Alcuni farmaci possono aiutare la ''memoria''?

« Older   Newer »
  Share  
shintek20
view post Posted on 22/10/2012, 14:24     +1   -1




Salve a tutti. Prima dell'esame di maturità ero solito prendere 4 pillole al giorno, anche più a volta, di acutil fosforo advance. Dopo essermi diplomato, ho incominciato a studiare per medicina, e verso agosto ho smesso di prendere queste pillole, in quanto molti mi hanno detto che erano solo una fregatura. Poi ho ripreso adesso che è iniziata l'università. Prendo 2 acutil la mattina presto, prima dell'università, dopo pranzo, prima di studiare, prendo un altro tipo di farmaco ''Sustenium Memo'' e poi verso le 17.30 una pillola di acutil. Ora mi chiedo: secondo voi questi farmaci fanno bene, inutili, o addirittura potrebbero essere dannosi?

PS mi scuso anticipatamente se già esistevano discussioni come questa, ma con il tasto cerca non trovavo niente, e poi volevo condividere la mia esperienza personale.

Saluti,
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 18:44     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


Esiste una categoria di prodotti che vengono chiamati "nootropici" di cui l'esponente piu' famoso e' il piracetam,nome commerciale "nootropil". Vengono usati per malati di alzheimer ecc ma sembrerebbero avere efficacia anche in persone sane oltre ad essere relativamente sicuri rispetto ad altri prodotti.
Tempo fa usci' un articolo anche su wired http://www.scribd.com/doc/19946985/WIRED-S...y-Margaret-Talb
 
Top
El Fabuloso
view post Posted on 22/10/2012, 20:00     +1   -1




Articolo molto interessante, che fa anche riflettere... curare i sani per adattarli a un sistema malato?
 
Top
view post Posted on 22/10/2012, 20:44     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Acutil fosforo io lo usato moltissimi anni fa. L'unica cosa che notavo è che mi tenevano un po più sveglio. O meglio, accusavo meno stanchezza.
Adesso se ho bisogno di aumentare di più il rendimento in qualcosa che voglio apprendere, predo una dose di vitamine superiore di almeno il doppio alla razione giornaliera. In questo modo riesco a concentrarmi per più tempo. L'unica cosa che se aumento la durata dello studio e l'intensità, devo aumentare anche il riposo.
Personalmente credo che se si vuole aumentare il rendimento nello studio e ricordare molte più informazioni sia necessario bilanciare le ore di studio con quelle di riposo mantenendo comunque una certa elasticità nello studiare.
Ad esempio, ogni due ore di studio un ora di riposo.




 
Top
shintek20
icon9  view post Posted on 23/10/2012, 14:44     +1   -1




CITAZIONE (kilabet @ 22/10/2012, 19:44) 
Esiste una categoria di prodotti che vengono chiamati "nootropici" di cui l'esponente piu' famoso e' il piracetam,nome commerciale "nootropil". Vengono usati per malati di alzheimer ecc ma sembrerebbero avere efficacia anche in persone sane oltre ad essere relativamente sicuri rispetto ad altri prodotti.
Tempo fa usci' un articolo anche su wired www.scribd.com/doc/19946985/WIRED-S...y-Margaret-Talb

Tu li hai mai provati personalmente?

CITAZIONE
Acutil fosforo io lo usato moltissimi anni fa. L'unica cosa che notavo è che mi tenevano un po più sveglio. O meglio, accusavo meno stanchezza.
Adesso se ho bisogno di aumentare di più il rendimento in qualcosa che voglio apprendere, predo una dose di vitamine superiore di almeno il doppio alla razione giornaliera. In questo modo riesco a concentrarmi per più tempo. L'unica cosa che se aumento la durata dello studio e l'intensità, devo aumentare anche il riposo.
Personalmente credo che se si vuole aumentare il rendimento nello studio e ricordare molte più informazioni sia necessario bilanciare le ore di studio con quelle di riposo mantenendo comunque una certa elasticità nello studiare.
Ad esempio, ogni due ore di studio un ora di riposo.

