Consigli per allenare la memoria

« Older   Newer »
  Share  
nostromox
view post Posted on 27/1/2014, 09:37     +1   -1




Ciao ragazzi, sono nuovo (mi sono presentato nella sezione apposita) e spero di trovare qui risposta ai miei quesiti. Iniziamo.

Siccome per passione leggo tantissimo, dalla storia all'arte alla filosofia, comincio ad avere la necessità di fissare con "certezza" quelli che sono i passaggi fondamentali delle varie letture che possono essere semplici concetti, definizioni, nomi di artisti, qualche data, ecc. Mi sembra di sprecare tempo nel leggere tanto e ricordare solo una piccola parte di tutto.

Quindi, ho cercato su google un generico "allenare la memoria" e quello che escono sono miriadi di post da blog, giochini, tecniche che però non so se hanno un fondamento. In sostanza non vorrei lanciarmi in un processo di tecniche e trucchetti che non funzionano.

Ho visto che ci sono anche tante app per lo smartphone, relative al brain training, ma anche qui, c'è uno studio dietro? Funzionano o sono solo giochini?

Ci sono anche diversi libri al riguardo sui quali però rimango scettico, vedi il caso ===omisiss=== (===omisiss===) dove online si trovano recensioni ottime, entusiaste mentre poi lui è stato sgamato da Striscia la notizie. Certo non tutti saranno così ma io che mi affaccio solo ora a questo mondo rischio di prendere una fregatura.

Come mi consigliereste di procedere per iniziare? E cosa in particolare al fine di ottimizzare la memorizzazione delle cose scritte all'inizio?

Edited by Massimiliano-Masala - 26/11/2015, 13:33
 
Top
0 replies since 27/1/2014, 09:37   321 views
  Share