Moltplicazione metodo Trachtenberg-Metodo delle due dita

« Older   Newer »
  Share  
Cynical314
view post Posted on 11/1/2013, 12:12     +1   -1




CITAZIONE (max_memory @ 10/1/2013, 20:02) 
Io sono diventato un appassionato di statistiche ma non ho idea se con la matematica centra qualcosa.

La matematica centra con la giutificazione razionale del perchè i risultati della statistica hanno senso.
Ci sarebbe da partire dal calcolo delle parobabilità con un pò di teoria della misura per capirci qualcosa ad un livello superiore (definizione di probabilità di Kolmogorov eccetera....)...

Ecco una immagine per la sezione :
http://vigilidelfuoco.usb.it/uploads/pics/matematica.jpg
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 15:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Mi verrebbe da risponderti che la matematica centra sempre con tutto in qualche maniera!

Comunque vorrei precisare che non è vero che i matematici sono bravi a fare i conti, anche perchè non ci capita spesso di doverne fare in realtà.
In genere i conti che mi capita di fare sono cose come 1/3+1/2, non ricordo di aver mai moltiplicato numeri di due cifre a matematica.

Diciamo che la statistica è un concetto abbastanza intuitivo se viene fatta a livello descrittivo (media e percentuali per dirla semplice), anche se in realtà come dice cynical servirebbe qualche risultato di matematica per spiegare pechè questi concetti funzionano (ma in fondo sono problemi che ci facciamo noi, la gente normale non sente il bisogno di giustificare le cose che in pratica si vede che funzionano :lol: :lol:).
Però se vuoi estrapolare qualche conclusione dai dati hai bisogno di un po' di matematica, o perlomeno di applicare delle formule.
Se per esempio tu volessi provare a fare qualche previsione sul numero di visitatori del forum dovresti perlomeno applicare qualche formula. Inoltre c'è da dire che la statistica è legata a doppio filo con la probabilità, che è proprio una branca della matematica.

Come immagini posso proporre queste:
http://s18.postimage.org/cfbhrv9qh/thumbnail.jpg
http://media.commercialappeal.com/media/im...ental_t607.jpeg

sopratutto questa: http://maddmaths.simai.eu/var/var/img41.jpg/image_preview
 
Top
southbassthard
view post Posted on 11/1/2013, 16:52     +1   -1




Sono indeciso tra la cinesina e Homer ^_^

Comunque, io sto studiando matematica ora, nonostante sia dalle seconda superiore che non ho più nemmeno saputo cosa fosse.
E devo dire che all'inizio mi sembrava tutto molto complicato. Come un ostacolo, un blocco interiore che non si riusciva a forzare.
Il concetto è che quando di matematica non ci capisci nulla, tendi a vedere un blocco di simboli senza significato anziché un insieme logico di cose.
Così mi sono messo in testa di cominciare a vedere quelle cose semplicemente. Se trovavo che ne so una formula complicata, mi sforzavo con le conoscenze che avevo di renderla semplice ed ovvia. Ad esempio mi chiedevo com'è possibile che qui ci sia un 2 quando lì c'era un 4? Vuoi vedere (esempio banale) che c'è da fare /2? Ma non mi sto limitando a questo: ogni qualvolta trovo una formula o una regola, provo a capirne il perché faccio la prova. Ad esempio se trovo un'uguaglianza svolgo l'operazione e capisco che sì: il risultato è il medesimo. E devo dire, che a lungo andare, diventa anche divertente.

Tu Tarsio, quand'hai cominciato a capire che la matematica era il tuo forte? Come "vedi" i numeri? Qual'è il tuo atteggiamento nei loro riguardi?
 
Top
Cynical314
view post Posted on 11/1/2013, 20:46     +1   -1




@TarsioSpettro :
hahaha le persone normali mahauhaua

@southbassthard :
non fare questa associazione matematica-numeri così forte....la matematica è ben altro e i numeri, OCCASIONALMENTE, sono un suo strumento.
Se ti interessa anche per quanto riguarda me, io ho capito che la matematica era il mio forte quando a scuola media la prof ha iniziato con le basi del calcolo simbolico, i compagni si confondevano, non riuscivano ad astrarre, mentre per me era naturale come respirare.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 11/1/2013, 21:52     +1   -1




CITAZIONE
la prof ha iniziato con le basi del calcolo simbolico, i compagni si confondevano, non riuscivano ad astrarre, mentre per me era naturale come respirare.

