Per trasferire le nozioni, un'idea da valutare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2013, 04:19     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Rieccomi.
Stavo pensando che per una memorizzazione a lungo termine
dei concetti si potesse usare un'idea del genere :

- inizialmente si memorizzano le idee principali con una associazione diretta
in modo da avere una lista di parole.

- ad ogni parola poi si associa un nuovo contenuto in modo da aumentare
le nozioni.Questo dovrebbe creare una specie di rete cognitiva dove
un concetto richiama un altro concetto.

Secondo voi è fattibile o utile una cosa del genere?
Sò che qui si predilige la tecnica dei loci per una memorizzazione a lungo
termine ma ciò aiuta davvero?

Grazie mille per le risposte.
 
Top
nemaste'
view post Posted on 5/4/2013, 08:14     +1   -1




CITAZIONE
- inizialmente si memorizzano le idee principali con una associazione diretta
in modo da avere una lista di parole.

- ad ogni parola poi si associa un nuovo contenuto in modo da aumentare
le nozioni.Questo dovrebbe creare una specie di rete cognitiva dove
un concetto richiama un altro concetto.

Quando memorizzo una lista di parole ( a meno che non si tratti della lista della spesa!) trattasi sempre di parole - CHIAVI , dunque di parole che sono implicitamente CARICATE di un CONCETTO più ampio sottostante ...

In alcuni casi poi , vista l'estensione troppo AMPIA del concetto sottostante trovo utile fare quello che dici tu, cioè creare una storiella di sub-parole agganciate alla parola "primaria". E' un po' quello che in un altro post Cynical ha spiegato molto bene : https://impararearicordare.forumfree.it/?t=62500631

CITAZIONE
Sò che qui si predilige la tecnica dei loci per una memorizzazione a lungo
termine ma ciò aiuta davvero?

Per me è INDISPENSABILE !!
Al di fuori della tecnica dei loci avrei bisogno di un numero di ripetizioni superiore.
Tanto vale rimanere all'era dei pappagalli!!
Ma poi non riuscirei proprio ad agganciare un bel niente , tutto mi sfuggirebbe velocemente. No,no : i LOCI sono L'ANCORA , la " condicio sine qua non" !!
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 03:34     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


GRazie per la risposta Nemastè,
posso abusare e chiederti come conservi
a lungo termine quelle nozioni?
Costruisci sempre nuovi palazzi della memoria?
 
Top
nemaste'
view post Posted on 6/4/2013, 08:34     +1   -1




In questo forum "non abusare" pare sia considerato REATO ... !!! :D

Se devo conservare a lungo termine un' informazione per me sono INDISPENSABILI i LOCI ( e questo l'ho già detto...)

I loci sono un posto "remoto", che conosco bene , ormai fissi nella mia mente , ci cammino e ci interagisco come se riuscissi a vederli realmente. Questa è la ragione del loro utilizzo per la memorizzazione a lungo termine.

Ti dico però un'altra cosa : anche se devo ricordare la lista della spesa li utilizzo ....
.... farà la differenza la RIPETIZIONE.
Infatti il MANTENIMENTO di un' informazione necessita di ripetizioni mirate e calibrate secondo le attitudini di ciascuno.

Io , per esempio, mi sono resa conto che la ripetizione ,di un argomento appena memorizzato , nello stesso giorno , poi il giorno dopo e poi a 48 h è VITALE per il mantenimento ma posso spostare quella delle 96 hh ore dopo .... tanto per dirti che devi trovare TU la formula che fa per te, con la pratica e un attenta AUTOVALUTAZIONE.

ATTENTA vuol dire che DEVI MISURARTI, ANNOTARE quanto ricordi, in quanto tempo ...


CITAZIONE
Costruisci sempre nuovi palazzi della memoria?

Mi sono resa conto che se hai tante informazioni da memorizzare è conveniente avere a disposizione un N di loci più ampio , in poche parole avere più case o percorsi della memoria.

