palazzo della memoria: come applicarlo allo studio

« Older   Newer »
  Share  
Ermelynda
view post Posted on 26/12/2016, 19:36     +1   -1




Ciao ragazzi,
conosco da poco il forum e le tecniche di memoria, qualche ora fa mi sono iscritta e presentata nell'apposita sezione.
Vorrei farvi delle domande sul palazzo della memoria (o tecnica dei loci, io lo chiamo palazzo perchè uso loci al chiuso):
- per ora ho memorizzato circa 30 loci. Ma bastano per un esame? 30 loci temo che mi bastino a malapena per un capitolo (o per un paragrafo?), posso riutilizzare gli stessi per altri capitoli o devo creare altri loci?

- non riesco ad usare in modo efficace la tecnica allo studio. Se devo memorizzare la lista della spesa è ok (ma a questo punto mi basta fare una storiella con immagini buffe, senza scomodare i loci), quando tento di applicarla allo studio riscontro una serie di problemi. Cerco di fare un esempio: se devo memorizzare l'antibiotico FOSFOMICINA immagino la mia micia fosforescente e il gioco è fatto.
Per integrarla nel palazzo della memoria dovrei far interagire micia fosforesciente con un locus. E pure qui è facile.
Poi mi blocco.
Ora devo ricordare anche come agisce la fosfomicina:
- fa parte degli antibiotici che agiscono al livello della sintesi del peptidoglicano
- inibisce l'enzima MurA (responsabile della sinstesi dell'UDP-NAM)

vi ringrazio se saprete schiarirmi un po' le idee :)
 
Top
view post Posted on 29/12/2016, 16:17     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Cerco di fare un esempio: se devo memorizzare l'antibiotico FOSFOMICINA immagino la mia micia fosforescente e il gioco è fatto.
Per integrarla nel palazzo della memoria dovrei far interagire micia fosforesciente con un locus. E pure qui è facile. Poi mi blocco.

Che significa mi blocco?
Significa che da qui
CITAZIONE
Ora devo ricordare anche come agisce la fosfomicina:
- fa parte degli antibiotici che agiscono al livello della sintesi del peptidoglicano
- inibisce l'enzima MurA (responsabile della sinstesi dell'UDP-NAM)

non riesci a proseguire?
 
Top
Ermelynda
view post Posted on 29/12/2016, 17:44     +1   -1




CITAZIONE
Che significa mi blocco?
Significa che da qui
CITAZIONE
Ora devo ricordare anche come agisce la fosfomicina:
- fa parte degli antibiotici che agiscono al livello della sintesi del peptidoglicano
- inibisce l'enzima MurA (responsabile della sinstesi dell'UDP-NAM)

non riesci a proseguire?

Esatto, dopo aver fatto interagire la gatta fosforescente con il locus non so come andare avanti.
In questo modo ricordo solo i nomi e non le specifiche di ogni antibiotico
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 14:34     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Esatto, dopo aver fatto interagire la gatta fosforescente con il locus non so come andare avanti.
In questo modo ricordo solo i nomi e non le specifiche di ogni antibiotico

Solitamente i "blocchi" sono la conseguenza di voler cercare immagini che siano in parte o totalmente speculari alla parola.

Come trasformi questa parola in immagini?

peptidoglicano
 
Top
Ermelynda
view post Posted on 2/1/2017, 16:31     +1   -1




CITAZIONE
Come trasformi questa parola in immagini?

peptidoglicano

Non ho un immagine per "peptidoglicano", so benissimo cos'è e non rischio di scordare la parola.
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 17:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non ho un immagine per "peptidoglicano", so benissimo cos'è e non rischio di scordare la parola.

E se ci fosse il rischio di dimenticarla come la convertiresti in immagini?
 
Top
Ermelynda
view post Posted on 2/1/2017, 18:48     +1   -1




CITAZIONE
E se ci fosse il rischio di dimenticarla come la convertiresti in immagini?

Un dito e la regina Elisabetta
(PEPTIDOGLICANO= DITO+ANGLICANO), ovviamente questa immagine va bene perche io so cosa è un peptide, quindi "peptido" mi viene facile
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 19:03     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Dovrai sforzarti un po di più. Ci saranno delle parole che hai difficoltà nel convertire in immagini?
 
Top
Ermelynda
view post Posted on 2/1/2017, 19:19     +1   -1




CITAZIONE
Dovrai sforzarti un po di più.

Perchè è bruttina l'immagine che ho creato? Non mi veniva in mente proprio nient'altro. Tu come l'avrest convertita in immagini?
Sono all'inizio, ma sono pronta a sforzarmi :)

CITAZIONE
Ci saranno delle parole che hai difficoltà nel convertire in immagini?

Una marea!
A volte creo delle immagini che ricordo abbastanza, ma ci metto un po' a ripescare l'informazione originaria.

Ad esempio per memorizzare "transpeptidazione" ho immaginato un trans che cuoceva un petto di pollo, poi ricordavo il trans e il pollo, ma "transpeptidazione" mi ci volevano parecchi secondi per tirarla fuori

A volte non riesco proprio a trovarla.
Ad esempio per "transglicosilasi" non mi venuto proprio niente. Ho lasciato perdere perchè era un'informazione secondaria e sono passata oltre

Ho tanta difficoltà con le sigle ancora.
Per esempio studiando le porine ho 4 proteine da memorizzare:
-OmpF
-OmpC
-OmpR
-EnvZ
ognuna ha il suo specifico compito
Non sono ancora riuscita a trasformarle in immagini
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 20:16     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


costa_smeralda

Per le lettere F, C, R, puoi associargli parole che iniziano con quella lettera: farfalla, cuore, ragno. Oppure puoi immaginare le scarpe OMP, un paio di colore fucsia, un paio di colore Celeste e un paio di colore rosso.

Devi sviluppare un po di creatività per quanto riguarda la ricerca delle immagini, utilizza Google immagini per "ispirarti", sennò ti troverai sempre in difficoltà e abbandonerai l idea di utilizzare le mnemotecniche.
 
Top
Ermelynda
view post Posted on 2/1/2017, 21:44     +1   -1




Innanzitutto grazie per le risporte celeri!

Una cosa non ho capito
CITAZIONE
Oppure puoi immaginare le scarpe OMP, un paio di colore fucsia, un paio di colore Celeste e un paio di colore rosso.

Qui associ le lettere ai colori? Che mi sono persa?
Ero rimasta all'associazuone colore-numero
 
Top
view post Posted on 2/1/2017, 22:04     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Sto riordinando le sezioni del forum ed sfoltisco alcuni post inutili, quindi in questi giorni é più facile che risponda subito.
CITAZIONE
Qui associ le lettere ai colori? Che mi sono persa?
Ero rimasta all'associazuone colore-numero

Io improvviso utilizzando quello che mi viene più facile da mettere insieme.Se c é un prefisso comune e una sola lettera da ricordare non ci vedo niente di difficile. Si tratta solo di convertire parole in immagini. Ho fatto semplicemente due esempi pratici, poi dipende da te quali sono le combinazioni visive che preferisci.
 
Top
11 replies since 26/12/2016, 19:36   949 views
  Share