Che tipo di vitamine? Non sono ancora medico, ma credo che se si prende una dose giornaliera maggiore rispetto a quella standard , poi l'altra gran parte viene direttamente espulsa dal nostro organismo.
Comunque, io dormo, o almeno per ora, circa 8 ore a notte. Studio di pomeriggio a partire dalle 15.00. Per me sarebbe impossibile fare due ore di studio ed una di stacco, mi sentirei troppo in colpa, o meglio mi mangerei le unghia in quell'ora senza studiare :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 16:32     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (shintek20 @ 23/10/2012, 15:44) 
Tu li hai mai provati personalmente?

Solo il piracetam in dosaggi compresi tra gli 800mg e i 4g (leggere in rete le varie teorie riguardo dosaggi) ma non ebbi gli effetti ricercati,solo una sorta di "sedazione" insignificante...del resto e' anche vero che l'effetto di ogni sostanza dipende anche da una componente soggetiva,cioe' puo' variare da individuo a individuo,quindi devi provare personalmente.

CITAZIONE
Che tipo di vitamine? Non sono ancora medico, ma credo che se si prende una dose giornaliera maggiore rispetto a quella standard , poi l'altra gran parte viene direttamente espulsa dal nostro organismo.
Comunque, io dormo, o almeno per ora, circa 8 ore a notte. Studio di pomeriggio a partire dalle 15.00. Per me sarebbe impossibile fare due ore di studio ed una di stacco, mi sentirei troppo in colpa, o meglio mi mangerei le unghia in quell'ora senza studiare :unsure:

Io ho provato ad applicare un metodo simile ad es. 50 min studio 10 min riposo (letto) ma subito dopo il riposo mi alzavo intontito,come al risveglio mattutino,a nulla e' servito aumentare il riposo a 20 min.
Mi sbaglio,o lessi da qualche parte che Da Vinci utilizzava un metodo simile in modo da ridurre le ore di sonno a 4?
Penso che si potrebbe aprire un topic su questa questione specifica.
 
Top
shintek20
view post Posted on 23/10/2012, 18:33     +1   -1




CITAZIONE (kilabet @ 23/10/2012, 17:32) 
CITAZIONE (shintek20 @ 23/10/2012, 15:44) 
Tu li hai mai provati personalmente?

Solo il piracetam in dosaggi compresi tra gli 800mg e i 4g (leggere in rete le varie teorie riguardo dosaggi) ma non ebbi gli effetti ricercati,solo una sorta di "sedazione" insignificante...del resto e' anche vero che l'effetto di ogni sostanza dipende anche da una componente soggetiva,cioe' puo' variare da individuo a individuo,quindi devi provare personalmente.

CITAZIONE
Che tipo di vitamine? Non sono ancora medico, ma credo che se si prende una dose giornaliera maggiore rispetto a quella standard , poi l'altra gran parte viene direttamente espulsa dal nostro organismo.
Comunque, io dormo, o almeno per ora, circa 8 ore a notte. Studio di pomeriggio a partire dalle 15.00. Per me sarebbe impossibile fare due ore di studio ed una di stacco, mi sentirei troppo in colpa, o meglio mi mangerei le unghia in quell'ora senza studiare :unsure:

Io ho provato ad applicare un metodo simile ad es. 50 min studio 10 min riposo (letto) ma subito dopo il riposo mi alzavo intontito,come al risveglio mattutino,a nulla e' servito aumentare il riposo a 20 min.
Mi sbaglio,o lessi da qualche parte che Da Vinci utilizzava un metodo simile in modo da ridurre le ore di sonno a 4?
Penso che si potrebbe aprire un topic su questa questione specifica.

