Grosso problema con lo studio (help!)

« Older   Newer »
  Share  
Robby.90
view post Posted on 28/8/2016, 20:01     +1   -1




Buonasera, mi chiamo Roberto e sono un ragazzo di 25 anni.
Vi scrivo sperando che possiate aiutarmi ad affrontare un lungo e tortuoso periodo che sto vivendo nella mia vita universitaria: dopo aver conseguito una laurea triennale delle professioni sanitarie (nello specifico tecniche di radiologia), sono riuscito ad entrare a medicina. Ero molto contento della scelta, dato che avevo provato il test di ingresso 3 anni prima, quando ero entrato a tecniche di radiologia.

Il primo anno di corso è andato bene, non ero tra i primi del corso ma nemmeno tra gli ultimi, sono riuscito a finire tutti gli esami del primo anno nell’appello invernale del secondo anno, con la media del 26. Da li in avanti avrei dovuto solo pensare a dare gli esami del primo semestre del secondo anno, che nel mio corso di studi sono rappresentati da neuroanatomia e dalla fisiologia I (fisiologia degli apparati, escluso sistema nervoso ed endocrino che sarebbero stati trattati nell’esame di fisiologia II). Da quel momento li mi sono bloccato totalmente, e sono due anni che sono totalmente fermo come esami.

Neuroanatomia e Fisiologia I mi sembrano due pareti lisce ed insuperabili. Ho provato di tutto: a studiare sui libri, a studiare sulle sbobinature, a fare dei riassunti, a fare delle mappe concettuali, anche più e più volte, ma niente è servito. E’ come se avessi paura di quegli esami, e la paura mi blocca, impedendomi totalmente di memorizzare, come se dentro sapessi già di non farcela. Eppure ho dato esami come anatomia umana e biochimica, che non sono di certo più facili di questi, solo che con questi due mattoni mi sono perso.
Ora sono a due settimane dagli esami, se non li passo inizierò il mio terzo anno di “nulla” e ciò mi sta demoralizzando sempre di più. La mia domanda è, cosa devo fare per prepararmi adeguatamente per un esame, in modo razionale e non disorganizzato ed incoerente come il mio? E soprattutto, come gestire l’ansia e la difficoltà nel preparare l’esame? Grazie in anticipo a tutti coloro che risponderanno.

Edited by TarsioSpettro - 31/8/2016, 15:32
 
Top
view post Posted on 29/8/2016, 03:37     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Benvenuto.
Avresti dovuto presentarti per prima cosa nella sezione "presentazioni" e successivamente porre il tuo problema, comunque siamo diventati un po più "flessibili" con quelle persone che ignorano che esiste un regolamento in questo forum. Inoltre dovresti imparare ad utilizzare uno stile di formattazione del testo per i post un po più leggibile, utilizzando gli "a capo" lasciando un po di spazio tra i periodi che scrivi.

CITAZIONE
cosa devo fare per prepararmi adeguatamente per un esame, in modo razionale e non disorganizzato ed incoerente come il mio? E soprattutto, come gestire l’ansia e la difficoltà nel preparare l’esame?

Magari nella sezione "Esperienze di studio" potresti iniziare a raccontare quale o quali metodi hai utilizzato per superare Anatomia.
Le esperienze di studio lasciate dagli studenti di medicina in questo forum in più di cinque anni, sembrano confermare che Anatomia sia il percorso didattico più impegnativo da superare, per alcuni talmente impegnativo da interrompere gli studi, o cambiare completamente facoltà.

Da quello che hai scritto non si capisce bene come hai superato gli esami sino ad ora e considerando che hai dichiarato di aver già passato anatomia umana e biochimica, forse dovresti ritrovare quello spirito che hai perso quando hai superato queste due "corpose" materie.

Quello che posso dirti con certezza che un metodo di studio efficacie lo si consolida nell'arco di qualche mese. Per quanto riguarda l'ansia, lo stress da esami, ecc..., anche questo è un qualcosa che richiede una certa attenzione e sopratutto tempo per comprendere e migliorare dove si "sbaglia", o dove la metodologia utilizzata è completamente inadeguata e del tutto dispersiva.
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 14:35     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Mi sono permesso di aggiungere un po' di spaziatura al post.

CITAZIONE
Avresti dovuto presentarti per prima cosa nella sezione "presentazioni" e successivamente porre il tuo problema, comunque siamo diventati un po più "flessibili" con quelle persone che ignorano che esiste un regolamento in questo forum

Questa mi sembra già di per sè un' autopresentazione, anche se non è nella sezione corretta.

Hai provato a preparare l'esame insieme ad altre persone? Forse potrebbe aiutare a diminuire lo stress
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 16:03     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Questa mi sembra già di per sè un' autopresentazione, anche se non è nella sezione corretta.

Hai ragione ma questo forum ha un regolamento realmente elementare e non vedo perché debba essere ignorato. Visto che il fine di chi viene qui è imparare a ricordare con efficacia, partiamo con il ricordare che esiste un regolamento per quanto riguarda la presentazione.
 
Top
3 replies since 28/8/2016, 20:01   615 views
  Share