritto tributario, conto di finirlo in 2-3 mesi. Vorrei dimezzare i tempi. Non posso stare così tanto per un' esame. Sicuramente la componente emotiva ci mette il suo. Mi reputo infatti una persona insicura, che vive con una certa ansia l'attuale situazione (29 anni - no lavoro - iscritto alla specialistica ). Mi piacerebbe molto diventare un' insegnante, ma di questo passo la vedo difficile :huh: Ringrazio chiunque voglia contribuire a darmi un supporto, anche morale :lol:
 
Top
view post Posted on 21/11/2017, 03:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Benvenuto.

CITAZIONE
Nel tuo manuale fai l'esempio di un libro di 900 pagine da studiare in un mese, quindi 30 pagine al giorno.

E' solamente una linea guida da cui potresti determinare delle proporzioni di tempo-studio, ripassi e riposi ma nel testo ci sono anche altri fattori che entrano in gioco molto importanti e quasi sempre ignorati, come ad esempio le dispersioni di tempo, le distrazioni e la poca conoscenza di quanto tempo sopravvive lo studio nella propria memoria.

CITAZIONE
Mi reputo infatti una persona insicura, che vive con una certa ansia l'attuale situazione (29 anni - no lavoro - iscritto alla specialistica )

CITAZIONE
Per renderti l'idea, un libro di 400 pagine di media difficoltà come può essere diritto tributario, conto di finirlo in 2-3 mesi.

Due mesi sono 60 giorni, tre mesi sono 90, è un bel po di tempo di differenza e comunque il tempo che hai indicato è estremamente generico.

CITAZIONE
Vorrei dimezzare i tempi. Non posso stare così tanto per un' esame.

Dimezzare? Mi sembra un obbiettivo molto ambizioso.
Puoi fare un esperimento, qual'è la tua parte dominante del corpo, sei destro o sei sinistro? Prova per un giorno intero a usare la mano opposta per fare tutto quello che fai di solito con la mano dominante. Nonostante sia un qualcosa di apparentemente semplice da mettere in pratica, non lo è per le tue abitudini di cui ignori completamente il controllo che hanno su di te.
Provaci!!! E' il modo più semplice per avere almeno una vaga idea di cosa significa dimezzare i propri tempi di studio.

CITAZIONE
Mi reputo infatti una persona insicura, che vive con una certa ansia l'attuale situazione (29 anni - no lavoro - iscritto alla specialistica )

Anche io mi reputo una persona insicura, in quanto sono ancora molte le cose che non conosco e moltissime le cose che devo imparare, ma conosco i miei limiti e quindi, ad esempio, se avessi da sostenere un esame per un concorso pubblico, dove il libro da studiare è di mille pagine, i mesi sono due e il mio "limite fisico" è 20 pagine al giorno, significa che dovrò pianificare il mio studio adottando strategie di sfoltitura di argomenti e "stringere" dove è possibile stringere. Metaforicamente parlando se la mia macchina deve percorrere mille chilometri e la velocità massima tollerabile è 100 Km/h, non posso pretendere di spingere la macchina oltre questa velocità senza delle conseguenze e comunque durante il percorso, potrebbe pure piovere e di conseguenza, sarò costretto a ridurre la velocità.

Sei stato un po troppo generico, oltre che stringato nel tuo post. E' difficile trovare soluzioni a problemi generici.
 
Top
V.Ale.
view post Posted on 2/12/2017, 21:15     +1   -1




Hai ragione Massimiliano. Ho fatto domande un po' troppo generiche e me ne sono reso conto rileggendo anche il tuo manuale. La verità (credo) è come al solito cerco un metodo che mi permetta di "dimezzare" il tempo di studio. Ovviamente non esiste alcun metodo che mi permetta di studiare 1000 pagine in 7 giorni. Bisogna solo pianificare con realtà, avendo a mente propri limiti (parte che apprezzato molto nel tuo manuale) , ed impegnarsi poco alla volta a superarli.
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 17:29     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
La verità (credo) è come al solito cerco un metodo che mi permetta di "dimezzare" il tempo di studio.

Mi spiace non credo che sia possibile in un tempo inferiore ai dieci anni, a meno che tu non decida di fare un percorso formativo di tipo monastico in qualche tempio sperduto chissà dove. Forse due o tre anni potrebbero essere sufficienti. Forse ......

CITAZIONE
Bisogna solo pianificare con realtà, avendo a mente propri limiti (parte che apprezzato molto nel tuo manuale) , ed impegnarsi poco alla volta a superarli.

