Per trasferire le nozioni, un'idea da valutare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/4/2013, 01:37     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Una domanda: sto provando a cotruire un palazzo con una strada,ma posso prendere in considerazione entrambi i lati oppure per comodità sarebbe meglio usarne uno solo?
 
Top
view post Posted on 12/4/2013, 09:51     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Una domanda: sto provando a cotruire un palazzo con una strada,ma posso prendere in considerazione entrambi i lati oppure per comodità sarebbe meglio usarne uno solo?

Ispirati alla realtà, seguendo però il tuo tocco di "artista" della tua memoria. Ovviamente tutto senza limiti.
Se poi noti che c'è qualcosa difficile da consolidare, rinforzalo.
 
Top
nemaste'
view post Posted on 12/4/2013, 11:41     +1   -1




CITAZIONE
posso prendere in considerazione entrambi i lati

CITAZIONE
Ispirati alla realtà

Per me quello che è molto importante è che sia una strada conosciuta.
Se poi si presta ad essere "usata" in entrambi i lati lo faccio.

Quello che poi preferisco fare è seguire il senso di marcia stradale : cioè la destra perchè è così che vivo (in verità è per tutti così ! ) la strada, sia che sia alla guida di un auto che a piedi. Certo a piedi posso percorrerla in senso opposto ma è una convenzione che preferisco mantenere anche nelle mie costruzioni mnemoniche.

Per il resto .... solo voli pindarici !!!
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 02:11     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Ispirati alla realtà, seguendo però il tuo tocco di "artista" della tua memoria. Ovviamente tutto senza limiti.
Se poi noti che c'è qualcosa difficile da consolidare, rinforzalo.

Scusami,non ho capito,davvero. :huh:

CITAZIONE
Quello che poi preferisco fare è seguire il senso di marcia stradale : cioè la destra perchè è così che vivo (in verità è per tutti così ! ) la strada, sia che sia alla guida di un auto che a piedi.

GRazie.

Ho provato ed ho notato che se è una strada molto larga mi va in pappa il
cervello mentre se è una viottola entrambi i lati vanno bene.
Poi,un'altra cosa è prendere come loci punti in cui ti cade l'occhio altrimenti rischi
di dimenticare qualche loco per strada.

Ci sarebbe un'altra cosa (tra poco mi manderete a quel paese) che non posso
verificare data l'esiguità dei miei loci e sarebbe una indicizzazione per argomenti.
Faccio un esempio così chiarisco subito :

Mettiamo che io voglia memorizzare una serie di comandi a cui sono collegati
dei concetti (istruzione1,istruzione 2...istruzioneN) ed ovviamente le metto nei miei
loci (magari numerando i loci come suggerito da Max).
Nel momento del richiamo devo per forza scorrere tutta la lista dei loci per trovare
l'istruzioneN o c'è un modo diverso?
Anche pensando all'immagine con cui ho codificato l'istruzione,probabilemente,a distanza
di tempo non la ricorderò più.
Alla fine dovrei per forza scorrere tutta la lista.

Dato che ora ho pochi elementi non posso verificare se sia possibile il richiamo diretto,volevo sapere la vostra esperienza in merito.
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 10:17     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ispirati alla realtà, seguendo però il tuo tocco di "artista" della tua memoria. Ovviamente tutto senza limiti.
Se poi noti che c'è qualcosa difficile da consolidare, rinforzalo.

Significa utilizza quello che vedi intorno a te, quello che già conosci bene, ogni cosa che è già ben consolidata nelle tua memoria a lungo termine. Il tocco di artista sta nella tua creatività, o se preferisci fantasia. Immagini, in questo preciso momento, che sopra la tua testa, dal soffitto che puoi vedere, si apra un botola dove esce una cascata di acqua gelata, finendo tutto sulla tua testa, inondando il tuo corpo e mandando in corto circuito il tuo pc e tutto quello che di elettrico hai intorno.
Questo, per quanto banale e assurdo possa apparirti, è già un "tocco di artista" nel giocare con la memoria in modo attivo.

Immaginalo per due, o più volte a distanza di qualche minuto, ti renderai conto da te il significato di quello che ho scritto.

CITAZIONE
Nel momento del richiamo devo per forza scorrere tutta la lista dei loci per trovare
l'istruzioneN o c'è un modo diverso?

Allarga il punto di vista (ad esempio visualizza immaginando di essere dall'alto), potrai vedere i loci anche a più di cinque alla volta.