Ma ti conviene sempre prima consolidarli, farli tuoi.
Ho constatato che posso costruirmene quanti ne voglio anche contemporaneamente ma li DEVO CONSOLIDARE con la RIPETIZIONE - VISUALIZZAZIONE quotidiana ( almeno fino a quando non me li vedo sbucare davanti ... scusa forse non ho precisato che i miei loci sono ANIMATI, rafforzati da personaggi secondo la linea guida dei loci temporali. Sono loro che io vedo sbucarmi davanti, legati ai loro loci,e con cui interagisco come se li vedessi realmente)

Dopo che " ho riempito" una casa memoria in genere preferisco NON riutilizzarla fintanto che le informazioni in essa contenute non siano ben sedimentate.
Questo in genere avviene ( per me ) dopo aver ripetuto quelle informazioni almeno per la quarta volta.
In questo stadio riesco a RIUTILIZZARE i loci perchè le vecchie informazioni anche se dovessero saltarmi davanti sono più "vecchie" ... le riconosco proprio da questo, appartengono al passato.
Inoltre in questa fase le vecchie informazioni sono entrate ( grazie alla ripetizione ) in una sorta di circuito superiore e cominciano a sganciarsi dagli stessi loci dove li avevo tenaciamente agganciati perchè li ricordassi. Infatti mi capita che anche se l'immagine relativa ad un concetto, legata ad un locus, non mi risulta NITIDO quel concetto però riesco a riesumarlo e a ripeterlo.

Questo è quanto riesco a dire OGGI , ma ho tantissimo ancora da osservare, sperimentare, perfezionare... nei tempi, nei modi e luoghi !!!
... e ancora tanto da imparare nel SAPER DIMENTICARE che è una grande capacità che ogni buon mnemonista dovrebbe saper gestire.
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 13:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


30 e lode! ;)
 
Top
nemaste'
view post Posted on 6/4/2013, 13:46     +1   -1




WoW !!!!! sono lusingata !!!!!

Detto da te poi ...... !!!!!!

...... per tutto il resto c'è master-card !!!!
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 14:13     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Detto da te poi ...... !!!!!!

Capirai manco fossi ===omissis===, o quello del numerone :D

Edited by Massimiliano-Masala - 27/11/2015, 03:10
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 03:01     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


GRazie mille Nemastè ed anche Max.

Di sicuro, con il tempo, imparerò ad utilizzare i
loci che mi sembrano molto utili,anche se per ora
non comprendo se il numero di immagini per locus
debba essere fisso o meno.

Faccio un esempio.

Se volessi usare una camera di casa come loco,potrei
usare le pareti per far interagire?Gli angoli? Le suppellettili?
Oppure cambiare di volta in volta?O ancora usare uno schema fisso
in modo da non far sfuggire niente?

Ciò che mi piacerebbe fare è organizzare le informazioni,
le ottengo in sequenza con i loci ma non in una specie di gerarchia.

In effetti ho provato ad usare la tecnica che ho descritto
nel primo post,solo che mi sta portando un pò alla
confusione,forse è solo l'inesperienza oppure la mancanza di
allenamento.
Proverò ancora un altro pò per verificare intanto creo anche
gli schedari e mi esercito.
 
Top
view post Posted on 8/4/2013, 09:12     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Se volessi usare una camera di casa come loco,potrei
usare le pareti per far interagire?Gli angoli? Le suppellettili?
Oppure cambiare di volta in volta?O ancora usare uno schema fisso
in modo da non far sfuggire niente?

Personalmente questo metodo lo sconsiglio, in quanto è come fare economia di spazio quando si possiede un pianeta intero per archiviare tutte le informazioni.

Ti suggerisco di iniziare a memorizzare uno schedario visivo elementare, come quello alfabetico e successivamente, visto che lo schedario alfabetico segue una sua naturale sequenzialità, numerarlo da 1 a 26.
Poi localizza 26 loci, ad esempio, un percorso che fai spesso, e "incolla" facendo combaciare perfettamente le 26 immagini dell'alfabeto. Quindi loco uno, l'immagine corrispondente alla lettera A, il loco 2, l'immagine corrispondente alla lettera B, ecc....

Se vuoi chiarire facilmente i tuoi dubbi e non hai ancora preso dimestichezza con le tecniche di memoria, ti consiglio di seguire questa strada.
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 00:21     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Ti ringrazio max è sempre un piacere leggerti,
allora ti dico che ho già sviluppato uno schedario alfabetico,
tanto il funzionamento di base degli schedari li conosco.

-Il secondo passo sarà sviluppare lo schedario numerico.

