Conversione Fonetica modificare le parole

« Older   Newer »
  Share  
Barbara Simpson
view post Posted on 3/1/2016, 19:37     +1   -1




Salve a tutti, ritorno sul vostro sito dopo un bel po' di tempo. Avevate ragione, imparare le memotecniche è scoraggiante all'inizio, per questo avevo lasciato perdere, ma le esigenze lavorative (metterò anche un altro post in proposito) e una curiosità mai sopita mi hanno spinto a riprenderle in mano.

Quindi volevo farvi una domanda sulla conversione fonetica. Ho notato che non tutte le parole associate ai numeri (a partire dal numero undici in poi) iniziano con la stessa lettera, ad esempio i numeri della prima decina, io li memorizzerei più facilmente se iniziassero tutti con T (poi per associazione mi ricordo anche la D) e così le parole associate dai numeri dal 20 al 30 se iniziassero tutti con N e così via.
Ora vi chiedo potrei modificarle in questo senso senza incontrare problemi?
Vi faccio questa domanda prima di memorizzarne altre altrimenti dopo cambiare immagini è più diffcile.
Grazie per le vostre risposte

Barbara (ex Lisa Simposon)
 
Top
fear1995
view post Posted on 6/1/2016, 23:41     +1   -1




Ciao, non sono un esperto ma da come ho capito, la conversione è personale, quelle che trovi sui libri ecc sono solo delle conversioni semplici, magari le più usate ma dato che la tecnica sarà usata da te la puoi gestire come ti è più piacevole
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 7/1/2016, 18:19     +1   -1




Grazie mille per la tua risposta fear1995
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 04:54     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Scusami Barbara ma non ho capito quello che vorresti fare esattamente.
Non puoi utilizzare lo schedario fonetico 1-100, disponibile nella sezione dei vecchi corsi di mnemotecniche?
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 8/1/2016, 09:56     +1   -1




Non l'ho visto, cmq sto pensando di passare direttamente al metodo dei colori e abbandonare l'idea di memorizzare 100 immagini. Lo vedo piú adatto alle mie caratteristiche di memorizzazione
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 14:10     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Non l'ho visto, cmq sto pensando di passare direttamente al metodo dei colori e abbandonare l'idea di memorizzare 100 immagini. Lo vedo piú adatto alle mie caratteristiche di memorizzazione

Il metodo dei colori è un percorso mentale che comprende una serie di strategie di memoria propedeutiche, una novità assoluta nel campo delle mnemotecniche. La tecnica dei colori invece è la semplificazione a livello elementare di una mnemotecnica ed è la base del metodo dei colori.
E' una tecnica di memoria che ha un preciso scopo e che punta all'apprendimento passivo. Io l ho insegnata a mio figlio all'età di cinque anni (in quanto conosceva già i numeri da 1 a 100 e l'alfabeto), a sei gli ho fatto memorizzare a tempo perso le prime 60 cifre del Pi greco (tutto documentato su questo forum).

CITAZIONE
e abbandonare l'idea di memorizzare 100 immagini

La differenza della tecnica dei colori rispetto alla conversione fonetica, è che la tecnica dei colori può essere insegnata ad un bambino di prima elementare mentre la conversione fonetica richiede un certo ragionamento macchinoso che, forse, può essere compreso già dalle scuole medie, prima è alquanto improbabile visto che i bambini delle scuole elementari hanno un modo di articolare il pensiero molto più visivo che logico-razionale.
Se vedi la memorizzazione di 100 immagini come una difficoltà parti già con il piede sbagliato. Uno schedario mentale composto da 100 immagini è la base per chi vuole iniziare ad apprendere le mnemotecniche, ovviamente non deve impararlo in una settimana.
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 8/1/2016, 16:01     +1   -1




cerco lo schedario e poi ti spiego meglio
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 8/1/2016, 17:15     +1   -1




Eccomi, ho trovato lo schedario e mi sono letta anche risposte date anche ad altri utenti.
Io avevo iniziato a memorizzare l'associazione tra parole e numeri, basandomi più che altro sulla conversione fonetica quindi 1=t o d, 2=N o GN... per questo partivo prima dal numero a cui associavo il suono e poi di conseguenza la parola.
Per questo ho chiesto se per la terza decina: 21, 22, 23, 24.... potevo scegliere tutte parole che iniziassero per N in quanto io parto prima dal numero e poi dalle parole. Così sapendo che iniziano tutte per due mi rimane più facile ricordarmi la parola associata al numero perché inizia sempre per N.

