Scelta loci, come scegliere i loci più efficaci

« Older   Newer »
  Share  
frank83cl
view post Posted on 17/4/2016, 11:24     +1   -1




Salve come va?
Siccome avevo bisogno di ampliare i miei loci, ho pensato di ricorrere a Google maps come da voi consigliato.
Ho scelto un paio di vie che conosco già superficialmente.
Ho riscontrato però una difficoltà e per questo chiede a voi dei consigli per la scelta dei loci più efficaci.
Il problema è questo: nella via da me selezionata (come è normale che sia) si susseguono tante case più o meno simili tra loro quindi ho difficoltà poi a distinguere i loci o ne dimentico.
Come faccio a scegliere i loci con efficacia? Devo scegliere solo le case "particolari"?
Oppure devo focalizzarmi su un elemento di questa casa? Oppure che?
Grazie
 
Top
view post Posted on 19/4/2016, 23:44     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Siccome avevo bisogno di ampliare i miei loci, ho pensato di ricorrere a Google maps come da voi consigliato.

Per fare cosa?

Se vuoi utilizzare la tecnica dei loci, inizia da strade che conosci bene e non in modo superficiale, sennò cambia tecnica
 
Top
massimo83cl
view post Posted on 20/4/2016, 09:47     +1   -1




Se avessi avuto a disposizione altre strade che conosco bene le avrei utilizzate no?!
Mi servono altri loci ma faccio fatica a memorizzare la loro sequenzialità e non voglio usare i loci temporali perché trovo molto scomodo dover imparare (ripetendo come un pappagallo) un centinaio di personaggi ricordando l ordine di apparizione.
Mi è venuta un'idea: e se associarsi ad ogni loco nuovo una casella dello schedario alla quale agganciare le parole che devo ricordare? Così forse riuscirei a ricordare l ordine di questi nuovi loci. Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 20/4/2016, 16:33     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Se avessi avuto a disposizione altre strade che conosco bene le avrei utilizzate no?!

ma di casa non esci mai per andare da qualche parte?

CITAZIONE
Mi servono altri loci ma faccio fatica a memorizzare la loro sequenzialità e non voglio usare i loci temporali perché trovo molto scomodo dover imparare (ripetendo come un pappagallo) un centinaio di personaggi ricordando l ordine di apparizione.

Fatica? Che tipo di fatica, se usare la memoria visiva è faticoso forse è meglio che rinunci a usare le mnemotecniche.
Non ho capito a cosa ti servono le tecniche di memoria ma sei partito con il piede sbagliato, dovresti seguire il percorso classico sennò sprechi il tuo tempo. La tecnica dei loci è senz'altro la tecnica più potente, se poi utilizzi percorsi a te noti non dovresti avere difficoltà a visualizzarli. Devi avere pazienza e non serve ripetere come un pappagallo perchè non devi utilizzare la memoria del linguaggio per visualizzare il percorso.

CITAZIONE
Mi è venuta un'idea: e se associarsi ad ogni loco nuovo una casella dello schedario alla quale agganciare le parole che devo ricordare? Così forse riuscirei a ricordare l ordine di questi nuovi loci. Che ne dite?

Non è una cattiva idea, prova ma come ti ho detto prima devi avere pazienza, ci vogliono giorni per poter consolidare una tecnica e almeno un paio di mesi (dovresti almeno visualizzarla un giorno si e uno no), per sfruttare tutto il suo potenziale.
Non ci sono altre strade considerando, da quanto hai scritto, che non ha molta familiarità di mnemotecniche.
 
Top
massimo83cl
view post Posted on 20/4/2016, 18:27     +1   -1




In realtà sono anni che uso il metodo dei loci e anche lo schedario fonetico.
Il problema è che ho già riempito tutti i loci a disposizione, ovvero tutte le strade che conosco bene. Ho quindi bisogno di altri loci e per questo ho cominciato a usare Google Maps ma faccio fatica a ricordare l'ordine dei loci per questo ho chiesto aiuto...
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 02:26     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


quanti sono i loci totali che possiedi ora, a quanto arriva il tuo schedario fonetico?
 