Cambia continuamente il modo di vedere i loci, perchè poi ottenere una visuale a 360 gradi e senza limiti.
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 09:37     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Il tocco di artista sta nella tua creatività, o se preferisci fantasia. Immagini, in questo preciso momento, che sopra la tua testa, dal soffitto che puoi vedere, si apra un botola dove esce una cascata di acqua gelata, finendo tutto sulla tua testa, inondando il tuo corpo e mandando in corto circuito il tuo pc e tutto quello che di elettrico hai intorno.

Guarda hai enunciato il mio gioco preferito,ogni tanto mi trovo in queste realtà
capovolte in cui succedono cose strane.

CITAZIONE
Allarga il punto di vista (ad esempio visualizza immaginando di essere dall'alto), potrai vedere i loci anche a più di cinque alla volta.

Provato,funziona,non riesco a vederne 5 ma 2 o 3 si.

Sto provando ad indicizzare i loci (per questa mia idea la cosa migliore sono le strade e oltretutto sono virtualmente espandibili all'infinito) debbo dire che riordinare le
nozioni è una faticaccia ed uno sforzo mentale considerevole.
Almeno faccio esercizio.
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 10:03     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Guarda hai enunciato il mio gioco preferito,ogni tanto mi trovo in queste realtà
capovolte in cui succedono cose strane.

Bene, allora parti avvantaggiato. ;)

CITAZIONE
Provato,funziona,non riesco a vederne 5 ma 2 o 3 si.

Solitamente riusciamo a vedere un "blocco di informazioni" alla volta, è questo limite solitamente è superabile. Quello che fa la differenza non è tanto quante informazioni riesci a vedere in un "colpo d'occhio" ma quante ne riesci ad elaborarne e a manipolare.

CITAZIONE
Sto provando ad indicizzare i loci (per questa mia idea la cosa migliore sono le strade e oltretutto sono virtualmente espandibili all'infinito)

Molto tempo fa mi è capitato di costruire una tecnica di memoria passeggiando fisicamente proprio nel luogo che stavo utilizzando a livello mnemonico. Poi è avvivato Google maps a semplificarmi la vita. Anche se poi alla fine riesci a crearti una struttura di 1000 loci in modo perfetto, dovrai poi capire quante di queste informazioni sei in grado di gestire nell'arco di 24 ore.
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 01:38     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
1000 loci in modo perfetto, dovrai poi capire quante di queste informazioni sei in grado di gestire nell'arco di 24 ore.

infatti non è facile tenere a bada tutte quelle informazioni...
Ugh...
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 02:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Procedo allargando lo schedario fonetico,me la sto prendendo comoda per la verità
sono ad 80 caselle.

Sto cominciando anche a costruire un primo palazzo della memoria usando una strada,credo sia più comodo (anche se non la ricordo bene come ricordo bene
un interno,prima o poi sperimenterò però) e aggiungendo dei personaggi in modo
da creare un loco più 'evidente' in modo da rafforzare la memorizzazione.

Ho pensato inoltre che sia inutile crearmi il percorso di 100 loci subito,credo convenga costruirlo di 10,15 loci inizialmente ed espanderlo man mano che mi
occorra.
Infatti posso suddividere per ogni materia un percorso e costruirlo pian piano che
le mie conoscenze aumentano.

Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 15:48     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


.
CITAZIONE
Che ne pensate?

Per arrivare a memorizzare le prime caselle dello schedario fonetico mi ci è voluto più di un mese. La prima volta che l'ho ripetuto da uno a cento, senza dimenticarmi nulla, impiegavo 10 minuti, in una settimana sono sceso a 5 e dopo un paio di mesi riuscivo a ripeterlo in meno di un minuto, con molta scioltezza.

Cerca di essere molto flessibile e di aiutare il consolidamento dello schedario, cercando anche nella realtà gli oggetti corrispondenti allo schedario. Questo serve esclusivamente per consolidare prima la struttura che vuoi creare.
 
Top
view post Posted on 21/4/2013, 16:56     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Si ma infatti ogni tanto lo ripeto fino alla casella corrente,ualche volta incespico ma va abbastanza bene,fino a sessanta ci mettevo 3 minuti se non sbaglio,ora però non
mi sono cronometrato vorrei prima arrivare a cento.
 
Top
25 replies since 5/4/2013, 04:19   2092 views
  Share