Esami universitari: come superarne 8 (o quasi) in una sessione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2013, 11:43     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:




Tag: truffe online; tecniche di memoria; metodi di apprendimento; formazione;

Il web è pieno di persone che conoscono cosa esattamente hanno bisogno la maggior parte degli studenti, queste esigenze consistono nella possibilità di ottenere il massimo profitto didattico investendo poco tempo, praticamente, un qualcosa di simile a quelle persone che cercono guadagni facili e immediati investendo poche risorse economiche.
Questo pensiero comune è ovviamente qualcosa che non può essere realizzato in quanto se non si è predisposti ad un certo atteggiamento mentale e non si possiedono già innate abilità ad un apprendimento rapido, uno studente rimarrà sempre aggrappate alla sua metodologia di studio abituale, come un fumatore, o un alcolista, rimarra legato alla sua dipendenza.
Eppure molti studenti (e non studenti), si illudono, concedendo una qualche sorta di fiducia verso questi farabutti che come scopo hanno esclusivamente quello del profitto facile.

Se fosse possibile superare 8 esami (riferendoci al titolo del post), allora questi venditori dovrebbero possedere come minimo tre lauree.
Un po come quel signore che per dieci anni è andato in giro per le televisioni Italiani a raccontare delle “palle” galattiche sul fatto che conosceva a memoria, per filo e per segno, 261 libri, senza mai dimostrarlo e senza mai accettare la sfida televisiva quando gli veniva chiesto.

La verità su questi personaggi è che sanno benissimo che i desideri repressi, sogni, possono fare sperare che un idiozia come il “superare 8 esami in una sezione”, sia una cosa possibile.
Lo scopo di questo post più che mostrare quanto certa gentaglia del web utilizzi mezzi ingannevoli attraverso un linguaggio con finalità persuasive, è quello di riuscire a svegliare la coscienza in quegli studenti che si trovano davanti a queste false opportunità con unica direzione: l'inganno.

Se poi qualcuno di questi personaggi che scrivono idiozie come appunto:
“come superare 8 esami in una sezione”, “preparare un esame in una settimana”, “memorizzare un libro di 200 pagine in 40 minuti”, “imparare l'inglese in un mese”, ecc.... ecc..., lo dimostri concretamente visto a chiacchere siamo tutti campioni.

Quindi ogni volta che vi sfiora il minimo dubbio leggendo idiozie simili, false promesse che non potranno essere mai realizzate, ascoltate la voce del dubbio che sorge in voi in quel momento, perchè è l'unico strumento di difesa naturale di cui disponete.
Il dubbio è l'anticorpo intellettivo che cerca di farvi desistere nel credere in parole che in modo evidente cercano di persuadere che quello che voi reputate impossibile, sia possibile.

Se non siete dei geni, o dotati di particolare abilità nello studio, l'alternativa è utilizzare quella ghiandola del corpo chiamata "sudorifera". Alternative non esistono, a parte un miracolo, la fortuna, oppure comprarvi direttamente professori e commissioni per ottenere la mostrina di dottore in qualcosa.



....
 
Top
ninkitsune
view post Posted on 20/8/2013, 14:56     +1   -1




Innanzitutto voglio farvi i complimenti per il sito ricchissimo e carico di argomenti ben strutturati..vi seguò da molto ma non ho mai scritto nulla..sono fondamentalmente timido :lol: mi pare di capire che citate due persone in particolare.. "...Omissis.." e "Omissis", per quanto riguarda il primo è divenuto noto ai più per i servizi di striscia la notizia in cui si faceva riferimento ai fantomatici 261 libri imparati a memoria nonchè ai giochi mnemonici che faceva con le carte..e nonostante abbià letto un suo libro ed abbia trovato le "sue" tecniche interessanti e a mio parere utili non spenderò parole per difendere certi suoi comportamenti..il secondo, "Omissis", è divenuto famoso per..in realtà non credo nemmeno lo sia se non per gli internauti..mi sento di dire per esperienza personale che basta poco per capire che i titoli dei suoi post sono provocatori..non si professa come un superuomo mnemonico ma fornisce semplicemente degli utilissimi consigli per chi ha necessità di studio e non solo..tra l'altro nonostante effettivamente venda delle guide, il materiale presente sul suo blog è tantissimo e tutto completamente gratuito..se questa persona fosse solo alla ricerca di soldi penso che avrebbe ben altro atteggiamento..tenere gli occhi aperti è sempre un bene, di truffatori è pieno il mondo, ma anche vedere sempre il marcio dove non c'è porta a poco di buono..le critiche sono utili quando sono costruttive..questo il mio umile parere.. ;)

Edited by max_memory - 20/8/2013, 17:29
 
Top
view post Posted on 20/8/2013, 16:28     +1   +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Benvenuto!
Ho dovuto togliere i nomi per la salvaguardia di questo forum, devi sapere che il primo ha fatto cancellare un intera sezione su di lui in questo forum, in più un paio di mesi fa mi ha minacciato via email, insultando me e la mia famiglia, mi ha dato addirittura un appuntamento prima al suo domicilio dove vive in Italia e poi a Milano con tanto di indirizzo e numero civico dove incontrarci (doveva essere una sua presentazione della sua mediocrità).
Mi ha scritto che mi rompeva il ...., ed altre cose. Poi mi ha dato del fallito e mi ha scritto che in un mese aveva guadagnato 300 mila euro e altre assurdità. Dopo una decina di email "botta e risposta" mi ha scritto che avrebbe messo il mio indirizzo email nella posta indesiderata.
Quello che mi chiedo come sia possibile che ci siano ancora persone che paghino per ascoltare questa nullità, inoltre visto che ha capito che ormai è al capolinea, si sta buttando nel settore del "Come diventare un imprenditore online", lui che è una scarpa in queste cose.
Sono sicuro che frequenti questo forum come altri "memo-formatori" perchè è l'unico posto dove possono imparare qualcosa.
Insegnare le tecniche di memoria è un qualcosa che può fare chiunque, è la capacità di comprendere il problema e risolverlo che fa la differenza tra un quaquaraqua e una persona che professa le sue conoscenze per passione e non per il profitto.

Il secondo a cui hai fatto l'avvocato (in senso ironico), non è ovviamente ai livello del primo ma nei suoi post fa passare informazioni distorte, e un messaggio del tipo: "memorizzare un libro di 200 pagine in 40 minuti" è un esca per molti studenti. Come altri post che ha pubblicato.
Questo perchè in Italia non esiste un freno alle idiozie che possono essere pubblicate, anche nei media classici. Un po come quando dicono "infinity" è poi di infinity non c'è proprio nulla apparte il messaggio distorto.
Inoltre è collegato a quelli di "più che puoi" di cui hanno riscosso un incredibile successo a livello web nonostante sia più che chiaro che solo uno su un milione riesce realmente a realizzare un sogno, e non che tutti possono raggiungere certi stati mentali che ti portano automaticamente al successo, o a chissà quale altra galassia del mondo dell'inimmaginabile.

CITAZIONE
di truffatori è pieno il mondo, ma anche vedere sempre il marcio dove non c'è porta a poco di buono..le critiche sono utili quando sono costruttive..questo il mio umile parere.. ;)

A me piace mettere in luce la verità, se poi vedo qualcuno che parla senza avere le conoscenze e l'esperienza su certi argomenti, è ovvio che devo mettermi in gioco. Sono sempre disponibile al contraddittorio anche io posso sbagliare, e di errori ne farò ancora molti nella vita, ma quello che è certo è che non è nella mia natura ingannare il prossimo.
 
Top
2 replies since 20/8/2013, 11:43   1216 views
  Share