Conversione Fonetica modificare le parole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2016, 19:21     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Liquid, qual è il tuo massimo di memorizzazione? Ad esempio hai mai memorizzato un numero di cento cifre o una lista di 100 parole, oppure due mazzi di carte in una giornata? Sto cercando di capire se sei qualificato per rispondere. 😂
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 8/9/2016, 19:36     +1   -1




CITAZIONE (Massimiliano-Masala @ 8/9/2016, 20:21) 
Liquid, qual è il tuo massimo di memorizzazione? Ad esempio hai mai memorizzato un numero di cento cifre o una lista di 100 parole, oppure due mazzi di carte in una giornata? Sto cercando di capire se sei qualificato per rispondere. 😂

100 non ho mai provato. Con cadenza 2 secondi a numero riesco a memorizzare numeri di 50 cifre (che è il massimo per il programma che uso). Faccio diverse serie al giorno, non mi fermo mai a una, cerco di fare dalle 5 alle 10 sequenze di 50 cifre al giorno. Mi riscaldo con numeri a 32 cifre visto che il percorso che uso è relativamente nuovo, voglio vedere se riesco a diventare sufficientemente veloce (1 numero al secondo).

Condivido solo la mia esperienza personale, non è da molto che mi alleno con costanza ma mi alleno con regolarità.
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 19:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Potresti provare a memorizzare 100 cifre non tutte insieme in una giornata. Anche 20 ogni ora, per poi fare un riepilogo finale di tutte le 100 cifre. Ci sono livelli di memorizzazioni che possono essere superati solamente quando varchi certe "soglie". Poi bisogna vedere anche perchè ti interessano le mnemotecniche. I tempo di memorizzazione che hai indicato non è male. Si avvicina ai miei attuali. Credono che siano tempi standard per chi ha capito il meccanismo di memorizzazione.


'
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 8/9/2016, 20:12     +1   -1




Si, credo tu abbia ragione. La cosa più difficile per me è adattarsi a percorsi nuovi, ad esempio ho alcuni luoghi su cui è più probabile che fallisca a recuperare informazioni.

Proverò a memorizzare 100 numeri di fila appena avrò consolidato 50 loci in modo perfetto, per ora non ci sono ancora arrivato. Sto sfruttando tutto il garage in ogni singolo particolare, pensa che tra i miei loci ci sono pure la pulsantiera della serranda e i due contatori della luce.

Ho notato è che più usi i loci e meglio riesci a usarli/manipolarli e immaginarci sopra oggetti, quindi appena avrò i 50 posti farò un programmino che mi permetta di allenarmi su 100 cifre.

Mi hai chiesto i motivi per cui mi interessano le mnemotecniche e non saprei risponderti, sono partito con l'idea di imparare qualcosa e basta. Mi piacerebbe però capire se potrei sfruttare queste tecniche in una partita di poker...
 
Top
view post Posted on 8/9/2016, 22:04     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ho notato è che più usi i loci e meglio riesci a usarli/manipolarli e immaginarci sopra oggetti, quindi appena avrò i 50 posti farò un programmino che mi permetta di allenarmi su 100 cifre.

Quello che è importante è stimolare la memoria visiva attivamente, farla ragionare, cercare di pensare per immagini. La memorizzazione non è altro che una delle più semplici forme di allenamento per la memoria visiva. Estendere il numero dei loci è una delle cose più semplici quando si tratta di costruire o estendere una mnemotecnica.

Per memorizzare 50 loci in modo "perfetto" ci vorrà almeno un mesetto. Per visualizzare 50 loci bastano un paio di minuti e lo puoi fare un giorno si e un giorno no, ogni loco appena creato può essere immediatamente utilizzato.
Una mnemotecnica però non può essere utilizzata due volte nello stesso giorno, senza il pericolo di confondersi, quindi quando la si usa dopo bisogna dormirci sopra almeno una notte. I ricordi del giorno prima sono ben distinguibili dai ricordi del giorno presente.
Dovresti imparare ad estendere i "tuoi loci", in modo flessibile, a gradi. Perchè quando si ha a che fare con queste cose, è possibile procedere mettendo anche un mattone alla volta.
Questo modo di ragionare: "appena avrò consolidato 50 loci in modo perfetto", irrigidisce l'utilizzo della memoria visiva.
CITAZIONE
quindi appena avrò i 50 posti farò un programmino che mi permetta di allenarmi su 100 cifre.

Ma perchè la tua memoria visiva deve sempre aspettare i tuoi comodi! :D
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 20/9/2016, 14:50     +1   -1




ok capito! Grazie

il programma lo hai fatto tu?

Infatti io mi confondo tra amo e ago... ma se cambio immagine poi ho paura di confondermi, in una stampata dello schedario ho messo oCa al posto di aGo
 
Top
view post Posted on 21/9/2016, 23:18     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Infatti io mi confondo tra amo e ago... ma se cambio immagine poi ho paura di confondermi, in una stampata dello schedario ho messo oCa al posto di aGo

Paura di confonderti?
La "confusione" non esiste, è solo una questione di come metti insieme i ricordi visivi, alcune memorie per essere consolidate nella memoria a lungo termine hanno bisogno di più tempo, altre invece funzionano alla prima. E' una cosa normalissima, fa parte di questo tipo di percorso mentale. Anch io nonostante abbia una certa esperienza mi può capitare di "confondermi" o meglio, di aver creato delle associazioni fragili ma è solo questione di tempo, alla fine quando "le sistemi per il verso giusto", o dopo un certo numero di "ripassi visivi", ti dimenticherai addirittura che quelle associazioni ti avevano dato dei problemi.
Devi fidarti di più della tua memoria visiva, una memoria che hai utilizzato ininterrottamente nei primissimi anni della tua vita. ;)
 
Top
36 replies since 3/1/2016, 19:37   4411 views
  Share