-il terzo espanderò lo schedario alfabetico(ma è opzionale e da valutare),
se non ho sbagliato i calcoli dovrebbe arrivare a 120 unità.

- quarto uno schedario alfa-numerico

- quinto sviluppo della città della memoria.

Magari non seguirà tutto con questo ordine ma ho un abbozzo del piano.

La mia strategia dovrebbe essere l'uso degli schedari per l'incameramento iniziale
ed i loci per quello a lungo termine.
(se hai consigli o dubbi di pure. :) )

Debbo dire che la tecnica dei loci l'ho sempre sottovalutata ed invece debbo
ricredermi abbondantemente.
L'ho lasciata per ultimo passo perchè non sò ancora come organizzare i loci,
mi secca di dover organizzare cose in base a i luoghi piuttosto che per gli argomenti,
cioè quello che poi mi interesserebbe di più ma se non provo non ho la certezza.

Vorrei dirti che numerarmi un percorso non servirebbe a molto, preferisco i luoghi chiusi, complice il fatto che negli spazi aperti io mi perdo. <_< Non ho praticamente
senso dell'orientamento, potrei passare per un luogo decine di volte e sbagliare strada(fortuna che hanno inventato i cartelli stradali) e sto molto spesso con il dubbio
di spuntare da un'altra parte.

Stavo pensando invece di costruire dei veri e propri palazzi adibiti ognuno per
qualcosa, tipo reggia di Versailles per la storia, casa mia per la matematica,
farli tutti in maniera molto creativa in modo da avere un precorso a cui agganciarmi,
devo solo decidere il modo migliore per interagire,se suddividerli in pareti da guardare o per gli oggetti...ci sto pensando.

Spero di postare presto progressi. ^__^
 
Top
view post Posted on 9/4/2013, 11:27     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Ti ringrazio max è sempre un piacere leggerti,

Per me è sempre un piacere sapere che posso essere di aiuto a qualcuno. ;)

CITAZIONE
Vorrei dirti che numerarmi un percorso non servirebbe a molto, preferisco i luoghi chiusi, complice il fatto che negli spazi aperti io mi perdo.

Numerare un percorso è più utile di quanto tu creda e ti spiego anche il perchè:

SVILUPPO DELLA TECNICA

- memorizzazione di uno schedario alfabetico numerato 1-26
- memorizzazione di 26 loci
- fusione dello schedario visivo alfabetico numerato con i 26 loci

Nel momento che hai consolidato una struttura di memoria numerata come lo schedario visivo, puoi riutilizzarla in altri percorsi.
La numerazione serve come coordinata associativa per muoverti più velocemente nei tuoi ricordi. E' come se assegnassi un numero di portone.

Ipotizziamo che tu abbia memorizzato 26 parole casuali, con il loci numerati potrai ricordarti molto più velocemente che al numero 11 c'è la parola "computer". E' un informazioni in più che aumenta la capacità di memorizzazione e la velocità di recupero del ricordo.
Non so quanto ti intendi di informatica, ma la numerazione può essere considerata come una specie di file system.
Te lo dico per esperienza e perchè è il modo migliore per strutturare una tecnica di memoria. Più informazioni a lungo termine ci sono in una "casella visiva", migliori sono le performance mnemoniche.

CITAZIONE
Stavo pensando invece di costruire dei veri e propri palazzi adibiti ognuno per
qualcosa, tipo reggia di Versailles per la storia, casa mia per la matematica,
farli tutti in maniera molto creativa in modo da avere un precorso a cui agganciarmi,
devo solo decidere il modo migliore per interagire,se suddividerli in pareti da guardare o per gli oggetti...ci sto pensando.

Questa cosa che hai pensato richiede tanto di quel tempo per essere consolidata e collaudata che nemmeno ti immagini.

Se non vuoi sprecare tempo per poi rendertene conto da te, ti consiglio di partire da cose più semplici e quando poi ti renderai conto che memorizzare, ad esempio, 26 parole o 26 numeri in poco tempo (2-5 minuti) e diventato estremamente semplice, allora potrai passare a tecniche di livello superiore come il palazzo della memoria.

Ovviamente i miei sono solo suggerimenti basati su tutti i post di esperienze di chi è arrivato prima di te in questo forum.

