studiare anatomia, aiuto

« Older   Newer »
  Share  
Giuliya
view post Posted on 28/11/2016, 18:45     +1   -1




Salve!

Sono una studentessa di medicina veterinaria. Da 2 anni sono bloccata sull'esame di anatomia 2 ( respiratorio, digerente,riproduttore,renale). Sono arrivata al livello che quando vedo gli appunti mi viene il mal di pancia di riflesso, ho riletto le stesse cose centinaia di volte ma non riesco a memorizzarle.. Sono disperata. Vengo da un liceo classico quindi non sono nuova a tali carichi di studio ma l'approccio che ho avuto per tutti questi anni è completamente inefficace su questa materia. Non ho mai avuto una buona memoria, il mio"trucco" per studiare si basava sull'incatenare le informazioni in un rapporto di causa-effetto o funzionalità: Eventi storici come conseguenza uno dell'altro, regole grammaticali delle lingue in funzione del tradurre o dell'esporre in modo a me congeniale ( x italiano). Con anatomia, dove non c'è praticamente nulla da capire ma è quasi tutto materiale mnemonico non riesco a cavare un ragno dal buco. I miei compagni mi hanno consigliato di disegnare i vari organi per memorizzare meglio ma questo tentativo mi ha fatto odiare ancora di più la materia: Fin dall'asilo non sono mai stata capace di disegnare in maniera paragonabile al resto della classe, in seconda elementare ancora trascrivevo le lettere storte, al contrario, iniziando a scrivere in una riga finivo in quella sotto, finché mi fu diagnosticata una leggera forma di disgrafia. Avendola parzialmente corretta tramite esercizi di precisione( che odiavo) sono adesso in grado di scrivere in maniera più o meno comprensibile ma il mondo delle immagini e' rimasto per me un luogo in cui mi sento fortemente a disagio. Avete presente il classico studente delle medie con l'ottimo a disegno e musica e l'insufficienza a tutto il resto? Ecco, io avevo l'ottimo al resto e l'insufficienza a disegno e musica:p. Quindi, non potendo applicare il"mondo del ragionamento" a questa materia essa mi risulta totalmente estranea e non ho la più pallida idea di come riuscire a rapportarmici. Per la parte su ossa/muscoli/ legamenti ho approfittato dell'amicizia con la responsabile del museo e mi sono portata a casa pezzi di scheletro dalla disperazione.. Il resto era un misto di ghiandole, organi dei sensi speciali ( e questi li ho memorizzati già meglio perché per descriverli se ne menziona il funzionamento, il che rende il tutto più intuitivo )e apparato circolatorio. Mi sono presentata all'esame senza sapere assolutamente niente del circolatorio se non il senso della circolazione e giusto i nomi e la posizione delle valvole e dei vasi principali nel cuore, in pratica ho superato anatomia 1 a fortuna. La parte microscopica mi crea meno problemi perché registro l'immagine al microscopio come un qualcosa" da indagare".. Ma con la parte macroscopica ( la più importante) non c'è niente da fare : Troppo corposa per essere memorizzata come elenco di informazioni,priva di possibili sviluppi di ragionamento, magari sarebbe più facile da memorizzare visivamente, ma il mio cervello vede un disegno e si spegne..

Come posso fare a studiare anatomia?
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 02:55     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ciao.

CITAZIONE
Da 2 anni sono bloccata sull'esame di anatomia 2..... ho riletto le stesse cose centinaia di volte ma non riesco a memorizzarle..

Forse il metodo che hai usato è troppo dispersivo e inefficace per questo tipo di esame.

CITAZIONE
I miei compagni mi hanno consigliato di disegnare i vari organi per memorizzare meglio ma questo tentativo mi ha fatto odiare ancora di più la materia:

Personalmente credo che sia meglio osservarli con un software 3D (io ne ho scaricato uno free con cui sto cercando di memorizzare tutti i muscoli del corpo). Sono app con cui puoi anche giocarci, ruotare, allontanare, avvicinare, separare, ecc... Disegnarli è un metodo antico, poi se ti piace disegnare e combini le due cose potrebbe anche uscirne una memorizzazione molto potente. Dipende da diversi fattori e dal tipo di informazioni che vogliamo o dobbiamo, "assolutamente ricordare" per x tempo.

CITAZIONE
Avete presente il classico studente delle medie con l'ottimo a disegno...........

Come posso fare a studiare anatomia?

