Scelta loci, come scegliere i loci più efficaci

« Older   Newer »
  Share  
massimo83cl
view post Posted on 30/4/2016, 21:14     +1   -1




Grazie mille della spiegazione esaustiva. Mi hai convinto sul fatto di potenziare la tecnica anziché cercare continuamente loci nuovi anche se devo ammettere che l'idea di poter usare loci da Google maps di strade che non conosco mi affascinava e mi dava un senso di infinite possibilità di ampliamento.
Detto ciò proverò a seguire i tuoi consigli e poi ti farò sapere.
Solo un' ultima domanda,mi era venuta anche un'altra idea per potenziare i miei loci senza aggiungerne altri e vorrei un tuo parere:
Potrei associare ad ogni loco 5 immagini dello schedario: queste 5 immagini le faccio interagire una alla volta con la parola da memorizzare.
In questo modo so che nel loco 1 ci sono le schede da 0 a 4 che sono i ganci delle mie parole, nel loco 2 quelle da 5 a 9 e così via.. Ad ogni loco parto con l'immagine dello schedario di tabellina 5.
Ogni 20 loci ricomincio con lo stesso schedario per usare così soli quello da 1 a 100.
Potrebbe essere funzionale o il rischio di confondersi è troppo elevato?
 
Top
massimo83cl
view post Posted on 30/4/2016, 22:23     +1   -1




Anche perché in alternativa potrei usare il Max metod in cui dici di memorizzare 1 loco, 1 personaggio e 5 oggetti per poi utilizzarli come ganci.
Però a livello pratico lo vedo difficile ossia se hai nel loco 1 Ken e i 5 oggetti
TORRE-TELA-PANE-CELLA-MOLLA.
E quindi hai una "storia" che lega questi 5 elementi al personaggio in quel loco, ti sfido io ad agganciare 5 parole da memorizzare. Prova a farmi l esempio pratico con il loco 1. Mi pare dura...
P.s. sono in attesa di sapere i dettagli del metodo da te usato per la gara del pi greco 2016.
 
Top
massimo83cl
view post Posted on 1/5/2016, 08:30     +1   -1




Infine aggiungo che una volta memorizzate le informazioni, che possono essere le capitali del mondo come i filosofi dell' antica Grecia, bisogna anche ragionare su come trovare l'informazione desiderata. Ossia, se ho memorizzato le capitali del mondo e mi chiedono qual è la capitale del Brunei, a cosa devo pensare per andare direttamente nel suo loco? O devo aspettare che la memorizzazione sia arrivata ad un livello inconscio che non richiede più l accesso alla struttura mnemonica da me creata?
Ho fatto abbastanza domande? :lol:
 
Top
view post Posted on 1/5/2016, 12:16     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ogni 20 loci ricomincio con lo stesso schedario per usare così soli quello da 1 a 100.
Potrebbe essere funzionale o il rischio di confondersi è troppo elevato?

Non ne ho idea se potrebbe funzionare, io al tuo posto mi costruirei un altro schedario visivo (non necessariamente utilizzando la conversione fonetica) di cento caselle numerate come lo schedario fonetico.
Devi comunque trovare un qualcosa che ti sia familiare per potenziare la tua tecnica. Io ho usato i numeri del pigreco, in quanto c'è un riscontro immutabile nella realtà, il pigreco è sempre quello, ma potresti usare la sequenza dei numeri primi, o 100 oggetti disposti in un certo ordine in casa tua, in modo da avere sempre un riscontro nel caso dimentichi qualcosa.

CITAZIONE
Anche perché in alternativa potrei usare il Max metod in cui dici di memorizzare 1 loco, 1 personaggio e 5 oggetti per poi utilizzarli come ganci.
Però a livello pratico lo vedo difficile ossia se hai nel loco 1 Ken e i 5 oggetti

Non c'è nulla di difficile, è solo questione di avere pazienza e di tempo, di certo non puoi da zero creare una struttura di cento loci con un personaggio e cinque immagini chiave (che sono gli elementi della scena), in poco tempo. Io per i primi 50 loci, ho impiegato diverse settimane, poi più passa il tempo più le cose diventano meno pesanti (ma è solo un impressione perchè non c'è nulla di difficile).

CITAZIONE
ti sfido io ad agganciare 5 parole da memorizzare. Prova a farmi l esempio pratico con il loco 1. Mi pare dura...