Top
massimo83cl
view post Posted on 21/4/2016, 06:19     +1   -1




Schedario da 100 schede e 300 loci.
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 13:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


beh, se quello che hai scritto è vero, credo che tu non abbia ancora capito bene come funzionano le mnemotecniche.
Riempito tutti i loci cosa significa? riempito con cosa? per fare che?

A che serve aumentare il numero dei loci quando se ne dispone così tanti? non ha molto senso quello che scrivi, devi potenziare quelli che hai aggiungendo altre informazioni, come inserire un personaggio per ogni loco. Con questa strategia come minimo triplicheresti la portata delle informazioni che puoi memorizzare.
Inoltre c'è da considerare la capacità di gestire blocchi di informazioni memorizzati in una giornata. Potresti anche essere in grado di memorizzare, ad esempio, una lista ordinata di 300 informazioni chiave ma ti servirebbero giorni per poterle poi riorganizzarle con un'altra strategia di memoria.
Non hai ancora "svegliato" la consapevolezza di come funziona la "tua" di memoria, sennò non ti porresti questi limiti.
 
Top
massimo83cl
view post Posted on 21/4/2016, 16:51     +1   -1




Forse è proprio perchè so usare le tecniche di memoria da molto tempo che mi sono posto un obiettivo troppo ambizioso.
Sto cercando di riempire i loci con informazioni da recuperare "al bisogno" e quindi da memorizzare in maniera permanente. Detto ciò mi pare che tu possa capire perchè devo ampliarli....
 
Top
view post Posted on 21/4/2016, 22:37     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ora ricordo chi sei, sei arrivato a questo forum più di tre anni fa. Ma hai utilizzato due profili per postare in questo topic, forse non te sei accorto subito.
Estendere i loci, la propria tecnica costruita "ad hoc" per poter tenere a mente qualcosa può servire relativamente. Una mnemotecnica per me serve esclusivamente per trattenere informazioni, per il tempo che serve a riorganizzarle e nel contempo farle "masticare" al nostro inconscio. Quanto memorizzi centinaia di informazioni, non è che rimangono solo li in quella parte di memoria a lungo termine, ad ogni ripasso si muove anche il meccanismo di apprendimento che consiste nel cercare di dare un "quadro", o intuire eventuali "informazioni simili", o che si assomigliano.
I ripassi sono un obbligo anche se vedi la mnemotecnica come un archivio di informazioni. Quindi di quale "quantità" di informazioni da ricordare stiamo parlando. E per quanto vuoi tenerle a mente, tutta la vita?

La tecnica dei loci, o una qualsiasi altra tecnica di memorizzazione "ordinata e lineare", non credo sia adatta per quello che vuoi fare tu.
Immagina di dover imparare ad utilizzare un software e, visto che sei cosi bravo con le mnemotecniche, memorizzi tutti i menu e i sotto menu. Totale un centinaio di funzioni (e voglio esagerare). Una volta che hai imparato ad usare il software quella mnemotecnica non servirà più perchè a quell'informazione ci arriverai senza pensarci. Non so se sono riuscito a spiegarmi bene.

Quindi devi prima comprendere meglio i limiti delle mnemotecniche e dopo riflettere come riorganizzare quelle informazioni che hai memorizzato e che vuoi tenere a mente per non so quanto tempo (e soprattutto perché). Il processo di deterioramento delle informazioni è un qualcosa di irreversibile ma osservabile.
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 01:27     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (massimo83cl @ 21/4/2016, 17:51) 
Forse è proprio perchè so usare le tecniche di memoria da molto tempo che mi sono posto un obiettivo troppo ambizioso.
Sto cercando di riempire i loci con informazioni da recuperare "al bisogno" e quindi da memorizzare in maniera permanente. Detto ciò mi pare che tu possa capire perchè devo ampliarli....