Io posso indirizzarti (che non vuole dire che funzionerà) su un percorso che può aiutarti a memorizzare informazioni in modo organizzato e sequenziale. Quindi, ad esempio, se devi conoscere a memoria mille parti del corpo umano, io posso dirti come farei io a memorizzarle tutte e mille da profano di medicina. Se (facciamo un altro esempio), tu fossi un chimico e avessi bisogno di imparare a memoria la tabella periodica degli elementi, io ti potrei insegnare come fare. Questo per quanto riguarda l'aspetto "memorizzazione". Giusto per chiarire uno degli aiuti che puoi ricevere in questo forum.

Per quanto riguarda eventuali strategie di studio per "apprendere" tutta la materia (di cui non ho la più pallida idea come quantificarla a livello di: numero di immagini, parole, pagine, ecc), il mio suggerimento è di partire dal punto dell'argomento che si conosce meglio per proseguire successivamente nella direzione che ci sembra più semplice da seguire. E' molto importante quando si tratta di legare argomenti, l'avere almeno un'associazione molto potente (che dovrebbe essere un immagine) chiave che poi ti porterà ad altre associazioni visive che ti porteranno a sua volta da altre parti.

Su come studiare anatomia, sia utilizzando le mnemotecniche, sia utilizzando altre strategie di studio hanno scritto molto, sia sulla comune carta stampata, sia a livello digitale di testo e multimediale.

Abbiamo almeno un idea concreta di quante ore sono necessarie per affrontare un esame di anatomia per ottenere un voto medio? Conosci qualcuno che l'ha già superato e che potrebbe condividere con te il metodo che ha usato?

Questo forum è un pò il muro del pianto degli studenti di medicina :D, leggiti le esperienze nella sezione di medicina e non guardare il numero di visite degli argomento, vedrai che qualcosa di utile lo troverai.
 
Top
Giuliya
view post Posted on 29/11/2016, 04:42     +1   -1




Sono 530 pagine di schemi. La media di preparazione pare essere attorno ai 2mesi. La quantità di informazioni e' immensa, calcolando che dobbiamo tenere conto delle differenze di specie, ovvero di ogni organo 5 versioni più o meno diverse. Ammetto di non conoscere le tecniche di memoria,ma x lo più ho visto riferimenti a metodi che prevedono l'utilizzo di immagini /disegni. Io ODIO disegnare, forse non mi ero spiegata bene. Non sono mai riuscita in niente che prevedesse l'utilizzo di un'immagine come oggetto principale, l'avere immagini consce nella mente mi risulta estraneo ( non so come spiegarmi bene.. Se mi chiedessero " descrivi tua mamma" mi verrebbe prima da dire "e' alta e mora" che visualizzarne la figura in testa). Con la memoria visiva così disastrosa che tecniche posso applicare?
 
Top
view post Posted on 29/11/2016, 14:09     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Sono 530 pagine di schemi

Solo schemi e basta? Come potrebbe essere una domanda dell'esame? E' scritto e orale? Perchè anche conoscere tutte le "sfaccettature" di quest'esame potrebbe portarti vantaggi che ora ignori.

CITAZIONE
Non sono mai riuscita in niente che prevedesse l'utilizzo di un'immagine come oggetto principale, l'avere immagini consce nella mente mi risulta estraneo ( non so come spiegarmi bene.. Se mi chiedessero " descrivi tua mamma" mi verrebbe prima da dire "e' alta e mora" che visualizzarne la figura in testa). Con la memoria visiva così disastrosa che tecniche posso applicare?

Chi con estrema difficoltà, o con impossibilità totale a riconoscere un viso in base ai lineamenti del volto e le sue caratteristiche, potrebbe avere quella "patologia" chiamata prosopagnosia, quindi cosa intenti esattamente con: "Se mi chiedessero " descrivi tua mamma" mi verrebbe prima da dire "e' alta e mora" che visualizzarne la figura in testa"?

CITAZIONE
Con la memoria visiva così disastrosa che tecniche posso applicare?

Se fosse cosi disastrosa come credi non riusciresti nemmeno a vedere la realtà, ne tanto meno leggere e scrivere delle righe di testo (solo per farti un banale esempio). Comunque oggi abbiamo la tecnologia dalla nostra parte per poter creare mnemotecniche efficaci a prova di chi crede di avere una pessima memoria visiva o di credere che visualizzare sia un qualcosa di estremamente difficile.
 
Top
Giuliya
view post Posted on 29/11/2016, 23:57     +1   -1




L'esame è orale. Generalmente parte con il riconoscimento di un vetrino che ci viene mostrato al microscopio, a cui segue la descrizione microscopica dell'organo. A quel punto si passa alla descrizione generale dell'organo o dell'apparato. Possono seguire domande puntuali su eventuali dettagli tralasciati. Da qui si passa a domande generali per sondare la conoscenza degli altri argomenti ( più numerose se ci sono state lacune nella precedente esposizione).