Alla luce di quanto ci siamo detti nell'altro post, che dici vale la pena, per le mie esigenze, fare lo sforzo che richiede la creazione di uno schedario mnemonico?
In fondo memorizzare una lista di parole o numeri non è che mi serva poi molto.
Non lo so sono confusa, vorrei ottimizzare gli sforzi e non perdere tempo con qualcosa che poi non userò mai.
Grazie per le risposte.
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 18:18     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
In fondo memorizzare una lista di parole o numeri non è che mi serva poi molto.
Non lo so sono confusa, vorrei ottimizzare gli sforzi e non perdere tempo con qualcosa che poi non userò mai.

Dopo tanti anni che mi interesso al "mondo delle mnemotecniche", posso dire con estrema certezza che è necessaria una certa "iniziazione mnemonica" per comprendere il reale potenziale dell'utilizzo delle mnemotecniche. Questa "iniziazione" non può essere trasmessa ne da me ne da altri "formatori" che trattano lo stesso argomento ma viene acquisita nel momento che si comprendere quanto potenziale mnemonico si può ottenere articolando il pensiero visivo in un certo modo e sfruttando ricordi a lungo termini che già possediamo e che sono stati organizzati in un certo modo. Si diventa "iniziati" (metaforicamente parlando), quando ci si rende conto che memorizzare (o ricordare con uno sforzo volontario), è un qualcosa che non ha un vero limite tranne quello che gli assegnano noi.

"Tecnicamente" non è necessario costruirsi uno schedario visivo per superare esponenzialmente i comuni limiti di memorizzazione ma se si vuole raggiungere una certa "consapevolezza mentale" credo che sia il percorso che porta sicuramente a dei risultati concreti.
Ovviamente il pensiero: "ma anche se riesco a memorizzare una lista di 30-50-100 parole, o 100 numeri" a cosa mi serve all'atto pratico?". Beh, in effetti: "a che mi serve imparare le consonanti e le vocali se poi non devo leggere quando posso comprendere solo ascoltando" :D

CITAZIONE
Non lo so sono confusa, vorrei ottimizzare gli sforzi e non perdere tempo con qualcosa che poi non userò mai

Questo tipo di ragionamento è molto simile ad altri ragionamenti di studenti tipo: "a che mi è servita prendere una laurea in filosofia, in veterinaria, in storia, in diritto, economia, ecc..., se poi alla fine il mio impiego è lavorare in un call-centre?"

Poi dipende tutto da te se rimanere limitata al ricordare nel solito modo, oppure cercare alternative del pensare per ricordare.
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 8/1/2016, 18:57     +1   -1




Ottimo! La tua risposta mi ha tranquillizzato, se lo schedario è in un certo qual modo formativo e propedeutico per imparare a memorizzare meglio e più a lungo ben venga allora!

Solo ti chiedo se posso proseguire, come ti ho scritto nel post, partendo dall'associazione tra suoni e numeri.

Grazie ancora!
 
Top
view post Posted on 8/1/2016, 22:59     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Solo ti chiedo se posso proseguire, come ti ho scritto nel post, partendo dall'associazione tra suoni e numeri.

Si certamente, prosegui sino a che non automatizzi, o meglio sino a quando tutto ti viene naturale e immediato. E' solo questione di tempo e non di difficoltà. Interrompi però la continuità quotidiana (anche minima di cinque minuti giornalieri: un velocissimo ripasso) e perderai gradualmente tutto il lavoro e gli sforzi che hai fatto. Questo ovviamente sino al completo apprendimento, o all'intuizione di come si deve pensare per ricordare senza dimenticare.
Tutti abbiamo dei ritmi di consolidamento delle informazioni nella memoria e di apprendimento, devi anticipare sempre il meccanismo che indirizza nel dimenticatoio della memoria, i ricordi della giornata. La continuità è un qualcosa che non devi assolutamente sottovalutare perchè è la prima causa di fallimento, seguita successivamente dalla frustrazione o giustificazioni immotivate che quell'apprendimento non fa per noi, o peggio è inutile all'atto pratico.

E' un qualcosa che bene o male ripeto da più di cinque anni in diversi modi, il tasso di abbandono per chi vuole imparare a ricordare a comando imparando le mnemotecniche è superiore al 99,99....% e non scherzo. :D
Dato ultra verificato empiricamente! groupwave
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 9/1/2016, 17:42     +1   -1




eppure sui libri fanno apparire tutto così semplice, che se nn riesci inevitabilmente è colpa tua... :(

Sto eleborando uno schedario personale per le prime dieci cifre, posso poi postarlo qui o nella sezione dei corsi?
Grazie
 
Top
view post Posted on 10/1/2016, 02:25     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
eppure sui libri fanno apparire tutto così semplice, che se nn riesci inevitabilmente è colpa tua... :(

Potresti mai imparare a guidare un automobile da un manuale?

