Ciò che si comprende...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2013, 03:00     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


A parte l'altalenante studio delle tecniche mnemoniche ( a volte la volontà non si combina bene con i voglio),
debbo dire che scoprire cosa funzioni per la memoria sia una cosa affascinante.

Quello che però mi piacerebbe sapere è come una data informazione diventi parte di noi,
divenga un'abilità nella fattispecie.
Spiego meglio : ho creato una lista di parole e provato a vedere, usando anche i ripassi mirati,
quanto tempo persista in memoria e quanto tempo ci impieghi per diventare una seconda natura,
cioè ad essere interiorizzata.
Bene, dopo 14 giorni ho notato che ci volesse più tempo per richiamare l'inizio della lista e che
nonostante i ripassi non sia integrata e richiamabile a comando come per esempio l'alfabeto o
i numeri.
Detto questo mi chiedo : come ed in quale modo una cosa diventi un'abilità o che abbia quella
fluidità che hanno le altre cose memorizzate.

Inoltre c'è la generalizzazione che la mente fa dei concetti, come se ad un certo punto volesse
amalgamare i ricordi.
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 00:22     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
A parte l'altalenante studio delle tecniche mnemoniche ( a volte la volontà non si combina bene con i voglio),

Forse è questa la fase che devi superare, comprendere che le tecniche di memoria sono solamente un modo alternativo di pensare, un modello di pensiero che ha un effetto più potente nell'impressionare la memoria a livello cosciente.

CITAZIONE
Detto questo mi chiedo : come ed in quale modo una cosa diventi un'abilità o che abbia quella
fluidità che hanno le altre cose memorizzate.

Quanto impiega un bambino a mettersi in piedi solitamente? Quanto impiega un bambino per imparare a leggere, o a scrivere?
Esistono dei tempi biologici affinchè determinate informazioni diventino parte di noi, dei tempi che possono avere in comune una variabile non calcolabile in un arco di tempo, chiamata continuità.

CITAZIONE
Inoltre c'è la generalizzazione che la mente fa dei concetti, come se ad un certo punto volesse
amalgamare i ricordi.

Non mi è chiara questa parte.

CITAZIONE
Bene, dopo 14 giorni ho notato che ci volesse più tempo per richiamare l'inizio della lista e che
nonostante i ripassi non sia integrata e richiamabile a comando come per esempio l'alfabeto o
i numeri.

Questi test vanno bene per misurare solo certi tipi di memorizzazione. L'argomento è molto più esteso. Prova a memorizzare parole chiave di una pagina e osservare le differenze utilizzando gli stessi tempi.
Vedrai che c'è molta differenza.
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 03:18     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Forse è questa la fase che devi superare, comprendere che le tecniche di memoria sono solamente un modo alternativo di pensare, un modello di pensiero che ha un effetto più potente nell'impressionare la memoria a livello cosciente.

In effetti l'idea era quella di usare questo metodo alternativo di pensare poi, cmq , come ben sai
a prendere delle buone abitudini ci vuole tempo.Per le cattive un attimo. :angry:

CITAZIONE
Quanto impiega un bambino a mettersi in piedi solitamente? Quanto impiega un bambino per imparare a leggere, o a scrivere?
Esistono dei tempi biologici affinchè determinate informazioni diventino parte di noi, dei tempi che possono avere in comune una variabile non calcolabile in un arco di tempo, chiamata continuità.

Verissimo, solo che è frustrante come cosa, non trovi?

CITAZIONE
Inoltre c'è la generalizzazione che la mente fa dei concetti, come se ad un certo punto volesse
amalgamare i ricordi.

Non mi è chiara questa parte.

La nostra mente usa un meccanismo chiamato 'generalizzazione' per fondere i ricordi in una
teoria o cmq per riconoscere un insieme di cose, faccio un esempio : una maniglia di una porta,
ne esistono a centinaia di tipi ma ognuno di noi, davanti alla maniglia sà dire che quella è una
maniglia, magari senza averla mai vista prima. Come è possibile? MEdiante questo meccanismo di generalizzazione. Mi sono accorto che però fa la stessa cosa con i ricordi! Soprattutto con i concetti
e spesso, generalizza troppo portando a conclusioni completamente sbagliate.

Credo che alla base di questo ci sia anche quel meccanismo che fa diventare i ricordi parte
di noi, trasformandoli in una specie di abilità.

Quello che però mi inquieta sono due cose : il dimenticarsi completamente della fonte, non sò se
capita a qualcuno di avere un'idea o una spiegazione di qualsiasi cosa come se venisse dal nulla.
Come chiedere il significato di una parola che si usa e che magari lo si fa inconsciamente senza
averne mai letto il vero significato.
Il cancellare molti particolari mentre si generalizza portando alla discutibilità del ricordo o dell'affermazione.

CITAZIONE
Questi test vanno bene per misurare solo certi tipi di memorizzazione. L'argomento è molto più esteso. Prova a memorizzare parole chiave di una pagina e osservare le differenze utilizzando gli stessi tempi.
Vedrai che c'è molta differenza.

FAtto già, la stessa lista menzionata prima ha gli stessi tempi di un'altra che raprpesenta parole chiave di un testo.
Debbo dire che quella di parole chiave ha ,come dire, una pesantezza intrinseca, forse perchè
richiama altri concetti sottostanti.
 
Top
view post Posted on 18/5/2013, 14:38     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Verissimo, solo che è frustrante come cosa, non trovi?

Questa è la normalità. E comunque in questo contesto, la visione d'insieme deve essere molto ampia, con archi di tempo anche superiori all'anno.

CITAZIONE
Credo che alla base di questo ci sia anche quel meccanismo che fa diventare i ricordi parte
di noi, trasformandoli in una specie di abilità.

Quello che però mi inquieta sono due cose : il dimenticarsi completamente della fonte, non sò se
capita a qualcuno di avere un'idea o una spiegazione di qualsiasi cosa come se venisse dal nulla.
Come chiedere il significato di una parola che si usa e che magari lo si fa inconsciamente senza
averne mai letto il vero significato.
Il cancellare molti particolari mentre si generalizza portando alla discutibilità del ricordo o dell'affermazione

.
Credo che la tua concentrazione punti troppo verso il lato "meccanismo". Questo modo di pensare è zavorra per la memorizzazione.
Dovresti guardare la "TUA MEMORIA" come si comporta quando cerchi di ricordare qualcosa, c'è sempre un motivo perchè non ricordiamo qualcosa, e se non è dovuto ad un problema biologico, allora la risposta sta nella nostra scarsa abilità di manipolare le informazioni. Un po come costruire un castello solo con la sabbia, il rischio di scomparire è sempre molto alto.

CITAZIONE
FAtto già, la stessa lista menzionata prima ha gli stessi tempi di un'altra che raprpesenta parole chiave di un testo.
Debbo dire che quella di parole chiave ha ,come dire, una pesantezza intrinseca, forse perchè
richiama altri concetti sottostanti.

Ti consiglio di proseguire, non ti preoccupare di questi risultati, sono solo provvisori.
Cerca di essere più elastico e stimare su un campione di almeno una trentina di prove.
 
Top
3 replies since 17/5/2013, 03:00   413 views
  Share