Gara di cifre a memoria di Pi greco 14 marzo 2017

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2017, 12:25     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Pi greco Day 2017 Udine (nona edizione) - Gara di memoria





Quest'anno nella città di Udine, promossa dal sindaco Furio Honsell, si è svolta la nona edizione della gara di memoria di cifre del Pi greco dopo la virgola.

Ero un po indeciso se andare, ero meno motivato rispetto all'anno precedente e anche un po colto da pigrizia acuta :D , ma a inizio febbraio 2017 ho deciso di partecipare alla gara con una preparazione inferiore a quella dell'anno precedente e svolta quasi tutta utilizzando l'ascolto della decine: la ripetizione mentale dei numeri di quella decina e la verifica di quello che avevo ricordato.
Ho ottenuto un buon risultato classificandomi secondo con 2316 (ero preparato solo per più di 2600 cifre), mentre il primo ha raggiunto la quota di 4110 cifre.
In questa sezione descriverò l'ultimo training mentale eseguito per questa gara e descriverò alcune cose che ho scoperto sull'apprendimento passivo mentre "ripassavo" blocchi di 500 cifre alla volta.

Rispetto all'anno scorso i partecipanti erano sei invece che cinque, mancavano due campioni di memoria che si sono presentati spesso nelle precedenti edizioni, questa è la classifica finale:


Primo classificato: Renato Moreale 4.110 cifre

Secondo classificato: Massimiliano Masala 2.316 cifre (campione italiano 2016)

Terzo classificato: Denis Turello con 1.356 cifre (campione italiano 2013)

Quarto classificato: Francesco Negriolli 1.159 cifre

Quinto classificato: Matteo Piazzo 781 cifre

Sesto classificato: Luca Vadacca 691 cifre


La gara di memoria di cifre del Pi greco a Udine, consiste nel ricordare sino a che si sbaglia, il maggior numero di cifre dopo la virgola del Pi greco. E concesso, in accordo con tutti gli altri partecipandi, la correzione di un errore nel primo foglio dove vengono scritti i primi 500 numeri, l'errore successivo determina il punteggio della classifica. Tutti i partecipanti hanno tutti una possibilità di vincere il titolo di campione, in quanto non è importante il numero totale di cifre che si conoscono ma quelle che si riescono a scrivere senza sbagliare.


Articolo del Messaggero Veneto di Udine



nella foto: Massimiliano Masala secondo classificato con 2316 cifre

Edited by Massimiliano-Masala - 10/12/2022, 22:21
 
Top
Zov
view post Posted on 24/3/2017, 10:23     +1   -1




caspita, complimenti:)
 
Top
view post Posted on 24/3/2017, 12:22     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Grazie! ;)
 
Top
MartinoSol
view post Posted on 25/3/2017, 23:22     +1   -1




Complimenti Massimiliano, ho letto per caso della gara di memoria di Udine e ti ho poi trovato qui. Per ora conosco le prime 300 cifre del pi greco, ma mi piacerebbe l'anno prossimo partecipare, sperando di arrivare a 1000.

Una curiosità, che cosa vuol dire che era possibile fare un errore nel primo foglio? Nei successivi fogli non potevi neppure correggere prima di consegnarli?

Ti faccio tantissimi complimenti per la tua memoria formidabile, ora mi leggo bene tutto il forum :)
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 01:13     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Complimenti Massimiliano, ho letto per caso della gara di memoria di Udine e ti ho poi trovato qui. Per ora conosco le prime 300 cifre del pi greco, ma mi piacerebbe l'anno prossimo partecipare, sperando di arrivare a 1000.

Grazie! ;)

CITAZIONE
Una curiosità, che cosa vuol dire che era possibile fare un errore nel primo foglio? Nei successivi fogli non potevi neppure correggere prima di consegnarli?

Significa che se al controllo del primo foglio, viene rilevato un errore, ti viene segnalato e ti viene data la possibilità di correggere l'errore.
Se tu ti rendi conto di un errore mentre stai scrivendo lo puoi correggere, non puoi più correggere quando i fogli sono già in mano dei giudici che controllano. Quindi dal secondo foglio in poi, il primo errore determina il tuo punteggio, non ha importanza se nel primo foglio hai fatto zero errori.

CITAZIONE
Ti faccio tantissimi complimenti per la tua memoria formidabile, ora mi leggo bene tutto il forum :)

Il forum ha già un po di anni e i corsi che troverai finiranno nell'archivio. Ci saranno delle modifiche sostanziali per quanto riguarda l'apprendimento delle mnemotecniche, se è questo l'argomento che ti interessa.
 
Top
MartinoSol
view post Posted on 26/3/2017, 17:07     +1   -1




Grazie per la risposta, Massimiliano. Stavo notando che il comune di Udine, pur avendo pubblicizzato molto la settimana dedicata al pi greco e in particolare la Sfida all'ultima cifra, non ha poi dato seguito riportando un resoconto sul suo sito, né probabilmente occupandosi di segnalare ai giornali l'esito della gara. Magari, qualche quotidiano in più (o agenzie di stampa come Ansa e Agi) avrebbero ripreso volentieri la notizia. Mi sembra un peccato, anche per l'impegno di persone che, come te, si sono sobbarcate un viaggio per partecipare!
 
Top
view post Posted on 26/3/2017, 20:05     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


L'anno scorso (2016), l'evento ha avuto molti più "riflettori", ricordo che era venuta una giornalista del messaggero veneto e dei cameramen di una TV locale.
Io ero finito sul quotidiano della mia città: Il secolo XIX, che mi ha dedicato più di mezza pagina a metà giornale. Inoltre ho fatto due interviste radiofoniche su RadioNumberOne.
Quest'anno invece mi è sembrato l'anno più povero di attenzione da parte dei "media", non è che abbia mai avuto un granchè di attenzione a livello nazionale ma mai come quest'anno.
Ho visto che però l'ansa e mi sembra anche Il Giornale, abbiano data molta più visibilità all'Italian open memory champion 2017, sparando ovviamente le solite castronerie su argomenti di cui nessuno di questi "giornalisti" sa nulla.

CITAZIONE
Mi sembra un peccato, anche per l'impegno di persone che, come te, si sono sobbarcate un viaggio per partecipare!

Ho partecipato per tre anni 2014, 2016, 2017 e ogni anno ho dovuto dormire una notte a Udine perchè il viaggio dura 8-9 ore (perchè capita di dover aspettare anche più di un ora il treno, in quanto potevi arrivare sino a quattro cambi).

Edited by Massimiliano-Masala - 27/3/2017, 02:48
 
Top
MartinoSol
view post Posted on 28/3/2017, 22:56     +1   -1




Grazie di nuovo, Massimiliano. Pensi di partecipare di nuovo, il prossimo anno? Spero di sì, sarebbe un piacere incontrarti.
 
Top
view post Posted on 30/3/2017, 13:03     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


E' molto probabile che l'anno prossimo non parteciperò, inoltre quest'anno il sindaco ha accennato alla possibilità che l'anno prossimo quest'evento non si svolgerà perchè ci saranno le nuove elezioni per il nuovo sindaco. Quindi potrebbe succedere che questo sia l'ultimo anno ma non è detto.
 
Top
MartinoSol
view post Posted on 1/4/2017, 16:36     +1   -1




Accidenti, sarebbe proprio un peccato. Anche perché... a chi le racconto le mie cifre?
 
Top
view post Posted on 1/4/2017, 18:46     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


A me!:-)
 
Top
10 replies since 21/3/2017, 12:25   1496 views
  Share