un consiglio su come memorizzare i farmaci e alcune caratteristiche di essi..., esame farmacologia

« Older   Newer »
  Share  
naimi
view post Posted on 14/10/2012, 20:44     +1   -1




Ciao ragazzi,
devo iniziare a studiare farmacologia ,esame che richiede molta ma molta memoria. Mentre credo di non avere alcuna difficoltà nel memorizzare i meccanismi d'azione biochimici -fisiologici in quanto questi più razionali e schematici basati sul principio diciamo di causa-effetto , ho difficoltà con la parte più mnemorica.

per esempio come ricordare per esempio che metacolina,corbacolo,betanecolo hanno le seguenti azioni farmacologiche:
-miosi,riduzione pressione endoculare,aumento secrezione lacrimale
-broncospasmo,aumento secrezione bronchiale
-aumento del tono e dell'attività peristalsica dello stomaco e intestino, aumento dell'attività secretrice
-contrazione muscolo detrusore della vescica --> minzione
-aumento secrezione ghiandole sudoripare

controindicazioni : asma, ipertiroidismo,ulcera peptica,insufficienza coronarica ecc...


tenete presente che ho proprio bisogno di associare questi effetti allo specifico farmaco e non confondere gli effetti tra farmaci diversi considerando che non hanno un unico bersaglio.
La mia difficoltà sta nel riuscire a ricordare tutti gli effetti ma soprattutto ad associarli a questo e non ad un altro farmaco.

i farmaci sono una infinità...

spero possiate aiutarmi.

 
Top
egineg
view post Posted on 14/10/2012, 22:24     +1   -1




Ti do un suggerimento facile facile e non te ne dimenticherai finchè campi. :)

Tecnica mnemonica costruita ad hoc.
Ricordati bene quanto segue:
Il presupposto è questo, la metacolina ha un'azione che mima il sistema nervoso parasimpatico, cioè un'azione colinergica, gli effetti sono opposti a quelli del sistema nervoso ortosimpatico, cioè effetti adrenergici.

La chiave di memorizzazione è questa : Ortosimpatico Apre, Parasimpatico Chiude.
Ortosimpatico inizia con una vocale, esattamente come Apre e come Adrenergico
Parasimpatico inizia con una consonante, esattamente come Chiude e Colinergico

Apre vuol dire che rilassa tutta la muscolatura liscia che trova
Chiude vuol dire che contrae tutta la muscolatura liscia che trova

Quindi partendo dall'alto al basso trovi
250px-Eye_dilate
gli occhi -> Miosi (contrazione del muscolo ciliare)
I bronchi -> broncocostrizione (contrazione della muscolatura bronchiale)
lo stomaco e l'intestino -> aumento della peristalsi (contrazione della muscolatura liscia) e della secrezione (contrazione delle ghiandole che secernono)
vescica-> contrazione del muscolo detrusore e quindi minzione
ghiandole sudoripare-> contrazione della muscolatura liscia che le circonda e quindi aumento della secrezione

 
Top
1 replies since 14/10/2012, 20:44   14538 views
  Share