Consigli,Records sul Sistema Numero-Forma

« Older   Newer »
  Share  
Torny
view post Posted on 28/7/2013, 23:20     +1   -1




Vorrei dei pareri... Come ho detto anche negli altri post precedenti ,sono ancora un neofita ^_^

Nella tecnica del sistema Numero-forma (memoria a breve termine) cioè ad ogni numero da 1 a 10 associare una figura che secondo la vostra creatività è più adatta, esempio io al numero 1 ho associato una bandiera di colore azzurra e gialla con una stellina e quella mi è rimasta mente, come anche il numero 2 sin dall'inizio l'associata a un serpente verde, ora ad esempio la numero 3 non so esattamente a cosa assocciarla o per lo meno a volte mi sembrano i genitali :lol: oppure un seno :lol: altre volte mi sembrano delle labbra...

Ecco quindi mi viene un dubbio,è meglio avere un numero con un figura fissa o che si può cambiare?

è sempre una cosa soggettiva?

Potrebbe poi creare confusione alla mente?

Ora invece un altra domanda, per un neofita su questa tecnica, su una semplice lista da dieci,per ogni parola quando tempo si dovrebbe perdere per un tempo un pò al di sopra del mediocre?

Lo vorrei sapere in modo che posso sapere a che livello sono e quanto ancora devo esercitarmi e inoltre se sapete dare dei coinsigli per velocizzare la creatività,è meglio lavorare con parole astratte?
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 13:03     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Nella tecnica del sistema Numero-forma (memoria a breve termine) cioè ad ogni numero da 1 a 10 associare una figura che secondo la vostra creatività è più adatta,

Non ho capito capito l'attinenza con il sistema numero-forma "memoria a breve termine" messa tra parentesi, e che utilizzo vorresti fare di questa tecnica.

CITAZIONE
Ecco quindi mi viene un dubbio,è meglio avere un numero con un figura fissa o che si può cambiare?

Visto che hai l'opportunità di comunicare con una mente geniale e innovatrice di questo "settore" :D , ti consiglio investire il tuo tempo apprendendo la tecnica dei colori.
https://impararearicordare.forumfree.it/?t=62764635

Perchè questa tecnica che hai descritto ha applicazioni pratiche molto limitate.


CITAZIONE
Lo vorrei sapere in modo che posso sapere a che livello sono e quanto ancora devo esercitarmi e inoltre se sapete dare dei coinsigli per velocizzare la creatività,è meglio lavorare con parole astratte?

Se non fosse per il fatto che Google apprezza gli aggiornamenti di ogni sito web, indicizzando i contenuti e assegnando un punteggio (infatto siamo secondi e quarti nel web italiano con la keyword commerciale "tecniche di memoria"), non ti risponderei perchè hai comprato un libro dalla concorrenza e posti le tue domande in questo forum, mentre dovresti inviarle anche all'autore del tuo libro. U
n po come comprare un pc in un supermercato e successivamente rivolgersi ad un negoziante di informatica, per avere risposte su come installare una stampante o uno scanner nel pc comprato altrove, ma ti perdono. :D
Ciò che tu scrivi e che domandi può tornare utile ad altre persone. La forza di questo forum sono le esperienze dirette e quindi è come se stessi già pagando con il tempo che dedichi nello scrivere. ;)

CITAZIONE
Ora invece un altra domanda, per un neofita su questa tecnica, su una semplice lista da dieci,per ogni parola quando tempo si dovrebbe perdere per un tempo un pò al di sopra del mediocre?

CITAZIONE
Lo vorrei sapere in modo che posso sapere a che livello sono e quanto ancora devo esercitarmi e inoltre se sapete dare dei coinsigli per velocizzare la creatività,è meglio lavorare con parole astratte?

In questo forum sono presenti alcuni strumenti per testare le tue performance mnemoniche di base. Troverai dei test video molto utili e molto semplici da utilizzare, dove puoi scegliere il livello di difficoltà secondo i tuoi criteri personali.

https://impararearicordare.forumfree.it/?f=10203582

Imparare le tecniche di memoria, non è nulla di eccezionale. Se poi sei curioso di conoscere il tuo livello ti è sufficiente comparare i tuoi risultati con quelli di altri in questo forum, o con la media comune (5-10 numeri, o parole), ossia, il livello di quelle persone che usano esclusivamente la memoria a breve termine, o il metodo del pappagallo per tenere le cose a mente.

CITAZIONE
Lo vorrei sapere in modo che posso sapere a che livello sono e quanto ancora devo esercitarmi e inoltre se sapete dare dei coinsigli per velocizzare la creatività,è meglio lavorare con parole astratte?

Se apprenderai la tecnica dei colori, tutto il mondo circostante diventerà una palestra per sviluppare la tua creatività e ovviamente per stimolare continuamente la tua memoria.
 
Top
Torny
view post Posted on 29/7/2013, 13:38     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 29/7/2013, 14:03) 

Non ho capito capito l'attinenza con il sistema numero-forma "memoria a breve termine" messa tra parentesi, e che utilizzo vorresti fare di questa tecnica.

Questa tecnica la uso solo per memorizzarmi una breve lista,momentanea,tanto per giocare con gli amici ^_^
Memoria a breve termine perchè non dura molto nella mente!
Se fosse la tecnica del collegamento era a lungo termine. L'ho notato perchè quando uso la tecnica del collegamento basta rivedere la lista mi ricordo tutto,mentre la lista che ho usato con l'altra tecnica dopo un giorno già la scordo! Però la differenza che in quest'ultima riesco a sapere anche le posizioni.


In questo forum sono presenti alcuni strumenti per testare le tue performance mnemoniche di base. Troverai dei test video molto utili e molto semplici da utilizzare, dove puoi scegliere il livello di difficoltà secondo i tuoi criteri personali.

https://impararearicordare.forumfree.it/?f=10203582


ok thanks,mi testerò :lol:

Se apprenderai la tecnica dei colori, tutto il mondo circostante diventerà una palestra per sviluppare la tua creatività e ovviamente per stimolare continuamente la tua memoria.

Ci farò un salto :)))
 
Top
view post Posted on 29/7/2013, 22:23     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Ok, il tempo che sprechi è il tuo. :D
 
Top
3 replies since 28/7/2013, 23:20   410 views
  Share