Moltplicazione metodo Trachtenberg-Metodo delle due dita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2013, 11:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Uao, mi date troppa fiducia però, superstaff! Vi dico che ne penso:

Per la radice cubica forse è veramente il più facile, perchè l'intervistatore ha scelto un numero con radice cubica intera. Per fare l'esercizio non è necessario calcolare effettivamente il valore, perchè se sai già che il risultato sarà un numero intero (evidentemente doveva essere nelle richieste) il conto diventa molto più semplice.
Basta fare un po' di conti ed ecco che cosa si scopre:
per es. radice cubica di 456533, che sappiamo essere il cubo di un numero di due cifre.

il numero dato finisce per 3, dunque per trovare la cifra delle unità possiamo usare questa griglia:
1->1, 2->8,3->7,4->4,5->5,6->6,7->3,8->2,9->9,0->0
al 3 corrisponde il 7, dunque il numero cercato ha come cifra delle unità 7.
E' abbastanza semplice, e credo proprio che abbia usato questo ragionamento, inoltre questo trucco sembra funzionare solo con le radici dispari, il che spiegherebbe la scelta della radice cubica, magari quando ho tempo provo a guardare il perchè funziona.

EDIT: Ehm in effetti se funziona con la radice cubica e non con la radice quadrata è ovvio che poi funzioni per sole e tutte le radici dispari. Se vuoi approfondire vedi sotto:

SPOILER (click to view)
Nelle altre basi di numerazione le cose cambiano! In generale vale la seguente regola:
Sia n la base di numerazione. Se n è divisibile per il quadrato di un numero primo allora il trucco non funziona con nessuna radice.
Altrimenti sia n=p1·p2·p3·...·pm m numeri primi distinti, e sia k=mcm(p1-1,...,pm-1)
Allora il trucco funziona con la radice t-esima se e solo se t e k sono primi tra loro.

per esempio nel nostro caso in base decimale abbiamo 10=2·5, quindi k=1·4=4
Tutti e soli i numeri dispari sono primi con 4 quindi il ragionamento torna.

Ho una dimostrazione mirabile di ciò, però non sta nello spazio del margine :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Per trovare la cifra delle decine invece sono meno sicuro, ma credo utilizzi una stima sull'ordine di grandezza del numero, cioè se vi calcolate i cubi di 10, 20 30 etc. ottenete:
1000, 8000, 27000, 64000, 125000, 216000, 343000, 512000, 729000, 1000000
non è difficile vedere che 456533 (inizia per 4 ed è dell'ordine delle centinaia di migliaia) è compreso tra 343000 e 512000 e dunque tra il cubo di 70 e quello di 80 e quindi la cifra delle decine è 7.
Dunque il numero era 77

prendendo per esempio radice cubica di 117649.
quando senti centodiciasette sai già che per le decine hai 4, e appena senti 9, sai che il numero è 49.

Poi calcolare la radice cubica di un numero qualsiasi è tutto un altro paio di maniche credo.

In ogni caso è sicuramente allenato ed è molto bravo a fare i calcoli, lo si vede poi quando alla fine fa le somme, è veramente rapido, tanto di cappello.
Quando divide per 7 immagino sia molto svelto a calcolare la parte intera (35) con il suo resto (4). A quel punto penso si sia imparato a memoria tutti gli sviluppi decimali, ossia:
resto 4 e divisore7--> 4/7=0,5714
ma anche resto 5 divisore 6 -->0,833

Se divide solo per numeri minori di 10 in teoria sarebbero 1+2+3+4+..+8=36 sviluppi decimali distinti che non sono poi troppi, poi alcuni sono semplici, e magari altri sono riconducibili tra di loro, quindi forse il numero cala ulteriormente.
Certo che dire 35,5714.. fa molto più effetto che dire 35 col resto di 4.

Edited by TarsioSpettro - 11/1/2013, 23:40
 
Top
view post Posted on 6/1/2013, 19:05     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Il mio contraddittorio, o la mia "opposizione" era solo per far capire la differenza tra una persona rapida nel calcolo e un genio del calcolo.
Troppo spesso si fa confusione perchè non si ha la percezione di cosa significhi essere delle menti di livello superiore.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 6/1/2013, 19:17     +1   -1




Devo leggere con attenzione perché altrimenti mi perdo :)
Quando ho rilfettuto ti dico :D
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 14:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


QUOTE
la differenza tra una persona rapida nel calcolo e un genio del calcolo.

Perchè cosa intendi con genio del calcolo?
Riesci a spezzare questo post? Parla di cose un po' diverse, e forse ci vorrebbe una sezione apposita
 
Top
view post Posted on 7/1/2013, 22:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Perchè cosa intendi con genio del calcolo?

Che fai delle cose incredibili su più fronti e senza limiti.