Dall'antichità molti mnemonisti si sono prefissi uno scopo simile e, suppongo, tutt'oggi accada questo. Questi mnemonisti poi hanno creato metodi a volte astrusi ed altri davvero
bislacchi per cercare di ottenere questo scopo. Alcuni hanno raggiunto risultati notevoli (bisogna però guardarli nel contesto storico) altri hanno tentato con meno fortuna.

Ovviamente l'idea di riuscire ad avere una conoscenza immensa e per giunta durevole, mediante le mnemotecniche o qualunque altro mezzo è una meta difficilmente raggiungibile ( per usare un eufemismo).

Detto questo, suppongo che a te non interessi discutere del favore della tua idea ma piuttosto vuoi pensare a possibili soluzioni per aumentare i tuoi loci.

Il mio suggerimento si basa, dunque, sulle "roman room", ovvero di usare case o altri ambienti come locus; come facevano appunto gli antichi. È abbastanza facile riuscire a creare centinaia di loci così, soprattutto se riesci con difficoltà a ricordare strade.

Per l'uso dei loci "stradali" potresti usare altre strade, magari luoghi in cui puoi andare a fare una passeggiata ogni tanto e rinforzare il ricordo con Google street view.
 
Top
view post Posted on 22/4/2016, 16:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Detto questo, suppongo che a te non interessi discutere del favore della tua idea ma piuttosto vuoi pensare a possibili soluzioni per aumentare i tuoi loci.

Il mio suggerimento si basa, dunque, sulle "roman room", ovvero di usare case o altri ambienti come locus; come facevano appunto gli antichi. È abbastanza facile riuscire a creare centinaia di loci così, soprattutto se riesci con difficoltà a ricordare strade.

Ok ma aumentare i loci è come allungare uno scaffale in orizzontale, quando potresti mettere dei piani sopra per contenere altre cose.
Un "loco nudo" è veramente uno spreco di spazio.
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 02:06     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Ok ma aumentare i loci è come allungare uno scaffale in orizzontale, quando potresti mettere dei piani sopra per contenere altre cose.
Un "loco nudo" è veramente uno spreco di spazio.

Beh, io mi sono solo attenuto a rispondere a quello che ha chiesto : "come
aumentare i loci", supponendo che intendesse avere più caselle del tipo "loci".

Tu vedi la combinazione di più tecniche(personaggi, schedari ecc) come una specie di matrice o scaffali aggiuntivi "sopra".
 
Top
massimo83cl
view post Posted on 23/4/2016, 10:58     +1   -1




Chiedo scusa non mi ero accorto dei numi utente diversi che cambiano in automatico tra tablet e cellulare! Scusate...
Ringrazio per le preziose risposte e vi dico che l obbiettivo non è memorizzare una mole infinita di informazioni ma una quantità ben precisa che però ammetto essere circa 2000 immagini.
Queste ovviamente so che dovranno essere ripassate periodicamente perché conosco come funzionano le tecniche di memoria.
L idea è di cercare di ricordare il più possibile, poi se qualche immagine salta fa lo stesso. Per fare ciò mi servono dunque nuovi loci.
Vi pongo un quesito generale: visto che dite che le mnemotecniche servono solo per organizzare informazioni per un periodo di tempo limitato allora qual è il sistema per memorizzarle definitivamente (con i dovuti ripassi si intende) ?
Altrimenti tanto vale ripetere a pappagallo... questa è solo un' opinione.
Grazie
 
Top
view post Posted on 23/4/2016, 19:53     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Altrimenti tanto vale ripetere a pappagallo... questa è solo un' opinione.

Alla fine bisogna scegliere ma quanto tempo si crede di risparmiare ripetendo a pappagallo.
Ma quanto possiamo poi fidarci del metodo del pappagallo, a meno che non gli si dedichi un innumerevole numero di ore?
 
Top
41 replies since 17/4/2016, 11:24   4208 views
  Share