studiare anatomia, aiuto

« Older   Newer »
  Share  
Giuliya
view post Posted on 28/11/2016, 18:45     +1   -1




Salve!

Sono una studentessa di medicina veterinaria. Da 2 anni sono bloccata sull'esame di anatomia 2 ( respiratorio, digerente,riproduttore,renale). Sono arrivata al livello che quando vedo gli appunti mi viene il mal di pancia di riflesso, ho riletto le stesse cose centinaia di volte ma non riesco a memorizzarle.. Sono disperata. Vengo da un liceo classico quindi non sono nuova a tali carichi di studio ma l'approccio che ho avuto per tutti questi anni è completamente inefficace su questa materia. Non ho mai avuto una buona memoria, il mio"trucco" per studiare si basava sull'incatenare le informazioni in un rapporto di causa-effetto o funzionalità: Eventi storici come conseguenza uno dell'altro, regole grammaticali delle lingue in funzione del tradurre o dell'esporre in modo a me congeniale ( x italiano). Con anatomia, dove non c'è praticamente nulla da capire ma è quasi tutto materiale mnemonico non riesco a cavare un ragno dal buco. I miei compagni mi hanno consigliato di disegnare i vari organi per memorizzare meglio ma questo tentativo mi ha fatto odiare ancora di più la materia: Fin dall'asilo non sono mai stata capace di disegnare in maniera paragonabile al resto della classe, in seconda elementare ancora trascrivevo le lettere storte, al contrario, iniziando a scrivere in una riga finivo in quella sotto, finché mi fu diagnosticata una leggera forma di disgrafia. Avendola parzialmente corretta tramite esercizi di precisione( che odiavo) sono adesso in grado di scrivere in maniera più o meno comprensibile ma il mondo delle immagini e' rimasto per me un luogo in cui mi sento fortemente a disagio. Avete presente il classico studente delle medie con l'ottimo a disegno e musica e l'insufficienza a tutto il resto? Ecco, io avevo l'ottimo al resto e l'insufficienza a disegno e musica:p. Quindi, non potendo applicare il"mondo del ragionamento" a questa