CITAZIONE
Grazie a te per il tempo dedicato;
Prego!
CITAZIONE
Sicuramente l'esperienza mi avrebbe tolto alcuni dei dubbi che ho, ma senza spingermi mai oltre, come faccio ad acquisire esperienza?
L'esperienza in questo caso serve a svegliare la consapevolezza di come lavora la "tua" di memoria. Puoi fare esperienza per anni ma se non "vedi chiaramente" come rispondono le tue visualizzazioni che elabori (non inteso come guardare qualcosa in TV), tutto il tempo passato a "studiare" le mnemotecniche rimane solo teoria. Per questo faccio sempre l'esempio del percorso di un bambino che impara a camminare, o di chi impara ad andare in bicicletta, poi in moto, poi in macchina, ecc.. Ogni apprendimento trasferisce una parte delle "competenze" negli apprendimenti successivi. Quindi prima a gattoni, poi in piedi, poi stare in equilibrio, successivamente camminare, correre. Ci sono percorsi obbligati che vanno fatti, il problema è che quando cerchi di cambiare un certo modo di pensare, o di crearne di nuovi, l'ostacolo principale sono gli "anticorpi" delle routine che entrano in gioco. Molti anni fa utilizzavo l'esempio del provare a fare tutto quello che si fa di solito ma con la mano opposta: scrivere, lavarsi i denti, pettinarsi, tenere la posata per mangiare, ecc.. La sensazione che ne consegue è la stessa che si manifesta quando si prova ad articolare il pensiero in un modo non ordinario.
CITAZIONE
Mi sembra come quando un giovane cerca lavoro, e gli dicono che cercano gente con già esperienza, ma se non trova un impiego, come fa a fare esperienza?
Lo stessa identica precisa esperienza l'ho provata anche io quando ero poco più che adolescente (negli anni 80 potevi già iniziare a lavorare a 15 anni e nessuno poteva essere assunto come apprendista dopo i vent'anni). Dopo i vent'anni uguale, dopo i trenta invece ero già troppo vecchio, dopo i quaranta poi ero troppo specializzato.
Se non hai conoscenze devi necessariamente darti da fare per inventarti qualcosa senza farti scoraggiare da quello che dicono gli altri, sennò diventi una vittima inconsapevole di un certo modo di pensare comune della società.
CITAZIONE
ed ho capito che dietro le tecniche e chi le insegna non ci sono solo ciarlatani
Secondo te se vuoi imparare a scalare una montagna a chi devi rivolgerti, a qualcuno che l'ha già fatto con successo, oppure a qualcuno che vuole insegnarti nell'arrampicata che nella vita è stato solo in grado di salire qualche piano di scale?
CITAZIONE
Il problema per cui non ci sono tante discussioni
Ti sbagli, ce ne sono centinaia ma purtroppo non sono ordinate, puoi comunque tentare con delle parole chiave dell'argomento che cerchi utilizzando il motore di ricerca interno di questo forum.
CITAZIONE
addirittura un mio amico che studia Scienze Motorie ha un piccolo esame di psicologia in cui le studia anche !!! Quindi è probabile che l'amico che hai di fronte, ne abbia già sentito parlare, ma quanti le applicano? Praticamente nessuno.
Conosco persone al di fuori del forum che mi hanno detto e scritto che nelle università ci sono dei piccolo corsi di mnemotecniche, una persona che mi ha scritto via email mi ha "detto" che nella sua università (non mi chiedere quale perchè non l ho chiesto), gli hanno indicato questo forum come riferimento.
CITAZIONE
Mnemonisti che insegnano le tecniche di memoria (e magari che sono anche bravi) son spuntati come funghi
Te l ho già detto, in Italia i "mnemonisti" si contano sulle dita di una mano e per essere definiti tali non è sufficiente aver fatto formazione mnemonica dal 19xxx, ne tanto meno aver partecipato a competizioni sportive senza essere mai saliti su un podio. Inoltre c'e da considerare anche quei discutibili personaggi pallonari che si fregiano di "campione" quando non lo si è, o peggio ancora di "massimi esperti" autoproclamati.
L'Italia è piena (come dice un mio amico romano) di cazzari e di ingenui che credono a tutte le idiozie che dicono.
CITAZIONE
Secondo me quello è il futuro ! Finché gli studenti non vedono i risultati, ed essendo questo un fenomeno ormai "vecchio", l'interesse tenderà a scemare.
Esatto! Ma come fai ad imparare a giocare a calcio se il tuo maestro o insegnante è un mediocre che si spaccia per professionista?
CITAZIONE
So benissimo di cosa parli quando fai riferimento alle ripetizioni dilazionate e che bisogna ripetere soprattutto i ricordi che più tendono a "sbiadire", ho letto diverse cose a riguardo, anzi, sembra che ripetere troppe volte faccia dimenticare, però ripetere prima ogni giorno, poi ogni 3, poi dopo una settimana, poi dopo un mese, poi dopo 3, vuol dire avere tre mesi davanti per l'esame, invece spesso non si hanno più di 2-3 settimane se non meno, quindi si ripete più spesso. Certo la memoria a lungo termine sarà meno stimolata, ma l'incombenza dell'esame ha la priorità
Sei un pochino fuori strada. Ma credo che il problema sia il modo che utilizzo per trasmettere certi "segreti" che sono "visti" con il modo di pensare sbagliato. O forse certe abilità mentali sono destinate ad essere sviluppate solo in chi lo merita e chi ha la fortuna di possedere il dono della perseveranza nel cercare di superare continuamente certi limiti.
