Una base dati di conversioni visive

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2013, 14:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
48
Reputation:
0

Status:


Salve, è una tecnica che utilizzo spesso per trasformare un vocabolo in una o più immagini da sistemare poi in un loco di memoria. Ma non vi nascondo che talvolta è davvero difficile:
Ad esempio oggi devo convertire la parola "funzione": spezzo la parola a metà fun-zione e per il primo pezzo mi viene in mente subito una fune. Ma per il secondo pezzo? Sicuramente ci riuscirò, però non in maniera immediata e con poca fatica. Allora mi chiedevo: non è possibile raccogliere tutte queste conversione in una base dati a disposizione di tutti?
Insomma, quante persone prima di me avranno convertito la parola funzione in una o più immagini, come io ho fatto decine e decine di conversioni che forse potrebbero tornare utili ad altri. Esiste già qualcosa del genere? Grazie a tutti
 
Top
nemaste'
view post Posted on 29/11/2013, 04:27     +1   -1




Non so se una banca dati di questo genere esista.

A parte che sarebbe dispendioso creare una cosa del genere , in ordine di tempo e di energie, ma penso che potrebbe servire solo fine a se stessa.
Cosa intendo:
avresti la pappa pronta per applicare la tecnica ma non avresti fatto nulla per entrare nella tecnica e farla tua.

La conversione in immagini si basano sulla TUA PERSONALE capacità di VEDERE le cose , di ESTRAPOLARE in IMMAGINE quello che una parola ti suggerisce.
E questo è un lavoro PERSONALISSIMO.

La parola FUNZIONE a me evoca l'immagine della campana di Gauss e non c'è altra immagine per me più evocativa.

Ora magari avrò potuto dare un suggerimento a te che potrebbe andare bene a te .... ma a quanti altri potrebbe andare bene?
Ma poi perderesti solo tempo ad andare a cercare l'immagine in questa banca dati.

Non mi dire che è la stessa cosa se conosci il significato di un termine invece di andartelo a cercare sul vocabolario.

All'inizio non è facile convertire ma devi sforzarti a farlo e col tempo ti verrà più naturale e con una banca dati secondo me ritarderesti ancora di più questa naturale evoluzione e non avresti una tecnica TUA.

Insistere con i propri procedimenti mentali ti aiuta acapire meglio COME " FUNZIONI ".

Secondo me.
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 04:36     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Mi aggrego a quanto detto da Nemastè.

Per me 'funzione' è una scena del film Frankestein junior, pensa un pò. XD
 
Top
view post Posted on 29/11/2013, 21:16     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Sicuramente ci riuscirò, però non in maniera immediata e con poca fatica. Allora mi chiedevo: non è possibile raccogliere tutte queste conversione in una base dati a disposizione di tutti?

Si esiste già ma nella mia memoria. ;-).
Credo che tu intenda una specie di vocabolario visivo preconfezionato. Funzione = schiacciare la frizione, oppure funzione=kunfu+azione. Definizione, parola = immagine predefinita. Un qualcosa di simile allo schedario visivo ottenuto con la conversione fonetica.

Un idea che potrebbe tornare utile a chi ha bisogno di avere dei suggerimenti visivi che personalmente ogni tanto farebbero comodo. La creatività si può anche bloccare. L'importante e non dipendere troppo da supporti didattici sennò si rischia di diventarne dipendenti come un qualsiasi studente è dipendente della tecnica della sottolineatura, o dei riassunti. Giusto per fare un esempio.
 
Top
3 replies since 26/11/2013, 14:58   392 views
  Share