La formula è molto semplice, ovvia, scontata ma c'è sempre anche la realtà quotidiana con cui confrontarsi, è necessario credere in quello che si fa anche se altri o peggio ancora da dentro se stessi arrivano "voci scoraggianti".
Ne ho parlato in un altro post recente. La difficoltà principale, l'Everest da scalare, è il riuscire a modificare le proprie routine e mantenerle per il tempo necessario che si automatizzano.
Il tempo è un qualcosa che non si conosce purtroppo e (parlo solo per esperienza personale), in un percorso di miglioramento delle proprie abilità mentali, le cose possono cambiare pur rimanendo sempre le stesse dal nostro "punto di vista soggettivo".
Personalmente credo che sia possibile vedere i progressi di un percorso per incrementare la propria memoria e la capacità di apprendere, in un arco di tempo che non può essere inferiore ad un anno.
Ovviamente deve esserci un minimo di continuità sennò le intuizioni rimarranno sempre a dormire e tu dovrai sempre pedalare con le rotelle (metaforicamente parlando)

Edited by Massimiliano-Masala - 6/12/2017, 21:25
 
Top
V.Ale.
view post Posted on 11/12/2017, 20:19     +1   -1




Massimiliano ma secondo un tuo personale parere quanto tempo bisognerebbe dedicare allo studio di una materia durante il giorno a prescindere da tutti i fattori oggettivi e soggettivi che agiscono durante uno studio (difficoltà esame - quantità di pagine). Se tu volessi ad esempio preparare due esami contemporaneamente quante ore dedicheresti a ciascuna materia? Mi piacerebbe conoscere il tuo modo di gestione del tempo - ideale secondo te ovviamente.
 
Top
view post Posted on 11/12/2017, 22:22     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Massimiliano ma secondo un tuo personale parere quanto tempo bisognerebbe dedicare allo studio di una materia durante il giorno a prescindere da tutti i fattori oggettivi e soggettivi che agiscono durante uno studio (difficoltà esame - quantità di pagine).

Non ne ho la più pallida idea, inoltre bisogna considerare di che tipo di studio stiamo "parlando", un conto è studiare un libro di storia, un conto un libro di matematica, un'altro di fisica, ecc.., a seconda dell'argomento da studiare ovviamente il tempo sarà diverso, stessa cosa per la "digestione" delle informazioni. Non è possibile generalizzare, ne ipotizzare perché proprio i fattori oggetti e soggettivi possono influenzare positivamente o negativamente lo studio. Se si ignorano queste cose, lo studio che si può applicare è solamente quello classico: leggere, ripetere, leggere, ripetere sino a che non ci si annoia, o ci si stanca. Poi c'è da considerare durante il sonno che cosa il nostro cervello decide di consolidare di quello che hai studiato.
Se una persona studia solo per passare l'esame è superato finito il problema, è inutile darsi tanto da fare per scervellarsi sul tempo e sui metodi: leggi, ripeti, leggi, ripeti, leggi, ripeti, sino a raggiungere il grado di sicurezza che ti fa ritenere di essere preparato sufficientemente per sostenere un esame; questa è la via tradizionale che segue il 99,9...% degli studenti.

CITAZIONE
Se tu volessi ad esempio preparare due esami contemporaneamente quante ore dedicheresti a ciascuna materia? Mi piacerebbe conoscere il tuo modo di gestione del tempo - ideale secondo te ovviamente.

Anche qui troppo generico. Io comunque utilizzo il metodo dell'ascolto perchè è più diretto e personalmente credo che ascoltare sia più efficacie di leggere, ci si stanca assolutamente di meno.
Inoltre puoi determinare con precisione quanto tempo ti occorre per "ascoltare" un libro.
Rispetto a poco tempo fa, oggi utilizzo software di lettura che mi fanno risparmiare un sacco di tempo rispetto al passato che dovevo "sbobinarmi" ogni libro.

Fai quest'esperimento. Trova un libro in PDF nel web, c'è ne sono moltissimi gratuiti, non particolarmente difficile. Prova a leggere una decina di pagine di un capitolo preso a caso e successivamente prova a fare un riassunto, aspetta il giorno dopo; fai leggere al programma dieci pagine, ascoltale e successivamente anche qui prova a fare un riassunto. Leggere e ascoltare sono due attività mentali differenti, prova a capire se "ascoltare" può essere più vantaggioso ed economico per quanto riguarda il tempo. Fallo però a distanza di un giorno.
 
Top
5 replies since 20/11/2017, 22:09   830 views
  Share