CITAZIONE
Cosa intendi per un metodo progressivo? Semplicemente memorizzare un po' di informazioni alla volta, memorizzare le informazioni che si trovano sullo stesso piano nella struttura? (ad esempio prima memorizzare tutti i campionati, poi tutte le squadre di calcio, poi tutti i difensori, poi tutti gli attaccanti)
Quello dell'esempio del bambino che impara a gattonare, poi impara a stare in piedi in equilibrio, poi a camminare, a correre, ad andare in bicicletta, ecc...
Ti concentri troppo sul dopo mentre invece dovresti prendere consapevolezza dell'adesso. Tutti abbiamo dei limiti e tutti per poterli superare dobbiamo necessariamente accettarli e superarli gradualmente.
Se ricordassimo la determinazione che abbiamo messo in gioco da bambini quando abbiamo imparato a camminare, o a fare le cose che sappiamo fare saremo tutti dei fenomeni. Purtroppo l'abbiamo dimenticato e siamo stati condizionati alla rassegnazione. Questa è una verità completamente ignorata da tutti ma splendente come il sole in una giornata senza nuvole.
CITAZIONE
Dalla tua risposta, presumo che non ci siano limiti, avresti potuto anche scrivere "nessuno, prova e vedrai !"; credo sia una domanda ovvia visto che se la son posta in tanti.
Quello che è ovvio per te non lo è per me e quello che è ovvio per me non necessariamente è ovvio per te, o per gli altri, purtroppo.
Il mio problema tempo fa era quello dell'essere insicuro sul modo utilizzato per trasmettere "l'arte del ricordare", io cerco di insegnare questo e non le mnemotecniche. Io cerco di insegnare a scrivere dei testi visivi (metaforicamente parlando), oltre ad usare l'alfabeto per costruire parole da mettere insieme con il fine di trasmettere la conoscenza. Se sono riuscito a insegnare (e dimostrarlo davanti a testimoni) ad un bambino di sei anni nel secondo semestre scolastico, un metodo per memorizzare più informazioni di quei cazzari che fanno le presentazioni con 20 numeri o venti parole, significa che il problema sono gli adulti che hanno la testa piena di insicurezze e soprattutto di preconcetti e pregiudizi verso un certo tipo di apprendimento.
CITAZIONE
Inoltre da come hai costruito la tua tecnica di memorizzazione, eri costretto ad utilizzare sempre le stesse immagini perché ovviamente utilizzi la conversione fonetica, e se devi memorizzare per 100 volte la stessa coppia di numeri, utilizzerai 100 volte la stessa immagine. Ecco la risposta
E' un po diverso da come hai descritto.
La mia tecnica è molto semplice, sono gli altri che la vedono complessa, ogni luogo-personaggio è una storia in uno spazio e in un tempo differente, quindi non ha importanza se devo memorizzare le stessa immagine cento volte perchè il punto di partenza e il luogo è sempre differente, lo spiegato precedentemente. Non puoi sbagliarti ne tanto meno confonderti, al massimo ti puoi rendere conto che si assomigliano.
La vita è piena di ricordi che sono simili ma che siamo in grado di distinguerli in base al tempo e ad alcuni fattori in cui si sono presentati.
CITAZIONE
Se ho ben capito, è come se memorizzassi la stessa informazione 2-3 volte? La prima nel loco 1 con un certo tipo di personaggi, la seconda volta in un altro loco con lo stesso personaggio e la terza volta nel loco 1 ma con Tim Roth al posto di Ken?
Esatto. Vedili come se fossero tre registri diversi anche qui zero pericolo di confondersi, è impossibile perchè i luoghi sono differenti e non ha importanza se ken, o Tim Roth lo uso cento volte, l'importante è il primo punto di partenza, il luogo.
Sto sperimentando questa cosa perchè punto ad una memorizzazione potente più che veloce. Che mi importa di memorizzare un numero di 50 cifre, 50 parole casuali o un mazzo di carte in un minuto se poi c'è anche il minimo rischio di non ricordare tutto al primo colpo.
Nessuno, nemmeno i super campioni, hanno la certezza matematica di memorizzare al primo colpo, infatti nelle competizioni sportive "al volo" li vedi, una volta terminata la memorizzazione, ripassare mentalmente quello che hanno memorizzato, sennò la probabilità di perdere qualche pezzo si alza.
Poi ho imparato con l'esperienza che quando ti cimenti in un nuove esperienze mnemoniche salta sempre qualcosa di nuovo che prima non avevi notato.
Inoltre non ti sarà mai possibile sviluppare la tua capacità di ricordare "a comando" se sei orientato esclusivamente allo studio, o ad un qualcosa di particolare. Devi imparare a usare la memoria in modo flessibile anche per ricordare cose che detesti, o che pensi non servono a niente.
Se seguirai questa strada vedrai che anche per te cadranno i limiti per quello che potrai memorizzare.
L'unico limite rimarrà solamente il tempo che ti serve per trattenere le informazioni in testa per il tempo che ti servono.
CITAZIONE
Per la natura delle informazioni che devo memorizzare, per me è essenziale ricordare che quelli sono giocatori del Real. Posso anche dimenticarmi alcuni membri della rosa, ma mai che quelli son giocatori del Real.
Puoi facilmente memorizzare tutti i calciatori di una squadra di calcio, come può capitare di dimenticartene qualcuno nella prima ripetizione, o anche nel giorno successivo. E' qui che entra in gioco la possibilità di diventare abile nel cercare l'informazione che ti sta sfuggendo, sviluppa quest'abilità e memorizzare non sarà più un problema per te.
CITAZIONE
Un saluto, a presto !
Grazie per aver reso più ricco questo forum.
Vedi che alla fine non sono poi cosi cattivo e antipatico.
Edited by Massimiliano-Masala - 2/7/2016, 19:16