Alcuni farmaci possono aiutare la ''memoria''?

« Older   Newer »
  Share  
Cynical314
view post Posted on 25/10/2012, 22:24     +1   -1




CITAZIONE (Cynical314 @ 25/10/2012, 21:57) 
migliorando vertiginosamente la qualità dello studio.

 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 00:12     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (shintek20 @ 25/10/2012, 22:15) 
Sono curioso di provare anche il piracetam.
Training autogeno?
Ho cercato su wikipedia.
Come ti trovi?

Comunque dimenticavo di dire che come al solito in Italia se vuoi il piracetam aka nootropil da una fonte "sicura" come la farmacia serve ricetta medica RR 'http://prontuario.eperto.com/farmaco.php?nome=NOOTROPIL*40CPR+RIV+1200MG' essendo classe C,quindi o te la procuri oppure lo compri liberamente su internet anche in polvere,perdendo la garanzia (?) di qualita' della sostanza...in tal caso basta fare attenzione ai feedback ricevuti dal venditore,alla sua affidabilita' ecc

Per quanto riguarda il training autogeno ho preso usati i due libri di Schultz,credo siano piu' completi rispetto ai soliti manualetti riassuntivi...ad es. ti spiega anche quali precondizioni sono da soddisfare prima di iniziare allenamento di base (anamnesi soggetto tra cui ad es. verifica tipo psicologico soggetto cioe ottico,acustico,motorio ecc per individuare la miglior rappresentazione mentale di "io sono perfettamente calmo",tipo muscolare ecc).
Mi incuriosisce il fatto che nel secondo volume sia sconsigliato apprendere gli esercizi superiori (che andrebbero ad aprire le porte dell'incoscio) da solo senza terapeuta,pena eventuali danni psicologici...

Edited by max_memory - 17/6/2013, 18:01
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 01:15     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Per quanto riguarda le vitamine rileggi i miei post, io ho solo condiviso la mia esperienza e che effetto fa su di me una doppia dose di vitamina C ma peso circa 90 chilogrammi.
Poi vedi un po tu, so che in alcune persone troppa vitamina C fa venire le palpitazioni, quindi prima documentati bene su qualsiasi sostanza decidi di assumere, sopratutto se sono farmaci e integratori.

Il training autogeno per poterlo imparare richiede molto tempo e molto pratica. E' una specie di forma di meditazione occidentale ma che si basa sull'auto suggestione e l'auto osservazione.

CITAZIONE
che andrebbero ad aprire le porte dell'incoscio

Prima di aprire le porte dell inconscio bisogna conoscere la loro poispetto alla meditazione che è di gran lunga superiore sia a livello fisico e sopratutto a livello mentale.sizione. Dove si trovano e che aspetto hanno. Il training autogeno è una disciplina troppo giovane per insegnarti come andare veramente in profondità.
 
Top
shintek20
view post Posted on 26/10/2012, 22:30     +1   -1




CITAZIONE
Comunque dimenticavo di dire che come al solito in Italia se vuoi il piracetam aka nootropil da una fonte "sicura" come la farmacia serve ricetta medica RR http://prontuario.eperto.com/farmaco.php?n...0CPR+RIV+1200MG essendo classe C,quindi o te la procuri oppure lo compri liberamente su internet anche in polvere,perdendo la garanzia (?) di qualita' della sostanza...in tal caso basta fare attenzione ai feedback ricevuti dal venditore,alla sua affidabilita' ecc

Sapresti consigliarmi qualcosa?

CITAZIONE
Per quanto riguarda le vitamine rileggi i miei post, io ho solo condiviso la mia esperienza e che effetto fa su di me una doppia dose di vitamina C ma peso circa 90 chilogrammi.
Poi vedi un po tu, so che in alcune persone troppa vitamina C fa venire le palpitazioni, quindi prima documentati bene su qualsiasi sostanza decidi di assumere, sopratutto se sono farmaci e integratori.

Oggi ho fatto il primo giorno di prova. Non voglio sbilanciarmi, alla fine tra una settimana ti farò sapere com'è andata! :)
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 14:29     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


'http://www.longecity.org/forum/topic/36691-ten-months-of-research-condensed-a-total-newbies-guide-to-nootropics/'


'http://www.whatarenootropics.com/plr-8-147-the-most-powerful-memory-enhancer/'

Edited by max_memory - 17/6/2013, 18:00
 
Top
view post Posted on 17/11/2013, 17:19     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


.................
 
Top
Davide Grendal
view post Posted on 20/11/2015, 17:13     +1   -1




CITAZIONE
Acutil fosforo io lo usato moltissimi anni fa. L'unica cosa che notavo è che mi tenevano un po più sveglio. O meglio, accusavo meno stanchezza.
Adesso se ho bisogno di aumentare di più il rendimento in qualcosa che voglio apprendere, predo una dose di vitamine superiore di almeno il doppio alla razione giornaliera. In questo modo riesco a concentrarmi per più tempo. L'unica cosa che se aumento la durata dello studio e l'intensità, devo aumentare anche il riposo.
Personalmente credo che se si vuole aumentare il rendimento nello studio e ricordare molte più informazioni sia necessario bilanciare le ore di studio con quelle di riposo mantenendo comunque una certa elasticità nello studiare.
Ad esempio, ogni due ore di studio un ora di riposo.