Quindi consigli l'astrazione, la fantasia, gestire mentalmente le operazioni? É questo che fai tu?
 
Top
Cynical314
view post Posted on 11/1/2013, 22:18     +1   -1




Tutto ciò che voglio dire è che tutto ciò che si fa in matematica è motivato da considerazioni e dimostrazioni che non tirano numeri in ballo, questi sono sono elementi di uno dei tanti insiemi che studiano, c'è ne sono alcuni che funzionano allo stesso modo, altri che funzionano in modo analogo con qualcosa in + o in - e così via.
Posso dire che quando elaboro informazioni mentre faccio matematica o visualizzo oppure ho come la sensazione di avere una specie di tatto interiore....come se con delle mani nella mia testa spostassi le cose per rimetterle al posto giusto.
Non è una metafora ne ho proprio una specie di percezione spaziale solo che non uso SEMPRE immagini anche se spesso, a volte risolvo dei problemi di botto, senza nemmeno finire di leggere il testo, ho questa sensazione che sposto degli oggetti e intuisco le soluzioni immediatamente dopo.
Ma questa è la mia testa.

Se qualcuno dovesse approcciarsi alla matematica con serietà per la prima volta, alla luce della mia esperienza, consiglierei di dubitare di tutto, dei propri sensi, delle convenzioni.
Capita di frequente in matematica che ciò che appare intuitivo in realtà, anche se è vero in molti casi COMUNI, ammette classi (a volte INFINITE) di controesempi palesi, ciò vuol dire che bisogna stare sempre attenti, la matematica insegna a fare ragionamenti metodici, da dei criteri di verità che sono molto liberi e al contempo severi, è questo equilibrio che la rende, a mio avviso, l'ingegneria della conoscenza.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 11/1/2013, 22:27     +1   -1




CITAZIONE
quando elaboro informazioni mentre faccio matematica o visualizzo oppure ho come la sensazione di avere una specie di tatto interiore....come se con delle mani nella mia testa spostassi le cose per rimetterle al posto giusto.

Non è un caso, "l'uomo-calcolatrice" usa la parte del cervello destinata ai movimenti quando deve fare i suoi calcoli.

CITAZIONE
consiglierei di dubitare di tutto, dei propri sensi, delle convenzioni.

mmm...mi piace come consiglio... :)
 
Top
view post Posted on 11/1/2013, 23:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


A dire la verità non saprei, ma credo sia stato coi giochi matematici che ci ho preso gusto. Esistono molti appassionati di sudoku, cruciverba, cubo di rubik, crucipixel, giochi coi fiammiferi enigmistica varia. C'è a chi piace trovare l'assassino nei libri gialli, oppure trovare la trama negli indovinelli sul pensiero laterale.
Secondo me tutto questo è niente in confronto al fare matematica. E' come confrontare una galassia con un planetario fatto con i buchi nel cartone.

Comunque concordo con cynical, i numeri non vanno confusi con la matematica, (anche se ne fanno parte ovviamente). Anzi, ne approfitto per chiarire una cosa.
Vorrei sentire anche l'opinione di Cynical, ma a me ogni tanto mi chiedono stupiti che cosa ci sia da studiare in matematica oltre a quello che si fa alle superiori. Domande del tipo "Ok, ma dopo che sai fare anche gli integrali più complicati, cosa fate, riguardate tutto nel dettaglio?"
In realtà, quella che viene insegnata alle superiori è poco più che un riassunto di analisi I, che è un unico esame su 3 o 5 anni di studio. In matematica ogni risposta porta con se altre 10 domande, e considerato che è un bel po' che la matematica si sviluppa, ne segue che è abbastanza vasta. E' possibile conoscerne in maniera approfondita solo un piccolo settore, e meglio lo si conosce, più questo si restringe. In 5 anni di laurea si arriva solo ad avere un'idea generale degli argomenti più importanti.