Veramente ne ho già parlato di questa cosa, spiegando che: TORRE-TELA-PANE-CELLA-MOLLA, ossia, ogni elemento del loco può essere utilizzato come associazione, quindi è possibile memorizzare 10 parole per loco come 20 nuove cifre (due coppie per elemento), o anche due carte da gioco per elemento.
Di esperimenti a proposito ne ho fatti e sto cercando delle nuove strategie per aumentare il tempo di memorizzazione "al volo", mi piacerebbe scendere sotto il minuto per quanto riguarda la memorizzazione di un mazzo di carte, o di una quarantina di cifre (per il momento).
Esempio pratico per memorizzare dieci parole con il mio metodo?

- casa
- girello
- rumore
- cavallo
- sedia

- trapano
- serpente
- tavolo
- bandiera
- proteina

Associ:
casa-TORRE-girello;
rumore-TELA-cavallo
ecc...

O sennò fai uno a uno: casa-TORRE, girello-TELA, rumore-PANE. ecc....
Devi utilizzare le memorie che già possiedi per trattenere le nuove informazioni che vuoi ricordare. La strategia di base è questa, se poi ti accorgi che non funziona, di certo non è colpa del metodo ma del tuo modo poco corretto di associare un informazione a lungo termine con una o più informazioni precarie (ossia, memorizzate al volo).

CITAZIONE
P.s. sono in attesa di sapere i dettagli del metodo da te usato per la gara del pi greco 2016

Buona parte del metodo che ho utilizzato è descritto in questo topic e nel forum nella sezione "livello avanzato" (per modo di dire avanzato). Sono stato preso da altre attività e quindi sono rimasto indietro con questa cosa ma la farò.

CITAZIONE
Ossia, se ho memorizzato le capitali del mondo e mi chiedono qual è la capitale del Brunei, a cosa devo pensare per andare direttamente nel suo loco? O devo aspettare che la memorizzazione sia arrivata ad un livello inconscio che non richiede più l accesso alla struttura mnemonica da me creata?

Alla mia premiazione mi sono esibito in una prova particolare di memoria, dove ho consegnato al sindaco dei fogli con i 3000 decimali del pigreco, divisi in decine da uno a trecento. Il sindaco mi doveva chiedere una decina presa a caso e io dovevo dire le dieci cifre corrispondenti a quella decina. Ho ripetuto al contrario la decina perchè non riuscivo a ricordare la prima coppia di numeri, cosa che a lasciato sbalorditi le persone presenti in sala.
CITAZIONE
a cosa devo pensare per andare direttamente nel suo loco?

Devi pensare all'ordine di come hai organizzato la memorizzazione e avere dei punti di riferimento ben chiari nel caso non sia immediata la risposta che cerchi. Non è detto che trovi sempre tutto alla prima, può capitare che l informazioni la devi cercare ed è proprio qui che entrano in gioco le strategie di ricerca delle informazioni e assegnare un numero al loco, come al personaggio permette di facilitare la cosa. Se devi memorizzare 100 capitali di cento nazioni, le memorizzerai cercando di seguire un certo ragionamento su cui muoverti in futuro, creando delle categorie: ad esempio le prime venti capitali dal loco uno al loco venti sono in europa, dalla capitale 21 alla 40 sono quelle dell'asia, ecc..., in questo modo se ti chiedessi qual'è la capitale della Cina, già sai che devi cercare tra il loco 21 e il loco 40. Se poi la capitale della cina, fosse uno dei loci più facili da ricordare, può a sua volta essere un punto di riferimento per spostarsi avanti indietro e trovare un altra informazione che si sta cercando.
Avere una mnemotecnica potente e in grado di memorizzare centinaia di informazioni non basta, è necessario imparare a muoversi nella tecnica scoprendo strategie personalizzate, sino ad arrivare ai "salti temporali" da un loco ad un altro.
E' un qualcosa che è innato in noi quando si tratta di ricordare, solo che non siamo abituati a farlo spesso.

CITAZIONE
Ho fatto abbastanza domande? :lol:

Forse sono io che ho difficoltà nel trasmettere le mie conoscenze (forse insegnare le mnemotecniche attraverso le parole scritte, è come insegnare a guidare un autovettura parlando ail telefono con la persona che cerca di imparare a guidare :D ). Per me sono sempre le stesse domande e rispondo sempre nello stesso modo, nonostante ci siano nel forum risposte praticamente identiche o post che anticipano domande che vengono fatte senza notare che è stata già data la risposta.
Prima o poi diventerò bravo anche a insegnare a guidare un automobile per telefono in viva voce con chi deve imparare. :D
PuRtroppo per queste cose, come ho già detto, scorciatoie non esistono e soprattutto NON FUNZIONANO. Anche se c'è qualcuno che falsamente sostiene il contrario puntando sulla bugia del full-immersion, o cose simili.