Quel video non supera la comprensione umana e il suo livello è raggiungibile, certi livelli di memorizzazione richiedono molte più abilità mentali di quei calcoli a poche cifre. Se mi pagassero sono sicuro che diventerei più veloce di lui. :D

CITAZIONE
Riesci a spezzare questo post? Parla di cose un po' diverse, e forse ci vorrebbe una sezione apposita

Se vuoi aprirla tu hai piena libertà. ;)
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 13:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


Sono d'accordo che il livello del video è raggiungibile, occorre però allenamento, come poi per raggiungere un certo livello in tutte le cose.
Quindi un genio del calcolo che cosa sarebbe? Prova a farmi un esempio!
Io non posso aprire sezioni, nè spostare le discussioni
 
Top
southbassthard
view post Posted on 8/1/2013, 14:25     +1   -1




CITAZIONE
Io non posso aprire sezioni, nè spostare le discussioni

Si Max, dovrebbe creare una sezione ad hoc per il calcolo veloce, e in generale sarebbero da riorganizzare le sezioni.
Ad esempio il metodo di studio andrebbe distinto dalle mnemotecniche e anche la lettura veloce.
 
Top
view post Posted on 8/1/2013, 15:34     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Quindi un genio del calcolo che cosa sarebbe? Prova a farmi un esempio!

Una persona che esegue dei calcoli senza sapere nemmeno lui come ci riesce. :D

CITAZIONE
Io non posso aprire sezioni, nè spostare le discussioni

Dimmi come vuoi chiamare la sezione, la apro, la mettiamo in una delle sezioni del forum e successivamente ti assegno i permessi di moderatore per quella sezione.

CITAZIONE
Si Max, dovrebbe creare una sezione ad hoc per il calcolo veloce, e in generale sarebbero da riorganizzare le sezioni.

Fammi un esempio.
CITAZIONE
Ad esempio il metodo di studio andrebbe distinto dalle mnemotecniche e anche la lettura veloce

Veramente sono già distinte per sezioni: tecniche di memoria, lettura veloce, metodi di apprendimento. ....
Il forum è indicizzato in un certo modo per gli utenti che fanno ricerche nel web, più che altro ci vorrebbe un indice organizzato con tutti i link messi in ordine di argomenti.
Con 792 discussioni diventa un po impegnativo. Ci vorranno almeno un centinaio di ore di lavoro per mettere tutto in ordine. Faccio prima a pagare qualcuno che lo faccia al posto mio, visto che sono molto impegnato con il corso di lettura veloce e l'altro sui metodi di studio. Ne avrò come minimo sino a fine aprile, se va bene.
Per pubblicare il corso multimediale livello zero c'è voluto circa un anno di lavoro ed è solo la versione download.
Devo ancora terminare la versione in DVD e ci sono utenti che mi hanno chiesto la versione stampata.

Se avessi tempo avrei organizzato un indice.
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 14:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


QUOTE
Una persona che esegue dei calcoli senza sapere nemmeno lui come ci riesce.

Questa la vedo un po' difficile... :huh:

Sul nome non saprei, potresti chiamarla semplicemente "Calcolo rapido", "Calcolo Mentale" anche se poi potrebbe contenere discussioni di matematica che non hanno niente a che fare col calcolo.
Però la metterei tra le sezioni principali, anche se forse non conterrà molte discussioni, è un argomento distinto dagli altri, quindi merita uno spazio a se nella home page. In questo modo anche chi visita il forum per la prima volta la noterebbe.
 
Top
sebaldar
view post Posted on 10/1/2013, 15:24     +1   -1




CITAZIONE (TarsioSpettro @ 10/1/2013, 14:59) 
... Sul nome non saprei, potresti chiamarla semplicemente "Calcolo rapido", "Calcolo Mentale" ...

direi "Calcolo mentale", il calcolo rapido potrebbe non essere necessariamente mentale.
L'idea della sezione ad hoc è buona, anche se non avesse troppo seguito.
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 16:57     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Però la metterei tra le sezioni principali, anche se forse non conterrà molte discussioni, è un argomento distinto dagli altri, quindi merita uno spazio a se nella home page.

CITAZIONE
direi "Calcolo mentale", il calcolo rapido potrebbe non essere necessariamente mentale.
L'idea della sezione ad hoc è buona, anche se non avesse troppo seguito.

ok, possiamo provare. Tarsio sarai nominato moderatore della sezione, assieme a Cynical, visto che siete i due matematici del forum.. Vediamo i risvolti, magari arrivano tutti i matematici del paese a dare supporto. :D

Trovate un immagine appropriata da mettere. Puoi postarla qui che poi mi la "appiccico" all'ingresso della sezione.
 
Top
southbassthard
view post Posted on 10/1/2013, 18:38     +1   -1




CITAZIONE
L'idea della sezione ad hoc è buona, anche se non avesse troppo seguito.

Con tutti gli appassionati di matematica che ci sono, figurati...
 
Top
sebaldar
view post Posted on 10/1/2013, 19:35     +1   -1




bé, in effetti lo seguirò con piacere, essendo un amante della matematica. :)
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 20:02     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Io sono diventato un appassionato di statistiche ma non ho idea se con la matematica centra qualcosa.

Allora che immagine da impatto possiamo utilizzare?
 
Top
43 replies since 4/1/2013, 21:47   33052 views
  Share