La verità è che è necessario per prima cosa una certa continuità quotidiana anche di soli pochi minuti al giorno, sino a che non si intuisce come funzionano certi meccanismi mentali, in più, è necessario essere affiancati da qualcuno che conosce molto bene l'argomento e sopratutto come superare le difficoltà che tutti, e dico proprio tutti, incontrano quando decidono di intraprendere questo tipo di apprendimento.

Purtroppo in Italia si contano sulla punta di una mano le persone che conoscono veramente l'argomento e alcuni di loro sono pure sconosciuti.
Io non ho ancora capito bene quale sia realmente il tuo obbiettivo ma posso dirti che se vorrai toccare con mano dei risultati concreti avrai necessariamente bisogno di un certo tempo prima di "capire", come articolare il pensiero in un certo modo a livello visivo e soprattutto come richiamare e manipolare informazioni visive a livello cosciente.
Un cervello cosciente abituato a ragionare nella maggior parte della giornata per parole e concetti, difficilmente riuscirà a mettere in pratica una mnemotecnica anche per memorizzare una semplice lista di venti parole, o due semplici numeri di telefono (20 cifre totali), in tempi brevi. Se qualcuno afferma il contrario non sa di quello che parla, oppure è una persona che crede che sia possibile "insegnare a guidare un automobile solo con le parole"

CITAZIONE
Sto elaborando uno schedario personale per le prime dieci cifre, posso poi postarlo qui o nella sezione dei corsi?

Puoi aprire un topic in questa sezione: Laboratorio mnemotecniche "Nuova Discussion"
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 12/1/2016, 21:47     +1   -1




Hai ragione, poi "l'affiancamento" direi che è veramente importante, perché sorgono un sacco di dubbi e si rischia di sbagliare perdendo del tempo prezioso, io in particolare se mi metto un'immagine in testa poi per farla andare via... e magari è quella sbagliata. Per questo sono sempre titubante e ho paura in particolare adesso che sono all'inizio.

In pratica il mio obiettivo personale è quello di uno studente con la differenza che i miei esaminatori saranno gli alunni invece dei professori

Altro obiettivo, professionale in questo caso, è quello di facilitare agli alunni i processi di apprendimento soprattutto a quelli che presentano difficoltà. M'interessano in particolare i vari metodi di apprendimento. Può essermi utile il tuo libro sul metodo di studio?

Appena finito apro un post dove mi hai indicato.
Grazie
 
Top
view post Posted on 14/1/2016, 19:13     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
io in particolare se mi metto un'immagine in testa poi per farla andare via... e magari è quella sbagliata

Stai tranquilla è un pericolo che nessuno corre anche se non sei la prima/o che qualcuno mostra questo strano pensiero. La paura che qualcosa non si possa cancellare dalla memoria. Ma non è di solito il contrario? :D
CITAZIONE
Può essermi utile il tuo libro sul metodo di studio?

Sinceramente non ne ho idea, scarica l'anteprima e dagli un occhiata. Quest'opera è più orientata a svegliare alcune consapevolezze, ovvietà su cosa significhi studiare e perchè praticamente tutti abbiamo (me compreso), queste difficoltà nel studiare dai libri di testo, o comunque quando si deve studiare nel modo che studiano tutti. L'opera è divisa in due parti: la prima spiega che cos'è lo studio, i difetti comuni, le frustrazioni comuni, le colpe (non le nostre! :-) ); sempre nella prima parte sono descritti alcuni metodi di studio in modo semplice senza supercazzole didattiche o strategie accademiche di livello superiore, più altre cose. La seconda parte è una raccolta di esperienze che riprende completamente la prima parte in ogni suo aspetto. Sono due parti ma alla fine è un corpo unico. Chi lo legge dall'inizio alla fine (con tutte le esperienze), apre il "terzo occhio" dello studente. :D
Nessuna promessa di diventare dei fenomeni, non troverai nulla che ti illuderà che il tuo rendimento aumenterà smisuratamente, ne tanto meno che studiare può essere una passeggiata.

Il fine di quest'opera, come le altre è mostrare solo la verità e una strada da percorrere che può essere vista inizialmente lunga ma alla fine dei conti pianeggiante.
Il ricavato delle opere finanzia altri progetti editoriali tra cui un opera gratuita destinata alle scuole elementari.
 
Top
36 replies since 3/1/2016, 19:37   4411 views
  Share