Il materiale di studio e' composto da delle slides fatte dalla stessa professoressa con immagini ( le stesse che mostrava a lezione ). Sono brevi frasi che illustrano quel che c'è da sapere senza dilungarsi, quindi una scrematura del materiale non è possibile.

Se mi chiedessero"descrivi tua madre" mi verrebbe prima da rispondere " e' alta e mora" che da immaginarla intendo ne' più ne' meno che questo. Non è che non mi ricordo il viso di mia madre, lo ricordo, ma ci metto più tempo a formare l'immagine del suo volto che a formare una descrizione discorsiva. Se devo immaginare qualcosa mi vengono prima le parole della visualizzazione di quello che sto immaginando. Ho letto riguardo alla tecnica dei loci in un post una frase tipo"immagina casa tua e inserisci l'immagine di quello che devi ricordare".. Io già avrei diff

Difficoltà a visualizzare casa mia xD ( argh ho per sbaglio pubblicato la risposta incompleta)
 
Top
view post Posted on 2/12/2016, 16:01     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
L'esame è orale. Generalmente parte con il riconoscimento di un vetrino che ci viene mostrato al microscopio, a cui segue la descrizione microscopica dell'organo. A quel punto si passa alla descrizione generale dell'organo o dell'apparato. Possono seguire domande puntuali su eventuali dettagli tralasciati. Da qui si passa a domande generali per sondare la conoscenza degli altri argomenti ( più numerose se ci sono state lacune nella precedente esposizione).

Numericamente quanto sono gli organi del corpo? Secondo te qual'è la parte che ti viene più facile ricordare anche senza una particolare ragione?

CITAZIONE
Il materiale di studio e' composto da delle slides fatte dalla stessa professoressa con immagini ( le stesse che mostrava a lezione ). Sono brevi frasi che illustrano quel che c'è da sapere senza dilungarsi, quindi una scrematura del materiale non è possibile.

Certo che è possibile, utilizzando ad esempo parole e immagini chiave, sennò che alternativa speri di trovare per superare l'esame? Ritieni che quest'esame sia il più difficile di tutti?

CITAZIONE
Non è che non mi ricordo il viso di mia madre, lo ricordo, ma ci metto più tempo a formare l'immagine del suo volto che a formare una descrizione discorsiva.

Utilizzare la memoria visiva è necessario per potere ricordare in modo potente e soprattutto duraturo, in una facoltà come medicina poi credo che sia molto più importante rispetto ad altre facoltà.
Se ti chiedessi: "in quanti parti è suddiviso il cuore e come funziona?"; proprio in questo preciso istante, ricordi cosa ti è venuto per prima cosa in mente? Un immagine, oppure delle parole come se avessi gli auricolari?
Le mnemotecniche si basano su associazioni visive, se non ti abitui a pensare per immagini puoi anche lasciarle perdere come strategia di studio. Un modo elementare per "oliare" i meccanismi che muovono la memoria visiva (tra cui quello della ricerca e di associazioni spontanee), è quello di usare la memoria visiva più spesso possibile nella quotidianetà a livello cosciente, ogni volta che se ne ha l'occasione anche solo mentre siamo su un'ascensore, o la strada per uscire di casa e successivamente andare da qualche parte. Anche mentre mangi, mentre ti lavi i denti. Oppure quando ascolti qualcuno, o la TV, o anche mentre stai leggendo queste righe potresti provare, sforzarti almeno un po di "intuire" quelle parole che possono automaticamente essere trasformate in in immagini.
Le mnemotecniche non sono altro che strumenti, strategie mentali per "ottimizzare" l'utilizzo della memoria visiva finalizzata a trattenere informazioni tendenzialmente precarie, se però non è sufficiente la capacità di utilizzare la propria memoria visiva nella comune quotidianità, risulterà un percorso formativo inutile impararle, una perdita di tempo.

CITAZIONE
Ho letto riguardo alla tecnica dei loci in un post una frase tipo"immagina casa tua e inserisci l'immagine di quello che devi ricordare".. Io già avrei diff

Hai difficoltà anche a rivedere il vissuto della tua giornata? Prova a ricordarti quello che hai fatto dal momento che ti sei svegliata ed hai aperto gli occhi, questa mattina ad esempio. Ripercorri visivamente tutta la tua giornata, almeno tre volte. Se non ci riesci, ricordati che quando non sapevi leggere e scrivere, utilizzavi proprio questo metodo.
 
Top
5 replies since 28/11/2016, 18:45   2390 views
  Share