Un metodo di studio per la storia

« Older   Newer »
  Share  
Barbara Simpson
view post Posted on 3/1/2016, 20:16     +1   -1




Come accenntato nel precedente post sulla conversione fonetica, continuo a porvi domande, questa volta chiedendo consigli per un metodo di studio efficace per lo studio della soria.

Non so se questa è la sezione giusta, ma ho visto che in quella dedicata ognuno parlava del suo metodo, io invece dopo tanti anni di inattività non sono più sicura di averne uno e cmq anche quello usato negli anni universitari non è era poi così efficace, perchè ho sempre trovato difficle la menorizzazione di date (quasi impossibile per me), nomi, eventi adesso poi che mi trovo dal'altra parte, sono dunque io che, da insegnante, devo apparire sicura sugli avvenimenti e fatico davvero molto, molto più che da studente, visto che ora il tempo per studiare è continuamente interrotto dalle esigenze dei bambini (piccoli) quindi alla fine ho come l'impressione di non aver fatto niente.

Naturalmente i problemi storiografici me li ricordo e non faccio troppa fatica a richiamarli alla mente, anche perchè era ciò che amavo e amo di più della storia, ma la successione dei fatti mi mette davvero in crisi.
Ho provato a mappare (uso di mappe mentali) i vari capitoli e avvenimenti e un po' di giovamento ne ho trovato, ma sempre a breve termine.
Vi chiedo per questo un consiglio su come superare questo ostacolo atraverso le tecniche di memorizzazione, quale la più valida secondo voi per questa materia.
Grazie mille

Barbara
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 05:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Scusami ma la tua richiesta non mi è molto chiara e più precisamente:

- qual'era il tuo vecchio metodo di studio?
- che tipo di insegnante sei e soprattutto cosa insegni?
- per bambini piccoli ti riferisci ai tuoi figli, o a dei piccoli studenti?
- quale sarebbe l'ostacolo che ti crea difficoltà?
 
Top