Argomento interessante che secondo me dovrebbe essere approfondito.
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 20:29     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
0

Status:


QUOTE
Per me sarebbe impossibile fare due ore di studio ed una di stacco, mi sentirei troppo in colpa, o meglio mi mangerei le unghia in quell'ora senza studiare

Io faccio pause in continuazione, ogni 10-20 minuti (se ho poca voglia anche più spesso) mi rilasso per qualche minuto, facendo due passi e allentando la concentrazione, poi ogni tanto faccio qualche pausa più importante, leggo o anche faccio un salto sul forum.

Non ho mai provato vitamine, integratori o medicinali, e sinceramente non mi danno molta fiducia.
Al massimo se studio molto mangio una zolletta di zucchero, altrimenti mi viene mal di testa
 
Top
egineg
view post Posted on 23/10/2012, 21:19     +1   -1




CITAZIONE (kilabet @ 23/10/2012, 17:32) 
Io ho provato ad applicare un metodo simile ad es. 50 min studio 10 min riposo (letto) ma subito dopo il riposo mi alzavo intontito,come al risveglio mattutino,a nulla e' servito aumentare il riposo a 20 min.
Mi sbaglio,o lessi da qualche parte che Da Vinci utilizzava un metodo simile in modo da ridurre le ore di sonno a 4?
Penso che si potrebbe aprire un topic su questa questione specifica.

Ne avevamo già parlato qua https://impararearicordare.forumfree.it/?t=59760030 e qua #entry471328526
 
Top
view post Posted on 23/10/2012, 22:01     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


CITAZIONE
shintek20
Che tipo di vitamine? Non sono ancora medico, ma credo che se si prende una dose giornaliera maggiore rispetto a quella standard , poi l'altra gran parte viene direttamente espulsa dal nostro organismo.

Vitamina C. Ho delle compresse effervescenti che compro nel supermercato, meno di un paio di euro. Se ad esempio, la prendo alle 6 del pomeriggio, sino alle due di mattina non chiudo gli occhi e non accuso nemmeno la stanchezza.
Questo ovviamente è la reazione che fa a me.
L'ho scoperto per caso qualche anno fa, una sera mi ero impallato su una cosa che mi interessava, ricordo che mi era venuta una gran sete per la pizza che avevo mangiato. Mi sono scolato un intero cartone da un litro di succo di arancia in pochissimo tempo, sono andato a letto notte fonda e non riuscivo a prendere sonno.
Non capivo perchè non prendevo sonno e poi ho realizzato che poteva essere il succo di arancia che avevo bevuto.
Ho fatto qualche esperimento :D nei giorni successivi ed ho capito che il motivo era la quantita di vitamina C che ingerito. Anche se mi spremo quattro aranci belli succosi, ottengo più o meno, lo stesso effetto.

Il rendimento nello studio è superiore perchè accuso meno la stanchezza mentale.

Sinceramente credo che sia meglio una consistente spremuta che una caffettiera di caffè nero.

CITAZIONE
Kilabe
Mi sbaglio,o lessi da qualche parte che Da Vinci utilizzava un metodo simile in modo da ridurre le ore di sonno a 4?
Penso che si potrebbe aprire un topic su questa questione specifica.

Buona idea!
Ho dedicato molto tempo allo studio del sonno e come recuperare energie in minor tempo.
E' possibile se si riesce ad aumentare la qualita del riposo, ossia, se si riesce a liberarsi di tutte le tensioni psico-fisiche e sopratutto emotive. La meditazione ad esempio permette di recuperare moltissime energie. Anche il rilassamento prolungato può essere molto efficacie magari con il sottofondo musica classica, o qualcosa che amiamo ascoltare.