Edited by Massimiliano-Masala - 1/5/2016, 15:05
 
Top
massimo83cl
view post Posted on 1/5/2016, 18:12     +1   -1




Grazie delle spiegazioni, tutto chiaro.
Credo che il mio problema di fondi sia che voglio partire subito con la memorizzazione invece di dedicarmi con impegno alla creazione di una struttura potente dove andare poi a memorizzare le informazioni.
Ora lavorerò su quello e quando mi sentirò sicuro della struttura comincerò la memorizzazione. Vi farò sapere!
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 02:53     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Ossia, se ho memorizzato le capitali del mondo e mi chiedono qual è la capitale del Brunei, a cosa devo pensare per andare direttamente nel suo loco?

Non ho capito una cosa: ma lo fai per un fine utilitario o è più una sfida con
te stesso?
Perché vuoi memorizzare tutte le capitali, i fiumi, o altro?

Quasi quasi provo pure io a memorizzare le capitali...dovrebbero essere sui 200.
Non sono sicuro ma forse ci provo pure io.
 
Top
massimo83cl
view post Posted on 2/5/2016, 13:13     +1   +1   -1




Soddisfazione personale di avere delle conoscenze base di geografia!
Le capitali ufficiali da Wikipedia sono 196 ma alcune non le ho memorizzate perché uguali al nome dello Stato o perché le sapevo quindi non sono tantissime.
Io ho messo in ogni loco un personaggio per ricordare lo Stato e un' immagine legata al personaggio per la Capitale. Al momento le ho imparate tutte e difficilmente ne sbaglio...
Fammi sapere :)
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 15:06     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


ma che disposizione hai seguito? l hai organizzate per continente o l hai messe in un preciso ordine non organizzato in categorie?
 
Top
massimo83cl
view post Posted on 2/5/2016, 15:25     +1   -1




Massimiliano purtroppo le ho memorizzate prima di leggere il tuo consiglio di categorizzare per Continente. Era un'ottima idea perché così se ti chiedono dov'è quello Stato lo sai immediatamente!
Io le ho ordinate in ordine alfabetico che per cercarle va anche bene perché se mi chiedi la capitale d'uno Stato che inizia con la U vado a cercare negli ultimi loci e così via.
Devo dire però che molte al momento le riesco a dire senza dover pensare al loco o al personaggio, sono automatiche e questa è una bella soddisfazione. Qualcuna invece stenta e allora vado a cercarla nel suo loco...
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 15:49     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Devo dire però che molte al momento le riesco a dire senza dover pensare al loco o al personaggio, sono automatiche e questa è una bella soddisfazione. Qualcuna invece stenta e allora vado a cercarla nel suo loco...

Se possedessi una tecnica di questo tipo, aggiungerei un oggetto che identifica il continente (se fosse necessario e se ovviamente avessi difficoltà nel risalire al continente). Successivamente inizierei ad aggiungere elementi visivi che rappresentano quella nazione. In questo modo oltre che a rendere più fulminea il richiamo, è possibile utilizzare la stessa tecnica per memorizzare informazioni che non centrano nulla con le nazioni.
 
Top
massimo83cl
view post Posted on 3/5/2016, 11:13     +1   -1




CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 2/5/2016, 16:49) 
Se possedessi una tecnica di questo tipo, aggiungerei un oggetto che identifica il continente (se fosse necessario e se ovviamente avessi difficoltà nel risalire al continente). Successivamente inizierei ad aggiungere elementi visivi che rappresentano quella nazione. In questo modo oltre che a rendere più fulminea il richiamo, è possibile utilizzare la stessa tecnica per memorizzare informazioni che non centrano nulla con le nazioni.

Ho capito il tuo ragionamento e mi sembra una buona idea.
Ho iniziato a potenziare la mia struttura mettendo nei miei loci degli oggetti. Diciamo che se i loci hanno una particolarità (es. Un bar, un benzinaio, un hotel...) riesco a inserirli bene. Se invece il loco è semplicemente la facciata davanti di una casa (e sono la maggioranza) faccio più fatica 😢
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 11:56     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
riesco a inserirli bene. Se invece il loco è semplicemente la facciata davanti di una casa (e sono la maggioranza) faccio più fatica 😢

E' più probabile che tu abbia meno familiarità nel agganciarti a loci non molto ricchi, o che non hanno informazioni visive particolarmente "luminose". Per questo motivo ho aggiunto personaggi e oggetti ai loci.
E' solo questione di abitudine nel ragionare visivamente in un certo modo più che di fatica.
 
Top
41 replies since 17/4/2016, 11:24   4208 views
  Share