Tornando al discorso, anche a me capita di sentire un blocco nell'applicare i concetti che non ho interiorizzato bene, sento proprio che una parte di me non è contenta e questo può succedere anche se il concetto l'ho capito.
Se ti capita ancora è perchè non senti il concetto come tuo. Non ho capito bene cosa stai studiando, però mettiamo che per esempio, tu voglia risolvere 2x+3=4.
Diciamo che inizi spostando il 4 a sinistra ottenendo 2x -1 = 0, e che io ti chieda: "perchè si può spostare il 4 a sinistra?"
Se mi rispondi: "perchè lo dice la regola", e magari mi dimostri anche perchè la regola è valida allora hai capito il concetto, ma non l'hai ancora interiorizzato.
Te devi arrivare a poter rispondermi: "Per lo stesso motivo per cui l'acqua è bagnata! Se i termini sono uguali, e tolgo la stessa cosa da entrambi saranno ancora uguali, cosa c'è da spiegare?"
Alla fine devi stupirti di non averlo capito prima. Provare a capire e fare la prova sono un ottimo modo

Non so cosa occorra per fare matematica, però sono utili l'immaginazione, la fantasia, l'astrazione, la capacità di fare collegamenti. Serve anche determinazione, saper vedere i problemi come una sfida, e la capacità di analisi (ossia saper spezzare un problema in varie parti, risolverle separatamente e riunirle) e fiducia nel potercela fare.

QUOTE
Come "vedi" i numeri? Qual'è il tuo atteggiamento nei loro riguardi?

Come tutti credo :huh: , perchè te come li vedi? Cosa intendi per atteggiamento?
A me fare i conti non piace, se ho una calcolatrice sottomano e sono concentrato in un ragionamento, non faccio neanche 6x7 a mente :lol: :lol:
 
Top
southbassthard
view post Posted on 12/1/2013, 01:29     +1   -1




CITAZIONE
Come tutti credo , perchè te come li vedi? Cosa intendi per atteggiamento?

Io inizio a vederli in modo diverso, come spiegato prima mi apparivano alquanto inseplicabili, mentre ora parto col presupposto che se ci sono arrivati gli altri, ci posso arrivare anche io e mi diventano semplici, e il mio atteggiamento è di superiorità :D
 
Top
Cynical314
view post Posted on 12/1/2013, 08:56     +1   -1




Anche a me dicono cose tipo "abbè che fai? integrali? limit?" li prenderei a testate xD sempre meglio di quelli che credono che facciamo calcoli tutto il giorno mahuahauhuahauah.
Esistono branche della matematica che non conosce nessuno tranne i matematici (vedi la teoria delle categorie...) che sono degli strumenti teorici mostruosi, astrazione dell'astrazione, utili ad analizzare da un punto di vista + alto alcune situazioni.
La teoria delle categorie in particolare, ad esempio, non contiene assolutamente dei numeri XD nemmeno le espressioni delle funzioni sono visibili, si chiamano addirittura FRECCE o MAPPE, cioè ne viene solo messo in evidenza il carattere relazionale.
Le dimostrazioni sembrano delle pubblicità di geomag, ma credetemi è tutto tranne che elementare, è la prima branca della matematica che ha messo a dura prova le mie capacità di astrazione!
 
Top
view post Posted on 12/1/2013, 11:05     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


QUOTE
Le dimostrazioni sembrano delle pubblicità di geomag

InverseLimit-01 tetraed
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

@southbassthard: Per me è l'atteggiamento giusto, ma cos'è che stai riguardando di matematica?
 
Top
southbassthard
view post Posted on 12/1/2013, 11:55     +1   -1




CITAZIONE
Per me è l'atteggiamento giusto, ma cos'è che stai riguardando di matematica?

Tutto! Ora sono ai radicali. Vorrei entrare a medicina e dunque devo farmi tutta matematica.
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 16:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


@ Max: Prendi l'immagine che preferisci e partiamo con la nuova sezione!
 
Top
view post Posted on 13/1/2013, 19:18     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Sezione operativa.
Come moderatori avete accesso a un menu di moderazione che dovrebbe comparire in alto a destra sopra i pulsanti, rispondi, nuovo messaggio, discussioni.

Se vi servissero delle sottosezioni all interno fatemelo sapere.
 
Top
43 replies since 4/1/2013, 21:47   33043 views
  Share