Un metodo di studio per la storia

« Older   Newer »
  Share  
Barbara Simpson
view post Posted on 3/1/2016, 20:16     +1   -1




Come accenntato nel precedente post sulla conversione fonetica, continuo a porvi domande, questa volta chiedendo consigli per un metodo di studio efficace per lo studio della soria.

Non so se questa è la sezione giusta, ma ho visto che in quella dedicata ognuno parlava del suo metodo, io invece dopo tanti anni di inattività non sono più sicura di averne uno e cmq anche quello usato negli anni universitari non è era poi così efficace, perchè ho sempre trovato difficle la menorizzazione di date (quasi impossibile per me), nomi, eventi adesso poi che mi trovo dal'altra parte, sono dunque io che, da insegnante, devo apparire sicura sugli avvenimenti e fatico davvero molto, molto più che da studente, visto che ora il tempo per studiare è continuamente interrotto dalle esigenze dei bambini (piccoli) quindi alla fine ho come l'impressione di non aver fatto niente.

Naturalmente i problemi storiografici me li ricordo e non faccio troppa fatica a richiamarli alla mente, anche perchè era ciò che amavo e amo di più della storia, ma la successione dei fatti mi mette davvero in crisi.
Ho provato a mappare (uso di mappe mentali) i vari capitoli e avvenimenti e un po' di giovamento ne ho trovato, ma sempre a breve termine.
Vi chiedo per questo un consiglio su come superare questo ostacolo atraverso le tecniche di memorizzazione, quale la più valida secondo voi per questa materia.
Grazie mille

Barbara
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 05:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Scusami ma la tua richiesta non mi è molto chiara e più precisamente:

- qual'era il tuo vecchio metodo di studio?
- che tipo di insegnante sei e soprattutto cosa insegni?
- per bambini piccoli ti riferisci ai tuoi figli, o a dei piccoli studenti?
- quale sarebbe l'ostacolo che ti crea difficoltà?
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 8/1/2016, 09:53     +1   -1




Ciao Massimiliano, rispondo alle tue domande.
Il mio vecchio metodo era il classico leggere e ripetere, qualche schema e nota nei margini bianchi del libro e nulla piú, naturalmente libro sottolineato più volte.
Riguardandolo ora mi sembra di non aver mai letto e scritto certe cose, forse perché stiamo parlando del 1990!

Da due anni sono nella scuola come insegnante di sostegno e quindi mi si richiede una estrema semplificazione dei concetti, ma che richiede una conoscenza piú approfondita proprio per meglio trasmetterli a studenti con difficoltá di apprendimento.
Tre anni fa ho insegnato storia dell'arte (la mia meteria) e essendo in un liceo classico, anche molto attrezzato, usavo le slide fatte da me, questo consntiva ai miei studenti di apprendere con piú facilitá la materia grazie alle immagini e a me di non perdere il filo.
Adesso le materie sono di piú: italiano, storia, lingue... e la possibilitá di usare supporti elettronici molto limitata per me non essendo l'insegnante curriculare, ma solo un "supporto" per gli alunni e quindi devo vedermela da sola spiegando e basta. Cerco di usare, mappe, schemi, anche perché vedo che rimane loro molto poco, com'é naturale che sia, solo con le spiegazioni, anche per chi non ha difficoltá nell'apprendimento.

I piccoli sono i miei figli che distraggono in continuazione e non sempre ho la possibilitá di starmene da sola, visto che cercano sempre la mamma.

Il maggiore ostacolo é il fatto di non ricordarmi gli eventi in successione e nel particolare, date, nome dei protagonisti, ma solo per grandi linee, vedo che gli altri insegnanti interrogano i ragazzi molto sui particolari e io devo aiutarli a sostenere le interrogazioni.

Spero di essere stata chiara. Ti ringrazio.
Barbara
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 13:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ti ringrazio per il tuo approfondimento, sono abbastanza afferrato in alcune cose mentre in altre ho più difficoltà nel comprendere, quindi chiedo. Inoltre questo forum è letto da altre persone e per quanto ne sappiamo potrebbero arrivare persone che cercano proprio questi argomenti tramite Google.

