aiuto palazzo della memoria avanzato

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Valerio
view post Posted on 15/9/2015, 20:15     +1   -1




Ciao dono nuovo e appena presentato nella apposita sezione..
Ho letto tutti gli argomenti da voi scritti per il palazzo della memoria. L ho anche potenziato come c e nel post del max metod (per ora sono alla parte 3) funziona molto bene ed e più immediato. Ma vorrei sapere se si c e un metodo che mi aiuta a utilizzare al meglio ogni stanza (io uso sia palazzi sia strade ho praticamente fatto una prima citta). Ma mi interessa poter inserire più informazioni in ogni stanza. Per ora creo una storia con le parole chiave da studiare poi preso la prima delle immagini e la inserisco nella prima stanza facendola interagire con il personaggio che ci ho inserito. Consigli? Spero di essermi spiegato bene.
 
Top
view post Posted on 17/9/2015, 11:26     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Spero di essermi spiegato bene.

Chi impara ad articolare il pensiero utilizzando prevalentemente immagini, è soggetto ad incontrare difficoltà durante il suo percorso formativo. Non fissarti sulla tecnica ma cerca di scoprire il perché quell'associazione non ha funzionato. C'è sempre una risposte e puoi vederla!

CITAZIONE
Ma mi interessa poter inserire più informazioni in ogni stanza.

Sono un sostenitore della tecnica dei loci all'aperto :D, rispetto a quelli che si fissano di voler mettere più informazioni per "stanza". Ci si incasina più facilmente ad "ammassare" più informazioni in un solo luogo quando si ha Google Maps!
La memoria spazio-temporale entra in gioco ogni volta che usiamo una tecnica come quella dei loci. Limitarla equivale a limitare la tecnica. E' un po come avere un hard-disk di parecchi terabyte e fissassi di voler fare economia di spazio quando lo abbiamo riempito per meno di un millesimo (metaforicamente parlando).

Devi capire più che altro quante informazioni visive sei in grado di gestire mentalmente in una sola volta e per quanto tempo di seguito. Ad esempio, immagina una mela, un arancio, una banana dentro un piccolo cesto marrone intrecciato. Successivamente prova a creare interazione tra questi quattro oggetti. Se noti di riuscire a "vederli" bene tutti insieme mentre ci "giochi mentalmente", significa che sei in grado di gestire quattro elementi visivi senza difficoltà.
Per comprendere quale sia il limite, è sufficiente aumentare il numero degli oggetti da visualizzare contemporaneamente.
Poi ovviamente c'è da considerare anche lo sforzo che applichi in una memorizzazione. Chi corre velocissimo 100 metri non riuscirà mai a correre nello stesso modo 1500 metri.
Ad esempio, un mazzo di carte lo memorizzi una carta alla volta, due, tre, quattro ?
Poi ovviamente chi ha la memoria potente per natura (ne conosco diversi che hanno abilità fuori dal comune perchè l'hanno sempre avute), segue strade diverse.

In sintesi le memorizzazioni (per chi è agli inizi). non servono per diventare più bravo ma per scoprire come funziona, "LA TUA", di memoria.
 
Top
Alessandro Valerio
view post Posted on 17/9/2015, 21:36     +1   -1




D'accordo proverò a veder quante informazioni riesco a gestire simultaneamente.
Io per esempio quest anno ho molte informazioni tecniche da memorizzare riguardo enologia. Il fatto e che in materie come queste quasi ci sono molti termini da ricordare e ho pensato che utilizzare la tecnica dei loci fosse una cosa giusta.
Ma la tecnica di per se come l'ho descritta (anche se brevemente) e sensata o é meglio cambiare?
 
Top
view post Posted on 18/9/2015, 14:00     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ma la tecnica di per se come l'ho descritta (anche se brevemente) e sensata o é meglio cambiare?

Nessuno può risponderti tranne te stesso quando osservi i risultati.
Devi scoprirlo da te quando una cosa funziona o non funziona.

Questo è il percorso comune che fanno tutti. Chi va a cavallo prima poi cade, solo con il tempo imparerà ad essere un bravo fantino in sintonia con il cavallo. La tua coscienza e volontà sono il fantino, il cavallo è la tua mente (o la tua memoria).
Non sempre al cavallo piace fare quello che vuole il fantino!
 
Top
3 replies since 15/9/2015, 20:15   1089 views
  Share