Conversione Fonetica modificare le parole

« Older   Newer »
  Share  
Barbara Simpson
view post Posted on 8/8/2016, 22:57     +1   -1




Sto riprendendo tutto in mano, seguendo gli step del sito, naturalmente mi assalgono gli stessi dubb dell'inizioi: meglio partire dal fonema o memorizzare l'associazione numero, immagine, parola, senza preoccuparsene?
Vedo che però procededo più spedita rispetto di quando ho iniziato (ormai un po' di tempo fa) e la seconda decina ho impiegato molto meno a a memorizzarla, anche se non proprio veloce come vorrei, soprattutto quando si tratta di ripetizioni orali, fatico a elencare tutte le associazioni, mi blocco, mentre se le scrivo vado come un treno, è possibile tutto ciò?
 
Top
view post Posted on 9/8/2016, 01:24     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Non ho capito bene qual è il limite che vorresti superare o raggiungere.
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 19/8/2016, 18:31     +1   -1




Vorrei arrivare a memorizzare almeno 100 associazioni, ma la mia difficoltà sta nel ripeterle poi entro il limite dei 15 secondi per decina, non riesco a "vederle" e quindi "m'inceppo"memtre se le scrivo vado più veloce, certo scrivendo sotto i 15 secondi non arriverò mai. Forse tutto dipende dal fatto che non le ho ancora ben memorizzate.

Già che ci sono vi chiedo anche qualche consiglio sul metodo più efficace da adottare per la memorizzazione: ripetizione a voce, mentale...
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 19/8/2016, 22:06     +1   +1   -1




Non è importante "vedere" le immagini nella loro interezza e cercare un immagine nitida come provenga dal nervo ottico!
L'importante è visualizzare mentalmente un particolare dell'oggetto. Ad esempio per il mio 71 ossia GaTTo visualizzo solo i baffi, per 45 RuLLo un cilindro, per 98 PuFFo una palla blu con braccia e gambe e una specie di cappello bianco...

Devi lavorare con immagini semplificate, un altro esempio: per 12 (ToNNo) visualizzo solamente le squame di un bianco lucente con riflessi rosati.

Spero di essere stato utile, con questo metodo sto aumentando di moltissimo la velocità di associazione!

Ah, un trucchetto per ripassare senza romperti troppo le scatole è iscriverti in palestra! :) Puoi ripetere una figura ogni ripetizione/movimento che compi in palestra! Io faccio dalle 3 alle 4 ripetizioni complete di schedario fonetico al giorno, avanti e indietro.

Dopo un po' ci prendi quasi gusto e impari anche a cadenziare il richiamo delle immagini, puoi poi giocare col metronomo e cadenziare il richiamo in modo sempre più veloce.

-NON SERVE VISUALIZZARE L'IMMAGINE NELLA SUA INTEREZZA.-
 
Top
view post Posted on 20/8/2016, 01:18     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Forse tutto dipende dal fatto che non le ho ancora ben memorizzate.

Chi si trova all'inizio di un percorso mentale di questo tipo, si trova di fronte la spiacevole realtà di come ciò che vogliamo ricordare ci sfugge senza conoscerne il motivo. Ma un motivo c'è sempre del perchè ci siamo dimenticati quell'informazione e c'è sempre una risposta.

CITAZIONE
Vorrei arrivare a memorizzare almeno 100 associazioni, ma la mia difficoltà sta nel ripeterle poi entro il limite dei 15 secondi per decina

Prova ogni giorno a ripeterne solo venti e prosegui negli altri giorni con altri venti sino a completare lo schedario. Cerca di comprendere quali sono le parti che ti sembrano più impegnative nel ricordarle e cerca di concentrarti solo su quelle cambiando associazione, potenziandola, oppure arricchendo con altre immagini.
Poi prova a rifletterci sopra nuovamente dopo qualche ora e osserva i risultati del lavoro mentale che hai fatto precedentemente. A livello di tempo credo che cinque minuti di tempo (frazionati ovviamente :-) ) siano più che sufficienti. Se poi vuoi dedicargliene ancora di più meglio.

CITAZIONE
Già che ci sono vi chiedo anche qualche consiglio sul metodo più efficace da adottare per la memorizzazione: ripetizione a voce, mentale..

In che senso, utilizzando le mnemotecniche?
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 27/8/2016, 11:54     +1   -1




Grazie per i consigli LiquidOcelot!!! Davvero illuminanti

Max mi riferivo a qualche consiglio da adottare per la memorizzazione dello schedario, delle associazioni, tipo ripetizione ad alta voce, visualizzazione...