Abbiamo una cosa in comune, tu per lavoro io per passione, ossia quella di trovare uno o dei metodi di apprendimento per studenti che si trovano in difficoltà. In particolare a me interessa la "dislessia" (argomento che tratto fuori da questo forum) che ritengo (molti mi detestano per questo modo di pensare), un qualcosa causato dalla società e non una "malattia" o un "ritardo mentale".
Personalmente credo che la "dislessia" serva anche per alimentare un certo "business" a danni di genitori e tutori. Ovviamente poi ci sono situazioni gravi e meno gravi ma nel mio piccolo cerco di riflettere dove sia possibile trovare soluzioni applicabili utilizzando metodi "non convenzionali", utilizzando la memoria visiva e tecniche associative create "ad hoc". (chiusa parentesi :) )

CITAZIONE
Adesso le materie sono di piú: italiano, storia, lingue... e la possibilitá di usare supporti elettronici molto limitata per me non essendo l'insegnante curriculare, ma solo un "supporto" per gli alunni e quindi devo vedermela da sola spiegando e basta. Cerco di usare, mappe, schemi, anche perché vedo che rimane loro molto poco, com'é naturale che sia, solo con le spiegazioni, anche per chi non ha difficoltá nell'apprendimento.

Purtroppo la questione richiede molto più tempo e soprattutto un po di analisi, credo che da solo il linguaggio scritto e parlato e soprattutto le mappe non siano sufficienti, anzi: credo che le mappe possano addirittura complicare la vita di ogni studenti se non sono concepite nel modo di pensare proprio dello studente. Se vuoi possiamo argomentare la questione in un topic creato su misura per queste cose.

CITAZIONE
Il maggiore ostacolo é il fatto di non ricordarmi gli eventi in successione e nel particolare, date, nome dei protagonisti, ma solo per grandi linee, vedo che gli altri insegnanti interrogano i ragazzi molto sui particolari e io devo aiutarli a sostenere le interrogazioni.

Quello che hai scritto è una cosa, a parer mio, normalissima. Non ricordarsi gli eventi in successione, nomi, ecc..., come non ricordare ad esempio a memoria, le ultime cinque righe che hai appena letto, :D , fa parte dei nostri limiti di memoria, più che altro perchè non siamo abituati a organizzare le informazioni in un certo modo. Questa cosa è comune quasi per tutti. Tranne rari casi di persone con la memoria eidetica sopravvissuta dopo le scuole elementari, tutto quello che leggiamo lo ricordiamo a "grandi linee", a meno che non ci mettiamo li e organizziamo le informazioni seguendo una certa linea di pensiero che spesso non è quella per cui siamo portati.

Comunque anche per quanto riguarda questo contesto possiamo discuterne in un topic creato "ad hoc", ovviamente, io ti posso dare dei suggerimenti in base alle mie esperienze e conoscenze che ho maturato negli ultimi 10 anni, non è detto però che vadano bene per i tuoi scopi. Un conto e la teoria e le ipotesi, un conto e l'applicazione pratica sul campo.
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 8/1/2016, 16:14     +1   -1




Sarei felicissima di poter approfondire la discussione se crei dei topic ti prego di mettere il link.
Per quanto riguarda le mappe, io cerco di fornire solo il metodo, perché come ho spiegato loro più volte un'associazione che va bene per me, magari non va bene per loro, ma cmq vedo che, sia da parte loro che da parte degli insegnanti, è più comodo averle e fornirle già pronte anche se realizzate in classe, io invece preferirei che le facessero da soli, la seconda parte dell'anno scolastico la voglio dedicare proprio a questo scopo.

Per ciò che concerne il non ricordarsi tutto, forse il faccio il confronto con dei colleghi, ma certo con considerando il fatto che in alcuni casi sono anche 40 anni (!) che insegnano e soventi gli astessi argomenti, quindi magari rispetto a me che devo riprendere in mano tutto dopo molti anni, ricordano meglio anche gli eventi, in nomi e le date...

Sarei molto interessata ad un topic sulla dislessia e altre difficoltà di apprendimento, magari!
Grazie mille!!!!
 
Top
view post Posted on 20/1/2016, 03:51     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Per ciò che concerne il non ricordarsi tutto, forse il faccio il confronto con dei colleghi, ma certo con considerando il fatto che in alcuni casi sono anche 40 anni (!) che insegnano e soventi gli astessi argomenti, quindi magari rispetto a me che devo riprendere in mano tutto dopo molti anni, ricordano meglio anche gli eventi, in nomi e le date...

Ricordarsi tutto è assolutamente impossibile.
Ogni professore accentuerà sicuramente qualcosa, altre cose le ricorderà meglio,
altre peggio ed altre ancora non le ricorderà proprio.
Ogni cosa ricordata, o meglio ricostruita, è soggetta a semplificazioni ed imprecisioni da parte di chiunque anche dal più esperto mnemonista; non abbatterti dunque.

Non ho capito cosa intendi per il problema della seconda decina, forse hai paura di confonderti, se pensi a 21, 22, o 23 e poi codifichi riuscirai a risalire facilmente alla parola associata anche se non cominciano tutte per la stessa lettera.
 
Top
5 replies since 3/1/2016, 20:16   450 views
  Share