Esatto, quella che suggerisco è la cosiddetta tecnica del pomodoro, ogni 25 minuti di studio 5 minuti di pausa, le curve di Ebbinghaus dimostrano che la concentrazione e la memorizzazione hanno il loro picco in quel determinato intervallo.

w ww.efficacemente.com/2015/01/tecnica-del-pomodoro/]www.efficacemente.com/2015/01/tecnica-del-pomodoro


Tuttavia...
w ww.efficacemente.com/2014/04/48-ore/]www.efficacemente.com/2014/04/48-ore/


Se già allenati allo studio possiamo passare al livello successivo categorizzato dal ritmo ultradiano, la tecnica del melone, che consiste in cicli di studio di 90 minuti con 15-30 minuti di pausa :) .

Edited by Massimiliano-Masala - 20/11/2015, 17:28
 
Top
view post Posted on 20/11/2015, 17:41     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


La differenza che c'è tra quelli di "efficaciemente" e questa comunità e che qui non leggerai mai frasi tipo:
"come memorizzare velocemente:studiare un libro di 200 pagine in 40 minuti", ritenute assurde.

Ho troncato una parte del link perchè questo forum non deve avere nessun tipo di collegamento diretto con queste fonti, ritenute alquanto poco attendibili. Ovviamente il percorso è intero, quindi chi è curioso e possiede un minimo di intelligenza può fare copia e incolla e togliere quello che non serve per raggiungere la fonte.

Per quanto riguarda le curve di apprendimento e le varie tecniche dell'ortolano possono andare bene per alcuni mentre per altri sono inconcepibili. Lo confermo per esperienza e per tutte le infinità di feedback su cui mi baso. Ci sono studenti che studiano ore di fila senza fermarsi, alcuni studiano 40 minuti e si riposano 10-15-20. Altri un ora e si riposano 5-10 minuti. Altri ancora studiano due o tre ore di fila e poi si prendono una lunga pausa sino ad un ora o più.
E' soggettiva la cosa e comunque i tempi di riposo devono potersi incastrare bene con le nostre routine quotidiane, lo stress accumulato, o che si accumulerà durante la giornata, le distrazioni, gli stati emotivi ed altri fattori che quasi sempre non sono considerati.

Per trovare il ritmo ottimale di studio è necessario essere pienamente coscienti e consapevoli dei propri limiti fisici e mentali, per poter pianificare la propria giornata di studio.
Ovviamente c'è chi pianifica, ad esempio, di studiare un tot di ore al giorno, o 30-50 pagine al giorno ma essendo esseri umani anche per chi è tremendamente metodico e abitudinario non può ignorare problemi, stimoli e imprevisti che potrebbero nascere nella nostra quotidianità.
 
Top
Davide Grendal
view post Posted on 20/11/2015, 18:15     +1   -1




CITAZIONE
La differenza che c'è tra quelli di "efficaciemente" e questa comunità e che qui non leggerai mai frasi tipo:
"come memorizzare velocemente:studiare un libro di 200 pagine in 40 minuti", ritenute assurde.

Ho l'ebook del metodo di studio ed è una iperbole ovviamente, ottenuta con anni di allenamento, riferita non al memorizzare (parola per parola o quasi...) ma allo studiare sempre nel modo più efficace possibile :D .

CITAZIONE
Per quanto riguarda le curve di apprendimento e le varie tecniche dell'ortolano possono andare bene per alcuni mentre per altri sono inconcepibili.

Non ho detto che sono il sacro testamento scritto su pietra mi pare evidente ^_^ ho scritto quello che nella maggior parte dei casi va bene...

CITAZIONE
Ci sono studenti che studiano ore di fila senza fermarsi, alcuni studiano 40 minuti e si riposano 10-15-20. Altri un ora e si riposano 5-10 minuti. Altri ancora studiano due o tre ore di fila e poi si prendono una lunga pausa sino ad un ora o più.
E' soggettiva la cosa e comunque i tempi di riposo devono potersi incastrare bene con le nostre routine quotidiane, lo stress accumulato, o che si accumulerà durante la giornata, le distrazioni, gli stati emotivi ed altri fattori che quasi sempre non sono considerati.

Beh sì è soggettiva fino ad un certo punto, bisogna comunque provare ogni cosa per vedere quale abbinamento è migliore! Però stai sicuro che studiare ore e ore di fila senza pause è il metodo più inefficace per dare il meglio di noi e non per un fattore soggettivo, ma per un fattore fisiologico ;) .

Per il resto nulla da dire, entro certi limiti è sicuramente soggettivo :rolleyes:
 
Top
23 replies since 22/10/2012, 14:24   89697 views
  Share