Se siamo nel giorno no dello studio, o siamo particolarmente svogliati le pause dovrebbero aumentare, sennò sprechiamo energie inutilmente. Se siamo invece nella giornata si, con una spinta motivazionale, le pause possono anche diminuire.
A me è capitato e capita ancora di perdermi e rimanere preso da qualcosa che mi interessa, per molte ore di seguito. Mi fermo quando mi viene mal di testa, o quando mi rendo conto che non capisco più niente di quello che sto facendo e vado in crisi totale. Mi sento come se mi fossi perso in un labirinto e a questo punto interrompo definitivamente perchè andare avanti sarebbe inutile.
Il giorno dopo è tutto più chiaro e sono in grado di intuire più risposte.

Se un argomento mi prende vado a ruota libera sino a che non sono esausto, se invece sto seguendo un percorso formativo con lo "scazzo", tipo apprendere tutte le funzionalità di un CMS come può essere phpBB3 (ossia, un programma per gestire forum su un sito web proprio), le mie pause sono sempre, più o meno, un terzo del tempo totale (studio+pause).

Come per il mangiare anche il cervello ha un limite di informazioni che può "ingerire" e "digerire", credo che ognuno dovrebbe scoprire quali sono i propri ritmi e adeguarsi ad essi.
C'è molto da dire su queste cose.

CITAZIONE
Tarsio
Non ho mai provato vitamine, integratori o medicinali, e sinceramente non mi danno molta fiducia.

Prova con una bella spremuta di arancie dopo le nove di sera, un bel bicchiere.
Le arancie non sono ne farmaci ne vitamine in pastiglie.
 
Top
shintek20
view post Posted on 24/10/2012, 14:07     +1   -1




Max Memory tra acutil fosforo e vitamina C cosa consigli? Tu prendi solo succo d'arancia, o anche qualche integratore di vitamina C?
 
Top
view post Posted on 24/10/2012, 16:14     +1   -1
Avatar

Imparare a ricordare

Group:
Administrator
Posts:
4,947
Reputation:
+192

Status:


Acutil fosforo non lo assumo più da moltissimi anni perchè ho notato che con la vitamina C ho un rendimento maggiore nello studio.

Uso delle compresse effervescenti (integratori) che compro in un supermercato, 20 compresse a meno di un paio di euro, contenuto per ogni pastiglia effervescente del peso di 4 grammi:

180 mg di vitamina C RDA 225%

La prendo per comodità così evito di perdere tempo nel spremere degli aranci e sporcare in casa visto che poi mi tocca pulire e mi costa del tempo. Se mi capita di trovare delle arancie in offerta (da vero Genovese), le compro e le spremo. Oppure compre quei succhi d'arancia 100% da litro. Dipende da come mi gira.

Gli integratori sono però molto più comodi, l'importante è non abusarne.

Ribadisco che mi servono solo per rimanere più sveglio e sentire meno la stanchezza fisica e mentale, poi non ho idea se l'effetto sia uguale per tutti. Ovviamente il rendimento di studio è superiore visto che sento meno il bisogno di fare pause.

Edited by Massimiliano-Masala - 27/5/2016, 04:11
 
Top
shintek20
view post Posted on 25/10/2012, 19:24     +1   -1




Ho comprato oggi, purtroppo in farmacia poiché **** è distante da casa mia, delle compresse ricche di vitamina C.
Voglio fare questa prova, d'altronde mi fido di te :)

Che dosaggio consigli?
Calcola che io sono in facoltà dalle 8 alle 14 e poi studio dalle 15 fino alle 20.30 e se mi rimane un'oretta anche dopo cena.

Edited by Massimiliano-Masala - 15/10/2016, 00:48
 
Top
Cynical314
view post Posted on 25/10/2012, 20:57     +1   -1




Training autogeno.
Quando mi rincoglionisco sui libri faccio training autogeno e poi dopo poco torno a studiare migliorando vertiginosamente la qualità dello studio.
 
Top
shintek20
view post Posted on 25/10/2012, 21:15     +1   -1




Sono curioso di provare anche il piracetam.
Training autogeno?
Ho cercato su wikipedia.
Come ti trovi?
 
Top
23 replies since 22/10/2012, 14:24   89698 views
  Share