CITAZIONE
Spero di postare presto progressi. ^__^

Ti assicuro che in questo forum ci sono molti più "occhi aperti" sulle discussioni di quanto tu possa immaginare.
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 00:55     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Per me è sempre un piacere sapere che posso essere di aiuto a qualcuno. ;)

Grazie,infatti leggo con attenzione.

CITAZIONE
SVILUPPO DELLA TECNICA

- memorizzazione di uno schedario alfabetico numerato 1-26
- memorizzazione di 26 loci
- fusione dello schedario visivo alfabetico numerato con i 26 loci

Ok allora,seguirò questo consiglio appena avrò a disposizione lo schedario numerico,
così non debbo enumerare ma ho già i numeri pronti e con la conversione posso
facilmente sapere che numerazione ha un singolo loco.
Non sapevo che aumentasse la memorizzazione,
non c'è rischio di confondersi?
Sarebbe divertente provare anche i loci temporali.

CITAZIONE
Questa cosa che hai pensato richiede tanto di quel tempo per essere consolidata e collaudata che nemmeno ti immagini.

Se non vuoi sprecare tempo per poi rendertene conto da te, ti consiglio di partire da cose più semplici e quando poi ti renderai conto che memorizzare, ad esempio, 26 parole o 26 numeri in poco tempo (2-5 minuti) e diventato estremamente semplice, allora potrai passare a tecniche di livello superiore come il palazzo della memoria.

Immagino ci voglia tempo e dedizione sicuramente.
Per la verità mi risulta molto semplice memorizzare parole associandole con lo schedario,non sono un fulmine certo ma non è ostico per me,figurati
che sto leggendo un libro e mentre leggo memorizzo le parole chiavi .
Il problema è che ho esaurito lo schedario per questo volevo realizzare il palazzo. XD

CITAZIONE
Ti assicuro che in questo forum ci sono molti più "occhi aperti" sulle discussioni di quanto tu possa immaginare.

Guardoni! :P :P
 
Top
nemaste'
view post Posted on 10/4/2013, 08:03     +1   -1




CITAZIONE
non c'è rischio di confondersi?

Se qualcuno a te caro, che ne so, tua mamma o il tuo papà ti presentasse tutte le sue amiche o tutti i colleghi di lavoro pensi che confonderesti il volto di tua mamma/tuo papà con quello di una delle persone appena conosciute ??
Penso proprio di no!
Ecco il concetto : devi aver "CARE", cioè ti devono risultare FAMILIARI, le immagini dello schedario o i personaggi del temporale a tal punto che .... hai capito.

CITAZIONE
sto leggendo un libro e mentre leggo memorizzo le parole chiavi .

Che bravo!
Con che tipo di testi ti stai cimentando?
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 15:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Il problema è che ho esaurito lo schedario per questo volevo realizzare il palazzo. XD

Ti assicuro che il metodo che ti ho postato, renderà la costruzione del tuo palazzo della memoria molto più semplice, in quanto lo stesso schedario, o gli stessi personaggi (nel caso della tecnica dei loci temporali), puoi riutilizzarli infinite volte senza confonderti.
 
Top
view post Posted on 10/4/2013, 21:46     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE
Ecco il concetto : devi aver "CARE", cioè ti devono risultare FAMILIARI, le immagini dello schedario o i personaggi del temporale a tal punto che .... hai capito.

Si credo di aver capito,grazie. :)

CITAZIONE
Con che tipo di testi ti stai cimentando?

Con lo schedario alfabetico un manuale di Html,molto semplice ed
immediato per la verità.
Tutto sommato io conosco già l'argomento ma volevo provare subito
la tecnica e così...
Cmq i concetti rimangono facilmente anche se a volte si ha la
sensazione che il tutto fluttui un pò nell'aria.

Con le associazioni libere invece sto cercando di memorizzare
alcuni brani a memoria.
Per ora ne ho fatto uno solo,appena consoliderò la cosa la posto
nel forum.

CITAZIONE
renderà la costruzione del tuo palazzo della memoria molto più semplice, in quanto lo stesso schedario, o gli stessi personaggi (nel caso della tecnica dei loci temporali), puoi riutilizzarli infinite volte senza confonderti.

Bene,mi fido,devo trovare solo il tempo di sperimentare.
 
Top
25 replies since 5/4/2013, 04:19   2091 views
  Share