La Divina Commedia a memoria

« Older   Newer »
  Share  
southbassthard
view post Posted on 18/12/2012, 02:10     +1   -1




Per lucidità intendo che le immagini nella mente compaiono costantemente ogni qualvolta ci si trovi a leggere qualcosa, ma persino quando siamo di fronte ad un video.( io credo che noi non apprendiamo le immagini del video così come vengono mostrate ma bensì attraverso una personalizzazione). Sicché ciò che occorre fare è prendere coscienza nel mentre ci vengono alla mente, e non lasciarle scappare, ma mantenerle chiare dentro la testa, associandola a quella che subito dopo comparirà. In automatico s'intende.

Per capirci mettiamo che io legga la frase:

"Mario ha una casa dal tetto rosso". Io, involontariamente immaginerà MARIO, CASA, TETTO ROSSO - spesso accade che il filtro della nostra mente le faccia fuggire (si chiama oblio/inibizione), mentre noi dobbiamo sforzarci di mantenerle vive con le tecniche di asssociazione e di movimento che ormai conosciamo, niente più di questo. Perlomeno in una prima lettura "fisiologica", se vogliamo avere bene chiaro un libro ad esempio e non perderne dei pezzi. Se invece il discorso si fonda sulla forzata memorizzazione (vedi esami universitari) ebbene il nostro compito sarà di leggere con maggiore attenzione e al contempo lavorare con la concentrazione affinché tutte le immagini si materializzino chiare nella mente.

Guarda l'immagine profilo Max, povero cristo, l'abbiamo interpellato così tante volte in queste discussioni... :wacko:
 
Top
view post Posted on 18/12/2012, 16:22     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Guarda l'immagine profilo Max, povero cristo, l'abbiamo interpellato così tante volte in queste discussioni... :wacko:

E chi sarebbe quest'uomo??? :o:
 
Top
southbassthard
view post Posted on 18/12/2012, 19:46     +1   -1




Proprio il signor S.: Sheresevsky
 
Top
view post Posted on 19/12/2012, 15:49     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
Proprio il signor S.: Sheresevsky

Non è tanto una bella storia la sua, forse se avesse incontrato qualcuno in grado di sfruttare il suo potenziale invece di osservarlo al microscopio poteva avere una vita differente.
Io ho visto solo uno spreco di potenziale.
 
Top
view post Posted on 19/4/2013, 01:47     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
294
Reputation:
+14

Status:


Ma non faceva il giornalista?
Il suo potenziale lo sfruttava eccome.
 
Top
19 replies since 5/12/2012, 00:12   3035 views
  Share