Edited by Massimiliano-Masala - 27/8/2016, 15:29
 
Top
view post Posted on 27/8/2016, 14:49     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Vorrei arrivare a memorizzare almeno 100 associazioni, ma la mia difficoltà sta nel ripeterle poi entro il limite dei 15 secondi per decina, non riesco a "vederle" e quindi "m'inceppo"mentre se le scrivo vado più veloce, certo scrivendo sotto i 15 secondi non arriverò mai. Forse tutto dipende dal fatto che non le ho ancora ben memorizzate.

Come ho già scritto ad un altra persona che ora sta seguendo, più o meno, il tuo stesso percorso, il tempo va osservato nella fase iniziale, per avere un idea di quali siano i limiti attuali di apprendimento per quanto riguarda l'articolare il pensiero per immagine associate a parole e numeri che è ben diverso che ricordare una poesia o la pagine di un testo.

CITAZIONE
a "vederle" e quindi "m'inceppo"memtre se le scrivo vado più veloce

E' ovvio perchè sei condizionata a lavorare meglio con parole e concetti e scriverle può apparire più facile e veloce.
L' "inceppo" è normale quando si costruisce un ricordo di questo tipo, devi lavorare sulle associazioni che ti sembrano più fragili e ignorare quelle associazioni visive che sino ad ora non ti hanno dato problemi.
Per le ripetizioni mentali ti suggerisco di utilizzare un metronomo e utilizzare un tempo adeguato per la ripetizione, ad esempio con cinque, quattro, tre,..., secondi di pausa tra un immagine della scheda e l'altra.
In questo modo impari a tenere un certo ritmo e impedisci di fermarti troppo su un'informazioni, appeni senti il suono del metronomo vai avanti indipendentemente che ti sia ricordata di quella scheda o meno.
Questa è una fase dove tutti rallentiamo. Prosegui pure con calma perchè lo schedario visivo sarà più potente nel tempo.
Se hai problemi di visualizzazione, significa che devi riprendere più confidenza con l'utilizzo della tua memoria visiva. Se vuoi avere un rinforzo per consolidare impeccabilmente lo schedario, 1-100, prova ad associare ogni casella a qualcosa nel tuo ambiente circostante, in modo che quando ti capita nel tuo campo visivo l'associazione possa partire in automatico.
Ad esempio, se devi ricordare la parola AGO(7), puoi immaginare un grande ago infilzato in un cuscino del tuo divano, o di un peluche. Per la parola ALI(5), potresti visualizzare un tuo quadro o una foto appesa alla parete dove gli spuntano le ali e se ne va via uscendo dalla finestra, ecc..
Il "problema" della lentezza nel richiamare ricordi visivi e avere pure l'impressione di essere impacciati, si risolve utilizzando memorie che vediamo tutti i giorni, come opportunità di legare informazioni che vogliamo tenere a mente in modo indelebile.
 
Top
view post Posted on 31/8/2016, 14:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Ah, un trucchetto per ripassare senza romperti troppo le scatole è iscriverti in palestra! :) Puoi ripetere una figura ogni ripetizione/movimento che compi in palestra! Io faccio dalle 3 alle 4 ripetizioni complete di schedario fonetico al giorno, avanti e indietro.

Dopo un po' ci prendi quasi gusto e impari anche a cadenziare il richiamo delle immagini, puoi poi giocare col metronomo e cadenziare il richiamo in modo sempre più veloce.

Questo è interessante! Perchè non scrivi un post a parte su questa idea?
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 31/8/2016, 18:48     +1   -1




Grazie. ottimi consigli! Neanche a farlo apposta una delle associazioni che mi da più problemi è proprio AGO(7) infatti ho anche provato a cambiarlo con OCA...

Potresti linkarmi la discussione a cui ti riferisci così la seguo anche io, così se sta facendo lo stesso percorso, magari ti evito le stesse domande
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 1/9/2016, 23:52     +1   -1




CITAZIONE
Questo è interessante! Perchè non scrivi un post a parte su questa idea?

Ti riferisci all'uso del metronomo o delle ripetizioni durante l'esercizio in palestra?

Le immagini da 0 a 9 le userai meno delle altre perché ti capitano solo quando il numero da ricordare ha una quantità di cifre dispari.

Come spunto alternativo a quello che già sai ti scrivo le immagini che uso:

sasso 00
sedia 01
zanna 02
seme 03
zorro 04
sella 05
saggio 06
secchio 07
sofà 08
seppia 09
osso 0
tè 1
neo (matrix) 2
amo 3
oro 4
alí (pugile) 5
ciao 6
oca 7
ufo 8
ape 9
taxi 10
dadi 11
tonno 12
dama 13
toro 14
tela 15
doccia 16
tacco 17
tv 18
topo 19
naso 20
nido 21
nano 22
nemo 23
nero (afroamericano) 24
anello 25
noce 26
nuca 27
neve 28
nebbia 29
mazza 30
moto 31
mano 32
mamma 33
muro 34
molla 35
mocio 36
mucca 37
muffa 38
mappa 39
razzo 40
radio 41
rana 42
ramo 43
errore (cartello) 44
rullo 45
roccia 46
arco 47
rovo 48
rapa 49
lessie 50
latte 51
luna 52
lama (dalai) 53
lara (croft) 54
lilla (fiore) 55
luce (lampadina) 56
lago 57
lava 58
lupo (vip) 59
cesoie 60
città 61
cina (cappello tipico da risaia) 62
cima 63
cero (chiesa) 64
cielo 65
ciuccio 66
cicca 67
ciuffo 68
jeep 69
casa 70
gatto 71
cono (gelato) 72
gomma (da cancellare rosso-blu) 73
carro (armato) 74
gallo 75
cuccia 76
cachi 77
cuffie 78
coppa 79
vaso 80
fata 81
vino 82
fiume 83
faro 84
falò 85
faccia (mezzafaccia di batman) 86
foca 87
fave 88
fibbia 89
pizza 90
petto (arnold bodybuilder) 91
pane 92
piuma 93
birra 94
palla 95
bacio 96
pacco 97
puffo 98
pipa 99
discesa 100

P.S.: Man mano cerco di migliorare lo schedario per ridurre al minimo la similarità tra le immagini.

Edited by LiquidOcelot - 3/9/2016, 01:25
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 22:04     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Grazie. ottimi consigli! Neanche a farlo apposta una delle associazioni che mi da più problemi è proprio AGO(7) infatti ho anche provato a cambiarlo con OCA..

E' difficile capire come trovare il "problema associativo" se non lo descrivi almeno un minimo.
Perchè ti da problemi AGO(7)?

CITAZIONE
Potresti linkarmi la discussione a cui ti riferisci così la seguo anche io, così se sta facendo lo stesso percorso, magari ti evito le stesse domande

Non fa niente, alla fine ormai certe risposte sono praticamente automatiche. Arricchiamo comunque il forum.
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 8/9/2016, 14:47     +1   -1




AGO(7) mi da problemi forse perché non ne faccio un grande uso e non riesco a legarlo a nessun ricordo personale di rilievo, anche con AMO (3) ho problemi e UFO (8)
Ad esempio RE(4) l'ho memorizzato subito, il 04/04 è la mia data di nascita e un numero che ricorre molto nella mia vita...e RE è facile per me memorizzarlo con tutta la storia medioevale che ho studiato...
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 8/9/2016, 15:06     +1   -1




I numeri da 0 a 9 li usi solo quando la sequenza di numeri da imparare è dispari. Ti eserciti? Se si, come?

P.S.: Al posto di aGo potresti usare oCa. Al posto di uFo potresti usare uVa... Hai compreso il funzionamento dello tecnica?
 
Top
Barbara Simpson
view post Posted on 8/9/2016, 17:10     +1   -1




Che significa che la sequenza è dispari?
Io di solito li uso per imparare elenchi di cose, definizioni etc... da sempre la mia bestia nera e ho visto che associando ad ogni numero/immagine dello schedario un punto dell'elenco tramite la tecnica PAV la memorizzazione è migliore.

Mi esercito in bagno :D ho stampato lo schedario e lo ripasso

ho provato con oCa e Uva, ma ormai nella ripetizione mi tornavano in mente sempre le prime immagini memorizzate e così mi confondevo peggio...

Grazie
 
Top
LiquidOcelot
view post Posted on 8/9/2016, 18:06     +1   -1




CITAZIONE (Barbara Simpson @ 8/9/2016, 18:10) 
Che significa che la sequenza è dispari?

Se hai uno schedario fonetico a 2 cifre e devi memorizzare ad esempio 3456 avrai due immagini, nel mio caso il muro (34) e la luce (56) se invece devi memorizzare 67893 avrai tre immagini cicca (67), fibbia (89) e amo (3). Ogni qualvolta hai un numero di cifre dispari devi memorizzare per forza un numero codificandolo con un'immagine tra 0 e 9.

La conversione fonetica è solo una parte di un sistema mnemonico.

Io mi esercito con un programma che mi manda a schermo diversi numeri casuali uno dietro l'altro con una certa cadenza. Ogni volta che vedo a schermo un numero lo converto in immagine e lo immagino in un luogo di casa mia. Semplice ed efficace.

Lo schedario devi ripeterlo ogni tanto, non assiduamente. Ma soprattutto cambia ed adatta le immagini alle tue esigenze immaginative, il mio schedario lo cambio di frequente per migliorarne le immagini e rimuovere tutte le condizioni che mi porterebbero a confondere le immagini tra di loro (ad esempio avevo tre canidi nello schedario, ora ne ho uno solo).
 
Top
36 replies since 3/1/2016, 19:37   4411 views
  Share